Banner Top POST

Il 25 maggio di 476 anni fa nasceva la “moderna” Misilmeri

Tracce di memoria – La rubrica di Giuseppe Giordano

Il 25 maggio di 476 anni fa nasceva la “moderna” Misilmeri

Sebbene le origini del nostro paese ‒ com’è ben noto ‒ siano ben più antiche e addirittura risalenti al periodo della dominazione araba in Sicilia, soltanto al XVI secolo risale, almeno ufficialmente, la fondazione del nuovo centro abitato, ovvero della Misilmeri che oggi conosciamo.

Dopo un periodo di decadenza per la Baronia di Misilmeri, amministrata dagli Ajutamicristo e ridotta ormai a soli quaranta nuclei familiari, il nobile don Francesco del Bosco (già barone di Vicari e di Baida di Trapani, Regio luogotenente del Regno, Deputato e Maestro giustiziere) decide di acquistare la Baronia di Misilmeri.

Il barone chiese e ottenne dal viceré dell’epoca ‒ probabilmente come riconoscimento per i favore resi a servizio del Regno ‒ la cosiddetta licentia populandi, ovvero il diritto di poter far sorgere un moderno centro abitato all’interno del proprio feudo.

Il 25 maggio del 1540 fu concesso questo privilegio e don Francesco del Bosco si investì del titolo di Barone di Misilmeri (cfr. Romano).

Ben presto il nucleo abitativo, seguendo i criteri di una moderna concezione edilizia fu spostato dalle falde del castello verso la parte più pianeggiante, dove tra l’altro passava l’importante strada Consolare che da Palermo raggiungeva l’interno dell’Isola (cfr. Giuffrida). Nacquero in seguito strade, chiese, fontane e altri servizi resi alla popolazione che aumentava di giorno in giorno, facendo ben presto di Misilmeri un importante e moderno centro urbano.

Mi Piace(16)Non Mi Piace(2)

3 Commenti

    1. Misilmerese

      Peccato che dopo tanti anni un principe Bonanno abbandono' il paese e con esso il castello per andare a fare la bella vita in Borbonìa ( Napoli).

      Mi Piace(2)Non Mi Piace(1)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati