Banner Top POST

Inclusione scolastica, un incontro alla scuola Landolina

Importanti relatori internazionali ospiti della scuola misilmerese

Inclusione scolastica, un incontro alla scuola Landolina

L’inclusione sociale e scolastica è un tema sempre di grande attualità, il secondo circolo didattico V. Landolina di Misilmeri ha deciso di dare centrale importanza a questo argomento, per alcuni versi spinoso.

Venerdì 29 aprile la scuola misilmerese sita in via E. Vittorini, ospiterà a partire dalle ore 15.00 un seminario dal titolo “Le competenze di una scuola inclusiva”. Tanti e autorevoli i relatori, tra di essi spicca Vicci Tucci, Presidente e Fondatrice della Tucci Learning Solutions Inc. in California (USA). La Dottoressa Tucci si troverà in Europa per partecipare ad alcune conferenze sul tema dell’autismo, tra esse proprio quella di Misilmeri.

Ecco la nota sull’importante conferenza inviata dalla scuola Landolina:

Una Scuola che sa rispondere adeguatamente a tutte le difficoltà degli alunni e sa prevenirle, e ove possibile intervenire, diventa poi una Scuola davvero e profondamente inclusiva per tutti gli alunni, dove si eliminano le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di ognuno. Questo è il traguardo a cui tendere, traguardo che è ormai ben discusso anche nella letteratura scientifica internazionale più avanzata (Booth e Ainscow, 2008). Nella letteratura scientifica internazionale il concetto di “Inclusione” si applica infatti a tutti gli alunni, come garanzia diffusa e stabile di poter partecipare alla vita scolastica e di raggiungere il massimo possibile in termini di apprendimenti e partecipazione sociale. La scuola inclusiva dovrebbe allora mettere in campo tutti i facilitatori possibili e rimuovere tutte le barriere all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni, al di là delle varie etichette diagnostiche.

Per questo motivo la nostra Istituzione Scolastica ritiene necessaria la formazione e la presentazione del metodo educativo “Competent Learner Model” come strategia di intervento innovativo e all’avanguardia.

Il Competent Learner Model

Il Competent Learner Model è un intervento di terapia riabilitativa che combina L’analisi Comportamentale Applicata(ABA) con metodologie educative dell’Educazione Diretta (Direct Instruction) e Insegnamento di Precisione (Precision Teaching). La Precision Teaching e il Direct Instruction applicate insieme rappresentano uno dei modelli educativi più produttivi ed efficaci dell’istruzione odierna. Scritto da Analisti Comportamentali Certificati il Competent Learner Model è un metodo educativo scientificamente validato da oltre 30 anni di studio in accordo alle Linee Guida Internazionali che fornisce valutazioni appropriate di sviluppo, programmi scolastici, formazione e addestramento del personale. Il CLM beneficia soggetti (bambini, adolescenti e adulti) con molteplici disabilità/disturbi (Autismo, Sindrome di Asperger, Ritardi linguistici, Paralisi celebrale, ADD/ADHD, Disturbi sensoriali, Ritardi mentali, Sindrome di Down, Disabilità di apprendimento, problemi di interazione sociale, di gioco e di capacità motorie). Il focus del CLM è lo sviluppo dei 7 repertori di abilità basato sullo sviluppo neurotipico (Partecipazione, Comunicazione, Problem Solving, Osservazione, Ascolto, Lettura e Scrittura).

La ricerca condotta dalla Temple University nel 2010 dimostra che il CLM produce “presso gli alunni un grado di apprendimento delle competenze scolastiche e di linguaggio significativamente maggiore”. I ricercatori hanno scoperto che il Competent Learner  Model (CLM) contiene “strategie uniche utilizzate all’interno delle classi”. Il CLM è leader nei processi educativi per l’integrazione sociale dei bambini con difficoltà educative, le fondamenta sono: un curriculum appropriato, strategie di insegnamento efficaci e la strutturazione degli ambienti di apprendimento in modo che gli alunni acquisiscano le competenze per avere successo a scuola.

Argomenti trattati:Conoscenza e diffusione del Competent Learner Model per avviare un percorso di buone pratiche che consentano l’accoglienza, la gestione, le strategie di intervento efficaci per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

VICCI TUCCI

Presidente e Fondatrice della Tucci Learning Solutions Inc. in California (USA) dal 1997. Responsabile della ricerca, sviluppo e implementazione di prodotti e servizi relativi alla Competent Learner Model. Responsabile scientifico del marchio CLM basato sulle evidenze scientifiche sui principi dell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) con le metodologie educative dell’Educazione Diretta (Direct Instruction) e Insegnamento di Precisione (Precision Teaching).Ricercatore, supervisore ed autrice di numerose pubblicazioni in merito al Competent Learner Model.

Da 30 anni, il CLM è implementato con successo in USA, dal 2010 in Francia e in Emirati Arabi Uniti, dal 3 Novembre 2012 in Italia.

KHATY COSTUMATI

E’ stata selezionata e nominata dalla Tucci Learning Solutions, Inc USA come Referente Regionale Esclusivo in Italia per il Competent Learner Model (CLM). Inoltre, Khaty Costumati è certificata come Istruttore Coach CLM, e da più di 13 anni di esperienza nel campo dell’autismo.

Educatrice comportamentale esperta in gestione di comportamenti problema( Instructor PCM), consulente ABA/VB,TEACCH, PECS. Attualmente Direttore Scientifico dell’Associazione EISA Onlus, nella sede operativa di Via Gaetano La Loggia, 5 a Palermo dove svolge la sua attività di Coach con alunni dai 2 ai 15 anni con un team di esperti operatori e tre Istruttori CLM.

SCARICA LA LOCANDINA

Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati