Banner Top POST

Festeggiamenti in onore di Maria SS di Fatima a Misilmeri

Promossi dalla parrocchia San Francesco dall’8 al 13 maggio

Festeggiamenti in onore di Maria SS di Fatima a Misilmeri

Anche quest’anno si celebrano i Festeggiamenti in onore di Maria SS di Fatima, promossi dalla parrocchia “San Francesco d’Assisi” in Misilmeri e curati dall’Ordine Francescano Secolare della stessa parrocchia, che per tradizione, ne coltiva il culto.

La devozione alla Madonna di Fatima nasce a Misilmeri nel lontano 1951, quando l’allora ministra del Terz’Ordine Francescano, la Signorina Rosetta Lo Presti, donò alla Chiesa di San Francesco un artistico simulacro ligneo realizzato dalla ditta “Ferdinando Stuflesser” di Ortisei. Da allora, il culto alla Madonna di Fatima venne associato a quello di San Francesco d’Assisi, attraverso la solenne processione cittadina, che si celebrava la prima domenica di Ottobre con entrambi i simulacri. In quegli anni il Terz’Ordine Francescano fece realizzare dal noto falegname misilmerese, don Mimì Di Martino, due fercoli uguali, per poter condurre in processione le venerate effigi.  Negli anni settanta, dietro iniziativa dei giovani di Azione Cattolica e del parroco don Gaetano Sciarabba, si promosse un solenne pellegrinaggio del simulacro della Madonna di Fatima per le famiglie misilmeresi.

Quest’anno, trovandoci nell’anno giubilare della Misericordia e in preparazione al prossimo Centenario delle Apparizioni di Fatima (1917-2017), si è voluto promuovere un pellegrinaggio  del simulacro per alcune famiglie; iniziato ieri, domenica 8 Maggio, con la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Alessandro Guarino e con la processione verso la Chiesa di San Vincenzo Ferrer alle falde del Castello dell’Emiro. Questa sera alle ore 21:00 Don Giuseppe Pomi, presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica che sarà animata dal coro dei bambini del catechismo. Al termine avrà luogo la processione che condurrà l’immagine della Madonna Pellegrina presso la Famiglia Cammarata. Martedì 10 , sempre alle ore 21:00, avrà luogo, nei pressi della Via Carso, la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Don Francesco Di Maio e animata dal Gruppo Scout “San Francesco”; il simulacro verrà poi accolto dalla Famiglia Cusimano in Via Savonarola. Mercoledì 11, alle ore 21:00, nei pressi di Via Savonarola verrà celebrata l’Eucaristia, presieduta da Don Massimiliano Purpura e animata dal Cammino Neocatecumenale, al termine il simulacro verrà accolto dalla Famiglia Orlando in Corso Vittorio Emanuele. Giovedì 12, sempre al medesimo orario, verrà celebrata la Santa Messa nei pressi di Corso Vittorio Emanuele, che sarà presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni ed animata dalla Fraternità Francescana. Il simulacro verrà poi portato in processione presso la Famiglia Saglimbene in Via San Giusto. Venerdì 13 Maggio, Festa della Madonna di Fatima,                       alle ore 21:00,(nei pressi di Via San Giusto) presiederà la Solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva      Mons. Salvatore Lo Monte e sarà animata dalla Corale parrocchiale. Il simulacro della Madonna verrà così ricondotto in Parrocchia.

                                                                                                                           Il Ministro OFS

                                                                                                                        Valerio Bonanno

Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati