Banner Top POST

Gioacchino Genchi alla Notte bianca della legalità

Presenterà il suo libro.

Ospite della II edizione della Notte Bianca della Legalità sarà Gioacchino Genchi.

Il super consulente informatico sarà a Misilmeri per presentare il suo libro "Il caso Genchi", la presentazione avverrà nell'area destinata alla presentazioni dei libri, ovvero nel palchetto che verrà posizionato in Corso Vittorio Emanuele (Angolo via medici) alle ore 22:15

Cinquantatreenne avvocato penalista,  entra nel 1985 in polizia, dove dirige diversi uffici (la Zona Telecomunicazioni per la Sicilia Occidentale, il Nucleo Anticrimine per la Sicilia Occidentale, il Centro Elettronico Interregionale di Palermo, ecc.). Dal 1996 svolge l’incarico di consulente tecnico dell’Autorità Giudiziaria in importanti indagini e processi penali, dalle stragi di Capaci e Via d'Amelio, fino al processo Why Not .

Nel febbraio del 2009 è stato aperto un procedimento penale a carico di Gioacchino Genchi presso la Procura di Roma. Il 13 marzo 2009 i carabinieri del Ros su mandato della procura di Roma sequestrano il cosiddetto "archivio segreto" di Genchi, cioè i computer con i dati raccolti da Genchi per il suo lavoro di consulenza a diversi magistrati. 

Il Tribunale del Riesame ha annullato il sequestro e la perquisizione dei tabulati telefonici spiegando che i reati contestati erano inesistenti. La Procura di Roma comunque non ha restituito i tabulati a Genchi; il 7 maggio 2009 la Procura della Repubblica di Roma ha impugnato in Cassazione le ordinanze con le quali il Tribunale del riesame l'8 aprile ha annullato il sequestro del cosiddetto 'archivio segreto' di Gioacchino Genchi.

Il 26 giugno 2009 Genchi viene scagionato. Viene chiesto da Eugenio Selvaggi, sostituto procuratore generale della Cassazione, che i giudici della quinta sezione penale dichiarino inammissibile il ricorso che la Procura di Roma aveva presentato contro l'annullo del sequestro dei tabulati ordinato dal Tribunale del Riesame, poiché Genchi, secondo Selvaggi, non ha violato la privacy di nessuno.

Il 13 aprile 2011 Gioacchino Genchi, accusato d'acceso abusivo alla rete Siatel, è stato assolto da Marina Finiti, Gup del Tribunale di Roma perché "il fatto non sussiste".

Nel 2009 proprio nel bel mezzo di una tempesta giudiziaria e mediatica esce il libro “Il caso Genchi, un uomo in balia dello Stato”, dove l’autore espone con dati e documenti una serie di trame che riguardano molti protagonisti della 2^ repubblica. Proprio questo libro sarà presentato Sabato 7 Settembre alla notte bianca della legalità.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

2 Commenti

  1. Maurizio

    non mi piacciono queste manifestazioni, troppa confusione, stavolta invece uscirò di casa per ascoltarlo. Ne vale la pena

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati