Banner Top POST

Il Sindaco presenta la sua giunta, ma Ferrara è incompatibile?!

Bonanno: Incompatibilità legale,politica e morale.

Il Sindaco presenta la sua giunta, ma Ferrara è incompatibile?!

Durante il Consiglio comunale svolto il 26 Gennaio scorso il Sindaco Rosalia Stadarelli ha comunicato la sua giunta composta da Filippo Minì, Elisabetta Ferraro, Fabrizio Ferrara e dalla Vice Sindaco Anna Lucia Di Fede.

Durante il dibattimento svolto nell'aula consiliare Rocco Chinnici il capogruppo della lista "La Nuova Misilmeri" Giuseppe Bonanno ha sollevato la questione dell'incompatibilità col ruolo di Assessore comunale di Fabrizio Ferrara che attualmente ricopre anche il ruolo di consigliere comunale a Palermo.

Bonanno durante il suo intervento ha citato il L.R. 7/92 art.12 comma 3 "Gli assessori ed i consiglieri comunali non possono essere nominati dal sindaco o eletti dal consiglio comunale per incarichi in altri enti, anche se in rappresentanza del proprio comune né essere nominati od eletti come componenti di organi consultivi del comune."

Sul sito della Regione Siciliana si legge inoltre che "Il ruolo di consigliere comunale è incompatibile con quello di di consigliere provinciale di altra provincia, di consigliere comunale di altro comune e di consigliere circoscrizionale di altra circoscrizione. Le cause di incompatibilità previste per la carica di consigliere comunale e di sindaco sono estese ai componenti della giunta" (L.R. 7/92 art. 12 comma 2).

Oltre all'evidente incompatibilità di natura legale il consigliere Bonanno ha sollevato anche la questione politica oltre che morale, il consigliere ha chiesto infatti nel suo lungo intervento"Come Ferrara possa svolgere bene i due ruoli così delicati e impegnativi in due Comuni pieni di problemi?". Bonanno ha fatto inoltre presente che Ferrara potrebbe trovarsi anche in situazioni di conflitto di interesse visto il doppio ruolo in due Comuni territorialmente molto vicini.

Inoltre anche l'attuale Segretaria Comunale del Comune di Misilmeri, Dottoressa Anna Genova, ha dato parere negativo sul doppio ruolo che Ferrara dovrebbe ricoprire.

Non ha risposto Fabrizio Ferrara all'intervento di Bonanno mentre il Sindaco Stadarelli pur ostentando serenità sull'argomento ha annunciato di esser in attesa del parere da parte della Regione su questo argomento. 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

40 Commenti

    1. ADELE

      @ gianp. Non credo affatto che la redazione di Misilmeri blog possa essere tacciata di denigrazione e/o attacco. Non sono stata elettrice della signora Stadarelli, e lo rimarco, anche se non è un mistero per nessuno. Tuttavia, per il forte senso delle Istituzioni e dello Stato che nutre la mia mente, mi comporto da CIVIS, e non nel senso di chi vegeta tra "quelli che un muro ed una fossa serra" , ma nel significato che la scelta implica: decoro, dignità, cortesia, lealtà, correttezza,supporto, sobrietà.Dunque, sono una qualunque cittadina privata, non sottoposta a vincoli di subordinazione speciale nei confronti dello Stato, ma proprio in quanto tale esigo reciprocità nel rispetto.Ebbene, avendo seguito con un certo interesse il primo consiglio comunale, ho notato con un certo disappunto che la correttezza non è stata reciproca.1) Ho sentito parlare di "buche stradali" (o depressioni o avvallamenti del manto di asfalto nca sempri fossa sunnu) che andavano riparate, ma non lo sono state ; lo saranno , FORSE, in futuro. 2) Ho sentito del problema Marraffa dove non c'è stata una frana o smottamento o cedimento, ma SEMPLICEMENTE UN DISTACCO DAL VERSANTE MONTUOSO, con conseguente discesa verso il basso, di una massa di materiale????? Rimane il fatto che Marraffa è irraggiungibile . Riguardo la massa enorme di detriti e rifiuti speciali,come la più povera delle donne che fanno i conti per la spesa, la NOSTRA SINDACO ha lamentato l'esosità del costo per la rimozione dell'eternit. Ma i Commissari non avevano lasciato in Bilancio una somma congrua da spendere per i rifiuti? Qualcuno mi suggerisce trattarsi di 800.000/00 euro.Il Sindaco, con Delega al Bilancio, saprà come fare per utilizzare nella massima trasparenza quel che occorre per risolvere un problema che crea notevoli disagi ad una intera contrada. 3) Ho sentito parlare di tombino con una chiosa di rimprovero ai privati che non se ne curano. Le cose non stanno affatto così: il tombino privato è esploso per via delle acque che risalivano dalla condotta municipale;i ragazzacci che ogni sera occupano la zona,ed i detriti trasportati dalle abbondanti piogge,hanno intasato ulteriormente il pozzetto d'ispezione del privato. La colpa, dunque, NON E' DEL PRIVATO, ma di chi non è intervenuto per tempo ( addetti comunali) per arginare il danno nella condotta PUBBLICA. Dunque,GIANP, niente polemiche nè insulti nè attacchi nè denigrazione. Semplicemente, da parte mia, la richiesta di trasparenza, correttezza nelle risposte, senza dare sempre e comunque le colpe ora ai Commissari, ora ai privati ore....Perchè non ci sia, dopo un accattivante preludio, la più triste delle delusioni.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      @ gianp. 1)Se vuoi insultare la redazione non scrivere cara redazione; non ha senso. 2)Potresti anche firmarti; forse la redazione sa bene chi sei, io no. 3) Volendo potresti anche spiegare esattamente a cosa ti riferisci. Te lo chiedo perché io non ho mai avuto questa impressione; ma ammetto di non essere tanto sveglio. Grazie.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  1. maveditu

    A chi sono rivolti questi complimenti ? A chi ha sollevato la questione in Consiglio, a chi ha pubblicato questo articolo o ad entrambi ?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Ciro Costanza Je Suis

    L'assessore Ferrara è una persona seria e preparata.. Spero resti!! Misilmeri ha bisogno di persone come lui e quindi lo esorto a dare le dimissioni dal consiglio comunale di palermo e restare in quello che è il SUO paese!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Carlotta

      E non dimentichiamo che è figlio di un grande Misilmerese. Persona serissima colta e molto preparata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. Normale Amministrazione

    Cu na fava du picciuna ! cos? dice il proverbio! cosa c ?. da stupirsi mah! Quanti imbrogli dentro le stanze dei palazzi! !!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. remoto

    Vuoi vedere che Dopo 2 anni di commissariamento Ferrara è l'argomento principe prima di tutti i problemi di misilmeri? Vediamo prima se il sindaco ha ragione o meno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. se solo fossi RE

    Il P.D. a Misilmeri non era presente ed al secondo consiglio comunale conta già un folto numero,perchè signor Sindaco non transita pure Lei? perchè continua a celarsi dietro un simbolo ininfluente?Vice presidente del consiglio perchè neanche Lei è transitato? Togliendo uno o forse due di tutta la maggioranza non siete forse tutti del P.D.? Avete rappresentanti in giunta con doppi incarichi vi nascondete dietro false vesti con simboli politici astratti e credete di avervi conquistato la fiducia dei cittadini? chi vivrà vedrà,a qualcuno che comincia ad attaccare l'opposizione solo perchè ha iniziato a fare il suo mestiere consiglio di osservare attentamente il percorso politico amministrativo che è appena iniziato e cominciare a giudicare fra qualche mese quando iizieranno le difficoltà.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. anonima

    Io credo che prima di tutto avremmo dovuto far caso alla grande mancanza di rispetto che questa donna ha avuto durante il consiglio.. Infatti non credo abbia fatto una gran bella figura sbuffando ogni volta che il consigliere bonanno prendesse parola! Se non sa rispondere se ne stia a casa! Se si urta si dimetta! A casa mia si chiama cattiva educazione!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Lucky luciano

    E' possibile sapere quali sono le qualità e le competenze di questo assessore? Visto che il Sig. Ciro lo definisce persona seria e preparata? Dal sito del Comune di Palermo è possibile leggere i curricula dei vari consiglieri comunali. Da quello che c'è scritto in quel documento, non risulta che Ferrara abbia svolto particolari attività lavorative, tolta quella del lontano 2007 dopo svolse il prestigioso ruolo di capo sport in un villaggio turistico sito in località Isola di Capo Rizzuto. Volevo inoltre suggerire al comune di Misilmeri di fare la stessa cosa con gli attuali consiglieri comunali e gli amministratori, cioè pubblicare i curriculum di ognuno di essi.Vuoi vedere che oltre all'animatore troviamo pure il bagnino e apriamo un bel villaggio vacanze?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Elio

      Ti aggiorno io. L'assessore non svolge alcuna professione, non esercita alcuna arte ne' un mestiere, fa il politicante di professione. Ha fatto l'arbitro di calcio e come dice qualcuno è simpatico.

      Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gino Landi

      sicuramente non ha una laurea comprata in qualche finta universita' privata e non si forgia indebitamente dell' epiteto di Dottore!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. SE CI FOSSE STATA ADELE

    E sì.... se ci fosse stata Adele già i tre quarti dei problemi di Misilmeri già li avremmo risolti... Sentendo come scrive pare abbia lei le soluzioni e la bacchetta magica.. se è così competente nel settore perchè nn va in Comune e va a spiegarlo lei come risolvere le cose... Ovviamente dando anche tempi e scadenze..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. La tua acredine, stupida e malcelata, non passa inosservata

      SE CI FOSSE STATA ADELE NON AVREMMO DOVUTO REGISTRARE -MAI- LE NEFANDEZZE DI CUI SIAMO STATI VITTIME INVOLONTARIE, IN TEMPI REMOTI E RECENTI, PER COLPA DI CHI...CHI...CHI CHICCHIRICHI'

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. AHI AHI adelina

    Il tempo passa x tutti e a quanto pare qualcuno perde colpi.. Adele non è da lei essere così disattenta.. Se non ho capito male mi pare sia stato detto che ancora le buche non sono state riparate perchè è in corso un appalto per le esecuzioni di questi lavori (almeno i più urgenti).. Forse anche lei come il cons. Lo Franco conosce vie più brevi dei termini di scadenza per le gare ???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Voi fari trasiri u sceccu p'a cura

      Le vie brevi sono quelle che sono state messe in atto? Spargere asfalto caldo sulle buche? Asfalto che le abbondanti piogge di questi giorni hanno letteralmente lavato via?...Il mio intervento era rivolto direttamente alla signora Sindaco; dunque la prego di non farsi interprete arbitrario delle mie considerazioni. La signora Stadarelli sa per certo che non c'è volontà di insulto nelle mie parole, ma, semplicemente, richiesta legittima di risposte convincenti ed esaustive.Riguardo alle vie brevi,da privata cittadina conosco solo "la consegna a mani".Ma un esperto politico come lei chissà quanti altri sistemi conosce.Si stia bene e preghi Iddio di arrivare alla mia età con la LUCIDITA' ED AUTONOMIA del mio pensiero.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Giusto Lo Franco

      @Ahi Ahi Adelina

      Non tirare in ballo il consigliere LO FRANCO, non avevo detto al consiglio ed al sindaco che le buche non erano state riparate, ma avevo semplicemente elencato una serie di strade da ripristinare, stai tranquillo/a che io conosco le vie più brevi per far si che giovano alla collettività e sopratutto al bene comune. Nel prossimo consiglio sentirai le mie vie più brevi le elencherò alla giunta ed al sindaco. Poi concernente la signora Adele l'ho sempre stimata e so di certo che è persona splendida preparata e sopratutto onesta. Tu chi sei invece uno che si nasconde dietro ad un nick, conosco vie più brevi per definirti ma sono aggettivi molto pesanti ed offensivi, me li riservo per le vie lunghe e per i termini di legge, vi sono anche questi non dimenticarlo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. maveditu

    Ma da uno che fonda le sue pretese riportando quanto indicato nelle Faq del sito della regione cosa ci si potrebbe aspettare ? Ha anche l'amichetto, al quale dovrebbero sequestragli tutte le matite che ha in casa, che gli scrive certi articoli del... dai provate con una bella tisana tibetana o continuate con le goccine.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Senti chi parla

      Non ti dare pensiero. La prossima volta, per accontentarti, il cons. Bonanno fonderà le sue argomentazioni sulle FAQ dell'Intenational Totonero Web.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Ciro Costanza Je Suis

    l'unica cosa che mi ha impressionato e' stata l'autorevolezza e la determinazione della nostra sindaco! Ho visto una DONNA combattiva..sicura di se e preparata...ha saputo rispondere a tutte le interrogazioni senza un minimo di esitazione, cavalcando la scena da vera prima donna! Adesso vorrei approfittare di questo blog per fare un ringraziamento e mi spiego. sono stati fatti dei lavori nella strada dove abito...via carso..scavi per sistemare le tubature dell'acqua..bene..alla fine dei lavori TUTTI ricevevano l'acqua diretta tranne IO..RIPETO TRANNE IO in tutta la strada! cioe' la casa accanto la mia riceveva un FRUCIUNI d'acqua ed io NO! Non si riusciva a capire il problema..anche a causa del fatto che gli operai dell'aps non conoscono gli intrecci dei tubi! dopo una settimana di BILE potente mi sono giocato il JOLLY....ANDREA MANGANO!!! Ragazzi...una bestia di lavoratore..un uomo gentile, educatissimo, disponibile competente...un tutto fare..nel senso che sa fare di tutto e bene! Non si e' limitato ad intervenire personalmente...ma alla risoluzione del problema mi ha pure telefonato per sapere se fosse tutto ok!!! Giuro io sono sbalordito per la devozione al lavoro di quest'uomo!!! Ce ne fossero cento di ANDREA MANGANO!!! Bravissimo sig. Mangano...sette giorni senza acqua in fondo sono serviti per aver avuto il piacere di conoscerla!!!!! Difficilmente ho scritto post di ringraziamento...ma questo mi e' venuto dal cuore!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Fischi per fiaschi e semu puru cuntenti

      Autorevolezza, determinazione, rispondere senza esitazione? Raccontando bugie si risponde con fermezza? Ma su quale canale eri sintonizzato?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Gianni La Barbera

    Beati monoculi in terra caecorum / Évidement la phrase je l'ai copiée car / non sono tanto latino, nel senso che / un nni capisciu nenti / Hasta luego.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Bonariamente

    Fatevene una ragione,non ci uniformeremo mai, dico mai,al pensiero che vorrebbe essere dominante.Accettate le critiche e fatene tesoro.Non può esistere in un paese democratico una teoria del tipo:non disturbate il manovratore.Siate più tolleranti e non insofferenti come da tradizione comunista.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Satrapia e democrazia

      Le boccacce del sindaco quando doveva rispondere a Bonanno o alla Paganelli rimarranno nella storia di TSE . Dicevano tutto sulla superiorità morale del pensiero dominante: il pensiero dei compagni sempre e comunque superiori.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  14. Socrate

    E' incredibile costatare quanto in questo paese vi siate disabituati alla politica. Quello sollevato da la nuova Misilmeri è un fatto politico, e a mio avviso anche grave, perchè la posizione di Ferrara rischia di compromettere l'intera amministrazione. Invece viene tacciato come un attacco personale o peggio ancora frutto di invidia... Questo paese deve ancora crescere molto in termini di maturità politica. E se invece dalla maggioranza si pensa di fare 5 anni senza opposizione e si vuol mettere fin da subito a tacere l'opposizione beh si fa un grande errore, tipico degli schieramenti di sinistra dove si vuole sempre zittire l'avversario con le buone e spesso con le cattive.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ti senti di aver fatto opposizione

      Ti senti di aver fatto opposizione?
      Opposizione è votare contrario quando ti si presenta l'occazione, avete perso un'occasione nel votare come picureddi al doppio incarico del segretario.BOCCIATI
      I tuoi capi referenti politici non hanno saputo indirizzarvi.Bocciati anche loro.
      Questo partito che formerete si chiamerà FI o avrà qualche nome che rivendica l'estrema destra.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. Ero presente

    Io però non capisco perché durante il consiglio l'assessore Ferrara non abbia risposto?! Non capisco soprattutto perché il Sindaco prima suggeriva presunte risposte e poi ha riferito ciò all'Assessore : 'fai rispondere me'. Ero presente e posso assicurarvi che altri possono confermare quanto scritto. Si vanta di una giunta così preparata e poi parla al loro posto?! Capisco che l'indole di mamma, donna, esca fuori, cercando di voler proteggere e mettere sotto le proprie ali il soggetto in questione, ma mi pare che non ci abbia fatto una bella figura Ferrara, soprattutto per le frecciatine lanciate a microfoni spenti al Cons. Bonanno durante le votazioni per la prima Commissione.Siamo tutti bravi ad attaccare e a difenderci quando non siamo faccia a faccia, ma soprattutto, quando abbiamo qualcuno che ci prepara il discorsetto. Eh, Assessore, assessore dal bel sorriso e.....?!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. andrea

    Ecco.... nuovo sindaco..vecchio stile.. ecco la legalità della Statarelli che non conosce neanche le norme basilari della b politica

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati