Banner Top POST

La VI edizione della Primavera delle Scienze alla Scuola Guastella

la manifestazione si svolgerà dal 24 al 26 Marzo nella sede centrale

La VI edizione della Primavera delle Scienze alla Scuola Guastella

Siamo già pronti per la VI edizione della Primavera delle Scienze, evento istituzionale assurto a simbolo distintivo  della  nostra  scuola,  manifestazione  consolidata  di  didattica  divulgativa  della  scienza,  che  si svolgerà nei locali della Sede Centrale della nostra Scuola “C. Guastella”dal 24 al 26 Marzo prossimi.

La Primavera delle Scienze, giunta al suo sesto anno di vita, ha come protagonisti gli alunni, sia nella parte empirica-sperimentale degli exhibitche nella rappresentazione teatrale di tematiche a carattere scientifico.

La Rete di scuole che ci accomuna in questa significativa esperienza vede coinvolte diverse istituzioni scolastiche del territorio dell’Osservatorio Distretto 9, tra le quali: le Direzioni Didattiche di Misilmeri “S. Traina” e “V. Landolina”;l’I.C.S.di Marineo-Bolognetta, la Direzione Didattica e l’Istituto Comprensivo di Belmonte  Mezzagno  e,  per  la  prima volta,  la  Direzione  Didattica  I  Circolo  di  Villabate.  Inoltre,  ospiti graditissimi dell’evento saranno anche il Liceo Classico “F. Scaduto ed il Liceo Scientifico “V. D’Alessandro” di Bagheria.

La “Primavera delle Scienze” si incammina, pertanto, verso il conseguimento di un obiettivo alto, quale la costruzione di un curricolo verticale, attraverso percorsi di continuità didattica e sinergia tra differenti ordini di scuola,  e diventa un momento di ricerca-azione, innovazione e sperimentazione.

In un perfetto connubio con Expo Milano 2015,l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, anche la nostra Primavera delle Scienze sarà per la maggior parte orientata al tema dell’alimentazione e della nutrizione. Il tema dell’Expo: “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” lo abbiamo fatto nostro. Le rappresentazioni teatrali e gli exhibit avranno come tematica il cibo, la sana alimentazione, lo sviluppo della scienza e della tecnologia per la sicurezzae la qualità alimentare, per l’agricoltura e la biodiversità; la sostenibilità ambientale e la produzione di cibo; la valorizzazione dei prodotti alimentari locali, la sensibilizzazione delle giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente. Ci occuperemo delle principali emergenze del Pianeta Terra e delle risorse fondamentali da salvaguardare, spesso in via di esaurimento.

Particolarmente significativa, in questa VI edizione, sarà anche la presenza di uno spazio espositivo di lavori realizzati dagli alunni in relazione ad un Concorso sulla diversabilitàindetto dalla nostra scuola, dal titolo “Tutti uguali o… diversamente a scuola!”   avente come tematica “Alimentarci per vivere sani”. Ventotto classi, grazie a una progettazione specifica centrata sui temi dell’alimentazione e della disabilità, hanno prodotto diversi lavori catalogati all’interno di specifiche tipologie con una varietà  di elaborati: manufatti, prodotti multimediali, scrittura creativa, calendari-ricettari e drammatizzazioni.

L’evento avrà inizio il 24 Marzo alle ore 09:00 con il saluto e l’apertura ufficiale da parte del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Rita La Tona. A seguire due momenti teatrali e  successivamentesaranno aperti gli exhibit. Ospiti della giornata di apertura i Dirigenti Scolastici delle scuole della Rete, il Sindaco e le autorità locali, pubblico gli alunni, le famiglie e quanti liberamente vorranno intervenire.

La manifestazione, aperta alla visita degli alunni delle scuole delle Rete e al pubblico, si prolungherà dal 24 al 26 Marzo 2015, dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Un sincero ringraziamento va a tutte le scuola che hanno aderito e che assieme a noi vorranno continuare questa avventura didattica con passione, energia e competenza.

Vi aspettiamo numerosi! Buona Primavera delle Scienze 2015!

Lo staff organizzativo della Scuola Secondaria di I Grado “C. Guastella”

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati