Banner Top POST

Mafia, archiviate le accuse per l’ex sindaco Piero D’aì

la procura ha posto fine alle indagini sull’ex sindaco

Mafia, archiviate le accuse per l’ex sindaco Piero D’aì

Il giudice per le udienze preliminari  del Tribunale di Palermo Luigi Petrucciha archiviato l’inchiesta per mafia nei confronti di Piero D’Aì, 63 anni, ex sindaco di Misilmeri,  eletto nel 2010. L’inchiesta aveva portato nel 2012 allo scioglimento  del Comune.

“È il più bel regalo di Natale che potessi ricevere. Viene riconosciuta la correttezza della mia azione politica e del mio  impegno amministrativo, fatto di amore per il territorio e del  contatto diretto con i cittadini”, commenta il sindaco in una nota inviata nelle redazioni alle sette del mattino.

“Destituita di ogni  fondamento l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa”, si  legge nella nota,”per la quale D’Aì era stato indagato”. “Non ho  voluto neanche farmi assistere da un legale – prosegue l’ex sindaco –  perché ero consapevole che la verità sarebbe venuta a galla e così è  stato”.

Piero D’Aì, consigliere comunale a Misilmeri nei primi anni ’90 e  consigliere provinciale a Palermo dal 2003 al 2008, era il sindaco del Comune di Misilmeri nel 2012, quando il Consiglio venne sciolto per infiltrazioni mafiose. “Inutile rimarcare la sofferenza e il disagio  di questi due anni – spiega Piero D’Aì – in famiglia e nella vita di tutti i giorni. Mi spiace moltissimo che mia madre, che è venuta a mancare  l’anno scorso, non abbia avuto il tempo di vedere la conclusione di  questa storia che lascia pur sempre amarezza”.

Toto Cordaro, presidente del gruppo Pid Cantiere popolare all’Ars e vicepresidente  della Commissione Antimafia, esprime “viva soddisfazione per il modo  in cui l’amico Piero D’Aì vede riconosciuta la sua estraneità in una  vicenda che non è soltanto politica e amministrativa ma anche umana e  familiare”.

Tratto da SiciliaInformazioni.com

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

24 Commenti

  1. ciro costanza

    ennesimo scioglimento inutile...solo per accontentare la casta dei commissariamenti e sovraordinati! Misilmeri ha subito tre scioglimenti per mafia...in tutti e tre i casi tutti gli imputati assolti! Quindi chiedo allo stato...chi e' piu' mafioso di TUTTI se non lo stato stesso? Uno stato che scioglie con facilita' estrema...uno stato che si fida piu' delle lettere anonime che delle carte processuali e se ne sbatte di tutti pur di affidare incarichi a destra e a manca! Faccio i miei piu' sentiti complimenti a Piero D'Ai' e auguro buon natale a quanti sono stati accusati ingiustamente da uno stato MAFIOSO...uno stato che agisce nella pseudo legalita'...uno stato che ha fatto ammazzare UOMINI del calibro di Falcone, Borsellino, Chinnici, Dalla Chiesa ecc. ecc. un parlamento composto da BRIGANTI in giacca e cravatta che dovrebbe agire in NOME DEL POPOLO ITALIANO e invece agisce in nome e per conto di lobby potenti!!! Chi restituira' adesso gli anni rubati ai misilmeresi con due anni di commissariamento? perche' si e' sciolto un comune...un consiglio e una giunta? PERCHE'.....questo stato mi fa schifo...uno stato che UCCIDE la dignita' dei cittadini restando impunito!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. TaninoCarinoDaMisilmeri

      D'accordo su tutto tranne su una cosa: i briganti...
      La fantasiosa storia dei mille e' una invenzione,una favola per dementi,la verita' è che il sud fu invaso dalle truppe dei savoia per depredare il regno delle due sicilie uno dei regni piu ricchi dell'epoca.I genocidi e stupri che vi furono commessi,fanno persino apparire i nazisti dei dilettanti,e sopratutto questa nota vuole avvalorare il fatto che i briganti non erano criminali ma anzi uomini valorosi che combatterono per la libertà del sud,erano i nostri partigiani,(anche i nazzisti chiamarono i partigiani italiani terroristi per screditare il loro consenso,la storia si ripete) e dobbiamo a loro il dovuto rispetto e giusto riconoscimento di quello che fu all'epoca una invasione voluta dalla massoneria inglese,per depredare il regno del sud,per poi finanziare l'unita di Italia,che serviva poi nel contesto attuale di unita Europea,anche essa programmata dalla massoneria per chiudere il cerchio nel nuovo ordine mondiale o tirannia globale che stiamo vedendo attuare nelle fasi finali oggi.In piu si assicurarono la ricca cassa del Regno Delle Due Sicilie, con cui ripagarono i debiti che avevano portato il governo piemontese quasi al collasso economico e finanziarono l'industrializzazione del nord.Questo altro programma ingannevolmente proiettato verso una idea di progresso e di miglioramento della vita,nascondeva una nuova trappola di cui i nefasti risultati si cominciarono a dileneare piu tardi e sopratutto nel periodo attuale,questo piano consisteva nell' allontanare i contadini dalle campagne,sia del sud Italia invaso e umiliato,che poi ricorreranno all'immigrazione in massa,che i cittadini del nord stesso.Questo perchè i contadini erano di fatto indipendenti,erano indipendenti perchè grazie al lavoro nell'agricoltura e all'allevamento del bestiame,potevano avere una certa indipendenza da stati o governi,e nonostante non vi fosse ricchezza o diffusione di cultura essi nn potevano essere ricattati perchè il cibo comunque era presente essendo essi stessi coltivatori,invece con l'avvio delle fabriche la gente lentamente fu portata a dipendere dai loro prodotti sia di prima necessita,e poi con il consumismo di massa ai prodotti non solo di prima necessita,o di effimera provenienza,ma che tengono le genti, legate al salario al ricatto del lavoro e ai soldi, quindi dipendere completamente dai governi venduti e corrotti, e dalle multinazionali di cui oggi vediamo gli ultimi sviluppi con la grande crisi economica avvenuta nel 2008... La vera storia del risorgimento oggi si può ricostruire e documentare prove alla mano... Non e' mai cambiato niente: una piccola cerchia di persone, dominano il resto dell'umanità rendendola succube ed impotente...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. acqui

    il tempo è galantuomo, non rimmarà negli annali per la sua capacità amministrativa , ma siamo stufi di commissariamenti che non producono nulla di buono per il paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Un Misilmerese che si vergogna di esser italiano-

    Non c'è due senza tre. Mentre a ROMA si ruba a Misilmeri si sciolgono i consigli comunali. Per la terza volta Misilmeri si vede succube e martoriata dal marchio di cittadina collusa con organi affaristico mafiose, senza che alcun procedimento ad oggi addossi reali responsabilità di alcun tipo alle varie amministrazioni succedutesi. Non è arrivata l'ora di finirla? non è giunto il momento di far respirare il nostro cumune togliendo riflettori telecamere e ascolti a chiunque và a sedersi nei banchi dell'aula consiliare? Chi risarcirà la caduta di immaggine del nostro comune sbattuto nei giornali e tg di tutto il mondo? Chiaramente nessuno, ma non ancora contenti si trasferisce il fascicolo alla procura diTerminiImerese,bisogna tenere continuamente sul chivalà chi si adopera nella gestione pubblica per essere eventualmente sempre appesi ad un filo? Gradirei che il nuovo Sindaco al prossimo consiglio comunale visto che anche Lei insieme ad altri consiglieri che facevano parte di quel consiglio comunale sciolto,possa sottolineare con quanta leggerezza si marchia un paese per mafia senza poi poter dimostrare nulla per tali gravi e devastanti accuse ledendo l'immaggine di luoghi e persone finendo tutto in una bolla di sapone. Gradirei imoltre che il Comune di Misilmeri invii una lettera al Mistro Angelino Alfano e all'ex Ministro Cancellieri con allegata la sentenza che oggi archivia l'indagine per ringraziarli di averci fatto perdere la dignità di persone oneste e aver tenuto per tre anni il paese nell'abbandono piu' totale.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Archiviata a metà

      La notizia riportata è incompleta.La procura di Termini Imerese indagherà sulla gestione della cosa pubblica definita "francamente illecita". Ma Totò Cordaro sapra assisterlo anche nella difesa di questi reati.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  4. Nino Pizzo

    Soltanto Buon Natale. Trascorriamo queste feste serenamente. Anno Nuovo, vita nuova con tanti auguri e sacri tintinnii.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Gianni La Barbera

    Questa storia, come tante altre, mi ricorda certe pubblicità ... un colpo di strofinaccio o una passata di spugna e hop tutto é pulito, brillante, come nuovo. In realtà credo che non sia così, anzi lo spero fortemente. Senza accusare né assolvere nessuno, mi piacerebbe sapere che la gente prenda atto di quello che é successo ed apra gli occhi e la mente per un avvenire migliore per l'intera comunità. ***Auguro un Santo Natale a tutti i misilmeresi***

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. ENZO - FORZA ITALIA

    PIERO D'AI', adesso vediamo se sei capace di far aprire un'inchiesta contro lo scioglimento che hai subito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino calandrino

      pieruccio ha poche capacità, è capace solo se investito da altri e da altro, si sarebbe dovuto legare con le catene davanti al municipio per protestare contro questo sistema disonesto, e invece niente.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ADELE

      Signor Calandrino, mi consenta di dissentire.Per una volta avrei gradito "no pacchi, no palle", nonstante il clima natalizio ce li imponga. Invece, tutti ad arrampicarsi sugli specchi per sostenere l'indifendibile. Lungi da me l'idea di lanciare accuse a vanvera; chi è preposto al compito di accertare saprà farlo egregiamente.Ma mi lasci dire che anche l'inerzia può essere una colpa e che per inedia ci si può deperire fino alla morte ( politica, s'intende). Buone Feste a Lei e... perchè no, a Piero D'Aì che ha superato una prima, importante prova.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. ENZO - FORZA ITALIA

      Sig NINO CALANDRINO,
      Piero D'Aì non è stato mai un grande comunicatore, nemmeno in campagna elettorale, se avesse comunicato anche in siciliano a modo suo tutto quello che stava cuccedendo in quel momento le persone avrebbero capito, c'è stata un'aggressione mediatica e lui non si è saputo difendere, per questo dico ed ho detto in privato di reagire, ma non lo farà, e fatto così, se fossi in lui farei la guerra....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. NERONE

    @ enzo Come puo' farlo Piero D'Ai' se non c'è riuscito neanche Berlusconi? Il porere al momento è di Napoletano con il primato di 3 colpi di stato consecutivi e dei magistrati che decidono se una persona deve vivere o deve morire siamo tornati indietro fino ai tempi di Nerone con un pollice alzato si vive con un pollice abbassato si muore. MAAAAAAAAAA ATTENTI AL POPOLO, Il popolo per lo piu' subisce ma puo'anche aggredire.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO - FORZA ITALIA

      Sig NERONE,
      per Berlusconi il tempo ci darà ragione e qualcuno pagherà, ma Piero di certo potrebbe fare un primo passo...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. Gianni La Barbera

    Non capisco perché la maggior parte dei commentatori ha questo bisogno, direi morboso, di schierarsi per o contro qualcuno, e, ancora peggio, senza neanche aver capito fino in fondo tutta la vicenda. È anche vero che leggendo soltanto questo articolo ci si può lasciare ingannare dall'incompletezza delle informazioni. A tal proposito mi permetto di ribadire il mio pensiero sulla figura del giornalista. "Un giornalista che non sa, non può, o non vuole, essere onesto nei confronti dei lettori .... vada a zappare la terra o mungere le capre"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ondivago

      Spesso mi chiedo chissà che lettura “Socio-Politica” viene data leggendo i Blog di Misilmeri, per uno come Lei o altri che non sono mai stati coinvolti emotivamente nelle “Battaglie “ elettorali e non vivono a Misilmeri, non sarebbe male averne uno spaccato dalla lontana Svizzera.
      Il problema è che da circa 15 anni si sono creati due schieramenti contrapposti che non sempre hanno fatto bene alla civitas. Questa contrapposizione ha portato ad avere atteggiamenti nella vita quotidiana e di riflesso nei Blog di schieramento e di difesa tout court del proprio amico.
      Circa l’incompletezza dell’informazione, vale anche per noi misilmeresi, attendiamo maggiore chiarezza
      Un caro saluto da Misilmeri, leggiamo i Suoi post con piacere ancor di più le sue poesie sempre meno negli ultimi tempi.

      P.S. La firma è per l’affetto e la stima che ho per l’Amico Ciro.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ciro costanza

      ondivago...quando dici tu ti firmiiiiiiiiiii!!!!! ahahahah...
      condivido comunque..in particolare riguardo le poesie di gianni... le leggo sempre con piacere perche' dalle sue parole si evince l'amore per il nostro paese...riguardo la completezza dell'informazione restiamo in attesa!
      Ciao ondivago..

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. nino calandrino

    Rispettabile Signora Adele, è umiliante, difficile e a volte impossibile, difendersi quando non si dovrebbe essere accusati. Si è voluto vedere un elefante, non c'è nemmeno un topolino. La ringrazio per gli auguri e ricambio con stima.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. guido

    Ciro Costanza Perchè lamentarsi dello scioglimento per mafia? Le intercettazioni parlano chiaro... il capo mafia di Misilmeri aveva contatti diretti con consiglieri comunali ed altri, controllava tutto... ma di cosa state parlando...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      allora si prendevano i consiglieri incriminati e si sbattevano in galera...solo loro pero'...non tutto il paese!!!!!
      altrimenti che sciolgano anche il comune di Roma....la verita' sai qual'e' caro guido? che alla fine risulteranno tutti assolti....e come al solito in italia a pagare sono sempre i cittadini a cui viene negata la democrazia!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. ENZO - FORZA ITALIA

      Sig. GUIDO mi scusi,
      le rispondo solo perchè nel suo ultimo commento rispondendo al Sig. Ciro costanza alla fine lei ha parlato in plurale scrivendo " ma di cosa state parlando...": le intercettazioni di cui lei scrive dicono una sola cosa, cioè: che l'ex sindaco D'Aì non c'entra nulla per il reato a lui contestato, in più ancora non ho sentito (ma qualcuno può sempre smentirmi)l'ex presidente del consiglio indagato o condannato ma solo con un'avviso di garanzia che gli pende sulla testa, però in cambio vedo l'artefice di tutto quello che è successo in libertà con una condanna in primo grado a 7 anni, non le sembra un bel regalo di Natale che il giudice della libertà ha fatto ai misilmeresi specie in campagna elettorale, vederlo in giro sorridere come se nulla fosse e magari pensa io sono quà alla faccia vostra, dato che, il comune di Misilmeri era già stato sciolto due volte senza che ce ne fosse il motivo, il ministro Alfano ci poteva pensare 2 volte, sono sicuro che s'è stata una spinta in più per sciogliere il comune, adesso Misilmeri si ritrova con due anni e mezzo di commissariamento senza motivo, l'ex presidente del consiglio che non si sa che fine abbia fatto, il cugino che cammina felice e libero per Misilmeri e quando guarda le persone ride quasi a prenderli in giro, un ex consiglio che si poteva ricandidare ed un ex sindaco scagionato dall'accusa più infamante per una persona che fa politica, e lei che scrive " ma di cosa state parlando ", ma per favore...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    Eh cari amici, sta mattina il mondo é bianco, ed in questa immensa "bianchezzitudine" anche noi, poveri svizzerotti e consimili, possiamo parlare di palle ... si, di palle di neve! Saluti e baci.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati