Banner Top POST

Giornata della Memoria, al Landolina per non dimenticare

Lunedì 27 Gennaio si ricorda la Shoah

Giornata della Memoria, al Landolina per non dimenticare
  •  
  •  
  •  

Il 27 Gennaio sarà il Giorno della Memoria, una ricorrenza internazionale celebrata  ogni anno per commemorare le vittime del nazismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

Per l’occasione la Direzione Didattica dell’Istituto V.Landolina sta organizzando un interessante percorso didattico per gli alunni attraverso Testimonianze dirette, riflessioni, canti drammatizzazione ed altro ancora.

L’evento è aperto alla partecipazione della cittadinanza, che è pertanto invitata a partecipare a questo importante momento di riflessione.

Consulta la Locandina

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

3 Commenti

  1. Maria Concetta Schimmenti

    «Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata. Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto. Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia Fede. Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l’eternità il desiderio di vivere. Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai». Elie Wiesel, "La notte"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Maria Concetta Schimmenti

    Le minacce alla comunità ebraica romana, «sono come un’espistola mafiosa» sono «il segno, il simbolo di ciò che è il contrario dell’Europa, di ciò che minaccia l’Europa. Tutti noi ci sentiamo proiettati lì, dentro lo spazio di una sinagoga a dire “siamo tutti ebrei”» Niki Vendola

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Francesco

    la manifestazione è stata poco pubblicizzata, io da genitore non sapevo nulla di tale evento, potevate affissare la locandina direttamente a scuola. Chista cu l'avutri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati