Banner Top POST

Le dieci marachelle di Pinocchio

L’angolo di Ciro. La rubrica di Ciro Costanza

Le dieci marachelle di Pinocchio

Un saluto a tutti i misilmeresi….
da misilmerese pensante e votante…nonché pagante le tasse vorrei porre la vostra attenzione a quanto successo in questi tredici  mesi di amministrazione Stadarelli e in particolare vorrei analizzare il programma elettorale che ha consentito a questa amministrazione di vincere libere elezioni e quindi essere legittimati ad amministrare proprio grazie a quanto scritto e promesso in campagna elettorale.
Vi invito pertanto a scaricare l’allegato e leggere il programma elettorale e dopo aver contato fino a 10..per qualcuno fino a 1000… trarre le vostre conclusioni…io cercherò di trarre le mie considerazioni politiche che non vogliono essere un fatto personale o di parte…tutti e quindi anch’io abbiamo intenzione di contribuire a migliorare il nostro paese.
Cari misilmeresi… cominciamo con il PUNTO 1… “politiche per l’ambiente” e quindi raccolta differenziata, pulizia e igiene pubblica e quindi anche gestione idrica. RISULTATO…il paese è cosparso di orrendi cassonetti di rifiuti…la pulizia lascia molto a desiderare..di differenziata manco se ne parla e l’acqua manca un giorno si e l’altro no…per non parlare del depuratore..ma quella è altra storia e grazie a za’ Mariella tutto tace…ma non so fino a quando!
PUNTO 2….“politiche di sviluppo”…quanti e quali fondi europei e non sono stati recuperati? L’istituzione del marchio di qualità per i prodotti del nostro territorio che fine ha fatto? Cosa è stato fatto per il rilancio dell’agricoltura? Mah….
PUNTO 3…“politiche per il sociale”… potrei sapere quali barriere architettoniche sono state abbattute? Io non me ne sono accorto e vi assicuro che per un disabile in carrozzina è impossibile percorrere 10 mt senza ostacoli di ogni tipo. Inoltre quali spazi verdi sono stati adibiti alla socialità, svago e sport? L’impianto di piano stoppa si mantiene decente solo grazie ai volontari…il palazzetto dello sport promesso 7 mesi fa manco se na parla e l’unica cosa fatta è stata chiudere il traffico con orrende transenne di ferro tipo recinto per animali… senza organizzare nulla per invogliare le persone ad uscire in strada. Una festa di San Giusto a dir poco patetica…NESSUNA associazione culturale è stata coinvolta…eppure sarebbe bastato poco..solo un minimo di impegno e umiltà.
PUNTO 4…“politiche per i beni comuni”…valorizzare le risorse esistenti…ebbene, il castello dell’emiro è distrutto e hanno rubato persino l’impianto elettrico…il palazzetto dello sport è ridotto a catapecchia..MA DI CHE STIAMO PARLANDO??
PUNTO 5…“politiche per il territorio” e quindi rilancio dell’edilizia…avete approvato la variante alle zone B.R. ma vorrei sapere QUANTE concessioni edilizie sono state rilasciate…io non vedo nessun movimento lavorativo in paese ma sento solo famiglie e imprenditori che si lamentano. Poi parliamo di randagi….cosa avete fatto..visto che il paese è letteralmente invaso da poveri animali che hanno l’unica colpa di essere nati in questo paese?
PUNTO 6…“politiche per la mobilita’”…piano traffico zero…una mobilità che consenta ai bambini di raggiungere le scuole in autonomia anche a piedi…ma state scherzando? Cioè avete assunto due tecnici persino manco misilmeresi all’uff. tecnico e in paese 7 vigili dovrebbero garantire la sicurezza dei bambini? Piste ciclabili….ma dove le avete realizzate…io non le vedo..ma sarà un mio problema!
PUNTO 7…“politiche per la gestione della macchina amministrativa”…rendere veloci le pratiche amministrative e concessioni…riguardo le seconde sono VELOCISSIME visto che non se ne approva manco una!! in effetti la macchina amministrativa è stata “cambiata”…le aree sono state aumentate da SETTE a NOVE…ma solo in onore di Beethowen!
PUNTO 8…“politiche per la trasparenza e partecipazione”…dei cittadini…MA SE AVETE CAMBIATO IL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE IN CUI NON POSSONO PARLARE NEANCHE I CONSIGLIERI…figuriamoci i cittadini..che neanche si possono permettere il lusso di criticare e protestare. E’ di qualche giorno fa la protesta di alcuni cittadini di marraffa che malgrado a loro spese avessero rattoppato le buche…invece di essere ringraziati sono stati attaccati dall’assessore..il quale ha detto su un social network che il loro operato era illegale…ecco…all’assessore vorrei ricordare che la mancata denuncia di un atto illegale da parte di un amministratore pubblico è reato e si chiama omissione di atti d’ufficio…così, che resti tra noi!
Per non parlare della minaccia di denuncia..ovviamente non fatta…per procurato allarme ad un genitore che aveva chiesto maggiore sicurezza in una scuola…ebbene anche in quel caso..minacce di denuncia e guarda caso…SCUOLA CHIUSA!! E ci venite a parlare di partecipazione e trasparenza??? Ad ogni post o articolo che leggete sul blog minacciate denuncia e chiedete collaborazione? Piuttosto cercate di essere più umili perché non siete stati nominati da Nostro Signore e non siete dei geni o scienziati in nessun settore!!
PUNTO 9…“politiche per la scuola e giovani”…cosa è stato fatto per arricchire l’offerta scolastica? Un paese di 30.000 abitanti che non ha neanche un istituto superiore eppure…non ricordo chi fosse il sindaco e l’assessore…hanno comprato una “bella” struttura…un ex convento pagato a sangue di papa…con soldi pubblici.
PUNTO 10…“politiche per il turismo e la cultura”….cioè? abbiamo un assessore alla cultura che neanche sa dov’è il castello dell’emiro…la fontana grande o i rui cannola!!! “grande importanza ha il ricco humus di associazioni e realtà che da anni operano per promuovere turismo, cultura e sport e con esse saranno cercate tutte le strade e le occasioni per una crescita comune”…BELLE PAROLE…MA I FATTI PARLANO CHIARO…nulla è stato fatto per la cultura e mi rivolgo in particolare all’assessore alla cultura…invece di passare il suo tempo a Palermo cerchi di ricordarsi che è anche assessore in questo paese…
Concludo affermando senza dubbi che questi tredici mesi sono stati una continuità con l’operato dei commissari prefettizi!!
La cosa che non capisco e non capirò mai è una cosa…la maggior parte di voi sindaco compresa eravate simpatici prima delle elezioni…e non mi riferisco alla campagna elettorale in cui si sa… sono tutti simpatici….mi riferisco nella vita “normale”…cosa vi è successo? Perché tutta questa arroganza? Vi siete abbruttiti…siete ragazzi e ragionate come vecchi politici degli anni 70 e  sembra quasi che state combattendo una guerra tra il bene e il male..tipo il signore degli anelli…ma qui non siamo nella terra di mezzo o Mordor…siamo a misimburgo..e non siete stati votati dagli Elfi o dai nani..e neanche dagli orchi (tranne qualcuno)…siete stati votati da cittadini che si sono fidati di voi ai quali dovete delle risposte e di queste persone dovete avere rispetto!!
Ma dovete avere rispetto anche e soprattutto di chi non vi ha votato…per fargli cambiare idea!
Però voglio anche darvi un consiglio…non fidatevi di chi vi pulisce le scarpe quando sono sporche…saranno i primi a tradirvi e in alcuni casi lo hanno già fatto…accettare consigli da chi non la pensa ESATTAMENTE come voi non è reato…non sminuisce il vostro ruolo…ma vi aiuterà a vedere le cose secondo prospettive diverse….e ricordatevi che la libertà di pensiero è il sale della democrazia e la satira ne è un elemento fondante….chiunque tenti di “ucciderla” ne resterà vittima…la storia insegna…a buon intenditor…buona vita!

Programma elettorale Stadarelli

Mi Piace(31)Non Mi Piace(5)

14 Commenti

  1. Giovanni

    Mi sembra logico che qualcuno della giunta dovrebbe rispondere a queste domande anche tramite comunicato perché i misilmeresi si sentono presi in giro

    Mi Piace(17)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Giuseppe

    Sig. Ciro anzi è stato fin troppo buono. I risultati si vedono e dopo 13 mesi sono rimaste soltanto chiacchiere, promesse e parole parole parole

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Passion

    Anche l'articolo dell'altra volta di Furnari io l'ho letto in una determinata maniera. Era un chiaro messaggio, secondo me , a loro!!!
    Adesso sicuramente in maniera più chiara il grande Ciro gli sta spiattellando tutto in faccia.
    La cosa che fa ridere è che a parte ciro costanza e questo blog poi non parla nessuno. Sembra che le cose vadano bene, che non ci sia nessun problema, questo è perchè siamo un paese di quaquaraqua di gente scoglionata che non ha il coraggio di dire semplicemente la verità. Complimenti Ciro.

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Nino Pizzo

      Ehi! Ciro, mi piace quello che hai scritto, lo condivido e lo sottoscrivo.
      La loro politica, la politica del gruppo PD misilmerese, è come un megalite, è compatta, è circoscritta, è definita. Loro sono bravi ad amministrare, hanno capacità e lungimiranza. Hanno persino il senso del dovere, del fare, del sacrificio. Ma ciò che più apprezzo è la loro politica quando sono all'opposizione. Basta un cavillo nella macchina amministrativa, vero o presunto, e riescono a muovere cielo, mare e terra! Manifestazioni, bandiere, striscioni, ricorsi alle alte cariche. Loro tutelano il popolo, loro si muovono per il popolo!
      A noi di destra (non ti sto includendo in questo lato politico) queste doti non ci appartengono, non siamo stati educati alle manifestazioni di piazza, non siamo stati educati a raccogliere firme per perorare le nostre cause. Per esempio, noi supinamente ci siamo "sorbiti" l'utlimo commissariamento. Sui giornali abbiamo appreso l'assoluzione di tutti gli imputati, penso, e sono rallegrato, non poteva essere diversamente.
      Però mi chiedo, perchè a Misilmeri terra di cachi, di ulivi, di agrumi e di gente (moderata) di sani principi, dobbiamo portarci dietro un fardello che non ci appartiene?
      Ti invito a leggere un commento carico di tante verità pubblicato da vox populi vox dei. Riflettiamo!!!!!!!!!

      Mi Piace(9)Non Mi Piace(2)
      Rispondi
  4. ulisse

    Fino ad oggi quest'amministrazione non ha fatto nulla per misilmeri e i misilmeresi, i crateri in via nazionale perdurano da sempre, il piano del traffico è sempre lo stesso:caos, i venditori ambulanti sono sempre ovunque senza controlli (Vedi davanti la scuola ex centrale)....etc...
    siamo solo a poco meno di un anno e mezzo dalle elezione ed abbiamo visto il nulla... solo quattro strade asfaltate con i soldi stanziati dai commissari...
    speravo in un cambiamento, naturalmente spero che fra tre anni e mezzo qlcosa cambierà, ma ad oggi ho molti dubbi...
    visto le buone idee e il coraggio del signor ciro, spero che entri in politica, anche come assessore, con un gruppo di persone serie come lui,è c'è ne sono tanti a misilmeri...

    Mi Piace(11)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Consigliere con famiglia ops piscina

    Caro Ciro, perdi ancora tempo con i misilmeresi ? Oggi tutti indignati, tutti schifati ma alle prossime elezioni si scorderanno tutto e saranno in prima fila a battere le mani al potente di turno. Sei stato coraggioso, come vedi sei una mosca bianca, stanno tutti zitti, tutti impauriti, ad aspettare un piatto di lenticchie o ad aver chiuso il buco sulla strada di fronte la propria abitazione. Non c'è dignità caro Ciro, i misilmeresi non hanno la dignità di pretendere i propri diritti e la forza di onorare i propri doveri. Di contro l'atteggiamento di questi amministratori comunali dediti ad intimorire e a preoccupare tutti coloro che osano semplicemente criticare il loro operato ha fatto il resto, ha fatto calare l'oblio sulle coscienze dei tanti ignavi senza memoria che sanno parlare solo tenendo gli occhi bassi tra quattro mura domestiche.
    Spero di incontrarti presto per farti di persona i complimenti, in attesa di poterli fare a tanti altri coraggiosi misilmeresi. Anche se dubito avrò sto piacere.

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    Caro Ciruzzo, come già spiegato altre volte, spesso scrivo dei commenti che alla fine cancello. Anche questa volta ho scritto e cancellato un paio di commenti; con ogni probabilità ho fatto anche bene.
    Vedi, la mia posizione é abbastanza differente dalla vostra, dunque rischio di essere male interpretato. E dopo, quando la gente non mi capisce, mi chiama "vigliacco".
    Io, se da una parte non sono a conoscenza di tanti dettagli della vita POLITICO-MAFIOSA di Misilmeri, dall'altra, invece, ho un punto di vista credo più obiettivo. Non perché io sia più intelligente, ma perché vivo un'altra realtà ed ho la fortuna di poter discutere con persone provenienti dai quattro angoli della terra.
    A riguardo della politica posso soltanto dire che, a mio modestissimo parere, la politica la fanno i politici, ed i politici sono la vera anima di un popolo; non aggiungo altro, stop.
    Detto ciò, debbo tirarti le orecchie; primo per aver scritto Beethowen, secondo per aver osato accostare il mio compositore preferito all'amministrazione attuale ... peccato imperdonabile.
    Saluti.

    Mi Piace(4)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Ciro costanza

    Giannuzzo allora siamo due vigliacchi perché io la penso come te.... Credo che ci sono due motivi per fare politica... Il primo è per farsi i azzz propri e della famiglia e questo mi fa schifo!
    Il secondo è per idealismo verso chi o cosa? Quindi i secondi mi fanno pena perché non solo non hanno capito nulla di politica ma non hanno capito nulla della vita e faranno il giochetto dei lupi mannari ai quali interessano SOLO I VOTI!!
    Riguardo Beetoven chiedo scusa ma non ho giustificazioni e quando l'ho scritto ero convinto si scrivesse con la W.
    A nino pizzo hai fatto benissimo a non accostarmi a destra perché prima vorrei capire di quale destra parliamo.. Riguardo il post da te citato mi dispiace ma non mi piace affatto il Nick perché con questa teoria del vox populi sono state distrutte e infamate persone perbene e NON MI RIFERISCO AI POLITICI PERCHÉ LORO SONO LADRI PER DEFINIZIONE... Mi riferisco alle infamie gratuite gettate in aria da diavoli travestiti.
    Ringrazio per gli apprezzamenti tutti gli altri ma non ho in programma di fare politica e se dovessi farla avrei bisogno DI UOMINI E DONNE E NON QUAQUARAQUA... Possibilmente armati di spranghe di ferro con i fiorellini intarsiati.
    Al momento la mia tessera elettorale è' strappata in mille pezzettini!

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati