Banner Top POST

Fiat Voluntas Dei, un altro successo per il Nuovo Teatro Stabile [Foto]

MA Sediamoci – la rubrica di Giovanna Venturini

Fiat Voluntas Dei, un altro successo per il Nuovo Teatro Stabile [Foto]

Si è svolta il 6 febbraio 2016 al cine-teatro emiro l’ultima replica della commedia brillante in tre atti di Giuseppe Macrì, Fiat Voluntas Dei, considerata ormai un classico della tradizione teatrale italiana. L’opera è stata riproposta dal Nuovo Teatro Stabile sotto l’accurata regia di Enzo Garofalo.

Il cine-teatro era stracolmo di gente che ha seguito con entusiasmo la trama, resa ancora più avvincente e divertente dalla magistrale interpretazione di attori vecchi e nuovi. Si, nuovi, perché il Nuovo Teatro Stabile cresce e si arricchisce di nuovi talenti: Salvo Pedone nelle vesti di don Girolamo, Federica Benigno, che seppur ha preso parte a commedie precedenti, stavolta, ha mostrato la sua grande capacità interpretativa nelle vesti di una dei protagonisti, Anna; e un altro nuovo volto, ma poi non così tanto, per chi ha seguito il Nuovo teatro stabile sin dagli albori: Lina Tubato, che dopo 30 anni d’assenza dal palcoscenico ha confermato di essere una grande attrice rimettendosi in gioco e regalando al pubblico nuove emozioni. Tra i volti storici Lina ed Ernesto Graditi, Elena Tripoli, Gian Piero Corso, Pino Abate e Marco Giammona.

Sembra di non dimenticare nessuno… ah già! Manca solo il Parroco Don Attanasio! A vestire i suoi panni è stato Piero Picone, di cui tutti conoscono l’innata comicità, infatti appena sul palco, ancora prima di dire qualsiasi battuta, è stato accolto con grandi sorrisi, ha accompagnato il pubblico per tutta la commedia mantenendo viva l’attenzione con un’ironia brillante e mai volgare.

Anche questa volta per il nuovo teatro stabile è stato un successo strepitoso!

Foto: Luca Costanza

Mi Piace(15)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. Jonny

    Fra gli interpreti, per completezza di informazione, ci sono stati anche Valentina Calandrino nella parte di Mena e Francesca Correnti nelle vesti di Donna Francisca e Pasquale Correnti nei panni del disinfestatore. Il lavoro del gruppo è stato molto apprezzato da noi pubblico misilmerese, ci siamo davvero divertiti, 3 ore di risate no stop. Grandissimi complimenti a tutto il gruppo, continuate a lavorare così è questo il volto della misilmeri che ci piace!!!!!

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. anonimo

    Toc Toc......scusatemi!!!!!!.....alla commedia ha partecipato anche un giovane alla sua prima esperienza su un palcoscenico. Ci tengo a precisare che il suo ritaglio di scena, non soltanto è stato accolto da molte risate, ma in alcune occasioni è stato anche interrotto da molti applausi. La parte in questione si trova nel secondo atto della rappresentazione ed è quella di Ciccino, interpretata da Francesco Amato....

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Ciro Costanza

    Francesco Amato in arte ciccino hai ragione e mi scuso a nome di tutti...non solo sei stato bravissimo ma sei anche una gran bella persona...simpatico, socievole e di gruppo!
    Mi dispiace davvero... ma purtroppo questo capita quando si fanno LE COSE DI PREMURA...
    Colgo l'occasione per ricordare anche il prezioso contributo di Enzo Urgenza e Mimmo Guttadauro...e a tutti i volontari che hanno dato una mano a montare e smontare le scenografie...a fare i cambi scena e quanti semplicemente ma non minori di importanza..hanno dato incoraggiamento agli attori...e in particolare alla suggeritrice e alla direttrice di scena.
    Non scrivo tutti i nomi perche' non vorrei commettere l'errore di dimenticarne anche solo UNO....ma ricordo che in un gruppo teatrale e culturale UNO VALE UNO e non ci sono ne' attori di serie A ne' di B...chi da una mano lo fa perche' spinto dalla passione e a nulla vale avere una Ferrari quando a spingerla e' un motore di una LAMBRETTA.
    La stessa cosa vale in teatro...a nulla serve avere ottimi attori in scena senza una collaborazione valida da dietro le quinte.
    Quindi BRAVI BRAVI BRAVI TUTTI....

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Espatriato

    Ma un video per gli espatriati c'è? Farebbe piacere da lontano vedere uno spettacolo in Misilmerese. Mettetele vi prego!
    Complimenti e cari saluti!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Ciro Costanza

    Espatriato lascia indirizzo a Misilmeri blog e mi occuperò a mie spese di farti avere il dvd della rappresentazione teatrale.

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. elisa

    Una commedia esilarante, ci siamo divertiti tantissimo. Vi seguiamo dalla 1 commedia che avete realizzato, il gruppo storico rimane una garanzia di successo, complimenti anche ai nuovi ragazzi. Continuate cosi, aspettiamo con ansia il prossimo lavoro!

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati