Banner Top POST

Il paese è più pulito, ecco perchè..

96 lavoratori impegnati nel servizio civico comunale

Il paese è più pulito, ecco perchè..

I più attenti avranno sicuramente notato la città un po' più pulita rispetto a come eravamo abituati a vederla nell'ultimo periodo.

Uomini con pettorina catarifrangente e dotati di dispositivi antinfortunistica da qualche giorno puliscono e ramazzano le strade di Misilmeri, si tratta  dei lavoratori del servizio civico.

Un progetto realizzato dai Servizi Sociali del Comune di Misilmeri che prevede l'impiego di 96 lavoratori che verranno impegnati in due turni da tre mesi, fino al mese di Dicembre. Nel progetto anche donne che collaboreranno all'interno degli istituti scolastici, mentre come detto gli uomini sono destinati alla pulizia delle strade.

Quando finirà il lavoro di questi lavoratori saremo in grado di mantenere il paese pulito? Il misilmerese sarà in grado di contribuire a mantenere il decoro del paese? Perchè, sarebbe  ingiusto nasconderlo, anche l'inciviltà di una parte della popolazione ha contribuito sensibilmente a rendere il paese sporco senza tuttavia mai dimenticare le responsabilità del Comune, che impone delle tariffe sul servizio rifiuti spropositate rispetto al servizio offerto.

A proposito di Comune, suggeriamo all'Ente anche un'altra azione che riteniamo possa contribuire a mantenere più decorosa la città: ovvero il divieto di distribuzione dei volantini pubblicitari, che spesso, troppo spesso, finiscono accartocciati e gettati per le nostre strade.

Diversi altri paesi, anche vicini al nostro, hanno già da tempo provveduto a vietare il volantinaggio selvaggio attraverso un apposita ordinanza, perchè non farlo anche a Misilmeri?

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. PORCI DI FUMO

    AI PORCI PIACE SGUAZZARE NEL FANGO... ma questa non deve essere una scusa da parte dell'amministrazione! L'amministrazione deve assicurare la pulizia SEMPRE e non una volta all'anno...a meno che nelle loro case non si usa cosi'! E poi riguardo il volantinaggio...che ci vuole a fare un'ordinanza in cui si PROIBISCE categoricamente l'uso di volantini? il paese e' ridotto in fin di vita sotto ogni punto di vista...le periferie sono invase di rifiuti ingombranti e materiale tossico e i roghi continui ne sono la testimonianza!

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Antonella

    Perché queste pulizie vengono effettuate in tutti i quartieri e anche in via zeno? E qui in contrada comune della chiesa siamo abbandonati? Siamo buoni per pagare immondizia da 800 euro e non abbiamo mai avuto nessun servizio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. IDEA!

    Si potrebbe, per una volta, imitare PALERMO PULITA, creando anche qui un' App per segnalare rifiuti pericolosi e discariche.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Ale

    Il paese è sporco anche perché la gente, ineducata, non capisce che è sbagliato buttare la cicca di sigaretta a terra. La gente non capisce che è spagliato buttare dal balcone polvere ed l'acqua. La gente non capisce che occorre il senso civico. Sappiamo bene che il paese non viene mai pulito dagli spazzini ma questo non giustifica l'atteggiamento di molte persone nel buttare la spazzatura per le strade e marciapiedi. Per me il volantinaggio andrebbe abolito. Quando voglio sapere le offerte del mio supermercato mi collego al sito direttamente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Non basta sedere dietro una scrivania.

      La cicca a terra????Qui, cioè nei pressi dell'Ufficio Postale, raccogliamo quotidianamente ogni sorta di materiale da cancelleria. Oltre, naturalmente,ai volantini pubblicitari lasciati in quantità industriale, che pazientemente immettiamo in capienti sacchetti. Ma quello che risulta intollerabile è il cibo per cani gettato da un balcone su strada ed i piattini di plastica frantumati in mille pezzi dagli stessi cani che hanno consumato il pasto nella notte.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Giuseppe

    Finalmente il paese più pulitooo!!!! Per quanto riguarda il volantinaggio non sono d'accordo all'abolizione perchè ci sono ragazzi che fanno questo lavoro e quindi verrebbe a mancare altro lavoro!!!Dobbiamo essere noi a conferire i rifiuti negli appositi cassonetti e non per strada!!!!Misilmeri migliora se ognuno fà la sua parte!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. paolo

      Sono d'accordo con Giuseppe. Il punto non è il volantinaggio ma la gente. Io quando trovo un volantino me lo salgo sopra non per guardarlo solamente ma per buttarlo nella mia pattumiera.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Sig Francesco

    è vero ca u paise è lordo e i genti si fannu cuntu ca iccannu un muzzuni n' terra o a lattina un succeri nenti. tanto u paisi è lordo munizza suprecchio un cancia nente

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. musulumise

    Si è più pulito, anche il servizio di raccolta sta funzionando, in modo più organizzato, vedo i mezzi tutti i giorni e in modo più omogeneo, speriamo che duri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. mariella

      @Ale ... E' Vero quello che dici... sono d'accordo per il fatto di abolire il volantinaggio, perchè rappresenta il 90% dei rifiuti... e poi propongo il riciclo delle bottiglie ( di birra che sono tante ) con la cauzione come si faceva un tempo... Che ne pensate?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. magik

    Mariella non sono daccordo con quello che dice. Io faccio volantinaggio e quello che dice lei significa togliere lavoro ai giovani e clienti a chi fa i volantini. Rifletta

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      X magik. : quello che dice lei è giusto però anche alcuni suoi " colleghi" dovrebbero avere la sensibilità di evitare di mettere i volantini in cassette della posta già stracolme ! Cioè ma non lo capite che il proprietario non li preleva mai perchè forse lì non ci abita più , o è emigrato, o la casa è abbandonata ? Lo sai che fine fanno i vostri volantini ? Vanno a finire x strada ! Quindi , abbiate il buon senso di. Piazzare i volantini in posti in cui sapete che li prelevano! Che senso ha metterli a casaccio , chi li legge poi ? A munnizza? Stia /stai tranquillo che in tempo di crisi nessuno vi vuole togliere il lavoro! Ciao

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. IL PROBLEMA E GRAVE IN PAESE

    TRANNE QUAKE COMMENTO POSITIVO IL RESTO SI PERDE IN KIAKKERE CON TUTTO LO SKIFO KE CE IN PAESE DI COSE PIU IMPORTANTI E PARLATE DI VOLANTINI E MUZZUNA RI SIGARETTE NEI CASSONETTI SI FA X DIRE ORMAI SI TROVA DI TUTTO MATERASSI DI QUALSIASI TIPO MOBILI ECC........... (QUANDO PASSO A VOLTE MI SENTO O MERCATONE UNO ) E VOI DI COSA PARLATE RI VOLANTINI E MUZZUNA RI SICARETTE CA E A MANUSPISA BOH CM SI VA AVANTI COSI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Filippo

    L'inciviltà è nel sangue siculo..! Cassonetti vuoti a Portella di Mare, e vicino due sacchi di immondizia a lato dei contenitori VUOTI..! Incredibile, ma è così! Lasciamo perdere anche l'amministrazione comunale che fa acqua da tutte le parti! Non si vedono in giro Vigili Urbani pattugliare le strade e contrastare l'illegalità e l'abusivismo! Vicino le scuole persiste il degrado, la pupù dei cani, l'erbaccia, e terreni abbandonati che sembrano foreste, come quello all'incrocio di via ficarazzelli vicino la scuola.! Il Comune ovviamente non interviene, solo quando succedono danni..! Meno male che ci sono tecnici, dirigenti e funionari strapagati per fare cosa........???? Il nulla..! Prendere esempio dal Nord, e basta con la scusa della Mafia e dell'omertà! datevi da fare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Pipì e pupù

      Abbiamo appena avuto modo di vedere in quale altra dimensione si muove Gangi, che pure è paese sicilianissimo.E poi, perchè dice che non vede mai vigili urbani? Neppure uno? Neanche la mattina? Neppure la sera? Non ci credo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. L.f.

    X Filippo : dire l'inciviltà è nel sangue siculo è sbagliato , e sai perchè ? Perchè in altri posti della Sicilia tutte queste vergogne non ci sono ! E te lo dice uno che per motivi di lavoro gira tutti i paesi e città. Della Sicilia . Quindi non generalizzare ....la Sicilia non è tutta come. MISILMERI! Ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. g.lodico

    Non capisco come mai qualcosa che dovrebbe essere la normalità in una società civile, diventi qualcosa di fantastico a Misilmeri, inoltre in via Papa Leone II la pulizia della via è stata fatta da due persone che nel giro di tre ore hanno rimosso di tutto e di più, la cosa importante è che L'amministrazione comunale con il suo virtuosismo economico abbia provveduto per tempo all'invio della Tasi. Paese di M.......d@

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. giovanni

    scusate ,vedremo questi operatori anche a Gibilrossa, via dei picciotti, o presso l'obelisco ? qualcuno dimentica che ....sfortunatamente Gibilrossa è una frazione di Misilmeri, soltanto per pagare molto profumatamente tutti gli oneri." da circa 14 anni abito a Gibilrossa, mai visto un operatore ecologico a spazzare la strada, siamo noi residenti che ogni tanto puliamo. grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati