Banner Top POST

Il Cinema King chiude il Sipario, il saluto di Nicola

Il Cinema King chiude il Sipario, il saluto di Nicola

Ciao amici misilmeresi, chi scrive è Nicola, per tutti Nicola ru cinema King.
Ho deciso di scrivervi tramite questo Sito (uso il maiuscolo non per caso), perchè ormai da tempo è l’unico posto dove ci si può confrontare in modo civile e costruttivo, e poi perchè con i ragazzi dell’Associazione Misilmeri è viva c’è un rapporto di stima e amicizia davvero speciale (spero che loro possano confermarlo).
Scrivo queste righe perchè per me è arrivato il tempo dei saluti. Io non sarò più il gestore del King, una storia nata 15 anni fa.
Ventitrè Dicembre 1997 inaugurazione, mi ricordo come fosse ieri, gran festa, la mia famiglia al gran completo, le autorità locali dell’epoca, e una grande fiducia e speranza per quel grande investimento che andavamo ad affrontare.
Misilmeri da circa vent’anni non aveva più una sala cinematografica, ed io riaprendola, vedevo negli occhi dei bambini, che non erano mai andati al cinema, una gioia ed una emozione indescrivibile. Quella gioia era anche la mia, perchè (a parte il lato commerciale) sapevo di essere io l’artefice di tutto ciò.

Mi ricordo tutti i film proiettati, uno per uno, successi incredibili e flop clamorosi, ma mi ricordo anche i volti di tutti coloro, che alla fine del film, uscendo discutevano più o meno entusiasti della pellicola appena vista. Per questo mestiere io e la mia famiglia abbiamo una passione sfrenata (mio padre lo fa da 59 anni), oserei dire “siamo malati di cinema” e credetemi, questa è una malattia dalla quale non si può guarire tanto facilmente, anche i miei figli sono stati contagiati.
In questi anni ho vissuto tantissime esperienze, belle e brutte, ma tutte comunque edificanti, ho conosciuto tantissima gente, con tutti penso di avere avuto un comportamento dignitoso, e devo ammettere che Misilmeri nonostante tutto quello che succede ultimamente (non vorrei addentrarmi in certi discorsi), mi è entrata nel cuore, non esagero dicendo che questo paese è diventato il mio paese, e lo difendo sempre quando qualcuno lo attacca senza nemmeno conoscerlo.

Certo Misilmeri avrà mille difetti ma io amo qusta città. Difetti dicevo, chi non ne ha? Io per primo ho un grande difetto, mi fido ciecamente delle persone che si ritengono amiche e poi… vabbè lasciamo perdere.
Scrivo solo per dirvi arrivederci e… grazie di tutto, ma proprio di tutto, a tutti, anche a chi preferiva andare a Palermo al cinema, perchè il King era troppo provinciale, grazie a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi anni, grazie al Sindaco Gaspare Di Spezio, Salvatore Badami e Piero D’Aì. Grazie per tutto (ma non a tutti allo stesso modo).
Nicola vi saluta e vi augura un mondo di bene, Misilmeri ne ha bisogno.
Spero che qualche altro possa rivededere e, sopratutto ridare quella gioia negli occhi dei bambini.

P.S.: MIO PADRE MI DICEVA SEMPRE: “LA CHIUSURA DI UN CINEMA E’ UNA SCONFITTA PER TUTTA LA CITTADINANZA” OGGI MI ACCORGO CHE AVEVA PROPRIO RAGIONE.
Con affetto sincero.

Nicola (Spatafora) ru cinema King.

Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)

102 Commenti

  1. irene

    che tristezza davvero non posso crederci...grazie a te per questi anni,le emozioni che mi hanno dato tanti film,seduta sulle poltroncine del king sono state fantastiche...io preferivo il king ai cinema di palermo e me ne fregavo se era provinciale,mi mancherà davvero tanto...e grazie anche di avermi dato l'opportunità di prendere le locandine dei film che mi piacevano di più,ora come si fa??
    una vera sconfitta la chiusura del cinema...

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. SURI

    Quanta tristezza ho sentito nel leggere questo articolo...e mentre leggevo mi chiedevo: MA IN QUALE PAESE VIVO? Chiude il cinema....qualcosa che di bello offrivi tu NICOLA spendendo davvero anima e corpo x tutti noi!! Ciao NICOLA sei stato un grande non sara' facile dimenticare una persona bella (dentro e fuori ) come te...TI AUGURO TUTTO IL MEGLIO E TI FACCIO UN GRANDE IN BOCCA A LUPO !!!!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Siamo alla FRUTTA

    Non ci sono Parole.... Evidentemente la chiusura vuol dire che la crisi ha investito anche il nostro bel Cinema KING, che in questi 15 anni è stato gestito con grande ''PASSIONE E DEDIZIONE'' dal Simpaticissimo NICOLA, un nostro ''COMPAESANO'' (lo possiamo definire cosi'), che con l'apertura del cinema ha dato di sicuro il suo contributo a rendere ''più civile'' la nostra cittadina.
    Ricordo tutte le volte che io e mia moglie andavamo al cinema per vedere un film, e Nicola vedendoci dietro ''il piccolino'' lo guardava e diceva.... poi più in la quando è più grande lo facciamo pagare..... dimostrando di saperci fare.... e io per ricambiare il gesto ad ogni film per ''bambini'' ci portavo sempre il mio piccolo ... Altro che cinema di provincia . . . forse il bello era proprio quello.... vedere riuniti in quella sala i bambini del paese.....
    Nicola se metterai su qualcosaltro da qualche altra parte facci sapere....

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. daniele

    Misilmeri perde un gran pezzo di storia. Dall'articolo tuttavia non si comprende se il cinema verrà chiuso o se cambia gestore. Comunque resta amarezza!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Giuseppe Bonanno

    Parto dalla frase di Nicola... "io amo questa città" e posso assicurarvi che è la sacrosanta verità, lui ama Misilmeri più di tanti misilmeresi.
    Mi dispiace tanto che il cinema non sarà gestito più da te, spero tanto che qualcun'altro possa avere il tuo stesso amore e riaprire le porte del King.
    Come ogni cosa ci si accorge di quanto ti manca quando questa non c'è più, e Misilmeri si renderà conto che il Cinema era una risorsa importante, che troppe volte ha snobbato.
    Molti magari diranno: "a mia chi minni futte, tanto io andavo a Palermo" (magari pagando il doppio del biglietto e avere lo stesso servizio, se non peggiore).
    Grazie a te Nicola per tutto quello che hai fatto, e non posso che confermare la stima e l'affetto che si è instaurata tra noi negli ultimi anni.
    Ne avrei di aneddoti da raccontare che ci hanno visti protagonisti, e adesso come faremo senza Umberto!
    Spero tu possa un giorno ritornare... un forte abbraccio.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ADELE

    Saremo tutti onesti, saremo tutti buoni dicono i manifesti in tempo di elezioni.Poi, quando arriva la gloria, svanisce la memoria.....

    SIGNOR SINDACO D'AI', mi rivolgo a Lei perchè capisca che un luogo simbolico della cultura e dell'aggregazione sociale come il cinema non può essere abbandonatoalla sua triste sorte.
    SUSTENTAT NE CADAT .Glielo traduco:dia un contributo alla cultura con un tangibile e concreto sostegno economico; la smetta di offrire CONSULENZE ESTERNE all'esperto di turno che fa pressione ;
    si scuota dal Suo INCONCLUDENTE IMMOBILISMO e lasci, dopo due anni di AMMINISTRAZIONE FANTASMA, almeno questo segno vivo di interesse per il bene del paese . Promuova il cinema, il teatro e tutto quello che nutre la mente ( Furnari, in primis ) .
    Ah, dimenticavo; forse che cinema e teatro DANT PANEM? ( Procurano ricchezze?) Certamente NO. Allora NON SI PUO' FARE!!!!!!

    La chiusura del Cinema King accende i riflettori sull'imbarbarimento della nostra cittadina.
    Amici, colleghi e gente colta; bambini e maestre;operai e dilettanti ....tutti dobbiamo riflettere e ribellarci a cotanta barbarie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. alieno

    Questa è una brutta notizia !
    Un' altro passo indietro
    Tuo padre ha ragione quando dice che la chiusura di un cinema è una sconfitta .
    Un cinema in un paese non può mancare qualcuno mi dirà ma ci sono le multisale del forum andiamo là. No non è cosi non è la stessa cosa.
    Speriamo di non aspettare altri 20 anni per una nuova riapertura ma con i tempi che corrono mi sa che .....
    Ciao Nicola un arrivederci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  8. un amico

    Grazie per tutto quello che ci hai dato. Un Signore ed un Amico e sopratutto una bella famiglia.
    Confidiamo tanto nel tuo "Arrivederci..."

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. panay

    l'ultimo film che ho visto al cinema king di misilmeri è stato il pianete delle scimmie, lo scorso inverno. mia moglie mi chiede...ma perche andiamo 5 minuti prima che inizi il film? gli ho detto, in italia la gente non va al cinema. infatti il cine era vuoto. la realtà è questa. gli italiani non amano andare al cinema. ho letto che ultimo mese è stato profondo rosso x le sale in termini di vendite biglietti. (e ti credo, a volte costano 10 euro ). dispiace perche il gestore era cordiale, cinema vicino e ben tenuto.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Vito Vitrano

    Aspettavo da tempo questa tua lettera caro Nicola...non ti nascondo che mi ha emozionato tantissimo leggerla perchè un pò della mia vita è racchiusa in quelle "quattro" mura.
    Tuo padre dice bene "LA CHIUSURA DI UN CINEMA E’ UNA SCONFITTA PER TUTTA LA CITTADINANZA” ma permettimi di dire che è stata proprio la cittadinanza misilmerese a provocare la chiusura dell'unico cinema misilmerese.
    Non parliamo nè di crisi nè di costi elevati...non ci prendiamo in giro...non sono questi i reali problemi!
    Ricorderò per sempre te e il tuo cinema...hai dato tantissimo per Misilmeri.
    Ti voglio bene Nicola!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Siamo alla FRUTTA

    Mi vengono in mente altri pensieri...... è che fine faranno ''LA PASSIONE DI CRISTO'', ''MISILMERI OSCAR'', e tantissime altre iniziative culturali che venivano svolte proprio al cinema king?
    Oggi unico spazio disponibile, e quindi grazie al nostro NICOLA che ha creato questo ''PICCOLO GRANDE'' spazio per la cultura del nostro paese, dando la possibilità alla gente ''SANA'' di esprimersi e di coinvolgere tante persone.
    Forse l'articolo andava titolato ''MISILMERI CHIUDE IL SIPARIO''.

    Forse è opportuno dire... non lasciamoci prendere dai soliti pessimismi e facciamo qualcosa per il nostro paese.... per il cinema king e per Nicola che sarebbe un grande piacere se restasse ''dei nostri''

    MISILMERI BLOG - MISILMERI E' VIVA E TUTTI NOI FACCIAMO QUALCOSA......

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. davide

    sono molto ma molto dispiaciuto promo si tutto perche nicola e una persona speciale gente come lui cene poca e colgo l'occasione per ringraziarlo di vero cuore e poi perche e davvero triste che e chiuso il cinema....

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. affettuoso

    i MISILMERESI amante dei strani'''''''''''''''''''''''con tantissima amarezza mando un caloro abbraccio a questa famiglia che cn tanti sacrificie sopratutto dopo moltissimi anni sono stati capace di rimettere in sesto un cinema con i cogli.....ma purtroppo si sa misilmeri e questa sanno sono sparlare e farsi i fatti degli altri infatti misilmeri vive di una ignoranza pazzesca tutti si sentono fenomeni ma invece nn e cosi i giovani sono scappati tutti e quelli che sono rimasti nn anno nessuna meta perchè questa cittadina nn offre propio niente si sente dire solo di arresti.corruzzione,e molto fango in giro..dopo questo mio sfogo tolgo di mezzo tutta la gente buona e ammirevole x quello ke fa x il paese come avete fatto voi del king mi dispiace veramente molto apprendere questa notizia ma cn tutto il cuore vi auguro tantissima prosperità e una buona e lunghissim a vita grazie x aver dato a misilmeri il vostro contributo cn il cinema e grazie x la vostra serietà e professionalità'''''''''''''''''''''

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. anthony

    Molte delle volte è stata la popolazione a non aver gradito il cinema king. In questo cinema ho visto tanti film bellissimi, ma nello stesso tempo ho sentito molti commenti non belli. Commenti di gente ignorante che dice: io il film me lo vado a vedere a Palermo perchè si vede meglio. Aiutatemi a capire, e mi rivolgo a tutta quella gente che preferiva andare nei cinema a Palermo: li il film si vedeva meglio? ci stavano scene in piu? e molte volte arrivato al venerdi sera come consuetudine io e un altro amico andiam al cinema, e ci siam sentiti dire: mi spiace ma non mi conviene proiettare un film solo per voi due.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Gioia F.

    Credo che questa sia stata una decisione terribilmente sofferta, la Sua passione è evidente, come la Sua amarezza.
    Mi dispiace tanto, davvero.
    In bocca al lupo,
    Gioia.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Iperbole

    Nicola, come vedi in questi anni hai lavorato bene e coltivato buone amicizie. Pur non essendo un grande appassionato di Cinema, lì dentro mi sono sentito sempre a mio agio e porterò sempre nel cuore le immagini delle quattro edizioni di Misilmeri Oscar organizzate in un cinema vibrante e traboccante di gioia.
    Mi auguro che il tuo successore (qualora ci sia) possa instaurare con la cittadinanza misilmerese lo stesso feeling che si era creato con te.
    Grazie per quello che hai fatto a Misilmeri e in bocca al lupo per il prosieguo delle tue attività,inoltre mi auguro che il Cinema King possa continuare a rappresentare un punto fermo per la vita socioculturale Misilmerese.
    P.s. Non chiamare Franco Donnarumma…ti porta a mala strada… 🙂
    Ciao, Vito!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. FULIPPO

    Grazie a te , la verità e che tu come altri me compreso ,
    hai deciso di andare via da questo paese , invivibile , dove la bava gente scappa egli ignoranti proliferano !!!
    Misilmeri VIVA , ma quannu mai ?
    Misilmeri è morta è un paese morto nell'ignoranza dei suoi cittadini è un paese morto nell'inciviltà e nell'anarchia è un paese da cui bisogna andare via .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Mimmo

    Nicola, io non ti conosco personalmente e ad onor del vero non sono mai venuto al cinema King ma non perchè ho preferito altro ma perchè non sono un amante del cinema.
    Intervengo al tuo post proprio perchè intravedo in questo uno sfogo e una tristezza immane.
    Al tuo sfogo riesco ad associare qualche passo del film "nuovo cinema paradiso" uno dei pochi film che ho visto in questi ultimi anni e che mi ha lasciato un segno profondo.
    Ti faccio un mondo di auguri e se mi consenti ti lascio un consiglio: non abbandonare mai i tuoi sogni, perseguili sempre perchè un giorno si avvereranno.
    Auguri.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. nino

    SPIACEVOLE, un fatto molto spiacevole, un cinema in una città di 27mila abitanti dovrebbe essere considerato una proprietà da custodire, il cinema è una cultura da considerare, inoltre in un cinema oltre a proiettare films che è una gran bella cosa, si possono tenere tante altre manifestazioni, un sala graziosa e accogliente come il King, è da tenere.

    PROPONGO un referendum, senza speculazione alcuna, e senza sperpero eccessivo di denaro pubblico:

    SI VUOLE LA CHIUSURA DEL CINEMA KING?

    NON SI VUOLE LA CHIUSURA DEL CINEMA KING,
    con partecipazione economica del comune?

    al Signor Sindaco Piero D'Ai, con preghiera di valutare.
    cordiali saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Sucato Valentino

    Un'altra batosta per Misilmeri. L'entropia di questa cittadina è presente ovunque ti giri. La chiusura del Cinema King è un'altra foglia caduta da un albero ormai spoglio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. gino sarmentino

    a parte ogni retorica , il cinema in un territorio specialmente difficile è una risorsa non indifferente per tutta la comunità.
    certo , ancora una notizia spiacevole , ma a prescindere da tutto , per quello che può servire (conosco nicola ) ti invito , non a ripensarci perchè capisco il periodo di crisi, ma almeno a tenere in cosiderazione che forse un giorno potrai ridare la stessa emozione ai quei bambini e non solo.
    ti auguro un grande in bocca al lupo .
    gino sarmentino

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. tommaso

    Se il cinema King chiude è un dispiacere per la società
    Misilmerese ma che si vogliano attribuire colpe ai Misilmeresi o alle Amministrazioni comunali mi sembra pura utpia, poichè
    come il cinema King hanno e continuano a chiudere decine di attività di qualsiasi genere.
    A Palermo oltre ai cinema chiudono grandi colossi come Migliore,Auchan, Max Leaving,Brico Arrigo,Li Vorsi,per non elencare le decine di attività anche a Misilmeri che ogni anno sono costrette a tirare i remi in barca.
    Tutto è legato alla crisi economica ed al permessivismo anarchico dei nostri governanti che non tutelano e fanno rispettare le vigenti leggi,e si assiste quindi alla pirateria frenata con migliaia di siti cinematografici,per quanto riguarda i cinema per le altre realtà commerciali, la concorrenza sleale di improvvisati venditori senza norme legali da osservare o tasse da pagare,ecc.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Antonino Bonanno

    Grazie Nicola.

    A me non mancherà solo il Cinema, ma anche un luogo di confronto e di svago dal vivo.

    Spero che Sindaco e Consiglio comunale (Dr Marcellino) si adoperino per non fare morire questo pezzetto di Civiltà.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. dobermann

    non sta rimanendo niente di utile in questo paese.... dagli uffici delocalizzati finanche al cinema... cosa sta rimanendo di buono in questo paese? Che tristezza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Paolo Laudani

    Da cittadino misilmerese sento la necessita' di ringraziare pubblicamente Nicola e la sua famiglia per avervi regalato emozioni forti! Andavo da bambino al cinema con mio padre e per me era un momento di grande felicita'. Poi ho perso mio padre in giovane età, il cinema intanto e' stato chiuso per anni, la società misilmerese era cambiata. Quando sono ritornato al cimenta "emiro" ho riassaporato un emozione forte. Ebbene sono passati tanti anni, ma l'emozione che ho provato tutte le volte che andavo al cinema con i miei figli e stata notevole; era come se andavo al cinema mano nella mano con mio padre! Scusate il mio sentimentalismo esagerato, ma la vita passa attraverso questi momenti. Mi dispiace solo che stiamo lasciando ai nostri figli una comunità arida di sentimento!!! Grazie Nicola ru cinema king!! Ad malora!!!!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. ADELE

    BEDDAMACTRE. Inconsapevolmente, hai toccato un tasto dolente. Sai quante lotte con la vicina-contigua al cinema che DEVE a tutti i costi arrostire "a carne na furnacella" TUTTE LE SERE ?.Il cinema S'AFFUMA? Non mi interessa!!
    Vuoi mettere vedere un film inebriati dal profumo d'arrosto? A Palermo ce l'hanno? Ma non c'è bisogno di demolire, basta che chiuda.
    E poi dicono che le parentele non contano!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. Filippo Sucato

    Ciao Nicola. Ho saputo di questa brutta notizia un po' di giorni fa da mio padre. Mi dispiace tanto per la chiusura del cinema ma sopratutto te. Sei una grande persona. Grazie per tutto 😉 e peccato per questa chiusura. Voglio concludere con una frase del grande Giuseppe Tornatore «Una città senza cinema è come un volto senza occhi».

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. DANIELE LO PINTO

    CIAO NICOLA, IO PERSONALMENTE NON TI CONOSCO, MA LA NOTIZIA A MIO PARERE E' TRA VIRGOLETTE UN PO SCONVOLGENTE..

    MI E' PIACIUTA LA TUA FRASE:

    "Io per primo ho un grande difetto, mi fido ciecamente delle persone che si ritengono amiche e poi… vabbè lasciamo perdere."

    SI E' VERO "E POI TE LA CHIANTANO NEL CHI".
    HANNO UN BRUTTO VIZIO !!

    SALUTI...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Misilmerese

    Purtroppo il cinema è "vittima" della nuova tecnologia,nelle tv a pagamento fanno film ogni giorno.

    Certo che un paese di 30 mila abitanti almeno 1 sala cinema l'ha dovrebbe avere,dispiace per il cinema King

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. Salvo Proietto

    Dalla lettura dei provvedimenti del comune di misilmeri si evince che fino al 2011 era attiva una convenzione con il cine king. Nel 2012 non ho trovato atti di rinnovo. Il sig. Spatafora potrà confermare l'esattezza di quanto sto affermando. Quello che volevo proporre a Misilmeri blog ed a tutti gli amici che scrivono, è di verificare la disponibilità dei proprietari a lasciare in funzione il cinema nel caso in cui l'amministrazione intenda rinnovare la convenzione, e, verificata la disponibilità, chiedere al Sindaco il rinnovo della convenzione. Spero di essere stato felice.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. ADELE

    NICOLA : ENIGMATICO
    PROIETTO: PROPOSITIVO-CONCILIANTE
    FURNARI : OTTIMISTA - ALLUSIVO

    Siete gli unici ad essere "persone informate dei fatti".
    Gelosi dei vostri segreti o potete pubblicarli Urbi et orbi? Rendeteci partecipi !!!. Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. peppe

    Caro nicola, anche se ti conosco ben poco, ho capito che sei un grande uomo, non ci sono altri aggettivi... Io sono un amante del cinema, e perderlo mi fa tristezza... ho una bambina di 2 anni è mi sarebbe tanto piaciuto portarla nel tuo cinema, che considerò un pezzo di storia del nostro paese. La tua storia mi fa pensare un pò al film Nuovo cinema paradiso... con la fine dei cinema...
    un in bocca lupo e speriamo di rivederti presto te e la tua famiglia...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. Ciro costanza

    nicola....noi ci conosciamo bene e sai che le parole non bastano per dirti quanto mi dispiace.....
    vorrei fare pero' una piccola considerazione....spesse volte ci siamo trovati in due o tre al cinema e spesse volte abbiamo chiuso noi la porta!
    siamo tutti bravi a lamentarci che il cinema chiude e bla bla bla...ma al momento di dimostrare il vero attaccamento alla cultura..tutti a imbottirsi di schifezze nei vari sobborghi di palermo!
    purtroppo la gestione di un cinema comporta molte spese vive...e detta in maniera semplice...se non c'e' nessuno a comprare i biglietti come si fa ad andare avanti?
    non e' normale e ammisibile che un paese di trentamila abitanti non riesca a riempire una sala di duecento posti a sedere...la verita' caro nicola e' che in questo squallidissimo paese la cultura e' solo un opzional.
    una sola cosa ti chiedo caro nicola....come hai fatto a resistere cosi' a lungo?
    sono sinceramente dispiaciuto...
    ciao nicola...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. Fedele Donato

    Che tristezza sarebbe la chiusura di un cinema;
    Luogo: dove si può sorridere insieme agli amici; dove ci si può commuovere abbracciati al proprio partner, in compagnia o in "solitudine", dove si può sussultare, dove ci si può aggregare per manifestazioni varie, dove ci si può Meravigliare. Una sconfitta per la civiltà...gli ultimi baluardi a resistere di questa società decadente saranno tabaccherie e centri scommesse... che delusione! E vulemo ca chiove!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. carlo

    @ciro costanza
    MA ANDARE A VEDERE UN FILM AL CINEMA PER TE' E' CULTURA?
    NON POTERE FARE LA SPESA E' DISINFORMAZIONE?

    NON AVERE I SOLDI PER PAGARE LA TARSU O L'ENEL E' IGNORANZA?
    QUALCUNO CONSIDERA MISILMERI PEGGIO DELLA MUNNIZZA MA TUTTI CI SGUAZZANO E CI RESTANO DAI PALERMITANI, AI CARABINIERI CHE VI HANNO PRESTATO SERVIZIO, AGLI INSEGNANTI DELLE VARIE SCUOLE LOCALI ECC.
    IL CINEMA E' UNA ATTIVITA' DI INVESTIMENTO COME TUTTE LE ALTRE NON CAPISCO CERTI PARAGONI INSENSATI QUANDO SI CHIEDE AIUTO AL SINDACO PER NON FAR CHIUDERE IL CINEMA, SE E' PER QUESTO NON DOVEVANO CHIUDERE TANTISSIME ATTIVITA' A COMINCIARE DA QUELLA DI TUA MOGLIE CARO CIRO COSTANZA PERCHE' NON HAI FATTO APPELLO ALLA CULTURA LOCALE PER FARE RISOLLEVARE LA TUA ATTIVITA' INVECE NON TI SEI LAMENTATO AI CHIUSO IN SILENZIO E BASTA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. legalizee

    E' proprio vero i misilmeresi su amanti ri strani..Che idiotii che ci stanno...Mi chiedo perchè andare a vedere un film in un'altro cinema, o mangiare una pizza fuori paese, o comprare dei regali fuori...Come se non disponessimo di ottimi ristorantini, negozi e quant'altro...La crisi c'è e si sente, ma perchè non aiutarci tra noi, facendo ''CAMPARE'' il paesano e non altri..?? Dovrebbe essere più solidarietà tra i misilmeri, cosa che purtroppo non c'è più e si vede...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. ciro costanza

    @carlo....
    hai ragione su moltissime cose e le condivido...ma questo articolo parla della chiusura di un cinema....e la chiusura di un cinema come di qualsiasi altra attivita' lascia dietro ricordi..emozioni..sacrifici e speranze!!
    ciao carlo...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. nino

    @CARLO

    SONO COSTRETTO A RISPONDERLE, SCUSANDOMI

    Lei mi fa molta paura, o Lei è molto più avanti di me nella crisi che stiamo attraversando, oppure fa un po di confusione, non può paragonare un cinema di paese con qualsivoglia attività privata, sia essa di alimentari, cosmetici o augghi, spinguli e cuttuni.

    ho 58 anni, e se penso quando piccolissimo andavo al cinema con mio fratello pagando solo 80 lire per tutti e due, mi commuovo al punto che mi spuntano le lacrime.

    un'attività privata in un certo senso è del titolare,
    un cinema è di tutti.

    sperando di non avere sbagliato nei suoi confronti, la saluto cordialmente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. Silvana e Filippo

    Caro signor Spatafora da un pò di tempo ci dicevi sempre che quello era l'ultimo anno che tenevi il cinema aperto facendoci rattristare ma poi per nostra fortuna non era affatto vero ora invece hai deciso di chiudere veramente. Pensiamo che da parte tua questa sia stata una decisione molto sofferta, sappiamo tutti come tu ti sia ambientato bene facendoti sentire a tutti gli effetti uno di noi. La tua sensibilità, la tua allegria e il tuo altruismo ci mancheranno tantissimo.Sei stato veramente un buon vicino ma sopratutto un grande amico.Preferiamo credere che questo sia un arrivederci piuttosto che un addio.
    Ciao Nicola a presto!

    Dai un abbraccio alla tua splendida famiglia.

    Silvana e Filippo

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. francyKò

    Non ci sono parole.. andiamo in dietro come i gamberi.. cmq grazie a te.. nn scorderò mai quando sul finale di breaking dawn (che ammetto avevo già visto al forum per la prima volta) noi già in piedi pronte per uscire.. e tu ci hai fermate dicendo: " il film nn è finito".. e così abbiamo visto il vero finale dopo i titoli di coda...(questo al forum nn lo hanno fatto)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  41. mariella

    Mi dispiace... Nicola non ti conosco personalmente , ma le mie figlie si... e dove andranno i ragazzi? nelle sale da gioco?.... Spero che l'Amministarzione Comunale si attivi al più presto...

    Che diamine ... sono 18 anni che vivo qui e da 10 anni il paese vai indietro....
    Caro Sindaco o Caro Commissario fate il possibile per attivare la cultura e lo spettacolo ... perchè non si riattiva il cinema polizzi per fare un cartellone tipo teatro Massimo?...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. Alessandro Franco

    Non ho parole per questa chiusura.
    Da bambino e poi da ragazzo ho frequentato i cinema EMIRO POLIZZI e L'arena. Oggi non resterà più nulla ?
    Ritengo che i maggiori ringraziamenti vadano al Sindaco Piero D'Aì, che ha preferito dare incarichi a destra ed a manca (inutili) che rinnovare la convenzione con l'unico locale in cui era possibile oltre che a vedere Films anche vedere i cittadini misilmeresi partecipare alle manifestazioni organizzate dalle associazioni culturali locali. Era pure possibile fare informazione con convegni ed altro.
    Ed ora giustamente l'Amministrazione tutta sta dando il colpo finale alla sua magnifica avventura che ci ha portato a questo punto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. wolverine

    Mi dispiace tantissimo... Tutta colpa della tecnologia....... Molti preferiscono vedere i film in divx ma non capiscono che i film vanno visti al cinema, solo la puoi gustare veramente la bellezza della pellicola....
    Un saluto al GRANDE NICOLA!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. Giovanni Lo Franco

    Penso che su una cosa siamo tutti d'accordo, questa non è una bella notizia, ed è l'ennesima notizia non bella, che la nostra comunità riceve,  o meglio subisce, negli ultimi tempi, il nostro paese sembra abbia ormai intrapreso una lenta ma inesorabile regressione. Mi auguro che quella del cinema altro non sia che una chiusura stagionale, e dal prossimo settembre quella saracinesca possa ritornare ad essere alzata.
    Auguro ogni bene a Nicola e alla sua famiglia, mi auguro che tanti eterni " misilmeresi disaffezionati" , colgano dalle sue parole un senso di appartenenza alla nostra comunità che tanti nativi misilmeresi non possiedono.
    C'é poco da piangerci addosso, c'é tanto da lavorare, come c'é stato un nuovo cinema paradiso, sono sicuro ci sarà presto una nuova Misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. Mariella

    Caro sig. Nicola ci mancherai tantissimo, non sarà facile trovare un ' altra persona disponibile e pazientevole come te: specialmente quando venivamo con gli alunni che non sempre erano tranquilli. Grazie per quello che hai dato a Misilmeri e speriamo che qualcuno s' illumini e capisca cosa significa un cinema per un paese che va sempre più in basso. Grazie perchè hai dato la tua disponibilità al successo di tanti eventi misilmeresi e che un futuro migliore si abbatta su tutti noi perchè non c' è da stare tranquilli.
    Arrivederci Nicola, non addio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. cittadina

    alla signora adele o per meglio dire a chi si presenta in sotto forma di questo nome...volevo ricordarle che le persone per bene non parlano per meglio dire,puntualizzare lei si lamenta per la puzza d'arrosto perchè non va direttamente a referirlo alla persona che lo fa??al posto di rendersi per prima ridicola e pubblica in un blog...non credo che il cinema abbia chiuso "puzza r'arrusto" avrà i suoi motivi....quindi al posto di criticare e lamentarsi e meglio tacereee....lei mi sa di una tutta fumo e niente arrosto e poi sinceramente l'odore di arrosto mette a petito forse lei e a dieta?? ciao ciao!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. ADELE

    Cittadina. Bene , allora stasera arrostirà pesce, come del resto fa molto spesso.Così almeno stiamo tutti a dieta , e Lei ne ha bisogno più di me. U cucinuzzu l'avemu a mmitari?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  48. Brigitte

    Credo che forse ci stiamo fascendo la testa prima di romperla, dispiace x nicola che se ne va, perchè qui c'è stato 15 anni, ma come ha lasciato intendere iperbole forse qualcuno rileverà il cinema, quindi ci sarà soltanto un cambio di gestione.
    Auguri a Nicola, ma su con la vita!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  49. Ulisse

    Siete tutti dei finti moralisti! Predicate bene e alla fine razzolate male! I primi ad elogiare il cinema KING, ma a non averlo quasi mai frequentato, che vergogna! Alla signora Adele consiglio di calmarsi in primis, e di essere meno polemica; inoltre, la sua pacchiana ostentazione riguardo alla sua pseudo-cultura è infinitamente ridicola, complimenti x la sua educazione! Si eleva a paladina della Giustizia, ma, in fondo, non è solo che il ***********Persone come lei, rappresentano l'emblema dell'ipocrisia! Celarsi dietro a un nick-name è tremendamente insensato! AD MAIORA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  50. Nniria

    **** ****..............i suoi ex alunni alla luce di come e quanto si esprime, hanno tremendamente ragione.
    .........ad maiora
    @Ulisse critichi il fatto che si cela dietro a un nick name e ti firmi "ulisse",.......... sull'ipocrisia hai ragione

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  51. Ubermensch

    @ULISSE sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai riferito,ad eccezione del nick-name,dato che anche tu lo utilizzi! Penso che tu abbia detto molte delle cose che la maggior parte di noi pensa,complimenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  52. Giuseppe

    Si può? SI può?
    Signore , signori
    scusatemi se da sol mi presento
    :

    MA PUO' ESSERE CHE IL CINEMA FINIO PERCHE' AI MISILMERESI NON PIACEVA L'OFFERTA?

    E' IL MERCATO.

    MAGARI IN INVERNO SENTIVANO FREDDO!!!!

    FATE VOBIS

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  53. ADELE

    ULISSE: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza".
    Continuate ad arrostire ogni sera carne e pesce in mezzo alla strada.
    Questa sì che E' CULTURA!

    Uermensch : Non spremerti le meningi a pensare. Sto per
    partire per un lungo viaggio; una full immersion nella CIVILTA'!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  54. ADELE

    All'amico Nnria: Vedi, è la solita storia di questo benedetto paese dove quel che non si capisce si disprezza, si fraintende,si compatisce.....Buone vacanze anche a te.
    Io parto per i fiordi norvegesi e tu?????????

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  55. irene

    ho letto un pò di commenti e in alcuni si parla del fatto che la chiusura è frutto della crisi e che le persone magari non hanno tutti questi soldi per concedersi di andare sempre al cinema,io mi trovo daccordo invece con chi dice che è frutto di ignoranza...chiediamoci perchè i ragazzini preferiscono allora spendere i loro soldi nelle sale giochi o nei point delle scommesse perdendo molti più soldi di quanto non sia il biglietto al cinema...in italia non si va al cinema??di sicuro ci si va meno di prima ma più volte mi sono ritrovata fuori palermo e sono andata in cinema sempre affollati e ho anche amici fuori che ogni due settimane vanno magari preferendo questo ad altre attività,certo è passione...non a tutti può piacere il cinema ma è innegabile che a questo punto qui non piace a nessuno?? o che invece non c'è il minimo interesse??penso che a molti che il cinema sia chiuso non stia importando più di tanto ed è un vero peccato...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  56. Nniria

    Professoressa dove Lei andrà ci sono stato due anni addietro in crociera, esperienza indimenticabile. Si copra bene, specie la sera. Questa estate andrò a San Vito (con la speranza di incontrare il nostro beneamato sindaco) e a capo Vaticano, invece se tutto va bene a metà settembre in Umbria a pregare San Francesco,.........anche per Misilmeri Cordialmente le Auguro buon riposo

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  57. Gianni La Barbera

    Lo so! lo so! io lo so perché il cinema King chiude. Chiedo scusa a Nicola per il fatto di svelare questo terribile segreto di cui sono a conoscenza. Sono certo che lui capirà.
    In effetti, la verità é che Nicola voleva proiettare il film "Le mani sulla città" di Francesco Rosi; tra l'altro ne parlavano ancora oggi nel telegiornale RAI, film del quale ho parlato altre volte su questo blog. Visto l'argomento trattato e le scene di nudo nel film, al comune si sono infuriati, ne é nato un diverbio accesissimo tra Nicola e la giunta comunale, sindaco in testa, cosi le due parti sono arrivate al punto di rottura; preciso che al punto di rottura l'amministrazione comunale c'é arrivata già da tanto tempo. Rottura di cosa!? Rottura, semplice rottura!
    Si vocifera in giro che il cinema sarà presto riaperto da altri proprietari che avranno l'obbligo di proiettare per otto settimane di seguito "Alice nel paese delle meraviglie" seguito da una commedia di Edoardo De Filippo "Uomini e galantuomini".
    Se qualcuno pensa che la commedia "Uomini e galantuomini" sia stata girata al municipio di Misilmeri forse, ma ripeto forse, si sbaglia.
    Ciao Nicola.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  58. dalia

    una vera tristezza.. è la sconfitta del piccolo cinema di fronte ad un colosso come l'uci cinemas. Ma solo al piccolo cinema di paese puoi trovare quella sensazione di essere a casa, di stare in famiglia.. uscire ed essere già in piazza con gli amici.
    è purtroppo la vittoria delle città a discapito dei paesi.. Grazie Nicola per tutto!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  59. cittadina

    adele.puntualizzo che lei personalmente lei ha frainteso chi le ha scritto ma comunque il pesce e per tutti e o l'onore di invitarla insieme al cuscinuzzu forse non ha mai visto bel pesce in tavola sua le vogliamo fare assaggiare un pò dei nostri sapori tanto per capirci e classificarci da persona a persona e vedere che c'è tanta differenza.....come le ho già detto e riconfermo le persone per bene non parlano o per meglio dire esprimono la loro opinione senza criticare e uscire discorsi senza alcun senso...come principio le dico usi il cervello e poi si esprima però mi raccomando usa per prima cosa il cervello perchè lei in questo caso sta aprendo la bocca a vanvera....!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  60. DOMENICO

    Caro Nicola scrivo questo commento con la morte nel cuore, questa notizia la sapevamo da tempo, ne parlavamo ma speravo che non arrivasse mai. mi vengono in mente tutti i ricordi di quasi 10 anni vissuti al CINEMA, dall'inaugurazione, alle varie stagioni susseguite una dopo l'altra. Molti ci scambiavano per fratelli, molti per soci, ma eravamo tu Nicola ru Cinema King e io Domenico chiddu ru Cinema, bastava guardarci negli occhi per capirci sembravamo marito e moglie. Potrei dilungarmi per ore a scrivere tutti gli aneddotti successi in tutto questo tempo, ma come dicevamo spesso qualche volta le scriveremo in un libro. In questo tempo trascorso ho conosciuto TE e la tua famiglia compresi la famiglia OLIVERI ma anche la famiglia SPATAFORA Giuseppe.Delle grandi Famiglie sia di numero che di animo. Vorrei scrivere tante e tante cose ma sono con le lacrime agli occhi GRAZIE DI TUTTTTTTTTO ci sentiamo presto.
    P.S.
    Un saluto ai ragazzi di misileri Blog nonchè "al mio sostituto Vituzzo "

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  61. cocalo

    Se Misilmeri non avrà più un cinema è solo per una ragione.
    Noi misilmeresi non meritiamo di avere un cinema.
    Così come, noi misilmeresi, non meritiamo di avere un museo.
    Così come, noi misilmeresi, non meritiamo di avere un centro storico lindo con i monumenti valorizzati.
    Perchè, noi misilmeresi, siamo da sempre abituati a predicare bene e razzolare male.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  62. giusy sole

    CHE DIRE?
    ABBIAMO INIZIATO INSIEME, IN QUESTO CINEMA SPAZIO DANZA HA FATTO IL SUO PRIMO SAGGIO, QUANTI RICORDI, QUANTE EMOZIONI, DOPO TUTTI QUESTI ANNI E' DAVVERO TRISTE

    GRAZIE COMUNQUE DA TUTTI NOI, I RICORDI DI QUEL 5 LUGLIO 1998 SARANNO INDELEBILI
    GRAZIE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  63. TITO DE MICHELIS

    NON CAPISCO IL PERCHE' LA CHIUSURA DI U CINEMA STA' SUSCITANDO TANTE POLEMICHE E TANTO DISPIACERE, OFFENDENDO QUASI SE STESSI E ACCUSANDOSI DI POCA CULTURA ECC.
    MA CI SI RENDE CONTO DI QUANTO SI E' RIDICOLI E DI AVERE LE MENTI CONTORTE?
    SE L'AMMINISTRAZIONE O PASSATA O PRESENTE , SI E' ADOPERATA PER L'APERTURA DI UN LICEO SCIENTIFICO A
    MISILMERI CON ZERO RISULTATI DA PARTE DEI CITTADINI,TUTTO PASSA INOSSERVATO,CIOE'DOVE SI IMPARTISCE CULTURA " UN LICEO ",SE CHIUDE UN CINEMA SI GRIDA ALLO SCANDALO E SI CHIEDE L'INTERCESSIONE DEL SINDACO COME SE IL CINEMA OFFRISSE ASSISTENZA DI PRIMA NECESSITA'.
    QUALCUNO INNEGGIA AGLI ABBONAMENTI GRATIS PER GLI ANZIANI MA NON E' CORRETTO CHE SI E' QUASI AL PUNTO DI TOGLIERE GLI ABBONAMENTI SICILBUS AGLI STUDENTI PER POI FAR CHE' DARE L'ABBONAMENTO AL CINEMA?
    TUTTO CIO' A ME DISPIACE TANTO CHE UN LUOGO DI SVAGO E DI RITROVO CHIUDA, MA TUTTO NELLA TERRA INIZIA E MUORE.
    SPERIAMO CHE IN FUTURO QUALCUNO POSSA INVESTIRE SU QUESTA ATTIVITA' E CHE ABBIA PIU' FORTUNA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  64. TITO DE MICHELIS

    @gianni la barbera

    non c'e' un tuo commento dove non citi sindaco e giunta,capisco che sei di estrema sinistra o di sinistra moderata o nipote di Bersani o filglioccio di Rosy Bindi o compare di Dalema ma non se neì puo' piu' di sentirti sempre lamentare contro tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  65. Antonino Bonanno

    @TITO DE MICHELIS

    A me non dispiace leggere quanto scrive Gianni La Barbera, non si è lamentato contro tutti.

    E' ben altro quello di cui non ne posso più.

    Per altro non credo si possa attribuire a Gianni una militanza qualunque.

    Saluti ad entrambi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  66. Nicola

    Ciao a tutti, nn volevo creare polemiche con nessuno, nè tantomeno che qualcuno insultasse qualcun'altro, volevo solo salutare e ringraziare tutti coloro che, almeno una volta si sono seduti in una poltroncina del King, ma anche chi nn l'ha fatto mai, e magari passando dalle parti del cinema mi salutava da lontano. Ringrazio tutti indistintamente, chi ha scritto e chi no, i miei vicini tutti, ( in particolare la Signora Rosa, e u zzu Mimiddu Cuttuni, che mi hanno sempre trattato come un figlio), ma io ripeto non volevo creare nessun tipo di polemiche, ma solamente salutarvi.
    L'altro giorno mentre scrivevo quelle righe, ho trattenuto a stento le lacrime, ma quando ho letto i vostri commenti, nn ho saputo resistere e con le lacrime ho bagnato la tastiera del mio computer, avete scritto delle parole che portero' sempre nel mio cuore, Ciao.
    LIFE IS ALL ABOUT MOVIES.

    P.S. DOMENICO LOMBARDO UN GRANDE ABBRACCIO A TE E ALLA TUA FAMIGLIA TUTTA....

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  67. Jessica

    Pochi riescono a raggiungere il cuore dei lettori con i propri racconti, tu sei uno di questi caro Nicola. Siamo noi che ti diciamo grazie, per i splendidi film proiettati, per le rassegne del giovedì sera che ormai erano un punto di incontro per noi amanti del cinema, e per la tua infinita cortesia e disponibilità.. Ciao Cinema King!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  68. Enzo

    Sig. Nicola,
    proprio adesso stò leggendo il suo ultimo commento, ho chiesto pochi giorni fà a qualcuno che scrive in questo blog se mi poteva mettere in contatto con lei, ma non l'ho trovava, se non ci sono altre persone che siano interessate al Cinema King, lo potremmo rilevare io ed i miei soci, sò che è in affitto, quindi, per come stiamo cercando di fare con il vecchio Cinema Polizzi ( l'idea è quella di fare un Teatro al posto del cinema Polizzi ) potremmo rilevarlo noi, in modo che Misilmeri possa avere sia un cinema che un teatro, se è interessato alla mia offerta, mi faccia sapere tramite blog, in ogni caso le passerò la mia e-mail, grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  69. Misilmeri Blog

    Il Pensiero di Nino Bonanno

    Quando chiude una struttura che permette svago, confronto e crescita culturale diventiamo più poveri.
    E non è una povertà che si può superare facilmente, alla precedente volta che chiusero i due Cinema locali seguì un lungo periodo decadente e buio.
    Anche perché sappiamo di non avere altre opportunità simili nella nostra Comunità, troppo e troppo a lungo martoriata.
    Dico una cosa ovvia e quasi banale quando affermo che i periodi di silenzio culturale non hanno MAI contribuito ad alcunché di positivo, anzi hanno contribuito anche all´impoverimento materiale del tessuto sociale dove si manifestano.
    Ciò che si perde per prima è l´Identità di un Popolo, cosa che apre la strada alla invasione della ignoranza e della rassegnazione, presupposto per la disgregazione di quello di buono che, poco o molto che sia, ci rimane come società civile.
    Un colpo pesantissimo lo ricevemmo quando, per effetto di una Legge regionale che pagava gli affitti alle persone indigenti, Misilmeri fu “invasa” da molte famiglie provenienti dalla grande Città.
    Molte di quelle persone ebbero problemi ad integrarsi in un tessuto già difficile, alcune portarono forza lavoro e disponibilità alla civile
    convivenza, altre portarono arroganza, ignoranza, prepotenza e traffici illeciti.
    Sottolineo che tanti, dei nuovi residenti, sono perfettamente integrati e ci onorano del loro contributo, e metto in guardia chi, preso da facile semplificazione, faccia di tutta l´erba un fascio: questo atteggiamento è peggiore della causa che lo genera.
    A Misilmeri si accelerò il declino, favorito dall´uso che qualcuno senza scrupoli fece delle risorse dell´Assistenza Sociale, distribuiti a pioggia (almeno in una prima fase) ed utilizzati come merce di scambio per altri e più indicibili “favori”.
    Sostanzialmente da Periferia, Misilmeri diventò Città Dormitorio, Periferia di una Palermo meno abbiente.
    Adesso, con l´ abbandono di Nicola - Gestore del Cinema King che
    ringrazio pubblicamente con affetto, arriva l´altro colpo, quasi mortale, a questa Comunità.
    Quelli come me (che non si rassegnano mai) combatteranno fino in fondo perché questo non accada, ed è per questo che
    Chiedo al Sindaco ed al Commissario Marcellino di intervenire per evitarci una ulteriore beffa come la perdita di questo strumento culturale.
    Così come cittadini siamo stati recentemente chiamati a versare, tra gli altri Tributi, l´IMU e l´addizionale IRPEF comunale, allo stesso modo mi sento anche chiamato a chiedere la “destinazione d´uso” di quota parte delle tasse pagate, attraverso l´intervento ed il salvataggio del Cinema King.
    Spero che il Commissario Marcellino ed il Sindaco Piero D´Aì (se e
    quando dovesse mollare a qualunque titolo l´Amministrazione) ci lascino almeno questo regalo.
    Qualcosa di positivo da ricordare, ogni volta che proveremo una emozione scaturire dal Grande Schermo, o quando comprenderemo un perché da un evento dal vivo.

    Antonino Bonanno
    Sinistra Ecologia Libertà
    Misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  70. Nicola

    Egr. Sig. Enzo, io nn la conosco, ma la sua offerta potrebbe interessarmi, se vuole possiamo incontrarci per discuterne meglio o solo per bere un caffè. Grazie, saluti.
    Nicola.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  71. Enzo

    Sig. Nicola,
    grazie per avermi risposto, le invio il mio cellulare tramite la sua posta, spero ( se c'è la possibilità )in un accordo economico ed affittuario, per ridare il Cinema ed un teatro a Misilmeri ed ai Misilmeresi, grazie.

    PS. mi chiami.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  72. D Destra

    Enzo Enzo ma quando la smetterai ? Il cinema, il teatro, i miei soci ? Ma di che stai parlando ? Ma chi sono questi soci ? Ma quale teatro e quale cinema devi rilevare ? Continua a raccontare favole, continua, a chi non ti conosce, ma tranquillo a poco a poco ti conosceranno tutti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  73. Gianni La Barbera

    @ Nicola
    Prima che si chiude il sipario su quest'articolo, vorrei scusarmi con te per aver fatto del sarcasmo al posto sbagliato, lasciandomi trascinare dagli altri commentatori. Ovvio che non prendevo te di mira. Ti chiedo scusa.
    In fine, ti auguro di potere continuare a far sognare e divertire, in qualsiasi parte del mondo, ancora tantissime persone, soprattutto i bambini.
    Ciao Nicola.
    Gianni

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  74. Ale.

    La lettera troppo commovente,davvero.
    Ormai mio marito ed io avevamo strutturato un bellissimo rapporto con Nicola.
    Per non parlare di mia figlia con i suoi di figli,non fa altro che ripetere quanto erano amici e quanto gli mancheranno quando sente questa notizia.
    Il King era parte di questa cittadina e resterà parte di noi,nei nostri CUORI e con lui..Tutta la sua bellissima famiglia :')

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  75. Attento osservatore

    Per rispondere a questo /a elemento che popola misilmeri mi riferisco alla sig Adele mi sa tanto che è molto piu gradevole sentire in giro il profumo di arrosto, che vedere circolare gente pettegola come lei che guarda pure cosa la gente prepara x cena. veramente azione molto bassa per persone che hanno il coraggio di citare frasi in latino si sente colta e poi questo è il risultato. Sparlareee!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti a chi ancora fa fumo x preparare la carne. UNNI C'é fumo CI SU CRISTIANI forse Adele non lo sa .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  76. nino

    il fumo d'arrosto dove si può fare, è una cosa a volte gradevole,
    i pettegoli sono personcine quando non scherzano o scrivono in blog come questo di provincia e dove tutti pensano di poter scrivere anche, le più grosse cavolate di questo mondo.

    MA il fumo, davanti l'ingresso di un locale pubblico dove entrano centinaia di persone Egregio signor nessuno, è una cosa che non si dovrebbe fare, come non fanno in molti paesi più civili del nostro.

    alla Signora ADELE: non intendo assolutamente difendere.

    saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  77. Attento osservatore

    Sicuranente caro nino o chiunque tu sia non devi essere tu a venire a dare lezione di educazione civica, al tuo posto mi preoccuperei di parlare di alto come le buche protagoniste delle strade del paese , l'indecenza dei giovani che camminano in paese , le viuzze e i monumenti ridotti al degrado x non dire ridotti a LATRINE PUBBLICHE, quindi prima del fumo di arrosto ci sarebbero tante cose da non fare che non basterebbero anni luce x sistemarle Egregio sig NINO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  78. nino

    la ringrazio per il caro, perché di solito si usa affettivamente.

    mi scuso se ho dato l'impressione di dare lezione di educ.....

    ho detto: NON SI DOVREBBE FARE, però se uno vuole farlo..

    per tutto il resto sono d'accordo con Lei,

    DESIDERO: CHE NON SI PISCI PER STRADA, CHE NON SI PARCHEGGI MALE, CHE NON SI BUTTANO PER TERRA LE BOTTIGLIE VUOTE, CHE NON SI PRATICHI VIOLENZA, CHE NON SI SPACCI DROGA, CHE SI SALVAGUARDINO I MONUMENTI E SI RIPARANO LE BUCHE, Lo soddisfatto?

    se dipendesse da me, in una settimana, tutte queste cose sarebbero risolte.

    saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati