Banner Top POST

La Festa della poesia e dei poeti misilmeresi

Domani la processione per le vie di Misilmeri

La Festa della poesia e dei poeti misilmeresi

La Festa della madonna del mese di maggio sappiamo essere particolare per tanti motivi, ma il più rilevante è che, questo evento diventa un palcoscenico itinerante dove si esibiscono poeti veri e improvvisati e si ascoltano poesie di nostri antenati di cui forse rischiamo di perderne la memoria.

Vogliamo ricordare alcuni dei poeti più importanti che oggi non ci sono più e di cui si sentono ancora recitare le poesie.

VINCENZO INGRASSIA (detto Mastro Vincenzo l’orbo) Questo poeta è nato a Misilmeri il 28 gennaio 1861, rimasto orfano a 5 anni faceva la manutenzione stradale nella provincia di Palermo. All’età di 26 anni mentre lavorava, per lo scoppio di una mina rimase cieco per tutta la vita. Trovo tanto conforto nella fede tanto da diventare “il poeta della Madonna”.  In una delle sue poesie, così scrive, sulla Verginale Maternità di Maria:

«Come il sol penetrando in una stanza Non spezza i vetri col suo vivo raggio Ma li traversa colla sua possanza Senza recare il minimo disagio, Tale Maria venne fecondata dall’infinito Spirito d’Amore che entra il Verbo e resta Immacolata e già diviene Madre del Signore»

La Sig.rina ANGELINA LA ROSA Di lei non si sa molto ma vi sono alcune splendide poesie in dialetto misilmerese

«bedda nascisti Tu comunà rosa cchiu bedda di lu suli risplendenti cu ti talia chiù assai s’innamura picchì si la Matri Granni Onnipotenti. »

Angelina-Di-MartinoLa Sig.rina ANGELINA DI MARTINO Nata a Misilmeri il 16 marzo 1913 ha scritto più di settanta poesie dedicate alla Madonna che sono raccolte in un libro pubblicato circa 10 anni fa. Lei stessa, fino a qualche anno prima di morire (2 giugno 2002), non mancava sul suo balcone, in corso  IV aprile,  per testimoniare in poesia il suo amore alla Madonna.

«Ecco la Vergine amabile e pia Che addita agli uomini la retta via È cosi candido il Suo bel viso Emana un profumo di paradiso »

Ecco uno dei finali con cui concludeva le poesie ai Toselli «Noi ci uniamo alla schiera dei Santi Questa sera, in giubilo, tutti festanti Con grande gioia nell’intimo del cuore gridiamo tutti viva la Madre del Signore»

Concludiamo questo ricordo dei nostri poeti Mariani con il finale più famoso dei Toselli: «E questa sera con tanta allegria gridiamo tutti Viva il Cuore Immacolato di Maria »

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati

La Festa della poesia e dei poeti misilmeresi

madonna-del-mese-di-maggioLa Festa della madonna del mese di maggio sappiamo essere  particolare per tanti motivi, ma il più rilevante è che, questo evento diventa un palcoscenico itinerante dove si esibiscono poeti veri e improvvisati e si ascoltano poesie di nostri antenati di cui forse rischiamo di perderne la memoria.

Vogliamo ricordare alcuni dei poeti più importanti che oggi non ci sono più e di cui si sentono ancora recitare le poesie.

VINCENZO INGRASSIA (detto Mastro Vincenzo l’orbo)
Questo poeta è nato a Misilmeri il 28 gennaio 1861, rimasto orfano a 5 anni faceva la manutenzione stradale nella provincia di Palermo. All’età di 26 anni mentre lavorava, per lo scoppio di una mina rimase cieco per tutta la vita. Trovo tanto conforto nella fede tanto da diventare “il poeta della Madonna”.  In una delle sue poesie, così scrive, sulla Verginale Maternità di Maria:

«Come il sol penetrando in una stanza
Non spezza i vetri col suo vivo raggio
Ma li traversa colla sua possanza
Senza recare il minimo disagio,
Tale Maria venne fecondata
dall’infinito Spirito d’Amore
che entra il Verbo e resta Immacolata
e già diviene Madre del Signore»

La Sig.rina ANGELINA LA ROSA
Di lei non si sa molto ma vi sono alcune splendide poesie in dialetto misilmerese

«bedda nascisti Tu comunà rosa
cchiu bedda di lu suli risplendenti
cu ti talia chiù assai s’innamura
picchì si la Matri Granni Onnipotenti. »

Angelina-Di-MartinoLa Sig.rina ANGELINA DI MARTINO
Nata a Misilmeri il 16 marzo 1913 ha scritto più di settanta poesie dedicate alla Madonna che sono raccolte in un libro pubblicato circa 10 anni fa. Lei stessa, fino a qualche anno prima di morire (2 giugno 2002), non mancava sul suo balcone, in corso  IV aprile,  per testimoniare in poesia il suo amore alla Madonna.

«Ecco la Vergine amabile e pia
Che addita agli uomini la retta via
È cosi candido il Suo bel viso
Emana un profumo di paradiso »

Ecco uno dei finali con cui concludeva le poesie ai Toselli
«Noi ci uniamo alla schiera dei Santi
Questa sera, in giubilo, tutti festanti
Con grande gioia nell’intimo del cuore
gridiamo tutti viva la Madre del Signore»

Concludiamo questo ricordo dei nostri poeti Mariani con il finale più famoso dei Toselli:
«E questa sera con tanta allegria
gridiamo tutti
Viva il Cuore Immacolato di Maria »

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

0 Commenti

  1. Giafar

    tipici dei VARANTI sono:

    1) E cunnave vuci nun grira....viva lu core ri Maria

    2) E che bedda sta acchianata....viva Maria Immacolata

    3) E na lu fernu triunfa Maria....viva lu core ri Maria

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Misilmeri Blog

    DOMENICA 17 MAGGIO
    Ore 18,00 PROCESSIONE CITTADINA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

    (La Processione percorrerà le vie tradizionali dove verranno allestiti i “Toselli”).

    Al termine della Processione Spettacolo Piromusicale in Piazza Comitato (A cura della ditta Pirotecnica 2000 di Bino Calamita)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. emirok

    Anche io ho recitato le poesie della Sig.rina Di Martino peccato che non ricordo più le poesie e che il figlietto che tenevo tanto non lo trovo più!Ma iniziava cosi....O Maria Regina del Mondo......chi potrà mai farmi rivivere quei momenti.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Dalia

    i miei più sinceri complimenti alla confraternita.. tutto organizzato alla perfezione..
    ma la vera ciliegina sulla torta sono stati i giochi d'artificio.. veramente emozionanti!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. il druido

    Beelo u joco ri foco....veramente... migliaia di euro bruciati e andati in fumo in dieci minuti....questo paese non crescerà mai.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. fulvio

    Druido
    Se per crescita intendi non fare più feste (quindi fuochi d'artificio luminarie ecc. ) preferiamo non crescere!
    Tutto quello che è arte, cultura, tradizione, folklore aiuta una popolazione a crescere!
    chissà quanti euro sprechi tu inutimente per cose che magari servono solo a te!
    Se u joco ri foco, per dieci minuti ha suscitato una bella emozione a qualcuno, allora è servito tantissimo!
    mi fanno paura quelli la la penzano come te! siete quelli che con le vostre battute, volete togliere quel poco che rimane della nostra cultora legata alle tradizioni e al folklore!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. confrate

    Il druido
    Magari tu eri pure in piazza ha guardarli!
    Se ti danno fastidio, puoi andare altrove, la piazza era pienissima di gente che non la pensa come te e che prova molto piacere nel guardarli.
    Con questa festa abbiamo dato lavoro a molti ragazzi misilmeresi, solo per questo dovresti essere contento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. GAY

    Salve a tutti.
    Io la penso un pò come il Druido, premesso che non ho visto i giochi pirotecnici, ritengo che ci siano altre priorità. Ma questo mondo è bello perchè è vario.
    Mio cugino mi stava raccontando che si è bruciato con una "faidda" cadutagli dal cielo durante i giochi, questo è sicuramente un qualcosa da migliorare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Devoto

    Complimenti al Parroco, Don Vincenzo Catalano, alla confraternita, alla parrocchia tutta. Questo è il risultato di un cammino comune. Bravi davvero. E poi...a quelli che la pensano come Druino, penso che siano solo degli ignoranti privi di cultura e buoni solo per criticare: non di solo pane vive l'uomo. Quando togli i fuochi d'artificio fai soltato non lavorare i bravi artigiani che li preparano, impoverisci la festa e riduci le emozioni della persona, tanto importanti per il buon vivere. COMPLIMENTI SUL SERIO. e poi... una tradizione così bella come quella dei toselli deve essere sempre più valorizzata (anche con i petardi alla fine di ogni tosello)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. assicutafimmine

    confrate, dalla risposta che hai dato a druido si deduce che la piazza sia diventata un'esclusiva della tua confraternita A dire il vero qualche dubbio mi era venuto, visto la SANTA BARBARA preparata davanti al MUNICIPIO. alle altre confraternite questà liberta non è concessa. DICI che con questa festa avete dato lavoro a tanti ragazzi? questa è una cosa che dovrebbe riguardare la politica, a meno che confraternita e politica..........................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. giusto merendino

    Ciao qualcuno sa dirmi come si fa a richiedere fondi alle autorità (ARS, Provincia, Comune, Regione)? Tra due mesi compio 18 anni e vorrei gli stessi giochi pirotecnici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. confrate

    assicutafimmine.
    Vai ad assicutare i fimmini e non dire cose false, la piazza non è mai stata nostra esclusiva tanto è vero che questa è stata la prima volta che questa confraternita ha usato la piazza per questo scopo!
    Sento puzza d’invidia! Spero di sbagliarmi sull'invidia! Sul resto non mi sbaglio!
    Far lavorare è una preoccupazione che riguarda l'uomo in genere, quindi se le confraternite, le parrocchie o chiunque altro può aiutare a dare lavoro, credo che sia da stupidi lamentarsi. Sul fatto che la politica si dovrebbe interessare di quest’argomento credo che sia ovvio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Consiglio

    Io invece consiglierei di fare la stessa cosa per la festa di san giusto, sempre se tutto ciò viene fatto nella massima sicurezza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Fratello minore...

    @ confrate e devoto

    cercate di essere più rispettosi del pensiero altrui, siete due arroganti.
    Io non faccio parte di nessuna confraternità e non vado in chiesa a Misilmeri, soprattutto in una chiesa... perchè mi irrita vedere dei XXXXXXX XXX XXXXXX che si battono il petto e sono i primi truffaldini, siete delle xXXXX, ma ricordatevi il tempo è galantuomo e la vita è una ruota che gira.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. confrate

    fratello minore
    Ci rimproveri di essere arroganti e di non rispettare il pensiero altrui e poi ci offendi. Il tempo è sicuramente galantuomo tu non lo sei perniente! Puoi anche non venire in chiesa a misilmeri, ma per come ai parlato credo che il tuo problema non legato alla chiesa che frequenti, ma al tuo modo di concepire la chiesa.
    Lo sappiamo che chi va in chiesa non è perforza santo, anzi, e il più bisognoso di conversione, ma tu chi sei per giudicarlo? tutti possono sbagliare anche i sacerdoti, infatti cerchiamo tutti di crescere e convertirci veramente . Non giudicare! Se poi sei contrariato con qualcuno in particolare, perche da buon cristiano quale ti senti di essere, non vieni a chiarire?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. eleuterios

    Io Credo che si sta uscendo fuori dal tema. Cerchiamo di dialogare in maniera civile e non puntiamo il dito su delle realtà che, magari avranno delle ombre, ma hanno anche tante luci!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. luca

    Parranni mali ma parranni spissu!
    Credo che questo antico detto misilmerese esprima al meglio tutto stu marasma di commenti.
    Ma finitela di criticare sempre. Sempre a cercare il pelo nell'uovo.
    Parliamo di poesia, di festa di gioia di devozione, tutte cose belle, non roviniamo pure ste cose.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. vipera

    Basta con questi veleni!
    Pace e amore
    W Maria
    W le feste
    W La Poesia
    abasso i curtighi e i curtighare

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. zeus74

    Salve a tutti abito nella zona costa principe ,mi sveglio tutte le mattine alle 6 x andare a lavorare e l'unico giorno in cui vorrei riposarmi e dormire un po di + è la domenica !!ed è mai possibile ke ora ke iniziono tutte queste feste una dopo l'altra ogni domenica o quasi ci sono i giochi pirotecnici alle 8.00 del mattino,"sembra ke sparano dietro la mia finestra"ma perkè nn li spostate verso le 10.00 o andate in piazza a spararli...non è un segno di rispetto xki lavora...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Superparters

    siamo alle solite, tutti bravi a lamentarsi e ad indignarsi, ma dove sono le persone che parlano bene di questa cosa, ho visto migliaia di persone ma nessuno si degna a sprecare una parola positiva. Quando crescerai Misilmeri!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Giafar

    @ Superparters

    Sai qualunque cosa venga fatta in questo paese, sarà sempre oggetto di critiche. Io dico che in una società dove si stanno perdendo molti valori, vedere delle persone che ogni anno si danno da fare per mantenere questa tradizione, penso sia una cosa bella. Poi come al solito tutto è criticabile, certo ci sono critiche e critiche!

    WW a maronna ru mise ri maggio!
    (Si vede che sono di parte!! ahahha)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Misilmeri Blog

    Oggi gli animi si sono surriscaldati un pò troppo, speriamo che la discussioni torni sul giusto binario!
    Domani pubblicheremo un articolo con moltissime e belle foto, che gentilmente la parrocchia Cuore Immacolato di Maria ci ha inviato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Bhoooooo!

    Zeus74
    Sono felice per te che hai un lavoro! Ringrazia il Signore. Ti voglio far notare, però, che hai un pò esagerato! L'alborata, così si chiama, è stata precisamente alle 8,45, poi se sei di Misilmeri sai che non ci sono feste ogni domenica! La prossima festa è il Sacramento che è domenica 7 giugno, poi c'è la festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio, cade di giovedì, quindi sarai già a lavoro, e in fine per chiudere l'estate c'è quella di San Giusto, se la fanno. Come vedi puoi dormire! Sogni doro! Bhoooooo!

    Dimenticavo a settembre c'è il Crocifisso, precisamente il 14, che è lunedì sei sepre a lavoro!
    Ri-Sogni doro! Bhoooooo!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. poeta

    oh maria del mese di maggio
    ripulisci il nostro linguaggio
    per poter così dialogare
    senza mai stravacantiare!

    e questa sera con tanta cortesia
    finiamo tutti sta gran cammurria!

    w lu cori ri maria

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. assicutafimmine

    @confrate. vedo che sei euforico e questo mi rende gioioso. adesso sei più tranquillo perchè sono finiti i tempi in cui il superiore della confraternita della MADONNA DEL MESE DI MAGGIO andava alle processioni solo con l'insegna, sono finiti i tempi in cui avete rinviato 3 volte le elezioni perchè la vostra sede sembrava bagdad, sono finiti i tempi in cui padre vincenzo scappava dalle processioni! adesso siete una confraternita in cammino, con molti sponsor( ars, provincia ecc ecc) , ma sicuramente in cammino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Devoto

    Voi che ofiate le arborate
    voi che odiate le feste
    voi che criticate sempre,
    voi che vi sciarriati chi parrini
    voi che non andate in chiesa e poi giudicate
    voi che non avete il senso del rispetto della cultura e della tradizione..... andatevene a vivere in mezzo ai Zulù.... li non si spara, nn si suona, nn si fanno processioni, almeno state tranquilli voi e ci rassereniamo anche noi.

    P.S. Sono contentissimo che quest'anno si sia aggiunto il vecchio tosello che si faceva da sempre vicino la cappella di San Giuseppe (nellomonimo quartiere). Complimenti alle famiglie che hanno ripreso a farlo e al parroco per la sua sensibilità.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. assicuta ..........

    Caro Assicutafimmine
    I problemi come sai non mancano in nessun posto neanche a casa tua! hai ragione siamo proprio sereni e contenti! forse ti dispiace? mi sa proprio di si!
    Struritivi tutti!
    Ora non scappa più nessuno, forse scappa la pazienza a qualcuno di voi nel vedere l'armonia che c'è nella confraternita nella parrocchia e con il Parroco!
    Dovete gioire del bene altrui! Pure dei finanziamenti altrui!
    L’invidia è di Satana!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. assicutafimmine

    perchè ci dobbiamo " strurire"? un confrate deve gioiere se in una determinata confraternita si fà un'esperienza forte di fede. capisco che in questi anni hai sofferto il complesso di inferiorità, ma adesso devi superare. siete una bella realtà. buon cammino( accura e scaffe)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. confretelloello!

    Assicuafimmine
    Non abbiamo mai avuto complessi di inferiorità. (“Chi si abbassa sarà innalzato” dice il Vangelo)
    Anche quando ci sono stati i problemi ti posso garantire che siamo rimasti sereni e con buona pazienza abbiamo lavorato per portare avanti tutto.
    Come hai detto tu stesso i risultati ci sono stati, anche più di quelli che vedete dall'esterno, non solo nella confraternita ma in tutta la parrocchia!
    Mi meraviglia però tutta questa attenzione sulla nostra confraternita, non ti nego che ho pensato ad un problema di invidia! Spero di sbagliarmi!
    Bisogna gioire del bene altrui come io gioisco quando vedo che anche in altre realtà le cose vanno bene!
    w lu cori ri Maria e viva la pace!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. cicciuzzu

    @ assicutafimmine, Dai non te la prendere, forse prima o poi anche tu arriverai a prendere uno scettro all'interno della Confraternita. Quando parli che fino a poco tempo fa la Confraternita sembrava Bagdad e solo perchè all'interno della stessa c'erano persone come te e alcuni componenti della tua famiglia. Con l'aiuto di Maria S.S. fortunatamente ci siamo liberati anche di queste zavorre. Come fai tu a parlare di gioia all'interno della Confraternita con quello che ti porti dietro. accura e fossa'.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. Giuseppe P.

    Quando ero piccolo anche io ho recitato dal tosello!
    mi ha fatto piacere vedere questo articolo! apparte tutti i vari commenti!
    Coplimenti alla parrocchia al parroco e alla confraternita, non ci fate caso alle critiche portate avanti questa bella tradizione. Mi dispiace solo che è da un pò di anni che non vedo più questa festa, perchè mi sono trasferito per lavoro a Varese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. valeria

    Ieri sera sono stata a messa alla chiesa nuova e ho partecipato alla premiazione dei bambini.
    E' stato un bel momento di festa. Il regalino che hanno dato ai bambini è troppo grazioso, lo volevo pure io!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. assicutafimmine

    @cicciuzzo. non faccio parte della tua confraternita, e mi preme dirtelo, perchè non vorrei che scarichi( come stai facendo) le responsabilità di questi commenti su altre persone o famiglie. chiudo questa piccola polemica con 2 miei pensieri. 1 mi fà piacere che la vostra confraternita si sia ritrovata sotto il profilo dell'organizzazzione e dell'unità . 2 quello che si è visto domenica in piazza è l'ennesima dimostrazione del favoritismo di cui vostri confratelli e vostri parrocchiani illustri esercitano nel paese. è il mio pensiero, condivisibile o meno è cosi! addio!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. confratelloelloello

    Assicutafimmine
    Quello che si è visto domenica in piazza è l’ennesima dimostrazione che c'è gente come te invidiosa, che anziché chiedere come facciamo noi, qualcosa che non viene dato per favoritismo ma perche è previsto, dagl’enti vari, ti perdi in questi commenti pieni di illazioni infondate.
    Credo che chiunque abbia chiesto qualcosa ai nostri parrocchiani illustri, come li chiami tu, abbiano trovato la disponibilità massima. Invece di provare invidie stupide perché non vi fate avanti e chiedete come tanti altri già fanno, e non sono di questa nostra confraternita.
    Stai più attento a guardare i manifesti, anche di altre feste di Misilmeri, noterai gli stessi simboli che quest’anno per la prima volta sono comparsi sui nostri!
    Quando vuoi ti possiamo mostrare tutti i manifesti degl’ultimi 8 anni di feste che sono ben conservati!
    Stai sereno! e zzittute!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. confratelloelloello

    Dimenticavo
    Poiché tutto è fatto alla luce del sole quando vuoi puoi chiedere al superiore o a qualcuno della consulta tutte le chiarificazioni sul discorso che sempre ripeti.
    Ammenochè la tua unica intenzione non è quella di infangare questa nostra realtà o forse quelli che tu chiami i parrocchiani illustri!
    Stai facendo più politica tu su questo blog, che tutti i nostri illustri parrocchiani in tre anni di campagna elettorale!
    A suspettu ri cu si mmiria
    w lu cori ri maria!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. Superparters

    E meno male che si doveva parlare di poesia e poeti in questo post!
    Recitate qualche poesia o addirittura scrivete una bella poesia alla madonna così il prossimo anno l'andate a cantare voi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. Osservante

    Caro assicutafimmini,
    Il tuo "addio" lascia trasparire un non voler affrontare la situazione, forse hai carbone bagnato, o forse te la sei presa e ti spaventi dei commenti. Di certo ho osservato che da quando alcuni "elementi" o istituzioni sono andati via dalla Parrocchia, questa si sta risollevando. Di certo mi dispiace una cosa però: che così facendo potranno rovinare nuove comunità!

    Ora ca chisti si nni hannu jutu
    e di sciarriarisi hannu finutu
    griramu tutti cu forza e curaggiu
    Viva a Maronna ru misi ri maggiu!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. gabbianointraprendente

    Ma qualcuno ci vuole dire come è andata la processione e giochi pirotecnici?
    Mi hanno detto che c'erano delle casse enormi in piazza, è andato tutto ok?

    E invece di fare una poco gli invidiosi perchè non prendono esempio e cercano di fare anche loro il loro mereglio?

    Visto che avete tutta questa energia sfruttatela per Voi, per le Vostre famiglie e per il Nostro paese ne abbiamo bisogno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. gabbianointraprendente

    Dimenticavo
    Dove posso trovare il libro della Sig.rina ANGELINA DI MARTINO?
    ne vorrei una copia, grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. mariano

    La Vergine santa è regina della pace quindi sicuramente ha voluto ridare a tutta la comunità a lei dedicata la serenità e la pace.
    Finalmente si respira una bella atmosfera in parrocchia e nella confraternita
    Siamo tutti contenti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. parrocchiano

    Non meravigliatevi ne scandalizzatevi, se anche nelle parrocchie (o nelle associazioni varie) possano esserci problemi, del resto la parrocchia non è altro che una grande famiglia fatta da famiglie, come ci sono nelle famiglie piccole i problemi, ancora di più nelle grandi famiglie, l'importante è, partendo dalla parola di Dio, cercare di amarci e di saper anche perdonare, e di non scappare dai problemi ma affrontandoli con la carità!
    Chi va via dalle parrocchie, non ha capito un bel niente, la famiglia se si ama non si abbandona.
    Ammenochè uno non si inserisce in parrocchia per un tornaconto personale (esibizionismo o sete di potere). Lavoriamo tutti uniti, con umiltà, con amore, e nell'obbedienza, non pensando alla gloria che la parrocchia ci può dare, ma al bene che in essa possiamo ricevere e dare!
    Io oggi sono contento dell’atmosfera che si respira in parrocchia, si c’è sempre chi (nzzutta, nzzutta) si lamenta o fa taglio e cucito, ma con amore e pazienza si cerca di far cambiare anche questi atteggiamenti!
    w lu cori ri maria!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. confrate

    gabbianointraprendente
    Il Libro lo puoi richiedere ai familiari (Famiglia Schimmenti) se non li conosci tramite il parroco ci puoi arrivare!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. Osservante

    Complimenti a quanto il parrocchiano ha scritto. Basta andare in chiesa per tornaconto personale o smanie di protagonismo (personale o di gruppo). La comunità è di tutti e non di un solo gruppo o di una sola famiglia.
    (la cosa brutta è quando a sbagliare sono proprio dei sacerdoti che dovrebbero dare l'esempio!)

    W la madonna del mese di maggio
    w la pace w l'amore
    w il parroco
    w la parrocchia, comunità fraterna

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. pillicuso

    Riprendiamo il tema di questo articolo!
    Da questo momento in poi lancio una sfida chi vuole parlare in questo spazio deve farlo in poesia!
    Inizio io!

    Ho caro fratello osservante
    son felice che sei zelante
    nel dir e affermar con franchezza
    che con la pace in parrocchia non si scherza!

    E questa sera con la pace e l'armonia
    gridiamo tutti w Maria!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. Osservante

    A tia ca nto blog sì Pillicusu
    chiddu chi scrivi nun m'ha delusu,
    anzi ti fazzu i mè cumprimenti:
    parrari npoesia unn'è cosa ri nenti !

    Si tutti l'omini u sapissiru fari
    r'amuri e paci s'avissi a campari !
    picchì a poesia metti nta genti
    lu veru amuri e boni sintimenti.

    Siddu a Maronna putia parrari
    chiù prima ancora l'avia abbanniari
    a tutti chisti ca ianu a la chesa
    senza ascutari o patruni di casa!

    Ballannu e sunannu cu tammurinu
    avianu di rintra puru un parrinu!
    Ora nuatri semu filici
    picchi cè amusi firvuri e paci.

    Pi tuttu chistu ringraziamu a Una
    ca ri celu e terra è la patruna
    griramu tutti cu vuci pia
    W lu cori ri maria!

    (qualcuno butti i petali per favore!!!)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. esplodo di gioia

    Spitaculusa è la to poesia
    tantu ca mi vinni u spinnu puru a mia
    ri scrivire nta stu blog troppu forte
    quantu la mmiria appa a mala sorte

    iddi sinniero cu li so pirazze
    e stannu niscennu tutti pazze
    nuatri arristamu chiù cuntenti
    a sarricampau tanta nova gente.

    ora ti salutu osservante
    ca mi sta chiamannnu la me amante
    picchistu è meghu arristare sulu e scetto
    ca nuddu ti chiama puru ri rintra u gabinetto.

    E questa sera cu na chiesa liberata
    a facci riddi ni facemu na manciata!

    (qualcuno butti i petali per favore e spari un mazzu ri basttaria!!!)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. Osservante

    picciotti tutti haiu na mprissioni
    ca pi puisia nun semu boni
    infatti nuddu ha scrittu paroli
    e a scriviri versi arristami suli

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati