Banner Top POST

Festeggiamenti di San Francesco a Misilmeri. Sabato la 3^ edizione dell’infiorata

all’interno Il programma completo

Festeggiamenti di San Francesco a Misilmeri. Sabato la 3^ edizione dell’infiorata

Sabato  3 ottobre alle ore 21:30 si darà inizio alla terza edizione della “Notte dell’Infiorata” che anche quest’anno si svolgerà lungo il corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso tra la Piazza Cosmo Guastella e Piazza Antonino Di Pisa.

Questo sarà uno dei tanti appuntamenti dei festeggiamenti del patrono d’Italia San Francesco d’Assisi.

Domenica infatti alle ore 17:00 si terrà anche la Benedizione degli animali.

Scarica programma completo 

UN PO’ DI STORIA

La devozione al Serafico Padre San Francesco d’Assisi a Misilmeri risale al XVI secolo.

Nel 1576, infatti, veniva edificata, in un terreno appartenente ai Frati Minori fin dal 1260,una chiesa dedicata proprio al Santo d’Assisi con annesso un convento.

Dal 1576 al 1602 vi abitarono i Frati Minori Conventuali;  dal 1602 al 1626 invece si stabilirono i Frati Minori Osservanti.

Nel 1622 venne fondata una Compagnia (Confraternita) in onore di San Francesco a cui  vi aderirono i rappresentanti di alcune famiglie nobili e aristocratiche di Misilmeri. Detta Compagnia si estinse nel 1826.

Si deve ai membri di questa compagnia la realizzazione della preziosa scultura lignea raffigurante il Patriarca d’Assisi, risalente al 1677.

Detta statua veniva portata  in processione per le vie del paese ogni anno nel giorno della festa liturgica.Grazie all’operosità e allo zelo dei membri della suddetta compagnia, si diffuse in tutto il paese una fortissima devozione al Serafico Padre, che purtroppo subì un interruzione  dopo il 1826,  a causa dell’estinzione della compagnia.

Nel 1877, per iniziativa del Cappellano Sacerdote Francesco Lo Forte, venne fondato il Terz’Ordine Francescano, che ebbe subito un rapidissimo sviluppo. Inizialmente contava infatti, circa 300 terziarie. Grazie all’operosità di queste terziarie francescane si cominciò a celebrare nuovamente con solennità la festa in onore del “poverello d’Assisi”.

Ancora oggi, l’Ordine Francescano Secolare, unitamente alla comunità parrocchiale, promuove una sentita manifestazione religiosa in occasione della festa liturgica.

Scarica il file

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati