Banner Top POST

Lavori a Piano Stoppa. Dal 25 febbraio limitazione della viabilità

CHIUSO UN TRATTO DI VIA DEL FICO D’INDIA

Lavori a Piano Stoppa. Dal 25 febbraio limitazione della viabilità

Si comunica che a seguito dei lavori di Regimentazione Idraulica in località Piano Stoppa, giusta Ordinanza del Sindaco n° 18 del 20/02/2015 è stata ordinata la chiusura al transito di un tratto di strada di Via del Fico D’India e precisamente dal civ. 57 al Civ. 66.

Detti lavori che prevedono il rifacimento di un tratto di canale e la collocazione di nuovi tubazioni avranno inizio in data 25 Febbraio c.a. e dureranno circa 20 giorni, tale ordinanza prevede comunque fino al termine dei lavori.

I cittadini che dovranno recarsi in Via del Fico D’India dal Civ. 66 e Via degli Orti (Forno Santa Rita) dovranno necessariamente percorre la Provincia SP. 38 Dir. Belmonte Mezzagno ed imboccare la Via Coda di Volpe o Via degli Orti.

Coloro invece che dovranno accedere in via Del Fico D’india entro il Civ 57 potranno utilizzare l’ingresso dal Campo Sportivo.

Vista l’importanza dei lavori, si chiede la massima collaborazione ai cittadini del luogo affinché l’Impresa appaltatrice svolga serenamente il proprio compito.

Terminata questa prima fase, il cantiere dei lavori, si sposterà nel crocevia tra Via del Fico D’India, Via Del Loto e Via Della Zagara.

 Maggiori dettagli saranno forniti ad opera di questo Comitato al momento giusto.

 Il presidente Giovanni Orlando

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Luisa

    Ma tutte queste case sono collegate ad una rete fognaria oppure per così dire concimano le campagne ?
    mi sa che la maggior parte del danno viene fatto dagli scarichi
    personalmente sono convinta che porterà solo danno al paese .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. gaetano

      luisa fatti una passegiata in via del loto e forse capirai quanta acqua ece bloccata nei terreni che poi si riversano sulle strade ed entra anche nelle case, il dissesto dei canaloni a ragiunto im massimo , cioe non esistono piu' dall'incuria dell'ultimo 20 ennio da parte del comune, vieni a trovarci potandoti gli stivali cosi capirai che dalla montagna scende acqua che potrebbe dare fornitura al paese per un anno intero e gratuito, vienici a trovare ti offriremo un caffe'.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. gaetano

    caro giovanni mi fa piacere questo , ma non ci da nessun sollievo sai bene che la via dell'loto e la prima linea al fronte, qui ci stiamo prendendo tutta l'acqua della montagna grande senza che ci sia una reale possibilita' di farla defluire, la strada via del'loto e allagata insieme a tante stradelle , pultroppo nel proggetto la prima linea non conta, ma doveva essere la prima a ricevere i primi lavori, che imbarazzo questa vergogna, alla misilmerese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Polje carsico

    Piano della Stoppa rappresenta una forma carsica meglio conosciuta come Polje carsico. Ecco cos'è un polje (estratto da Wikipedia). Il polje carsico è una vasta dolina di crollo formatasi per effetto di erosione e corrosione durante un tempo lunghissimo. È delimitato tutt'attorno da un bordo roccioso ininterrotto che può raggiungere anche una certa altezza. Il fondo è piatto e molto fertile in tutta la sua estensione: non per niente in sloveno polje significa campo coltivato. Di norma vi scorre un fiume che periodicamente si ingrossa fino ad allagare tutta la vallata per poi defluire a fine stagione attraverso appositi inghiottitoi. Si tratta di buche nel terreno, tipiche proprio dei polje, che nelle stagioni piovose eruttano acqua e contribuiscono all'allagamento della valle, mentre poi, quando inizia il deflusso, le stesse buche inghiottono. Alle volte il terreno, visto il perdurare dell'acqua in superficie, viene detto anche lago carsico o lago a scomparsa. Il polje si può presentare anche asciutto, cioè privo di corso d'acqua, ma bisogna diffidarne: le alluvioni invece che annuali, si possono ripresentare a distanza di decine di anni. Certo in questi casi il polje assomiglia di più ad un'uvala o ad una dolina asciutta, e solo una fatidica alluvione ne stabilisce con sicurezza la vera origine. Adesso sapete cos'è Piano Stoppa!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Giovanni Orlando

    @Polje carsico: Grazie per la Nozione. @Gaetano e Altri: Quando è stato redatto il Progetto, il sottoscritto e componenti del Comitato, a seguito sopralluoghi con i Progettisti, abbiamo dato tutte le indicazioni sui luoghi che maggiormente e annualmente subiscono ingenti danni e difficoltà causa allagamenti nella zona di Piano Stoppa. I Progettisti, considerata la somma a disposizione hanno ritenuto opportuno redigere il progetto dei lavori che in atto si stanno svolgendo, inserendo anche la costruzione di una grande vasca di Laminazione in prossimità della Galleria Borbonica. Tale Vasca è stata progettata in funzione ed in previsione di costruzione di nuovi canali e servirà a regolare l’ingresso di eventuali flussi di acqua maggiori all’interno della Galleria Borbonica. In poche parole se prima non si realizzano queste Opere non se ne possono realizzare altre. Ti ricordo che oltre la Via del Loto, analoghi problemi si riscontrano anche in Via del Sommacco e Via Del fico D’India. Tutti gli abitanti delle vie sopradette invece di elogiare l’operato del Comitato in funzione delle lotte fatte e di aver ottenuto un congruo finanziamento per la prima volta nella storia per la nostra Contrada, si sono scagliati contro noi stessi e verso il sottoscritto per la mancata realizzazione di opere davanti casa vostra. Fermo restando che è legittima la Vostra problematica, Ti e Vi risulterà che il Comitato si è gia attivato per richiedere ulteriori finanziamenti affinché le zone che attualmente subiscono allagamenti vengano messi in sicurezza. Ti ricordo che noi non abbiamo poteri decisionali ma possiamo solo proporre iniziative in nome e per conto della Comunità alle Autorità preposte, che per portare avanti quest’Organo c’è un sacrificio notevole ed un lavoro dietro le quinte che ruba tempo e denaro alle proprie famiglie affinché si speri ad un cambiamento delle nostre Contrade per tutti i suoi malesseri. Domenica prossima si svolgeranno le Elezioni del Presidente e del Direttivo, se qualcuno crede di poter far meglio del sottoscritto o per dare un maggior contributo per il bene della nostra Comunità, la porta è aperta.

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Mancanza cronica di infrastrutture.

    L'unico modo per dimostrargli la stima che dite di sentire avrebbe dovuto concretizzarsi nel voto. Ma, evidentemente, non tutti sono capaci di apprezzare quanto il signor Giovanni sta facendo per Piano Stoppa. Mi sovviene un proverbio: " Se non sei capace di sopportare tutto il male che te ne verrà, non fare del bene".Auguri, Giovanni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati