Banner Top POST

L’azione legale di un lettore. Non paghiamo la Tarsu se non c’è il servizio

La lettera aperta di Enzo Ferraro

Come cittadino Misilmerese, vedendo altre città d’Italia nella loro pulizia, anche io ho il  diritto di vedere il mio paese pulito in tutte le sue forme, dalla pulizia delle strade alle aiuole, dalla raccolta della spazzatura umida porta a porta a quella differenziata porta a porta, ecc,ecc, invece a Misilmeri si paga la tassa sui rifiuti (Tarsu) e non esiste il servizio di pulizia e raccolta.

Da qualche mese sono a Misilmeri per motivi aziendali (investimenti sul territorio) è, mi rendo conto della gravissima situazione igienica per la mancata raccolta della spazzatura, sono convinto che in un paese civile, le persone hanno il dovere di pagare le tasse, hanno anche il diritto di avere il proprio paese pulito, come cittadino non mi interessa se la discarica dove il comune conferisce i nostri rifiuti per qualsiasi motivo è chiusa, a me, anzi, a noi, interessa che ci sia un un servizio di raccolta e pulizia al 100%, per questi motivi, ho deciso di percorrere l’unica strada percorribile ( scusate il gioco di parole) rivolgendomi tramite il mio legale Avv. Angelo Nocilla alla Commissione Straordinaria con una raccolta firme, dove si informerà la Commissione Straordinaria, che non si intende pagare la Tarsu relativa agli anni 2012-2013 fino a quando non sarà ripristinato per intero il servizio.

Invito i Misilmeresi a partecipare a questa iniziativa e mi auguro, che  per un argomento così attuale e drammatico anche per l’aria che respiriamo, nessuno si tiri indietro, questo è il primo passo, vi ringrazio anticipatamente.

Enzo Ferraro                      

Vuoi segnalare disservizi o fare delle proposte… DILLO A MISILMERI BLOG… clicca qui

———————————————————————————————————————–                                                                   

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

36 Commenti

  1. CCO

    Continuate a tenerci informati, sarò uno di quelli che firmerà..finchè continuiamo a pagare niente cambierà...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Antonino

    Scusi Sig. Ferraro, non mi è chiaro se il ricorso che vuole presentare è a titolo personale (mi sembra che abbia dato mandato a un suo avvocato di fiducia) o per un gruppo di persone (una sorta di class action), o se vuole avviare una protesta di tipo politico (petizione). In qualunque caso, l'iniziativa è più che legittima e la appoggerei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Enzo

      Buongiorno Sig. Antonino, scusi il ritardo nel risponderle, ma trovo un pò di tempo libero solo la Domenica, il mio non è un ricorso, anche perchè con i ricorsi non si ottiene quasi mai nulla, la mia è "un'azione del fare" che punta nel reagire contro queste oscenità, non è nemmeno una protesta politica ( potevo mettere il logo del mio partito il Popolo della Libertà )almeno cominciavo a fare campagna elettorale come qualcuno di abitudine fà, ma questo è un tema che riguarda tutti e fare politica a Misilmeri per il momento non mi interessa, se ci saranno le basi per un futuro, ma per il momento no, onestamente mi servivano poche decine di firme per smuovere la situazione, ma ho pensato che fosse giusto coinvolgere tutta Misilmeri.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  3. misilmerese

    tenetecci informati, se si farebbe qualche stend in piazza per protesta sarebbe una buona iniziativa, non capisco perche' i cittadini misilmeresi devono pagare il doppio, da altri paesi, con questa crisi che c'è, è pure la beffa che il paese vive in condizione pietose , odori ncattivi, sporcizzia, incendi, cosi' non va' . faccia iniziativa di chi' di potere.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Francesco

    Basta con l'immondizia, bisogna fare la raccolta differenziata forzata. eliminare tutti i cassonetti dal paese e predisporre dei contenitori della raccolta differenziati nei vari condomini. Non ci vuole la scienza per capirlo!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Frau Ci

    Finalmente qualcuno che inizia non solo a ragionare,ma anche ad agire. Da qualche anno vivo in Germania, in una città nella quale non si vede per terra una cicca, e dove le strade vengono quotidianamente, e dico quotidianamente, pulite con dei veicoli muniti di spazzoloni. E quando parlo dell'Italia è per me umiliante sertire i racconti dei tedeschi che hanno fotografato la spazzatura che arrivava al I piano delle case e proprio accanto a posti culturalmente importantssimi. Fate qualcosa, vi prego...chi combatte può perdere, ma chi non combatte ha già perso e fa solo parte del gregge!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. OscarluigiSc.

    Concordo quanto detto in merito al post, ma sono dell'avviso che prima ci si mette in regola "PAGANDO", e poi si avvia la protesta, in quanto non pagando si innescerebbe un circolo vizioso con l'ente pretosto alla riscossione dei tributi, la quale non farebbe altro che sanzionare ancor di più non avendo rispettato i tempi delle scadenze.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. VIVERE MISILMERI

    TOTALMENTE D'ACCORDO - MA QUALCHE GIORNO FA IL TAR SU RICORSO DI UN ENTE RELIGIOSO DI PALERMO DICHIARAVA ILLEGGITTIMO GLI AUMENTI DELLA TARSU DAL 2010 AD OGGI SE AVETE NOTIZIE FATEMI SAPERE

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. DANIELE LO PINTO

    @ENZO FERRARO (NON CI CONOSCIAMO SCUSA PER LA SCRITTURA IN STAMPATELLO, MA E' IL MIO STILE) IO SONO D'ACCORDO CON TE PER QUELLO CHE HAI FATTO E SE MI DICI DOVE VERRO' A FIRMARE. MA PURTROPPO IN QUESTO PAESE LE PERSONE SONO LE PRIME A LAMENTARSI, E LE PRIMA A STARSENE CON LE MANI IN MANO... PER QUESTO NON SI E' MAI RISOLTO NULLA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Ormai Stanco

    Attendo impaziente di sapere dove firmare...io penso che un banchetto in piazza sia l'ideale!!!!1 settimana di sit in e raccogliamo 30 mila firme!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Dipendente coinres

    Cari cittadini vi diranno che non è il comune a gestire il servizio ma bensì il coinres quando non è vero perché oggi sono proprio i comuni a gestire il servizio con gli operai del coinres "quelli rimasti perché una parte sono stati licenziati"non mettono copertura finanziaria per il personale,non comprano i cassonetti,non fanno la manutenzione nei cassonetti che come vedete ci vogliono 5 persone per spingere un cassonetto senza ruote,ecc,poi vorrei dirvi un altra cosa mettetevi il cuore in pace che per sentito dire si andrà nella discarica di Messina a conferire i rifiuti,e' so che ci sono solo tre autisti e pochissimi operatori,quindi la raccolta si potrà fare a giorni alterni,e posso dirvi che al comune dormono tutti,tanto la colpa e del coinres.Rispondendo a frau ci quei veicoli muniti di spazzoloni si chiamano spazzatrici e posso dirti che il comune ne ha una quasi nuova nel deposito in via perlinga ma non viene usata,anzi sta marcendo sotto l'acqua e il sole,ma poi anche se fosse non c'è l'autista per guidarla,mi voglio fermare qui perché ci sarebbe da scrivere dei libri,ecco iniziassero a fare le cose di base e poi si potrebbe parlare di r.differenziata che comunque io sono del parere che se veramente si vuole fare risparmiare i cittadini dei comuni bisogna fare i termovalorizzatori,solo che non conviene a nessuno perché in quel caso non potrebbero chiedere cifre esorbitanti,perché salterebbero una serie,di cose che non sto qui a dirvi,quindi dicono che inquinano,vedete L'olanda si è offerta volontaria ad ricevere la nostra spazzatura per i loro termovalorizzatori ma niente nessuno ha risposto,i soldi della tarsu vengono girati per fare altre cose, non vengono usati tutti per il settore ambientale,ansi le amministrazioni dicono che ci rimettono.saluti a tutti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. il principe degli ignoranti

    signori commissari...eminenze...sue eccellenze nonche' lettori del blog...in particolare...lettrice del blog! capisco che il problema rifiuti non e' prioritario...capisco che il problema viabilita' non e' prioritario...capisco che il problema acqua non e' importante..sono convinto che rilanciare l'edilizia non e' fondamentale...e' ovvio che i misilmeresi pretendono troppo da voi e allora vi chiedo con immensa e sconfinata umilta'... COSA E' PRIORITARIO PER VOI? DI COSA VI STATE OCCUPANDO DI PIU' IMPORTANTE per rendere il paese un pochino piu' vivibile?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. CERASUOLO

    DELLA VIABILITA'. Ma è complicato anche adottare il P.U.T lasciatoci in eredità da un luminare del traffico, amico di tanti amici,oggi premiato con un impiego alla Regione PER CHIAMATA DIRETTA.Così impara.Lei e tutti quelli che rosicano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. sabrina

      e chi sarebbe questa egregia persona assunta per chiamata diretta?
      forse un ex assessore di misilmeri marito di una probabile candidata a sindaco?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. Duca della scarola

    Sig principe degli ignoranti le uniche priorita' di questa amministrazione e' la gestione del *****... La lotta dell'uno contro tutti per un minimo di visibilita'... Una lotta senza esclusione di colpi dove gli unici a pagare le conseguenze sono i misilmeresi che si ritrovano un paese in condizioni pietose! Ci ritroviamo amministratori che remano l'uno contro l'altro e dirigenti che vengono una volta a settimana!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. chiddici

    cerasuolo ma chi boi ririiiiiiii???? quindi mi vuoi dire che questa amministrazione si sta occupando della viabilita'? in che senso? cosa sta facendo per migliorare la viabilita'? l'unica cosa che si sta facendo e' pagare un funzionario a capo dei vigili che viene una volta a settimana!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. nicolò

    che bravo se ci riuscirai a non fare pagare. tutti ti daremo qualche consenso politico avrai fatto quello che gli altri non hanno saputo fare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Enzo

      Sig. Nicolò,
      mi creda, non l'ho faccio per politica, questo lavoro lo dovrebbero fare i politci e quelli che fanno politica, invece non c'è nessuna iniziativa da parte loro, ripeto quello che ho detto scritto ad un'altra persona che scrive in questo blog, non ho nessuna intenzione di fare politica a Misilmeri con queste teste, però, se ci sarà l'accordo di un programma che già ho scritto e messo nel cassetto per Misilmeri, programma fattibile in un tempo di 3 anni ( gli altri 2 sono in più)allora va bene, altrimenti posso fare anche senza, per il momento.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. Giusto Lo Franco

    @Enzo Ferraro... Apprezzo molto la sua iniziativa e per sommi capi la condivido...però, visto che ha dato mandato al suo avvocato, spero che abbia scritto anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo e quantomeno al signor Prefetto di Palermo...io, su questo argomento sono d'accordo con lei per la raccolta delle firme...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Enzo

      Sig. Giusto Lo Franco, stavo dando un'occhiata e le rispondo, innanzi tutto la ringrazio, le dico che si sta lavorando in quel senso, nei prossimi giorni tramite MisilmeriBlog vi terrò informati sui gazebo per le firme, Venerdì incontro il mio legale, invieremo le prime notifiche prima alla commissione, e poi in tribunale, appena sapremo le prime notizie convocherò una seduta presso la sala consiliare del Comune di Misilmeri, dove si inviteranno i Misilmeresi ad una conferenza pubblica per informarli su quello che si sta facendo.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  17. Giusto Lo Franco

    @Enzo Ferraro... Le posso assicurare fin d'ora che sarò presente alla conferenza pubblica...la sua iniziativa, credo sia destinata a lasciare un segno positivo per la nostra comunità...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. Giusto Lo Franco

    @Dipendente Coinres... I soldi che stiamo pagando non andranno mai alla società Coinres...ormai di fatto fallita...i soldi rimpingueranno le casse del nostro comune ed i signori Commissari lo sanno bene...quindi, sono loro che devono assicurare la raccolta giornaliera e non a giorni alterni dei RSU...senza se e senza ma e se ne assumeranno le loro responsabilità...con la nostra salute non si scherza...le cataste di spazzatura che regolarmente vengono incendiate emettono una nube tossica a volte letale per i nostri polmoni...noi, facciamo parte dello scibilio umano che rispettano le leggi e l'ordine costituito, quindi meritiamo di avere il meglio, sopratutto da chi ci amministra...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Manu

    Mi chiedo con quale coraggio l'amministrazione Comunale ci manda la TARSU sempre più salata e il servizio di raccolta è inesistente o quasi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. IL PULITO

    cari sig.commissari ma non avete nemmeno un minimo di vergogna a mandarci le bollette,lasciandoci puzzare di spazzatura persino davanti ad alcuni esercenti alimentari dove si è costretti camminare sulla monnezza. Be credo che con voi andiamo molto indietro, viva l'italia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. maria

    Gentile Signor Enzo Ferraro, la sua protesta del 15 giugno 2013 mi è sembrata la prima mossa sensata dopo il bla bla che tutti possiamo fare, sensa alcun seguito nei fatti. "Bene" mi sono detta, "era ora che qualcuno capisse che è arrivato il momento di muoversi e smetterla di fare spallucce e continuare a dire "tanto non c'è niente da fare!" Lei ha parlato finalmente di un'azione legale...finalmente! Ma non vorrei che su questa proposta fosse caduto il silenzio. Io, come tanti altri stiamo aspettando un suo segnale per appoggiare la sua proposta, ma bisognerebbe fare in fretta. Mi piacerebbe sapere cosa si sta facendo. La ringrazio e attendo sue notizie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Giusto Lo Franco

    @Maria... Il signor Enzo lavora troppo di suo...quindi credo che politicamente parlando non sia credibile...ha fatto perdere le sue tracce dal blog...speravamo in un atto giuridico positivo quello fatto dal signor Enzo...ma credo che rimarrà soltanto un fatto isolato senza continuità...ci vogliono persone consapevoli del degrado in cui viviamo e che perorino la nostra causa...ma purtroppo ad oggi ancora non si fanno vivi...cosa fare allora...ai posteri l'ardua sentenza...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. Enzo

    Sig.ra Maria, le chiedo scusa se per tutto questo tempo non ho scritto e fatto sapere nulla, ma ho avuto problemi in famiglia e di connessione internet, comunque la informo che la raccolta di quelle poche firme che ci volevano è stata fatta, a giorni avrò un'incontro con l'assessore Marino per sbrigare la matassa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. Enzo

    Sig. Giusto Lo Franco, la stessa risposta che ho dato alla Sig.ra Maria la dò anche a lei, però a lei le scrivo di più, la mia linea internet ancora purtroppo è precaria fino a quando non risolvono il problema definitivamente, però le riscrivo una cosa che le ho scritto tempo fà, l'atto giuridico con il mio legale lo stò portando avanti, l'incontro chiesto con l'assessore Marino lo farò, per quanto riguarda essere credibile o meno da un punto di vista politico, io non sono politico e non faccio politica, se volevo fare propaganda per come a misilmeri la fà SEL, in quella lettera che ho pubblicato mettevo il logo del mio partito, non ho fatto come SEL e Company andando dalla commissione che gli avevano promesso la raccolta differenziata entro il primo Giugno per poi forse iniziarla il 5 Agosto solo perchè la commissiome straordinaria ha deciso così per poi magari leggere in questo blog che i meriti se li è presi SEL che su questo tema ci ha sempre marciato su solo per fini elettorali, Sig. Giusto Lo Franco, e vero, lei ha ragione, quello mio è e sarà un fatto isolato.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Maria Concetta Schimmenti

    Noi di Sel gli esposti, le denunce e le querele le pubblichiamo,spero lo faccia anche lei altrimenti devo pensare che sia solo fumo.Ancora aspetto il bus da lei promesso e la raccolta differenziata da lei tanto proclamata. Le tasse e le tariffe si pagano, semmai si lotta affinchè i servizi tutti siano all'altezza di quei salatissime esborsi e affinchè,con la raccolta differenziata e la collaborazione di tutti i cittadini quelle stesse tariffe possano essere fortemente ridimensionate. Noi non facciamo propaganda elettorale, negli anni abbiamo reso note tutte le nostre iniziative e ci siamo mossi con le nostre battaglie,che le garantisco sono state tante, in maniera continuativa e costante senza aspettare il periodo elettorale.Non facciamo vuote promesse ma cerchiamo di operare nel concreto affinchè si realizzino le opere che noi pensiamo siano utili per i cittadini. La propaganda e il bau bau populista del "non paghiamo così gli facciamo vedere" e "non paghiamo che tutto andrà bene",oltre a togliere forza economica al raggiungimento di una vera raccolta differenziata,sarebbe un boomerang molto pericoloso (dal punto di vista economico personale)per tutti quelli che aderissero alla sua iniziativa.Tuttavia ognuno è libero di muoversi per la risoluzione dei problemi nelle maniere che ritiene più opportune. Se i suoi metodi dovessero andare a buon fine che ben vengano.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Enzo

    Buonasera Sig.ra Schimmenti, da tanto che non leggevo i suoi post mi mancavano, non si preoccupi, presto non pubblicherò nulla, anzi, come promesso, dopo aver parlato ( nei prossimi giorni ) con l'assessore Marino, convocheremo una seduta nella sala consiliare del comune, per i bus, lei dovrebbe sapere che posso fare solo da privato, e da privato il tempo ci vuole sia per le licenze, autorizzazioni, ecc, a livello di iniziative capisco la vostra volontà non manca, ma rimane solo quella, e la storia per quanto riguarda il suo partito parla chiaro, io stesso la tarsu non lo pagata e non intendo farlo fino a quando non si raggiungeranno gli obbiettivi,adesso la commissione stà dando il cioccolatino solo della differenziata, non anno capito a distanza di un anno dal loro insediamento che si dovevano mettere e si dovrebbero mettere al servizio del popolo e non il popolo al servizio loro, quale iniziativa concreta e riuscita lei ed il suo partito a portare a termine, ne vuole dire una, dimenticavo, il ricorso inutile al TAR contro l'aumento della Tarsu, adesso scrive che le tasse si pagano e che bisogna avere dei servizi all'altezza di ciò che si paga, vorrei da lei sapere tanto, perchè bisogna pagare € 4.000,000 di euro annui per la gestione dei rifiuti in questo paese, e pure la pianta organica degli operatori ecologici giustamente è stata ridimensionata per effetto delle assunzioni senza un concorso pubblico, ma nello stesso tempo ne mancano almeno una trentina, per ultimo, quando feci pubblicare quella lettera aperta, la feci pubblicare senza il simbolo del mio partito, non fatto come lei, che per ogni cosa che pubblica mette il logo del suo partito, in questo caso e lei che fà politica tutto l'anno, anzi dica al suo leader di impegnarsi un pò di più sia a Misilmeri che su scala nazionale, siete molto scarsi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati