Banner Top POST

Il lettore denuncia: Mancato soccorso al punto di primo intervento

La storia raccontata da Valentina Villino.

Il lettore denuncia: Mancato soccorso al punto di primo intervento

Le mamme si sa sono sempre un po' ansiose, provate però ad immedesimarvi nella storia che Valentina Villino ci ha sollecitato a raccontare.

Sono le 19.20 la figlia di Valentina accusa una reazione allergica particolarmente estesa, la mamma corre subito in guardia medica dove ha sede anche il punto di primo intervento pediatrico, oltre alla piccola sono già presenti altre tre mamme con altrettanti bambini. Poco dopo – ci raccontano-  il medico esce ricordando agli astanti che alle 20.00, a prescindere dalle presenze in sala lui, sarebbe andato via e cosi è stato. La bambina è stata quindi ricoverata all'ospedale dei bambini e dimessa dopo la prescrizione di una cura. "E se le sue condizioni si fossero aggravate nel tragitto?, e se avesse subito uno choc anafilattico?" Domande che Valentina si pone e che per fortuna sono rimaste soltanto ipotesi.

Abbiamo pubblicato lo sfogo di questa madre restando eventualmente a disposizione per una replica da parte del personale sanitario della struttura.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. anthony

    Nessuno ha telefonato ai carabinieri?cosi questi correvano e appuravano se il comportamento del dottore e lecito oppure no? oppure ad ora di prendere il telefonino e comporre i 3 numeretti 112 si atrofizzano le dita? In questi casi i cc vanno chiamati immediatamente. A me è successo anche una cosa simile, solo che a me le dita non mi si atrofizzano. Quando dissi al medico: chiamo i carabinieri, di colpo gli è passata la fretta e l'urgenza e come per maggia in ambulatorio è comparso anche il medicinale che lui stesso diceva di non avere più.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Entony

    Partiamo dal fatto che; il medico ha un codice deontologico che deve rispettare in tutto e per tutto. Codice Deontologico Art 3 - Doveri del medico - Dovere del medico è la tutela della vita, della salute fisica e psichica dell'Uomo e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona umana, senza distinzioni di età, di sesso, di etnia, di religione, di nazionalità, di condizione sociale, di ideologia,in tempo di pace e in tempo di guerra, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera. La salute è intesa nell'accezione più ampia del termine, come condizione cioè di benessere fisico e psichico della persona. Art 8 - Obbligo di intervento - Il medico, indipendentemente dalla sua abituale attività, non può mai rifiutarsi di prestare soccorso o cure d'urgenza e deve tempestivamente attivarsi per assicurare assistenza. Dopo tale considerazione è inutile andare avanti e continuare a spiegare ulteriori reati che ha commesso, quindi, denunciate il fatto e non lasciate correre questi sgradevoli eventi che fortunatamente sono terminati con un lieto fine.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. acqui

    con tutte le tasse che paghiamo , se la realtà dovesse essere questa ci sarebbe da urlare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! VERGOGNA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. anthony

      Noi paghiamo le tasse e alla guardia medica qua in paese fino a pochi anni fa mancava l'occorrente per dare i punti e suturare una ferita. Oppure i materiali ci stavano solo che i turnisti erano ben ammaestrati a dire: Non abbiamo ago e filo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. pietro

    Il genitore ha perfettamente ragione. Una reazione allergica è sempre da attenzionare con cautela perché potenzialmente evolutiva. Chi svolge la professione medica non deve vincolare il suo lavoro ad un orario prestabilito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. FrancyeSalvo La Barbera

    E una vergogna io sono un amica della signora villino il medico oltre a non prestare aiuto alla bambina e stato anche scortese Apparte questo e succeso in tante occasioni di dovermi recare alla guardia medica dove non hanno nemmeno ago e filo x dare i punti non ce niente

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati