Banner Top POST

Il Castello dell’abbandono (Foto)

Furti, deturpazioni e rifiuti. Il simbolo di Misilmeri in balia degli eventi

Il Castello dell’abbandono (Foto)

E' il simbolo di Misilmeri, un monumento invidiato da molti dei paesi limitrofi, ma che purtroppo ormai da mesi è abbandonato ed in balia degli eventi.

Lo spunto ad una riflessione ce l'ha data la segnalazione di una nostra lettrice: "Salve a tutti, volevo condividere con voi la VERGOGNA che ho provato qualche giorno fa' quando tutta contenta e felice ho pensato di portare dei miei parenti, che vivono in Inghilterra da anni, al Castello. Mi sono vergognata dello stato in cui si trova e non sono riuscita a dare delle spiegazioni, loro mi guardavano con quegli occhi che trasmettevano un mix di rabbia,disgusto e pena nei miei confronti per la pessima figura che hanno capito che ho fatto. Già che non c'è niente a Misilmeri e una non ha dove portare le persone o gli ospiti, se quelle poche cose che abbiamo le abbandoniamo siamo veramente consumati".

A seguito di segnalazioni come questa, siamo giunti sul posto trovando uno scenario davvero raccapricciante.

Il luogo che dovrebbe essere fiore all'occhiello per la cultura ed il turismo misilmerese è del tutto abbandonato. La struttura in legno, che dovrebbe servire da guardianìa, è non solo desolatamente vuota, ma  anche in balia di malintenzionati e vandali, che hanno rotto le finestre, dalle quali hanno fatto irruzione per devastare l'impianto elettrico.

Proseguendo verso il Castello la situazione non migliora di certo: dai "pozzetti" scoperti si nota che sono stati rubati o danneggiati i cavi elettrici, una parte del parapetto in legno è stato rotto, alcune delle mura del castello sono state deturpate da scritte di vario genere e come se non bastasse erbacce e rifiuti di varia natura contribuiscono a mortificare quello che dovrebbe essere il luogo simbolo dei misilmeresi.

Ci auguriamo che il castello possa tornare a rappresentare vanto per i cittadini misilmeresi e non un imbarazzo da evitare.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

28 Commenti

  1. Francesco La Scala

    Ciao Vito, voglio porre a te questa domanda. E' davvero così difficile istallare un impianto di videosorveglianza che possa garantire di beccare la bestia che commette questi atti di inciviltà e fargli pagare i danni? A livello di costi non sarebbe più conveniente che andare poi a rimettere a nuovo ( qualora questo potesse accadere) tutto quanto?

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vito Lo Franco

      Ciao Ciccio, hai ragione l'assenza di controlli, video sorveglianza e di vigilanza è sicuramente un assist per vandali e malintenzionati.
      Sai come la penso su determinati argomenti: tolleranza zero!

      Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. Ciro costanza je suis

    Propongo la demolizione a tappeto... I pezzi ricavati si possono utilizzare per costruire case popolari per "scappati di palermo"... Ad esempio spacciatori di droga... Prostitute.. Ladri... Scippatori ecc. Oppure un centro di stoccaggio per rifiuti speciali... Un posteggio per camion.. Un poligono di tiro......Che ne so io? Ma non un castello!!!!! Il simbolo di Misilmeri.... Ahahah ma non fatemi scatasciare dalle risate!!!! Le ruspe sono la soluzione e ci leviamo il pensiero una volta per tutte di sto cumulo di pietre assolutamente inutili...brutte e costose! A che cavolo serve tenere questo obbrobrio di pietre che neanche con la più fervida fantasia somigliano a un castello??? Cioè quello un castello è??????? Forse ERA un castello..... Per quanto mi riguarda non lo posso sopportare più... Mi da fastidio... Quando ci passo mi viene la pelle d'oca!!!!! Quindi per favore DEMOLITELO.... Sicuri di una vostra considerazione vi ringrazio e vi saluto cordialmente!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Gianni La Barbera

      Ciro, ma sei matto!? Vuoi distruggere la storia? No la soria del castello, quella non mi interessa, la mia storia. Io su quel castello ci sono andato in gita scolastica, a giocare con gli aquiloni, a cercare i tesori, a giocare al pistolero, a esplorare le grotte. Ci ho fatto anche le battaglie a sassate (con i sassi veri) però per la squadra da strata ranne. E per finire qualche volta sono andato a pascolarci le pecore. Allora Ciro, non toccarmi il castello per favore. E poi scusa, metti che mentre lo demoliscono un grosso sasso rotolando va a finire contro il municipio distruggendolo... ti rendi conto del danno!? Adios muchacho.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Ciro costanza

      giannuzzo hai centrato in pieno.....ahahahah!!!
      Quella del masso sopra il palazzo comunale mi fa impazzire!!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Gina

    L'Associazione Ulisse con grande lavoro aveva riportato il Castello al suo splendore con una manifestazione di grande rilievo. Purtroppo qualcuno si è messo di traverso e non ha voluto che questo si protraesse negli anni!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Vincenzo

    Purtroppo evidentemente Misilmeri e i suoi abitanti meritiamo questo.ogni amministrazione fa acqua da tutte le parti evidente chi amministra non è capace di battere il pugno e farsi carico di tutte le ploblematiche che soccombono misilmeri e limitrofi acqua .strade.lavoro.edilizia.viabilita.verde pubblico. Ecc ecc. Queste sono le cose di prima necessità che mancano in un paese martoriato dalla cattiva e mala amministrazione. Io son sicuro che se qualcuno domanda al sindaco come mai questo scempio al castello?lei risponde sono i cittadini maleducati che non curano ......e tutto quello che c'è da fare a Misilmeri di chi è la colpa?a voi la risposta.....se non siete capace di amministrare dimettetevi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Attila

    senti Ciro costanza ecc . si capisce a 10 km che non sei misilmerese ti consiglio vai il pi? lontano possibile cos? risolvi i tuoi incubi e magari sei uno che ha tutti i bonus che il comune dona pagandoli retaendoli dalle buste paga di tutti i lavoratori dipendenti di misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ciro costanza

      bravo atti la ma come sei astuto e arguto!!!!!
      Io sono nato a Londra abito a Parigi ma lavoro a Madrid e in vacanza vengo sempre a Misilmeri...non ho parenti ma ci vengo lo stesso perché mi piace... La piazza in pendenza è unica... E poi gli abitanti tutti civilissimi.. Educati..
      Se sapessi quanti bonus prendo!!!!!
      Insisto sulla demolizione...bonus Malus!!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Diana

    Peccato con tanti giovani disoccupati che ci sono,si potrebbe dare loro un sussidio ,e coprire con pochi soldi tutte le lacune che attanagliano il nostro paese,per renderlo più presentabile.La verità è che non a tutti sta a cuore la sorte del paese,perchè quel poco che abbiamo viene continuamente vandalizzato . Il castello 2013 ,palcoscenico fantastico per tanti eventi,musica teatro sfilate...atmosfera fatata che molti non hanno saputo apprezzare...così... ,non lo vedremo più. Allora qualcuno lo ha paragonato al teatro di verdura , la naturalezza dei ruderi e il paesaggio notturno misilmerese erano immagini mozzafiato che difficilmente si possono dimenticare ed è stato bello esserci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. giovanni

    E' giusto così, lo immaginate un sito storico a Misilmeri ben curato, pulito, visitato, illuminato, protetto, e che crea reddito per la comunità? O è un bene di un altro paese o non è gestito da Misilmeresi. Quindi lo trovo perfettamente in linea con il nostro amatissimo paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. anthony

    Salve Vito. Tu hai provato vergogna; io quando al castello ho portato mia sorella e mio cognato, siam dovuti scappare perchè un gruppetto di spacciato(ehmmmmm ragazzini amanti dell'arte antica) son stati disturbati dalla nostra presenza e ci han fatto capire di sloggiare. e per di più all'entrata del viale 2 ragazzine che tra un selfie ed un altro selfie, facevano da vedette per vedere chi arrivava.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vito Lo Franco

      Buonasera Sig. Anthony a dire il vero il termine "vergogna" l'ha utilizzato una nostra lettrice, anche se le sensazioni che io ho provato una volta giunto al castello non sono molto dissimili.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. Gaetano

    Ma proprio nulla si può fare? chiedo all amministrazione enti e gruppi locali perchè non organizzare qualcosa di grazioso come due anni fa? era troppo bello andare al castello sedersi parlare consumare una bibita veramente! cosa ci vuole x fare una cosa del genere anche in piccolo, ma almeno farla! Non voglio dare colpe a nessuno ma la mia vuole essere una proposta!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Misilmerese

    Con tutti i disoccupati che abbiamo è cosi' difficile mettere delle persone che a turno fanno i guardiani?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Alessia

    Troppo impegnati con l'isola pedonale...il flop dell'anno!! Zero persone xero attrattive zero idee, voto zero all'amministrazione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. BR peppe sei e sette

    Cari letteri la mia proposta è rapida semplice veloce indolore e molto conveniente per il cipolla e sindaco consorte. DEMOLIZIONE TRASFORMAZIONE DEI TERRENI IN ZONE DI RECUPERO affidare l appalto all impresa buon uomo in cipolla ( non censurare perché è il nome esatto) fare una palazzina /ona di 50 appartamenti con vista cemento ! Chi compra avrà in regalo un passeggio speciale in zona pedobale un 740 gratis e hai primi 10 maggicamente un progetto gratuito con impegno di far lavarare la medesima impresa. MANDIAMO A CASA I MERCENARI!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Va travagghia

    Ma scusate,1,2,3 dipendenti comunali che magari dove stanno adesso hanno poche cose da fare perché non li spostano a fare i guardiani al castello visto che si sono spesi i miliardi per ripristinarlo? Magari prima gli aprite anche un angolo bar,giusto per non farli perdere nel castello......comunque è solo un idea.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. CONZAPANARAS

    NA VOTA UN SINNACU CHIAMATU ZU TOTO' SPINNIU CHIOSSAI RI 1 MILIARDU PI SISTIMARI STU CASTEDDU CA FUI MISU CONU PATRIMONIU RI L'UMANITA' PICCHI' RI RARI BIDDIZZI. ORA E' TUTTO PERSU ,SI VANNU A FUTTIRI I FILA RA LUCI RUMPINU I FARETTI CI PORTANU MUNNIZZA E NUDDU VIRI NENTI. PERO'U CASTEDDU E' U SIMULU RI SIAMU MISILMERI MA CHI SIAMU MISILMERI SEMU MUNNIZZA E FINTINZIA. I VIGILI I CARABINERI UN LI VIRINU A TUTTI CHISTI CHI VANNU FUTTENNU COSI RI FERRU RI RAMU PORTACIURI O CIMITERU FILA O CASTEDDU,SUNNU INVISIBILI EPPURU I VIREMU TTI I IORNA CHI NESCINU RU PAISI CHI LAPINI CARRICATI E IDDI UN LI VIRINU? U SINNACU CHIUIU U TRAFICU PI FARI PASSIARI A SCIMIA, PICCHI' UN SI NTERESSA RI COSI CHI SI STANNU PIRDENNU,I STRATI SCASSATI, QUARTERI O SCURU ACQUA CHI NESCI RI TUTTI I GNUNI,TRAFICU MPAZZUTU,LATRI CHI UN SI SCANTANU RI NUDDU E CHI VANNU FUTTENNU PURU I PORTI RI RINTRA. NO TERZU MUNNU UN SI STA' MEGGHIU RI CCA'? SINNACU SI COMU L'AVUTRI MA A PROSSIMA VOTA CHI TI PORTI UN CIU' METTIRI CHIU'U CASTEDDU NO TO' SIMBULU.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. lettore

    Dalle Foto che ho visto basta un po di seccatutto per le erbacce ....il problema vandali si può risolvere anch'esso con un po di RANDUP (randuppe) Per quanto riguarda il posto di guardia l.elettriciste ci sunno o municipio non vedo tutti questi soldi da spendere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. anthony

    @tutti. Diciamo la verità: del castello un ci nni futte nente a nessuno la verità è questa. Vi voglio raccontare un episodio; "Mussomeli provincia di Caltanissetta; il castello, anni fa successe un caso che venne fatto di nascosto un video diciamo ose all'interno del castello. Successe il bordello; denunce, guardiano indagato, il sindaco voleva dare le dimissioni. Qua invece hanno distrutto muri antichi, demolito tutto, luogo di spaccio, incuria in tutto e sentiamo solo parole senza che nessuno fa nulla. D'altronde ognuno dice: mica è compito mio, e la beffa, a Misilmeri esistono famiglie che direttamente discendono da famiglie baronali che hanno edificato ed abitato il castello. E queste famiglie che hanno le proprie origini all'interno del castello di sicuro son le prime a dire: e chi mi nni futte.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciro costanza

    vorrei porre l'attenzione alla foto numero 4.... vituzzo e poi sarei io il narciso??????? Comunque se davvero i paesi limitrofi ce lo invidiano sto cumulo di non so che' perche' non ce lo vendiamo???? pero' a patto che se lo smontano e se lo portano a spese loro. Personalmente una volta in una delle mie vacanze misilmeresi ho portato qualche amico straniero a visitare il castello ( castello...ahahahahahah) e dall'espressione della loro faccia mi sono sentito PATETICO..... uno di loro ha creduto che fosse su SCHERZI A PARTE e mi ha detto.....dai adesso da uno di ste pietre esce il GABIBBO vero?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. anthony

      Salve Ciro vuoi ridere? ti dimostro che alla gente del castello un ci nni futte nente. Vedi continuano a chiamarlo castello emiro quando questo castello di emiro non ha nulla. Se questo castello è emiro, allora il castello di maredolce in pieno brancaccio chi lo ha edificato? Ciccio popolo e Mariano u tignusu con l'ausilio di tutti i picciriddi da scola e dell'asilo?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. giosafat

      "Prenderla una volta in quel posto può succedere a tutti. 2 volte può capitare a qualcuno. La terza volta o ci si è preso gusto o si è completamente imbecilli." In quale stato di grazia si colloca il popolo misilmerese che la prende perennemente da circa vent'anni dalle varie amministrazioni che si sono succedute?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. anthony

    Vorrei capire chi è che invidia il nostro castello. Se al momento della ristrutturazione usavano tutti i fondi e lo riedificavano come un tempo e lo valorizzavano allora forse si lo potevano invidiare. Ma ricordiamoci che i fondi stanziati si manciaro firo all'ultimo centesimo e alla ditta ci ero i scorce. Ricordiamoci che dove ci sta la scaletta che porta al torrione fino ad un paio di anni fà ci stava ancora il cartello con la scritta "LAVORI IN CORSO"segno che la ditta se ne è andata disfiziata. Abbianchio i pareti, appizzarono i ferri e scapparono currenno currenno. Come disi prima: se ancora oggi ci ostiniamo a chiamarlo "castello emiro quando di arabo non ha nulla, come possiamo pretendere di valorizzare qualcosa di cui sconosciamo le reali origini? Vi racconto nuovamente l'aneddoto dell'inaugurazione del castello. Un giovane di spicco Misilmerese che faceva da cicerone o per meglio dire "CICIRUNE", spiegava che la finestra ad arco presente sulla facciata del castello fu realizzata dal Matteo Carnilivari sotto richiesta dell'emiro. A bhe capita a tutti di confondersi di qualche migliaio di anni. Il Carnilivari forse era un Highlander, o forse era parente di Matusalemme. A finemola ed evitiamo di parlare di sto castello ca gia addivinto na barzelletta. Il castello si doveva valorizzare secoli fa prima che i paesani u spaccavano in 2 per edificare il quartiere di S.Vincenzo. E ricordiamoci che fino a 20 anni fa per S.Giusto i giochi pirotecnici li sparavano li tra le mura del castello, e li facevano anche le prove delle varie bombe carta costruite. Assorbi un onda d'urto oggi, poi domani, poi dopodomani e viri chi nesce. Vai a Carini al castello paghi il biglietto entri e ti senti a disaggio perchè è pieno di videocamere che ti controllano anche quante volte ti gratti a testa per non dire qualche altra cosa. Vai a Mussomeli dove 3 volte a settimana ci sta un impresa di pulizie pagata dal comune che va a pulire il castello da cima a fondo. Anche qua al nostro castello ci andò una ditta specializzata armata di secchi detersivi "VETRIL" e spazzolini da denti a stricare i muri. E lasciando tutta l'attrezzatura tecnica sparsa al castello. Tra cui anche i rotoli di cartaigienica. Poi qualcuno ci ando fece i bisognini si pulì e fece un bel murales con la carta sporca. E vi cuntavo u cuntu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. ciro costanza

    il castello nnu futtemu....u cinema nnu masticamu e ora chi cosa nn'amu a manciari???
    Cara Rosalia la colpa di tutto sto degrado ri cu e'?
    Cortesemente vuoi fare un restiling serio a sti assissura? Lo capisci che alcuni di essi sono scarsi o ti faccio un disegnino in 3D????
    Ti do un aiutino....un buon assessore deve essere misilmerese...nel senso che VIVE misilmeri e non semplicemente ABITA!
    Deve essere UMILE e saper accettare le critiche...a meno che non mettessi Renzo Piano come assessore all'edilizia e Dario Fo assessore alla cultura....ma non mi sembra che i tuoi assessori abbiano tali caratteristiche....pero' "sputano ru renti" e s'annacano.....anche se a dire il vero anticchia puru tu mi pari ca t'annachi...pero' tu si a sinnaca.... sei stata votata al contrario dei tuoi assissura!!!
    Cara Sinda...lia allora facciamo il punto.....
    1) assessore/consigliere Ferraro Elisabetta....o fa na cosa o nni fa navutra....almeno per un fatto etico....eccheccazzo al di la' del fatto che ci sono consiglieri di maggioranza e di opposizione vorrei RICORDARE che a prescindere dal lato in cui si sta...il compito piu' importante del consiglio comunale e' il CONTROLLO e non si puo' essere CONTROLLORI e CONTROLLATI allo stesso tempo....ma la cosa che mi ha fatto davvero ribrezzo e' stato quando lei stessa ha stilato il famoso REGOLAMENTO BAVAGLIO....cioe' si e' tolta l'abito di controllata e indossando l'abito di controllora ha fatto si che si approvasse un regolamento di M.......da. Il mio voto e' due e mezzo tendente a due!!!
    2) assessore Filippo Mini'....un bravissimo ragazzo per carita'...sicuramente serio e perbene ma dovrebbe contare fino a dieci prima di parlare o peggio ancora SCRIVERE...ricordo la storia della minaccia di denuncia per procurato allarme alla scuola di portella di mare e subito dopo la stessa scuola e' stata chiusa per PRECAUZIONE....e poi ricordo la minaccia di denuncia ad alcuni residenti di zona marraffa per aver commesso il gravissimo reato di aver rattoppato le buche a proprie spese...vorrei dire due cose all'assessore...caro mio le ricordo che LEI IN QUEL CASO AVEVA DUE SOLE POSSIBILITA'.....o STARSI ZITTO e in via privata chiedere scusa agli abitanti oppure DENUNCIARE per i reati che lei stesso ha citato su facebook....la sua mancata denuncia glielo hanno detto che e' un reato??????? Malgrado tutto il mio voto e' sei ma potrebbe fare un po' di piu' se magari si rilasciassero piu' concessioni per restauro piuttosto pi ghiccari sulette.
    3) assessore Ferrara...ma cu e'? cioe' di fatto non esiste...non conosce il paese ma cu cciu' porta? da chi e' stato imposto? mancu safirau a organizzare una festa del patrono!!!! il mio voto e' zero meno meno.
    4) assessore Di Fede....un consiglio....dica al suo parrucchiere di aggiornarsi un pochino...si trucchi meglio e cerchi di essere un pochino piu' umile...si impegni di piu' perche' fino ad ora non ho visto nulla a parte qualche convegno di psicologia...il mio voto e' 4 e mezzo...tendente a 4.
    Cara Sinda...lia il mio voto sul TUO operato te lo daro' in un'altra occasione....vedremo....DIPENDE!!!!

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(1)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati