Banner Top POST

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si insedia nell’aula consiliare “Rocco Chinnici” [Foto]

Hanno prestato giuramento Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si insedia nell’aula consiliare “Rocco Chinnici” [Foto]

Si è svolta nella mattina del 18/12/2017, nell’Aula Consiliare del Comune di Misilmeri, la cerimonia di insediamento del neo eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi, del Sindaco e della Giunta.

I consiglieri, tutti ragazzi e ragazze della scuola media Guastella, hanno prestato giuramento alla presenza del sindaco Rosalia Stadarelli, del Dirigente Scolastico prof.ssa Rita La Tona, dei collaboratori del DS, proff. Antonino Treppiedi e Riggi Paolo, di alcuni genitori e di una rappresentanza studentesca. Alla cerimonia era presente anche l’assessore Giusto Lo Gerfo, che ha spiegato i ruoli del Sindaco e dei consiglieri.

Il sindaco dei ragazzi Riccardo Nobile ha presentato la sua giunta composta da tre assessori: Antonio Catania, Chiara Levatino e Desirèe Rizzo che rivestirà anche la carica di vice sindaco. Inoltre ha ringraziato gli elettori e i professori che lo hanno sostenuto e si è impegnato a rappresentare gli alunni e le alunne nell’intento di migliorare sia la scuola che più in generale il nostro comune.

Da parte sua il neo presidente del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Emiliano Bonanno, ha affermato la necessità della collaborazione tra scuola e amministrazione per risolvere le questioni che stanno più a cuore ai ragazzi, che vivono quotidianamente all’interno della scuola: dai bagni ai banchi, dalla sicurezza agli arredi scolastici.

Il sindaco dei ragazzi ha ricevuto la fascia tricolore dal sindaco Stadarelli e tutti i ragazzi hanno ricevuto l’applauso e gli auguri di buon lavoro. Il sindaco Stadarelli ha ribadito che il Consiglio Comunale dei ragazzi riveste un ruolo importante perché porta dentro il Comune le voci dei giovani e dei giovanissimi e può contribuire a ridurre le distanze tra le istituzioni e le famiglie. Infine è intervenuta la professoressa La Tona, che ha voluto ringraziare i docenti e le famiglie ed ha insistito sugli aspetti educativi di questa iniziativa. L’educazione alla cittadinanza attiva, al rispetto del territorio non può essere soltanto chiusa nelle aule scolastiche, ma deve aprirsi alla città ed entrare nelle istituzioni. I ragazzi possono e devono innamorarsi della politica perché solo così le cose possono cambiare e migliorare. Niente di strano se tra qualche anno tra questi ragazzi ci saranno futuri consiglieri, assessori e sindaci che potranno fare tesoro di questa esperienza e contribuire alla crescita sociale e culturale di Misilmeri.

Nel prossimo mese di gennaio il Consiglio Comunale dei ragazzi e la Giunta si riuniranno per definire una piattaforma di proposte da sottoporre all’amministrazione comunale nella speranza che qualche cosa possa essere realizzata.

Prof. Carmelo Fascella

Mi Piace(5)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati