Banner Top POST

Francesco Perrone, medaglia d’oro agli internazionali di pasticceria artistica

tenutisi a Carrara dal 22 al 26 febbraio

Francesco Perrone, medaglia d’oro agli internazionali di pasticceria artistica

La XV edizione degli internazionali d’Italia di pasticceria organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi, tenutisi a Carrara dal 22 al 26 febbraio scorso, ha visto protagonista il misilmerese Francesco Perrone, della pasticceria “Dolce Pasticcio” in Piazza Comitato.

Tanti i concorrenti, ben 85, che hanno preso parte al concorso di pasticceria artistica, in cui Francesco ha guadagnato una medaglia d’oro nella sua classe D2 (con punti 92/100) e una d’argento nella classifica assoluta a soli 3,5 punti dal primo.

Alla sua prima partecipazione ad una gara nazionale, Francesco Perrone ha voluto rendere omaggio ad un misilmerese doc , uno dei personaggi più famosi d’Italia, Valentino Picone e il suo compagno d’avventura Salvo Ficarra, con l’opera “Sicilia Bedda”.

Questa è la descrizione che lo stesso autore ha dato della sua opera: “Caricature in omaggio a due siciliani Ficarra e Picone che grazie alla loro simpatia el’amore verso la nostra terra sono riusciti a portare alto il nome della nostra isola. Per la creazione dell’opera mi sono ispirato ad una frase di Ficarra che ricorre spesso nei confronti di Picone: “Compà … sei pesante” ed è così che a modo mio ho immaginato e dato forma alla scena”. Oltre ai due portacolori siciliani presenti nella realizzazione un altro simbolo per eccellenza della nostra amata Sicilia “il carretto”, realizzato magistralmente in pasta di zucchero.

Una curiosità per i nostri lettori, da fonti affidabili abbiamo saputo che anche Valentino Picone si è congratulato con il cake stylist per la sua meravigliosa opera, che sarà esposta ancora per qualche giorno nel suo locale.

Invitiamo Valentino ad esprimere il suo giudizio, in modo pubblico, con un commento in questo blog…. sperando che non sia troppo "pesante".

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

6 Commenti

  1. Linea Regalo

    Grande Francesco....Sei il Nostro BOSS DELLE TORTE complimenti di cuore da tutti noi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    Quando la passione si coniuga con il talento, gli effetti non possono che essere SPETTACOLARI,come questo che possiamo ammirare. Un modo fantasioso ed elegante per narrare una sicilianità "dolcissima" e perciò non sempre necessariamente "buttanissima", come la vorrebbero alcuni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Caterina Viola Scimeca

    Complimenti Francesco,sono contenta che i miei ex alunni si distinguono sempre!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati