Banner Top POST

Grandi risultati e grandi progetti per la Marathon Misilmeri

dopo la maratona di palermo, l’associazione si prepara per un evento benefico

Grandi risultati e grandi progetti per la Marathon Misilmeri

Domenica 15 novembre si è corsa la sedicesima edizione della Maratona di Palermo. E’ stata per tutti una giornata speciale in cui passo dopo passo, km dopo km, i nostri pensieri e i nostri cuori erano vicini alle vittime del tremendo attentato di Parigi. Una giornata in cui l’entusiasmo di una gara bella come la maratona è stato travolto dalla tristezza e dallo sconcerto per le notizie che arrivavano da Parigi

E per i ragazzi della Marathon Misilmeri è stata una giornata ancora più speciale, sicuramente la giornata giusta per dedicare la propria fatica, la propria voglia di correre e di andare avanti a dei bambini sfortunati.

Solitamente corriamo su strada inseguendo il tempo (anche se credo che in realtà sia lui che insegua noi!), oppure corriamo in montagna stremando i nostri muscoli su salite ripidissime e discese vertiginose; ieri invece abbiamo corso per le strade della nostra città per l’Associazione Teacch House Onlus, che si occupa di sostenere bimbi autistici. Ci ha coinvolti in questa splendida iniziativa l’amico Giuseppe Profita che da anni sostiene l’associazione. Abbiamo formato un gruppo di dieci persone, ci siamo legati alla maglia dell’associazione un palloncino blu e imponendoci un passo da passeggiata tra amici, ci siamo cimentati chi nella mezza maratona , chi nella lunga distanza. Abbiamo chiacchierato, riso e scherzato per 20Km poi prima di entrare allo stadio delle Palme ognuno di noi ha preso per mano uno di questi bimbi e gli abbiamo fatto tagliare il traguardo.

Erano felici….questi bambini erano tutti felici, ridevano, gridavano….alcuni correvano spediti, altri purtroppo avevano difficoltà a camminare…ma erano felici! Con un gesto semplicissimo, avevamo regalato a questi bimbi una mattinata di allegria.

Non è retorica, ma questo gesto per tutti noi è stato più emozionante di un grande risultato atletico. E’ un’emozione diversa ovviamente, ma altrettanto intensa. Credo che fare qualcosa per gli altri sia più bello, anche se più difficile, che farla per se stessi.

I ragazzi iscritti alla maratona hanno proseguito, concludendola tutti. Non posso non menzionare l’ottimo risultato dell’atleta prodigio della nostra squadra, miss Angelita Bonanno che ha ottenuto  un ottimo primo posto per la categoria MF35 preparando la maratona in soli cinque giorni (compresi i giorni di scarico!)

Dicono che una maratona non si inventa, va preparata….Lei riesce a sovvertire tutte le regole, correndo 42.195Km in meno di quattro ore tagliando il traguardo con lo stesso sorriso di una donna che esce soddisfatta dal parrucchiere! Grande Angelita e bravi tutti.

La Marathon Misilmeri negli anni ha portato avanti coerentemente la missione di diffondere l’atletica intesa come spazio di amicizia, condivisione, rispetto delle diversità e solidarietà. Per questo ha collaborato con diverse associazioni no-profit la cui unica missione è quella di sensibilizzare la gente nei confronti di patologie gravi o su argomenti di carattere sociale.

Con questo spirito, quest’anno in occasione delle festività natalizie, il 27 dicembre a Misilmeri è stata organizzata la Misilmeri Christmas Run. La manifestazione prevede una gara di 10Km competitiva valida come prova del bioRace 2015, una gara non competitiva dedicata ai bambini. Il ricavato delle iscrizioni alla gara non competitiva andrà interamente all’associazione Duchenne Parent Project Onlus. L’associazione unisce i genitori dei bambini affetti dalla distrofia muscolare di Duchenne e di Beker, malattie genetiche che colpiscono l’apparato muscolare e si manifestano già dalla prima infanzia, per le quali ad oggi non esiste una cura.

La quota di iscrizione alla non competitiva sarà di 2 euro e il bimbo riceverà la maglia della manifestazione. Ci saranno anche altri modi per dare il proprio contributo all’associazione.

Questo può essere un modo per rendere ancora più bello il nostro Natale

Inviato da Lara La Pera

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati