Banner Top POST

Frana in Via Papa Leone II, la strada è impraticabile da mesi

Il dissesto nelle vicinanze della scuola Don carlo lauri

Frana in Via Papa Leone II, la strada è impraticabile da mesi

Non è una buca, né tantomeno una ''scaffa'', via Papa Leone II è stata interessata da un vero e proprio cedimento del manto stradale.

Alcuni residenti ci hanno sollecitato la pubblicazione della notizia (con relative immagini), stanchi di una situazione che ormai si trascina da mesi.

Via Papa Leone II è una strada parallela a Viale Europa e quando quest'ultima è congestionata dal traffico, Via Papa Leone II diventa un'importante valvola di sfogo. Inoltre nei paraggi vi è la presenza di una palestra, negozi di abbigliamento, uffici sanitari e non per ultimo diverse abitazioni.

Attualmente un segnale stradale ne vieta il passaggio, ma in realtà anche a causa dell'assenza di controlli, la strada continua ad essere attraversata da pedoni e veicoli. La strada è resa ancora più angusta anche dalla presenza di folta vegetazione dal lato non interessato dal cedimento,che contribuisce a restringere ancora di più la carreggiata.

Facciamo notare inoltre che il cedimento è avvenuto a pochi passi dalla scuola media Don Carlo Lauri e che un'altra frana interessa la Strada Provinciale dell'Eleuterio.  Di fatto sia a monte che a valle rispetto alla posizione della scuola si è verificata una frana  che ha di fatto distrutto la carreggiata stradale.

Vogliamo pertanto lanciare da queste pagine un appello affinché si vigili e si facciano tutti i controlli dovuti per assicurare l'incolumità dei cittadini misilmeresi ed in particolare per i piccoli studenti delle scuole.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Giuseppe

    Siamo abbandonati ormai da Febbraio, la strada è chiusa ed è in condizioni pietose, sembra un posto dimenticato da Dio, eppure noi le tasse le paghiamo e dovrebbe essere compito dell'amministrazione riparare subito... no che ha 6 mesi che siamo cosi... Boh

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. DiLo

    Ho notato anche io la frana che c'è nella strada provinciale, quella per intenderci che porta in contrada "porcara" Non sono un geologo ma a guardare in linea d'aria sembra la stessa linea di frana che c'è anche sopra la scuola, cioè quella che si vede nelle foto. Sono praticamente sulla stessa verticale. Speriamo non ci sia nulla da temere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Pino

    il problema è che oltre ad essere un punto di sfogo fondamentale per viale Europa la strada non è segnalata con i relativi cartelli del grosso pericolo è la sera non essendo illuminata il rischio di cadere nello smottamento è elevatissimo oltre che di giorno diventa un pericolo anche per parecchi bambini che purtroppo non essendoci un parco publico usano la strada per giocare a pallone e con le bici ... Incrociamo le dita che non succeda nulla di grave ... Non saprei come andrebbe a finire .. W Misilmeri !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. prevenire

    perchè non si forma una commissione d'inchiesta e si porta in consiglio comunale per dare incarico ad un esperto tecnico ed evitare la nascita di irrimediabili problemi alla scuola? Si deve attendere l'eventuale tragedia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. gianni

    io sono un residente di quella zona, il fatto sta che allora quando anno fatto la strada , non hanno valutato bene la zona,(cose misilmeresi) che una zona a rischio frane con sottosuolo falde acquifera, ci sono altri punti che stanno franando non so se quella scuola era il punto giusto per farla, accantol terreno spropiato, mai utilizzato, la zona corretta per la scuola era al posto della stazione dei vigili. ----strada con molte promesse, e prospettive,doveva essere una strada illuminata, con tombini per fare fluire l' acqua, soprattutto una 3° vena per fare fluire il traffico, ma lo escludo perche poi la strada va stretta ad un certo punto.dicevano all'ora che si doveva all'argare, promesse mai mantenute, vedo transitare TIR , che poi dove ce l'analista di pisa fanno fatica a fare retromarcia , perche non segnalato all'ingresso zona bar fontana grande 2 , che poi dico zona trafficata anche da persone fuori paese per andare in ambulatorio, zona che e stata transennata ma poi aperta dalle persone perche non se ne puo' fare a meno di passare da li, io spero che non succeda mai niente , perche poi viene il bello (scarica barile)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Pino

    Evidentemente si si deve aspettare l eventuale tragedia sia per le persone sia per i palazzi che ci sono a monte della frana ... È vergognoso !!! È ora di INTRVENIRE!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. non è vero ma ci credo

    Comincio a credere che questa amministrazione porta sfiga... Con la s...frane, incendi, case che crollano, strade che diventano voragini.. Io consiglio al sindaco di farsi disinfestare e alla moglie di munirsi di aglio! Non si preoccupi perché l'aglio migliora l'alito!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati