Banner Top POST

Il Saluto della Preside La Tona e il Benvenuto alla nuova DS Librici

i saluti della preside la tona che lascia il plesso Landolina

Un augurio sincero   di  buon anno scolastico, carico di affettuosità e buoni auspici agli  insegnanti, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, al Direttore Amministrativo, agli operatori che,  a  diversi  livelli,  si spendono all’interno di questa scuola,  con i quali ho avuto il piacere di lavorare, immagazzinando un’esperienza che si è rivelata pregnante dal punto di vista professionale, ricca di significati umani e contraddistinta da relazione, dialogo  e comunicazione efficace.   Ringrazio tutti per la collaborazione e l’affetto elargitomi, per la fiducia concessami, il supporto, il sorriso e la stima nei momenti di difficoltà e per la condivisione dei successi educativi traguardati attraverso l’impegno comune.

 Porterò nel cuore questa esperienza, assieme al sorriso dei bambini, alla gioia del nostro incontrarci, capirci, e aiutarci.  Ringrazio  le famiglie per la disponibilità a collaborare, per il consenso decisionale, la presenza, la solidarietà  dimostrata nel seguire  e integrare il progetto educativo e di crescita dei loro figli.

Auguro ai bambini e ai loro genitori un anno scolastico sereno, nutrito dal desiderio della partecipazione fattiva ed empatica. Invito i genitori a fidarsi della scuola e a considerarla sempre luogo della costruzione del benessere educativo, agorà delle decisioni democratiche, momento per incontrare  e apprezzare l’umanità, opportunità di costruzione dialettica    mediata dalla voglia di offrire il proprio contributo umano, le proprie competenze, il proprio tempo, nel rispetto dei ruoli e della personalità di ciascuno, del proprio saper essere e saper fare.

Vi auguro di appassionarvi di scuola sempre, vi auguro di coltivare l’entusiasmo e di sperimentare la gioia della relazione educativa, di  promuoverla, valorizzarla e migliorarla.

Un augurio speciale a te, collega che assumi l’incarico  di direzione della scuola, ne comprendo la gioia poiché ancora vive,  nella mente e nel cuore,  sono le sensazioni e le emozioni   che provai al mio primo incarico.   Ti auguro un anno ricco di soddisfazioni, sono certa troverai terreno fertile per mettere a frutto le competenze acquisite in questi anni di studio.  Ti assicuro tutto il mio supporto, mettendo  a disposizione l’esperienza  e la conoscenza da me  acquisite  nei tanti anni di lavoro in questo territorio che, seppur  contraddistinto, come ogni contesto, da aspetti problematici,  si presenta, altresì, ricco di opportunità  per l‘ampliamento   di un’offerta formativa adeguata ai bisogni dei nostri ragazzi, al passo con le esigenze della  società  complessa e per la possibilità di costruzione di  relazioni professionali all’insegna del dialogo e del mutuo aiuto.    Sarò ben lieta di offrirti la mia collaborazione per la progettazione e realizzazione di un percorso  formativo  che possa rivolgersi a nostri ragazzi nell’ottica della continuità, trasversalità, integrazione e orientamento al progetto di vita.  Apriremo   tavoli di confronto  basati sul dialogo e nutriti dalla vicinanza affettiva.

 Misilmeri è un territorio ricettivo, che ha bisogno dell’azione orientatrice della scuola,  della propulsione che è propria della progettualità scolastica. E’  un contesto che risponde agli stimoli culturali se efficacemente, umanamente  e opportunamente direzionati. Dentro   questa direttrice di pensiero e  vision di lavoro ti assicuro la mia disponibilità per continuare a tracciare i contorni organizzativi e culturali  di una comunità che apprende grazie all’azione sinergica di persone, risorse e istituzioni.  

Ti auguro un inizio sfavillante, ricco di entusiasmo e voglia di fare. Incontrerai la collaborazione e l’affetto  di tutti, ne sono certa.  La Direzione Didattica Landolina è una scuola che cammina , che vuole crescere,  che si lascia appassionare ed entusiasmare, che ha voglia di fare e costruire,una comunità  disponibile e aperta al cambiamento, sensibile alle difficoltà,  pronta a tendere una mano sempre, a scommettere su nuove sfide, ad aprire  e disegnare nuovi orizzonti. Ho personalmente sperimentato quanto asserisco nel mio periodo di reggenza, ne sono consapevolmente convinta.  Presto anche tu potrai confermare le mie parole. .  La stabilità di direzione e coordinamento che si prospetta con il tuo insediamento  non potrà che favorire la  continuità della progettualità e  la qualità dell’0rganizzazione della scuola.

Noi educatori della scuola siamo i coltivatori del terreno dell’educazione, siamo i contadini umili di quella terra ,nessuno escluso: docenti, collaboratori scolastici, personale di segretaria, tutti. Tutti dobbiamo coltivare, seminare,innaffiare perché sempre più fertile diventi quella terra, rigogliosa cresca  quella pianta e profumati sboccino quei fiori. Non ci sono limiti a questo lavoro che è di fatica, ma è umano e i cui risultati servono a tutti, giovano a tutti, ringiovaniscono e fanno stare bene tutti.

Il mio benvenuto a te, carissima collega,  giunge anche  a nome  di tutto il personale la Scuola Secondaria di I Grado “Cosmo Guastella”   che dirigo da sei anni. Avremo modo di confrontarci, conoscerci e apprezzarci nel lavoro di rete che insieme coordineremo.

 Ti auguro un clima di lavoro  che possa arrivare dritto al cuore di tutti  che, superando la sede della mente, nel cuore possa rimanere, per cristallizzarsi e accompagnare i bambini  di adesso nel cammino verso l’età adulta, prima adolescenti e  chissà  poi  docenti di domani, in ogni caso sicuri di se stessi, ricchi di positività, fantasia e creatività.

Con  sentimenti profondi  di affetto e stima

Il Dirigente Scolastico

Proff. Rita La Tona

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. Misilmerese

    Preside una sola parola GRAZIE per quello che ha fatto e per quanto si è spesa per Misilmeri. Il nostro paese perde un punto di riferimento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati