Banner Top POST

"Extra omnes", è iniziato il conclave !

"Extra omnes", è iniziato il conclave !

E’ appena iniziato il conclave, da pochi minuti i 115 cardinali sono chiusi all’interno delle mura vaticane, per la scelta del successore di Benedetto XVI.

Per eleggere il Papa occorrono i due terzi dei voti e cioè almeno 77. Benedetto XVI, nel 2007, ha voluto che la stessa soglia valga anche nel caso di ballottaggio dopo il trentaquattresimo scrutinio. Al ballottaggio, prima, bastava la metà più uno dei voti. Ora, la regola dei due terzi è importante psicologicamente: chi vuole bloccare una candidatura sa di poterlo fare a oltranza.

Favorito sembra essere un italiano, il cardinale Angelo Scola, 70 anni, arcivescovo di Milano, che gode di un forte sostegno fra gli europei, che spacca comunque il fronte degli italiani, la nazione più rappresentata, tra i cardinali presenti al conclave.

Sono circa 10 “i favoriti” ma soltanto per pochi si scommette su una reale possibilità di diventare Papa, tra questi il canadese Marc Ouellet, teologo «raztingeriano» come Scola; Il newyorkese Timothy Dolan,; Donald Wuerl di Washington ; e il brasiliano Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di San Paolo.

Tra i papabili anche il cardinale-cappuccino di Boston Sean O’Malley, cardinale di una curia tra le più difficili da gestire al mondo, a causa dello scandalo pedofilia, che ha investito i suoi predecessori.

O’ Malley ha addirittura venduto il vescovado per pagare gli indennizzi alle vittime di pedofilia.

Confesso sinceramente che al vertice della chiesa mi piacerebbe vedere un uomo come O’Malley che cammina in sandali anche in inverno, che rendiconta e pubblica le spese della curia, che vende chiese e palazzi della curia per pagare, chi dalla chiesa ha subito dei danni incalcolabili.

La chiesa è pronta per una rivoluzione del genere discount viagra ?

Appuntamento alle 19 per la prima fumata, successivamente da domani. appuntamento alle 12 e alle 19, a seguito dei due turni di votazione mattutina e pomeridiana, tranne che nella prima votazione del mattino o nella prima del pomeriggio, si abbia una maggioranza, a quel punto la fumata bianca avverrà tra le 10.30 e le 11 oppure intorno alle 17.30-18.

AGGIORNAMENTO 19:50 12/03 = Fumata nera !

AGGIORNAMENTO 11:40 13/03 = Fumata nera !

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Lino

    la chiesa secondo me non cambierà e il prossimo papa sarà la prova provata comunque sicuro entro domani lo fanno c'è la pasqua e vogliono finire in fretta

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati