Banner Top POST

La Cisl sugli ex lavoratori Coinres: ”Venga restituita la dignità a chi ingiustamente ha perso il lavoro”

I 180 lavoratori licenziati sono in presidio da mesi tra palazzo d’Orleans e viale Campania

La Cisl sugli ex lavoratori Coinres: ”Venga restituita la dignità a chi ingiustamente ha perso il lavoro”

“Il governo regionale con il Presidente in testa, l’assessore all’Energia e moltissimi deputati all’Ars conoscono bene la verità sulla vicenda dei 180 ex Coinres:  questi lavoratori non dovevano essere licenziati.  Torniamo a lanciare l’appello,  si rimettano in servizio subito. Da mesi presidiano Palazzo d’Orleans e la sede del Dipartimento Energia in viale Campania per tentare di riprendersi ciò che qualcuno gli ha ingiustamente tolto, la dignità lavorativa. Sono esausti”. Ad affermarlo sono Dionisio Giordano (nella foto) segretario regionale Fit Cisl Ambiente e Alessandro Miranda segretario provinciale Fit Cisl, intervenendo sulla vertenza dei ex lavoratori Coinres, il consorzio che gestisce la raccolta in 21 comuni del palermitano. “Le cause di lavoro intentate direttamente dai lavoratori o attraverso le parti sociali hanno gettato più di un ombra sulle motivazioni che stavano alla base del loro licenziamento e oggi più che mai , anche con il nuovo monito dell’Anac di Cantone a Catania , l’esigenza di giustizia e legittimità richiede maggiore attenzione istituzionale e fatti immediati e consequenziali”. “Rimetterli in servizio – concludono Giordano e Miranda – non comporta solo la tutela di un diritto sacrosanto al lavoro, ma anche l’ottimizzazione del sevizio: la raccolta differenziata ha percentuali vergognosamente fuori norma. Si utilizzino, quindi,  le risorse economiche dei comuni per impegnare questi lavoratori nel servizio di differenziata. anziché spenderli per copiosi conferimenti in discarica che causano, tra l’altro, il loro veloce riempimento con tutti i problemi che i cittadini siciliani stanno subendo in questi giorni”.

Mi Piace(8)Non Mi Piace(1)

3 Commenti

  1. giorgio

    E rieccoci.
    Dopo 3 anni avete il coraggio voi sindacalisti di riproporre una questione sulla quale ci avete marciato sia i sindacati e sia la politica,cercando di tenere ancora viva la fiamma dell'ingiusto licenziamento.
    Si avvicinano le elezioni regionali e qualche politicuccio di turno vuole illudere ancora questa gente usando i sindacati per riavvicinare e manovrare nuovamente questi padri di famiglia?
    perchè il problema si risolleva soltanto alle porte delle elezioni?
    il carrozzone coinres è ormai morto e sepolto per non dire fallito, la magistratura non dovrebbe indagare solo sulle amministrazioni ma anche sui sindacati che illudono la gente.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  2. Esperanza

    Giorgio non conosci di sicuro Giordano e Miranda, altrimenti non parleresti così. Non conosco sindacalisti più lontani dalla politica e dai giochi della politica come loro.
    Al di là delle polemiche mi auguro che la vicenda di questi ragazzi e di questi padri di famiglia si possa risolvere

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(4)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati