Banner Top POST

La Tavolata della Chiesa Nuova [foto]

Quartiere in festa

La Tavolata della Chiesa Nuova [foto]

Che festa!  Per il primo anno la Parrocchia Cuore Immacolato Di Maria ha organizzato la Tavolata di San Giuseppe. Tra tradizione e cultura. A questa manifestazione hanno partecipato i ragazzi della 1^ media "Don Carlo Lauri",  l'Asilo “Il Pianeta dei Bambini" e la comunità. La preside prof. Rita La Tona con entusiasmo ha dato la sua disponibilità nel realizzare questo progetto.

Nella parrocchia alle ore 11:00 si è tenuta una conferenza sulla figura di San Giuseppe come  Padre,  Lavoratore e come uomo di Carità. Hanno tenuto la conferenza il parroco don Vincenzo Catalano e Annalisa Cerniglia i quali, con semplicità e chiarezza, hanno presentato questa Figura sia a livello storico che culturale, spiegando l'origine della tavolata e della sua tradizione. Il professore Paolo Riggi e la Professoressa Mariangela Correnti hanno preparato gli alunni a questo evento.

La Confraternita del Cuore Imm. di Maria, l'associazione San Vincenzo De Paoli e l'Oasi della Speranza hanno fatto  un tavolo di  circa 25 metri, in via Carso, a forma di T. Questo è stato addobbato splendidamente con l'aiuto dei parrocchiani, che hanno preparato anche cibi di qualsiasi tipo. Primi e secondi piatti, dolci di tutti i tipi,  frutta e anche due polpi che hanno completato l'opera.

Alla fine della conferenza i ragazzi si sono recati dietro la chiesa e hanno potuto ammirare la tavola bene imbandita. Tutto ha avuto inizio con tre bambini che hanno rappresentato  la Sacra Famiglia. Dopo che il parroco ha benedetto tutto,  gli operatori hanno iniziato dividendo il minestrone e condividendo i cibi che erano stati preparati. Alle famiglie bisognose è arrivato a casa il pranzo, così come per i viveri che si sono raccolti durante tutta la mattinata. Altre famiglie, già segnalate prima, lo hanno ricevuto sul posto. Per tutta la comunità è stato un momento emozionante poter preparare e organizzare questa giornata in memoria di un grande Santo come il Patriarca Giuseppe.  Un grande augurio a tutti i Giuseppe e i Papà.


Francesco Lo Gerfo

 

Foto scattate da Antonino Badami

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati