Banner Top POST

Il lettore scrive, i vigili multano i commercianti, e gli abusivi ?

La segnalazione di un lettore su controlli che sarebbero solo sulle attività commerciali

Il lettore scrive, i vigili multano i commercianti, e gli abusivi ?

Da qualche giorno i nostri solerti vigili girano per i vari negozi,chiedendo  e verificando le licenze degli esercizi commerciali, e se malauguratamente trovassero un tavolino,una  cassetta di frutta,o una pianta, davanti al vostro esercizio commerciale,senza aver pagato il relativo suolo pubblico, verbali a non finire.

Finalmente i vigili fanno il loro dovere puniamo i negozianti che osano non pagare il suolo pubblico, nonostante paghino tutte le varie tasse a cominciare da quelle comunali,cosi ad occupare il nostro suolo pubblico rimarranno ,tutti i vari venditori di frutta abusivi, che oltre a non pagare il suolo pubblico non pagano neanche le tasse sia comunali ,che di qualsiasi altro genere evviva la legalità

p.s. non mi firmo non per vigliaccheria ,ma per non trovarmi la macchina posteggiata davanti al portone  da parte di qualcuno…..

Inviato da: Anonimomisilmerese

Mi Piace(96)Non Mi Piace(5)

30 Commenti

  1. Misilmerese stanco

    Ovviamente giusto fare i controlli ma troppo facile prendersela con chi bene o male paga le tasse e chi si lamenta si trova una macchina posteggiata davanti la sua attività!
    Il mercatino del giovedì quando lo controllano? E tutti i venditori ambulanti che vendono in nero danneggiando chi almeno ci prova a pagare le tasse?
    Ormai con la storia della macchina posteggiata stiamo facendo ridere tutti

    Mi Piace(47)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  2. Alessandro Baol

    Carissimo anonimo, premesso che non firmarsi equivale ad accettare la cosa, premesso che chi non paga il suolo pubblico NON ha diritto ad occuparlo ed è giusto che venga sanzionato (così come accade in qualsiasi altra parte del mondo) e ne vedo parecchi che a Misilmeri si sono appropriati anche di interi pezzi di strada senza porsi alcun problema (BAR, PUB, commercianti ecc ecc) è innegabile che gli abusivi andrebbero sanzionati per primi senza colpo ferire dato che oltre a rubare lo spazio pubblico evadono anche le tasse.
    Ed allora non si limiti ad esercitare il suo diritto di protesta solo qui, ma scriva al comune, in modo efficace e legale, una raccomandata, una PEC, indicando per bene li dove si commette l' illecito, il punto, la via, la zona, cosa accade e chiedendo un intervento poichè è suo diritto/dovere denunciare ed è loro assoluto dovere intervenire. Si unisca anche lei al magico mondo di chi agisce e parla chiaramente. Non prenda tutto questo come una critica ma come un caldo consiglio grazie al quale si potrebbe cominciare a cambiare le cose, poichè uno solo che parla viene ignorato e messo a tace anche con metodi poco ortodossi, ma 1000, 1000, un intero paese che agisce cambia di parecchio la situazione. Grazie

    Mi Piace(43)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  3. Alessandro Baol

    Ri-premesso anche che tempo fa ho potuto deliziarmi con la vista di alcuni agenti della Polizia Municipale di Misilmeri in divisa e con l'auto di servizio (Fiat Tipi nuovo modello) intenti della scelta ed il relativo acquisto (?) di un cavalletto per fotocamera presso la bancarella abusiva con furgone bianco sita alla fine del paese ove inizia la strada che porta verso il paese di Bolognetta.

    Mi Piace(35)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  4. Alessandro Baol

    Un' ultima cosa... se lei ha pagato il suolo pubblico o ha un regolare passo carrabile nessuno può metterle l'auto in modo da bloccarla e se la cosa fosse fatta basterebbe chiamare le forze dell' ordine per far vale un suo diritto per il quale ha pagato.

    Mi Piace(22)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  5. anthony

    Commento...Sulla questione del suolo pubblico si dovrebbe multare anche mezzo paese; se ti fai un giro iniziando da S.Giusto fino all'altra punta del paese trovi lato i marciapiedi: vasi con piante, sedioline, cascitedde per non fare posteggiare la gente. Ma quello più mitico fu un tizio che a metà degli anni 80 si costrui un piccolo muretto davanti casa di preciso poco più avanti dell'oratorio di S.Gajetano; se andate a guardare a terra trovate ancora i segni del muretto.

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  6. FABIO

    I controlli al mercatino comprendono anche la corsia di emergenza per i mezzi di soccorso? Oppure bisogna aspettare che prima ci scappi il morto per poter poi intervenire con un Misilmerese in meno...........

    Mi Piace(30)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Questo non è vivere

    A. Baol, mi dispiace, ma devo contraddire. Non è affatto vero che chi ha un regolare passo carrabile può far valere il suo diritto chiamando le forze dell'ordine. Cà un si viri nuddu e perciò pazientemente aspettiamo anche ore prima di vedere il "passo" spontaneamente liberato dagli occupanti abusivi.
    D'altra parte, se i carabinieri dovessero sopperire a tutti gli obblighi dei vigili urbani, chi arresterebbe i ladri? Chi andrebbe a controllare i ragazzini simildrogati ,che recuperano la droga e la nascondono dentro le scarpe dopo averla furbescamente lanciata sotto un'auto all'arrivo dei cc. che neppure con una lampadina erano riusciti a stanarla?

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. INDIGNATO ORDINARIO

    E' giusto che anche gli abusivi paghino le tasse, e su questo non co sono dubbi. Ma mi chiedo (e chiederei all'Amministrazione): QUANTI COMMERCIANTI "IN REGOLA" PAGANO LE TASSE PER LO SPAZIO REALE CHE OCCUPANO? E ancora mi chiedo: QUANTO SI POSSA DEFINIRE "REGOLARE" UN ESERCIZIO COMMERCIALE CHE OCCUPA UNA INTERA PIAZZA, O CHE METTE OMBRELLONI E POLTRONE DAPPERTUTTO O CHE OSTRUISCE PASSAGGI PEDONALI, VISTE DI FONTANE, DI CHIESE, DI PALAZZI.... E allora credo che questa Amministrazione, così tanto attenta al decoro del paese (!!!) debba tenere conto anche di questi dati. La piazza del COLLEGIO piena di tavolini (quando le norme dicono che lo spazio pubblico debbe essere concesso in rapporto ai metri quadri del locale) - fra poco le suore gli apriranno pure la chiesa per fare più spazio!!!; la FONTANA NUOVA ostruita da ombrelloni, gazebi, frigoriferi e teloni.... il MONUMENTO ALL'IMMACOLATA abbellito con DUE PATTUMIERE DI COLORE GIALLO E VERDE insieme a scatole di birra che a sera vi si accumulano....in VIALE EUROPA il proprietario di un BAR ha ben pensato di realizzare una insegna che COPRE PER INTERO IL TRONCO DI UNA PALMA (VERDE PUBBLICO E NON SUA) senza fargli prendere acqua o aria (così se non ci ha pensato il punteruolo rosso a farla seccare ci pensiamo noi). E CI FERMIAMO QUI.....UN PAESE IN MANO ALL'ANARCHIA.....

    Mi Piace(113)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. anonimomisilmerese

    carissimo alessandro,non so se sei di misilmeri,mi stai dicendo una ovvieta che chi non paga il suolo publico non ha diritto ha occuparlo,infatti la mia denuncia non era per non voler pagare il suolo publico,la mia era semplicemente una richiesta a farci combattere ad armi pari con gli abusivi,perche il vigile viene da me e chiede il pagamento del suolo publico,e non lo chiede a chi occupa abusivamente interi marciapiedi?,non si accorge cosa ce a piazza santa teresa? o viale europa? eppure piazza santa teresa e a 20 metri da dove hanno il comando i vigili,quale dovrebbe essere il comportamento del vigile che passa davanti ha un abusivo? comprarsi il pesce ?la frutta ,il cavalletto della macchina fotografica come hai riferito tu o sanzionarlo,

    Mi Piace(105)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Alessandro Baol

      Poichè non mi sottraggo ne mi sottrarrò mai ad un (civile) confronto mi pare ovvio dover rispondere alle osservazioni fatte.

      Anthony: perchè non si multa mezzo paese? Non ci vedo nulla di male a farlo. Da ciò che ho visto Misilmeri potrebbe vivere di sole multe dato che le più elementari norme del codice della strada sono disattese. Ho visto pure gente dipingere delle strisce gialle per terra e quindi conseguirne che da quel momento aveva un posto riservato.

      FABIO: La legge prevede che durante un mercato rionale debbano essere presenti agenti della Polizia Municipale…

      Questo non è vivere: spiacente di insistere ma regolare passo carrabile da tutti i mezzi giuridici per pretendere che lo stesso sia libero. Se Carabinieri, Polizia o presunta Polizia Municipale non potessero intervenire basta fare un foto, annotare il numero di targa e sporgere regolare denuncia. Secondo le nuove normative del codice della strada, bloccare un passaggio regolare ed autorizzato equivale al reato di sequestro di persona punibile anche per via penale.

      INDIGNATO ORDINARIO: la questione è molto più semplice. Se si possiede la licenza di ambulante si ha diritto previa assegnazione ad esercitare la vendita i strada. Un abusivo è tale perché decide in modo indiscriminato dii sottrarre alla comunità spazio, luoghi e economia, pertanto va sanzionato. Basterebbe che ognuno di noi, come io ho fatto spesso, segnalasse e denunciasse il tutto poichè come ho detto prima, la voce del singolo è debole, ma l voce della massa è invece forte e va ascoltata. Il cambiamento passa anche da questo.

      Anonimomisilmerese: cosa importa se sono di Misilmeri, di Palermo, di Roma o Bolzano? Siamo in Italia? Io credo di si. Non è una questione culturale o di zona, poiché allora quando etichettano tutti i Siciliani come mafiosi hanno ragione. Poichè io invece sono convinto che in Sicilia esistano tante persone per bene che tengono alla loro terra e vogliamo renderla migliore bisogna imparare a lottare metebdoci la faccia.

      Angelo l.g.: se il fruttivendolo avesse pagato l’ occupazione di suolo pubblico avrebbe potuto fare quanto ho descritto sopra. L’atteggiamento morale di un amministratore, in questo caso davvero deprorevole, è un discorso a parte e va considerato nell’ ottica di una personale moralità. Il fai da te non porta a nulla di buono e la storia della nostra terra è testimone di tutto cio. Leii che fa l’ insegnante converrà con me che la mafia (scritto appositamente minuscolo), prima ancora di essere un’ organizzazione criminale è un atteggiamento e modo di pensare (la prego di perdonare i miei errori, ho scritto di fretta, sia clemente  )
      Alessandro Lo Re: come detto prima non importa di dove si è… il passo carrabile indica un passaggio e non un posteggio privato il quale implica altre regolamentazioni. Anche in questo caso buon senso e civiltà dovrebbero essere le discriminanti.

      Grazie a tutti

      Mi Piace(50)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
      1. FABIO

        Egregio sig. Alessandro Baol, leggo con piacere che detieni scienza conoscenza e intelletto..... ma dimmi illuminaci cosa significa "Corsia Emergenza" nel codice stradale, in autostrada, in strade statali, sai dove si vede quello spazio laterale lasciato per i mezzi di soccorso...... non penso che in questi luoghi si vedono sempre la presenza delle forze dell'ordine, forse bisogna prevederlo e programmarsi prima dell'evento....... troppo complesso....

        Mi Piace(1)Non Mi Piace(1)
        Rispondi
        1. Alessandro Baol

          Se le interessa le semplice definizione può trovarla nel codice della strada se invece intende polemizzare sui mancati controlli ( ma sbaglia soggetto), allora la invito a segnalare mettendo da parte il tipico atteggiamento omertoso. Le forze dell' ordine non sono onnipresenti per ta ragione il cittadino deve metterci del suo. Non occorre programmare proprio nulla...ma ormai una cosa mi è molto chiara da quando sto qui... chi è educato rispetta regole e leggi è semplicemente "fissa", chi segnala infrazioni o reati è "sbirro" chi invece vorrebbe migliorare le cose divine automaticamente uno "scassaminchia" anche se palesemente dalla parte del giusto. Le ricordo sempre che uno p due che si lamentano e segnalano mettendoci la faccia sono nulla ma già con 100 persone la cosa cambia. Ma comprendo che l' immobilismo o la lamentela da BAR sia la via
          più facile e comoda da intraprendere.

          Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
          Rispondi
      2. Questo non è vivere

        Gentile Alessandro, le risponderò con evangelica,vichiana e scientifica concisione.
        Pago il passo carrabile da ben 22 anni ; lunghi anni durante i quali, per poter andare a lavorare ho dovuto scontrarmi con" furbetti disonesti", sprovveduti da una parte e ....vigili svogliati e, talora,arroganti dall'altra. Tante volte i cc. hanno risolto il problema sostituendosi ai naturali interlocutori.....Ancora oggi devo fare il giro degli uffici/negozi circostanti per poter uscire di casa quando ne ho necessità (o piacere) e non quando altri me lo consentono.Ho verificato a mie spese che in questo paese non si va più da nessuna parte , neppure con le denunce.
        Pertanto ho deposto le armi (non quelle metalliche- mai possedute- ma quelle del diritto e dell'intelligenza perchè ormai la mobilità sociale orizzontale e verticale non facilita i rapporti ed è impossibile bonificare le carenze "a monte". Si dia pace.

        Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
        Rispondi
        1. Alessandro Baol

          Contatti i Carabinieri, come detto prima bloccare un' uscita autorizzata equivale al reato di sequestro di persona. Faccia la foto e sporga la denuncia. Oppure bisogna stare attenti a non fare il dispetto all' amico dell' amico dell' amico ma vabhè lasciamo perdere che poi ci incontriamo in strada e che devo fare lo sbirro? Perchè a tal punto si perde ance il diritto alla lamentela.

          Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
          Rispondi
  10. Angelo l.g.

    Sig alessandro il problema non è il passo carrabile o no.
    Il problema è che un amministratore per motivi ancora da capire ma facilmente intuibili ha posteggiato la sua macchina per due giorni davanti ad un fruttivendolo che forse non pagherà tutto il suolo pubblico ma fa scontrini e paga le tasse, l'affitto e campa la famiglia.
    Vero e' che non c'era il passo carrabile ne divieto di sosta ma posteggiare proprio davanti l'attività commerciale dell'unico che aveva espresso pesanti critiche agli amministratori un poco mi puzza non credi?
    Come lo giudicheresti un simile comportamento?
    Perché nessuno fa nulla invece per gli abusivi a decine? Perché non si lamentano e non criticano? Quindi il problema è punire chi critica o fare rispettare la legge con i mezzi consentiti dalla stessa?
    Io faccio l'insegnante e quando ho un problema con alcuni genitori poco ortodossi mi rivolgo al regolamento e non al fai da te.
    Buona sera

    Mi Piace(121)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  11. Alessandro Lo Re

    @alessandro baol
    Sicuramente Lei dimostra che non è un cittadino di origine misilmerese o un eventuale attento cittadino,poichè pagare la tassa per un passo carrabile non significa acquisire un diritto di parcheggio personale o di proprietà privata da parte di chi paga tale tassa permettendosi il lusso di parcheggiare la propria vettura in senso verticale ed intralciando il passaggio pedonale.
    Per quanto riguarda le piante d'avanti i negozi piu' che occupazione di suolo pubblico sono
    motivo di protezione e di salvaguardia per la propria attività altrimenti le auto entrerebbero fin dentro le attività commerciali.
    Un paese funziona se funzionano le istituzioni altrimenti quel paese sfocia in una pura e amara forma di ANARCHIA come del resto è stato e continua ad essere il nostro paese.

    Mi Piace(79)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  12. misilmeri pulita

    Perche non controllate anche le principali piazze di misilmeri come piazza comitato , di pisa, colleggio di maria, nuova ,barbaramente occupate da ombrelloni, sedie e sdraio. Deturpano il paesaggio, creano solo schiamazzo e sporcizia. E scommetto che pagano un terzo del suolo occupato.

    Mi Piace(83)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Alessandro Baol

    Chiedo scusa, ma per errore la mia risposta a tutti si è collocata sotto il post di anonimomisilmerese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Lucio

    Ho un idea.....intitoliamo le piazze di Misilmeri con i nomi dei loro bar occupanti. Chissà che bello effetto farebbe!?

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. INDIGNATO ORDINARIO

    @ Franch
    HAI PIENA RAGIONE...dimenticavo la pedana in ferro con i tavolini accanto alla FONTANA GRANDE occupa metà della carreggiata (in quel punto molto stretta). MA NESSUNO DEI VIGILI o degli AMMINISTRATORI vede queste cose? Eppure passano giornalmente da lì....E mi chiedo: le macchine magari riescono a passare...e SE DOVESSE PASSARE DA Lì UNA AUTOAMBULANZA o un MEZZO DEI VIGILI DEL FUOCO o della FORZE DELL'ORDINE per qualche intervento? Ma state scherzando? AL CHIASSO VERDI ci abitano persone...non è un posto disabitato! Queste cose non sono abusive? Beh se sono in regola vorrei fare i complimenti a chi ha approvato una tale concessione!

    Mi Piace(56)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Anonimo

    Felicissimo di aver suscitato un dibattito su un argomento che mi sta a cuore ,oltre a parlare da commerciante parlo anche da cittadino,perche mi chiedevo se sei misilmerese alessandro,perche parli bene ma non sei molto addentrato nella realta,bravo conoscitore delle leggi,e delle regole ,pensi che basta fare una segnalazione ho una chiamata e tutto si risolve,ma vivi nel paese delle favole,a proposito perche non facevi na bella foto al vigile che in divisa comprava il cavalletto dall'ambulante? Qui siamo a misilmeri dove si mettono le piante per impedire che le macchine entrino dentro gli esercizi commerciali,e dove qualcuno visto l'assenza dei controllori ne approfitta la mia domanda e sempre la stessa comunque perche i vigili oltre ad andare dai commercianti non vanno anche dagli abusivi?

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Alessandro Baol

      Mi pregio di essere Misilmerese da poco ma nonostante tutto non mi sono sottratto dal segnalare, denunciare e scrivere articoli per dire chiaramente ciò che non va, mettendoci la faccia. Mi sono procurato delle antipatie, anche e soprattuto in questa amministrazione, la quale mi ha addirittura impedito di poter commentare nella loro pagina Facebook e che si è rifiutata di rilasciare un regolare verbale di incontro, ma non demordo e nonostante tutto continuo a testa alta e senza paura. Sono solo a farlo? Semplice domanda...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  17. gaetano

    per non parlare del tratto di corso che costeggia la madonna della grazie,la carreggiata si e ristretta che a malapena puo' passare una macchina,ognuno fa quello che vuole e noi poveri utenti paghiamo fior di soldini per il bollo.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. INDIGNATO ORDINARIO

    Io vorrei sapere che fine ha fatto il tanto lodato REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL SUOLO PUBBLICO (sulla carta entrato in vigore nel 2015!). LEGGETE IL REGOLAMENTO e poi fate un RAFFRONTO CON LA REALTà che è sotto gli occhi di tutti!!! (scaricate qui il regolamento comunale: http://www.comune.misilmeri.pa.it/c/document_library/get_file?folderId=27&name=DLFE-20043.pdf). Doveva entrare in vigore entro 6 mesi (NEL 2015!!!) e doveva imporre distanze da luoghi di interesse storico (ADDIRITTURA DISTANZE NON INFERIORI A 5 METRI...quando invece tavolini e gazebo dei bar sono messi a ridosso della FONTANA GRANDE, DEL COLLEGIO o appiccicati al MONUMENTO ALL'IMMACOLATA). Il REGOLAMENTO prvede anche il sollevamento di pedane dal pavimento, obblighi a mantenere un certo decoro, piante, pulizia pediodica di questi spazi da parte dei commercianti, oppure la musica fino a un certo orario (no invece che non possiamo assolutamente dormire!). LEGGETE IL REGOLAMENTO fatto a misura di un PAESE DELLE MERAVIGLIE...ma LA REALTA' è ben altra cosa!!!

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  19. FABIO

    Egregio sig. Alessandro Baol, leggo con piacere che detieni scienza conoscenza e intelletto..... ma dimmi illuminaci cosa significa "Corsia Emergenza" nel codice stradale, in autostrada, in strade statali, sai dove si vede quello spazio laterale lasciato per i mezzi di soccorso...... non penso che in questi luoghi si vedono sempre la presenza delle forze dell'ordine, forse bisogna prevederlo e programmarsi prima dell'evento....... troppo complesso....

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. FABIO

    Infatti mio caro Alessandro, sono d'accordo con lei sul fatto che, alcune capacità intellettive e critiche, non sono per tutti, maggiormente per certi misilmeresi che amano solo critiche e discorsi da bar....... condivido pienamente i suoi incontri e scontri con l'amministrazione che ci governa, pero' credo che questo forum debba permettere a tutti di confrontarci e parlare allo stesso livello senza piedistalli o grandi paroloni. Chiedo: nel nostro paese con il nostro numero di abitanti, che organico di polizia municipale si deve avere? (moltiplichi gli attuali per otto) e se negli anni passati tutte le amministrazioni di destra e sinistra avvicendandosi in comune, non hanno fatto nulla e continuano a non fare nulla, noi come dobbiamo comportarci? be, forse dobbiamo iniziare tutti insieme a lamentarci e protestare con i nostri consiglieri assessori e sindaco eletti da noi....... sono anche per le petizioni popolari in piazza, casa a casa e per le strade, per ottenere i nostri diritti......

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati