Banner Top POST

Lampedusa. Brucia barca di migranti, è strage

80 i cadaveri, 250 i dispersi tra loro donne e bambini

Ancora una tragica notizia dalle nostre coste, dopo che Lunedì il mare aveva restitutio nelle coste di Scicli (Rg) i corpi di 13 migranti, oggi  un barcone carico di  migranti si incendiato e poi rovesciato a Lampedusa,nei pressi dell' isola dei conigli.

Sono già oltre 80 i cadaveri accertati da quest'ultimo tragico naufragio, ma sul barcone viaggiavano circa 500 migranti, per la maggior parte Eritrei e Somali e tra di essi vi erano molti bambini ed alcune donne incinta. Circa 150 profughi solo stati tratti in salvo dai soccorritori, allertati dai pescherecci che transitavano nella zona, gli altri sono dispersi.

Una tragedia senza precedenti, almeno dal punto di vista dei numeri, mai infatti si era verificata una disgrazia di queste proporzioni.

Nella notte era approdata a Lampedusa un’altra «carretta del mare» con 463 persone a bordo. I profughi sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza che prima di questi ultimi sbarchi ospitava già  oltre 700 persone.

La speranza è che questa ennesima tragedia, possa finalmente far accendere i riflettori dell'Unione Europea e dell'opinione pubblica internazionale su un problema che da anni riguarda l'Italia e nello specifico la Sicilia e che invece dovrebbe investire i vertici delle istituzioni internazionali.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

20 Commenti

  1. Vincenzo

    Tragedia a Lampedusa direi di pregare tutti per questa gente martoriata dalla grerra e dalla fame che viene a morire da noi per un tozzo di pane,sperando solo che non succeda piu' una catastrofe del genere non ci resta solo che pregare. buon DIO AIUTALI.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. VIVERE MISILMERI

    GRAZIE ALLE POLITICHE DI ACCOGLIENZA DELLA KIENGE E DELLA BOLDRINI COME SE AVESSIMO IL DIRITTO E LE POSSIBILITA' ECONOMICHE PER ACCOGLIERE TUTTA LA POVERTA' DEL MONDO PERCHE' NON SE LI PORTANO A CASA LORO COSI' GLI PASSEREBBE LA VOGLIA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Pitone

    Ha ragione vivere misilmeri, è forse un commento duro e in questo momento in cui si piangono molti cadaveri non è forse il caso. Ma ha assolutamente ragione, ci sono delle responsabilità politiche rispetto a questo continuo sbarco di immagrati, ed è giusto che se le assumano chi ha dato false speranze facendo del populismo e dell'ipocrisia spicciola, com'è costume diffuso della sinistra becera italiana.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. antonio

    Come si può fare polemica con la Boldrini e la Kyenge??? cosa c'entrano?? Gli sbarchi in Italia ci sono sempre stati e purtroppo pure i morti!!!! Adesso però ci sono quelli che cavalcando i morti e voglio raccogliere consensi!! Tu sei una loro povera vittima! Per confondere le masse basta sempre trovare un colpevole. I vostri colpevoli sono la Boldrini, la Kyenge, i comunisti...... Per molti anni noi misilmeresi, noi siciliani, noi italiani siamo partiti per trovare una vita migliore!!! Alcuni di noi ce l'hanno fatta, altri sono tornati, altri hanno buttato le basi della malavita in mezzo mondo. Noi forse siamo più uguali degli altri? VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA. SCIACALLI, SCIACALLI, SCIACALLI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Gianni La Barbera

    Che il Signore abbia pietà dell'anima dei morti di questa immane tragedia, come pure delle tante altre. Riconforti e sostenga Madri, padri, fratelli e figli per il resto della loro vita.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. vanessa

    Queste notizie son tristi percheè si tratta sempre di esseri umani. Ma ditemi una cosa circa 2 anni fa vi fu la primavera araba se non sbaglio si chiama cosi. Iniziando dal centro Africa a salire come sappiamo vi furono rivolte che fecero cadere tutti i governi. Durante queste rivoluzioni vennero distrutti e aperti i carceri da dove fuggirono migliaia e migliaia e migliaia di detenuti chi condannati a morte, chi reclusi a vita. Adesso tutta questa brava gente fuggita da questi carceri dove sta? magari nascosta nelle loro terre in attesa che li trovino e li fucilino, oppure sopra i barconi a venire a cercare fortuna in sicilia?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. DANIELE LO PINTO

      IO AL POSTO TUO MI SAREI RISPARMIATO DI SCRIVERE LA PRIMA RIGA FINO AL PUNTO...
      "PERCHE' SI TRATTA SEMPRE DI ESSERI UMANI"....
      MA E' PROPRIO INACCETTABILE...QUELLO CHE SCRIVI !!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Nadia

      stai tranquilla! l'uomo nero è in fondo al mare! Preoccupati invece della persona della porta accanto!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. ciro costanza

    provo schifo e vergogna a leggere certi commenti frutto di un egoismo e cattiveria ai limiti del diabolico! chi siamo noi per giudicare un uomo che fugge dal luogo natio per cercare un posto migliore? magari sono le stesse persone che vanno ogni domenica in chiesa a battersi il petto e confessare ogni dieci minuti i propri peccati e adesso si ergono a padroni della terra? il mondo e' di tutti e le frontiere sono solo frutto dell'egoismo di chi per sua fortuna e' nato in un paese diciamo....civile! ma cosa c'e' di civile a vedere bambini, donne incinta annegare? e' forse una colpa essere nati in un posto in cui dittature e guerre civili distruggono la vita e la speranza di una famiglia? il commento di vivere misilmeri mi fa ribrezzo e gli ricordo che in italia esiste una legge vergognosa chiamata BOSSI FINI che impedisce persino ai pescherecci di dare soccorso ai naufraghi che sfuggono dal loro paese! oggi ci riempiamo la bocca di roba inutile tipo spread, bilanci, patti di stabilita' e cavolate varie e stiamo perdendo di vista i veri valori umani e di accoglienza! non metto in dubbio che una piccola percentuale di naufraghi possano essere delinquenti...ma cosa c'entrano gli altri che vengono in europa a cercare lavoro? io credo che dobbiamo avere rispetto per questa gente che rischia la propria vita per lavorare e fare il lavoro che non faremmo fare mai ai nostri figli perche' noi siamo scikkosi...noi suamo altro livello...noi siamo civili...noi siamo dei pezzi di m...da al confronto di uomini e donne che rischiano la vita per un pezzo di pane! avete mai visto un civile italiano lavorare nelle serre ragusane..negli allevamenti a spalare m...da...nei campi a raccogliere pomidori o uva...nei pescherecci imbarcati o nei cantieri edili buttare sangue per 30 euro al giorno? oggi sono andato a fare la spesa al conad di misilmeri e davanti la porta un uomo di colore si e' offerto di aiutarmi..io gli ho dato 5 euro e lui non sapeva come ringraziarmi...si e' messo a piangere e mi ha detto che se avessi avuto bisogno a casa avrebbe fatto qualunque cosa...io mi sono commosso e mi sento felice per aver dato un pizzico di felicita' ad un uomo meno fortunato di me!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ciro costanza

    Dormi sepolto in un campo di grano, non e' la rosa, non e' il tulipano che ti fan veglia dall'ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi. "Lungo le sponde del mio torrente voglio che scendano i lucci argentati, non più i cadaveri dei soldati portati in braccio dalla corrente". Così dicevi ed era d'Inverno e come gli altri, verso l'inferno te ne vai triste come chi deve ed il vento ti sputa in faccia la neve. Fermati Piero, fermati adesso, lascia che il vento ti passi un po' addosso, dei morti in battaglia ti porti la voce, chi diede la vita ebbe in cambio una croce. Ma tu non lo udisti ed il tempo passava con le stagioni a passo di "java" ed arrivasti a varcar la frontiera in un bel giorno di Primavera. E mentre marciavi con l'anima in spalle vedesti un uomo in fondo alla valle che aveva il tuo stesso identico umore ma la divisa di un altro colore. Sparagli Piero, sparagli ora e dopo un colpo sparagli ancora, fino a che tu non lo vedrai esangue cadere in terra a coprire il suo sangue. "E se gli sparo in fronte o nel cuore soltanto il tempo avrà per morire, ma il tempo a me resterà per vedere, vedere gli occhi d'un uomo che muore". E mentre gli usi questa premura quello si volta, ti vede, ha paura ed imbracciata l'artiglieria non ti ricambia la cortesia. Cadesti a terra, senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento che il tempo non ti sarebbe bastato a chieder perdono per ogni peccato. Cadesti a terra, senza un lamento e ti accorgesti in un solo momento che la tua vita finiva quel giorno e non ci sarebbe stato ritorno. "Ninetta mia, crepare di Maggio ci vuole tanto, troppo coraggio. Ninetta bella diritto all'Inferno avrei preferito andarci in Inverno". E mentre il grano ti stava a sentire dentro le mani stringevi il fucile, dentro la bocca stringevi parole troppo gelate per sciogliersi al sole. Dormi sepolto in un campo di grano, non e' la rosa, non e' il tulipano che ti fan veglia dall'ombra dei fossi ma sono mille papaveri rossi. De Andre' non esistono guerre giuste....soltanto l'amore e' giusto!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. DANIELE LO PINTO

    LA COSA PIU' DISGRAZIATE E ATROCE E' IL FATTO CHE QUESTA POVERA GENTE LASCIA LA PROPRIA TERRA PER TROVARE UN PO DI PACE ALTROVE, MENTRE VIENE A MORIRE PROPRIO FUORI DALLA PROPRIA TERRA.... TUTTA COLPA DEI MASSONI DI M...RDA DELLA TERRA....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. antonio

    Quoto in pieno il messaggio di Ciro Costanza! Complimenti! Ma sai la cosa che mi fa più schifo qual'è?? I 19 pollici alzati sul messaggio di Vivere Misilmeri.........sabato sera infiorata, domenica mattina comunione in chiesa e domenica sera processione.....Ma sapete chi era San Francesco?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Non berlusconiano

    Antonio se fai un sondaggio presso le persone che erano all'infiorata e poi alla processione ti accorgi che sono tutti a favore della Bossi_Fini e che non vogliono gli immigrati in mezzo ai piedi, a dir poco dei "piccoli" razzisti.Te lo dico per certo perchè il mio piccolo sondaggio è stato fatto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. VIVERE MISILMERI

    BASTA CON QUESTO FALSO BUONISMO A CIRO COSTANZA ED ANTONIO DICO PERCHE' NON NE' OSPITATE UNA DECINA L'UNO A CASA VOSTRA DI QUESTI IMMIGRATI COSI'COME GLI ALTRI COMPAGNI E IL PROBLEMA E' RISOLTO, IPOCRITI COME I VOSTRI DIRIGENTI NAZIONALI E REGIONALI CON L'IDEOLOGIA A SINISTRA E IL PORTAFOGLI A DESTRA

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. antonio

    Caro VIVERE MISILMERI dalle poche parole che ho scritto potrai pensare che sono un falso buono. Ovviamnte è giusto, non ci conosciamo e non potrai mai avere la certezza che quello che scrivo è veramente il mio pensiero. Giusto! Da quello che scrivi tu invece si capisce che non menti, sei un vero cattivo! ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Giusto Lo Franco

    @VIVERE MISILMERI... Vedi...il signor Ciro Costanza a prescindere...ha tanta nobiltà d'animo...e condivido pienamente i suoi scritti sul blog e se tu poi riflettessi un pò su questi poveri sventurati...che non esitano un solo istante a fuggire dalla fame e dalla guerriglia per giungere fino alle nostre coste stremati ed affamati...io credo che con i tuoi avanzi potresti sfamare dieci di loro...prendi esempio dai lampedusani e dai pescatori che non esitano un solo istante per dare un pò di solidarietà a questa povera gente....fatti una domanda da solo e rispondi se vuoi....se al posto loro ci fossi tu, come ti sentiresti?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. nino c.

    Non maltratterete lo straniero e non l'opprimerete, poiché conoscete il suo stato d'animo. Quando qualche straniero abiterà con voi nel vostro paese, non gli farete torto. Tratterete lo straniero che abita fra voi, come chi è nato fra voi; voi lo amerete come voi stessi, poiché anche voi fosti stranieri. Circoncidete dunque il vostro cuore e non indurite più il vostro collo, poiché il Signore il vostro Dio, non ha riguardi personali, ama lo straniero. Se mietendo il vostro campo, vi avrete dimenticato qualche covone, non tornate indietro a prenderlo; sarà per lo straniero, affinché il Signore, il vostro Dio, vi benedica in tutta l'opera delle vostre mani. (Questa è la volontà dell'unico vero DIO).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. dobermann

    un uomo che non mostra "umanità" ha perso la natura stessa dell'essere umano. Certi commenti mi fanno capire che molte persone sono talmente accecate dall'odio, dalla rabbia, da insoddisfazioni personali forse che non hanno più sembianze umane. Mi ha commosso tantissimo quel gesto di "pietas" verso quei morti, un fiore sulle loro bare e un pupazzetto su quelle dei bambini. Voi che parlate così cosa ci avreste messo? Questi poveracci non hanno avuto niente dalla vita, abbiamo rispetto per chi rischia la vita per migliorarla. Quanto alle solite battutine stile "mettetevene in casa dieci" è semplicemente ridicolo. Qui non si tratta di voler accogliere tutti per tenerceli tutti qua. Noi li accogliamo come paese di transito, come "pronto soccorso", perchè sono il 10 vuole rimanere in Italia. Per questo la colpa maggiore di tutto ciò è dell'Europa. E' ovvio che TUTTI gli stati debbano farsi carico di questi disperati. Non si tratta di tenerceli tutti noi, lo vedono anche loro che qui non è il paradiso. Bisogna che gli stati europei rivedano i trattati internazionali e le leggi sulla immigrazione e sull'asilo politico. E' ovvio e normale che non possiamo tenerceli tutti noi. Ma questo non vuol dire respingerli in mare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. ciro costanza

    dobermann complimenti! vivere misilmeri....ha due possibilita' per capire la grandezza della tua cattiveria. 1) andare a VIVERE per un po' in quei posti che il mondo cosiddetto civile ha distrutto. 2) andare in chiesa e confessarti e nasconderti anche la faccia davanti al tuo confessore! non ho altro da aggiungere se non un copia incolla di dobermann!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati