Banner Top POST

Manifestazione pro abbonamenti, probabile il rimborso Gennaio-Maggio

Svolto stamani il sit-in di protesta degli studenti pendolari

Manifestazione pro abbonamenti, probabile il rimborso Gennaio-Maggio

Intensa e frenetica mattinata a Misilmeri con il corteo organizzato dalle tre principali sigle sindacali che ha visto la partecipazioni di studenti e genitori che hanno chiesto con toni sostenuti il ripristino degli abbonamenti gratuiti per gli studenti pendolari.

Il corteo, partito da Piazza Fontana Nuova ha raggiunto intorno alle ore 10.00 piazza Comitato, va detto che i manifestanti non sono stati scortati dai vigili urbani, che non erano neppure presenti.

Davanti la sede municipale si sono susseguiti numerosi cori di scherno verso la triade commissariale e per chiedere a gran voce gli abbonamenti.

Una delegazione guidata da Marcello Fascella è stata quindi ricevuta dai commissari (presenti al completo) in aula consiliare. Il sindacalista della Cgil si è soffermato a lungo sull'importanza del diritto allo studio, specie in un paese come Misilmeri privo di istituti superiori. Fascella ha chiesto lumi su una voce del bilancio che prevedeva dei fondi per gli abbonamenti, portando l'esempio del Comune di Borgetto, che pur senza finanziamenti regionali è riuscito a garantire il trasporto gratuito agli studenti pendolari. Fascella ha chiesto risposte concrete sul rimborso dei biglietti della fine dell'anno scolastico 2013/14 e le intenzioni del Comune per quanto riguarda l'anno scolastico in corso.

Articolata la risposta dei Commissari, che seppur interrotti più volte (quella che doveva essere una delegazione di studenti e genitori si è trasformata in una semi-occupazione dell'aula consiliare con qualche digressione di troppo) hanno spiegato il loro disagio e il loro dispiacimento nei confronti di questa vicenda, che dicono, rappresenta per loro la priorità della loro azione amministrativa.  I commissari hanno anzitutto spiegato che hanno dovuto lavorare per evitare il dissesto finanziario e di aver subito numerosi tagli regionali e statali che hanno ridotto le già magre economie locali, rendendo indispensabile il taglio degli abbonamenti per evitare il dissesto finanziario. Tuttavia sollecitati più volte dai presenti che chiedevano risposte certe da dare ai manifestanti, che nel frattempo avevano bloccato il traffico e fatto ingresso al municipio, i Commissari hanno dichiarato che entro il 20 Ottobre comunicheranno le variazioni di bilancio che dovrebbero garantire intanto il rimborso dei biglietti dello scorso anno scolastico, in attesa di trovare soluzioni per l'anno scolastico in corso.

Foto Pippo Guagliardo.

Sul profilo Facebook di Misilmeri Blog i video del sit-in di protesta.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

12 Commenti

  1. corpo di sangue e nte cannarozza

    quindi quando si parla di variazione di bilancio che significa? semplicissimo....che saranno tolti soldi da un'altra parte... quindi se da una parte danno da un'altra tolgono!!!! Allora mi viene da chiedere a lor signori...se loro affermano che la questione trasporto scolastico e' una priorita' della loro azione amministrativa...perche' non lo hanno messo subito in bilancio? COMMISSARIIIIIIII ma a cu vuliti pigghiari pu beeeppppp???? Giuro ormai non riuscite neanche a farmi incazzare e mi affido alla futura amministrazione che possa rendere esecutivo il trasporto gratuito ai ragazzi!! Alla fine sapete come andra' a finire??? Loro tireranno la corda...prenderanno tempo su tempo..chiacchiere su chiacchiere fino a quando se ne andranno....al loro paese!!! Oppure decideranno di rimborsare i mesi da gennaio a maggio e toglieranno altri servizi o aumenteranno le tasse!! Perche' di contrastare la fortissima evasione fiscale mancu sinni riscurre e a pagare saremo sempre i soliti idioti! E in tutto questo lo stato paga tre commissari per venire due mezze volte a settimana...due sovraordinati che fannu sulu chianciri...o arririri! Uno stato serio dovrebbe fare una commissione d'inchiesta sull'operato di questi signorini...ed evitare che vadano a fare danni da un'altra parte!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. futuro sindacol

    veramente non credo si sia ottenuto niente. I sig.commissari forse non hanno capito dopo due anni che amministrano che la gente e' ridotta all'elemosina,e che viste le massime aliquote da loro applicate in tutti i tributi e gli aumenti tares tarsu tasi ecc.nonsi possono vedere togliere anche un diritto quarantennale solo perche'qualcuno non ha saputo amministrare e si rischia il dissesto. O forse vogliono coprire l'omissione di qualche funzionario e il loro mancato controllo nello far scadere i termini per la richiesta dei fondi? Sappino comunque che anche successivamente se si accerteranno delle responsabilita,saranno segnalate agli organi competenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ciro costanza

    non mettere in bilancio i soldi per gli abbonamenti spero sia stata l'ultima MARACHELLA dei commissari! quando si toglie un servizio cosi' importante bisogna pensare alle conseguenze che puo' creare alle famiglie! cari commissari ci sono famiglie che SUDANO i loro soldi....fanno sacrifici per arrivare alla fine del mese e in molti casi non ci arrivano! Avete presente il CONCETTO di lavoro e di SACRIFICI? Capisco che per voi e' difficile da capire e quindi non provo neanche a spiegarvelo! Voi con un taglio netto avete privato molte famiglie della possibilita' di mandare i figli a scuola e quando so che ci sono famiglie costrette a vendere l'oro di famiglia per comprare i libri e l'abbonamento per i figli mi vengono i brividi...mi viene voglia di fare atti sconsiderati...capite cosa significa questooooooo???? Commissari avete fatto tanti di quei danni che la meta' basterebbero per farvi cacciare via! Ci sono famiglie come le vostre che hanno figli...con una differenza...il loro stipendio e' inferiore a quello che danno a voi per il RIMBORSO SPESE e di questo dovreste semplicemente vergognarvi 18 ore al giorno...lasciandone sei per dormire! Non mi venite a raccontare le solite frottole che voi avete salvato il paese dal dissesto perche' i soldi o ci sono o non ci sono e se adesso dovessero spuntare vuol dire che ci si poteva pensare prima!!!! Cosa avete fatto riguardo l'evasione? lo capite che la vostra unica fortuna e' stata di essere stati nominati in un paese di persone buone? Se aveste fatto la meta' dei danni in un paese di incazzati a quest'ora sareste gia' a casa!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. MARINA

    quando si voleva aprire una succursale di un liceo a san giuseppe i genitori dei nostri studenti non hanno voluto iscrivere i loro figli. Perche'?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ex studente

      gli iscritti ci sono stati ma si sono formate solo due classi di prima considerando che gli studenti che avevano iniziato il percorso di studi volevano finirlo nell'istituto dove avevano iniziato.Considerando che non tutti volevano iscriversi allo scientifico considerando che gli studenti sono circa mille il collegio S.Giuseppe sarebbe stata una soluzione molo limitata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. giovanna

      scusate credo proprio che i genitori non hanno iscritto i propri figli e che non esiste solo il Liceo Scientifico perchè non tutti sono capaci di fare questa scuola.Parlando di abbonamenti e una cosa che spetta ai ragazzi per avere un futuro,e poi volevo dire dov'erano ieri tutti i genitori degli studenti e tutti gli studenti pendolari ma se daranno di nuovo gli abbonamenti saranno i primi a partire pure quelli che dicono io me lo posso permettere pagare,e per tutti quelli che non si sono presentati bravi continuate cosi ma vi verrà pure a voi il nodo alla gola e poi io sarò la prima a ridere e a starmene comoda a casa come avete fatto voi. BRAVI COMPLIMENTI

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. giovanna

    .Parlando di abbonamenti e una cosa che spetta ai ragazzi per avere un futuro,e poi volevo dire dov'erano ieri tutti i genitori degli studenti e tutti gli studenti pendolari ma se daranno di nuovo gli abbonamenti saranno i primi a partire pure quelli che dicono io me lo posso permettere pagare,e per tutti quelli che non si sono presentati bravi continuate cosi ma vi verrà pure a voi il nodo alla gola e poi io sarò la prima a ridere e a starmene comoda a casa come avete fatto voi. BRAVI COMPLIMENTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Cuntalu a mecciu, ca mecciu ci lu cunta a lume.

    Brava, signora Giovanna. Esservi affidati alla CGL vi è servito soltanto a crearvi un obbligo con il signor Fascella e con certa parte della sinistra che, vedi caso, si candida alle prossime elezioni . Che cosa avete ottenuto in più rispetto a quanto avevano GIA' STABILITO I COMMISSARI? NIENTE!!!!!!! Perchè non si sono mossi a febbraio e sono arrivati a ottobre per mobilitarsi? Perchè certi sindacati vanno a braccetto con certi politici.....e vi haiu cuntatu u cuntu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. giovanna

      mi dispiace deluderla ma io non mi sono messa con nessuno CGL ,ho soltanto detto la mia opinione ho lottiamo tutti o nessuno perche è un diritto che i ragaz studiano ,e gli vengono dati gli abbonamenti ,un'altra cosa parlando dei voti io personalmente ha che non voto anni e continuerò a non votare nemmeno se si porterebbe mio fratello.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. LIBERO

    Facciamo disertare la scuola a 1000 studenti Misilmeresi non credete che il caso vada a finire a Roma al ministero della pubblica istruzione?vorrei vedere nei loro volti se la superficialità e la leggerezza utopistica della triade commissariale soprennaturale si trasformerebbe improvvisamente. Per fortuna il loro mandato pilotato dalle lobbi politiche è giunto al termine viste le conclusioni processuali di infiltrazioni extraterrestri e non mafiose in quanto per fatti di mafia nessun amministratore è stato condannato. Un appello alle sane istituzioni è d'obbligo, ma è mai possibile che puntualmente si sciolgono tutte le amministrazioni per mafia e non viene condannato mai nessuno?e se fosse una strumentalizzazione organizzata da poteri deviati dello stato a commissariare i comuni? Se i migliori magistrati del pool antimafia di Palermo e Termini Imerese archiviano tutte le procedure di responsabilità penali e civili degli amministratori perchè si sciolgono puntualmente le amministrazioni NEL COMUNE DI MISILMERI? Perchè nessuno vigila sull'operato della triade commissaeiale? perchè si tolgono fondi destinati al capitolato trasporto studentesco e la Corte dei Conti non interviene? Se qualcuno della classe politica prossima a rivestire il ruolo di amministratore potrebbe rispondermi gliene sarei grato,in quanto molti conti non mi tornano. Perchè per rispettare il patto di stabilita non si taglia anche sugli emolumenti e spese di rimorsi alla triade commissariale? I sacrifici sono soòo a carico dei cittadini e ci si prende oltretutto il lusso di sbattersene di una legge nazionale e regionale sul diritto allo studio? Se i commissari hanno avuto il problema di non sforare il patto di stabilità percheè non hanno intensificato la lotta all'evasione tarsu tasi imu ecc?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati