Banner Top POST

Misilmeri, fino al 25 giugno con Cristo é la risposta!

Allestito un tendone nello spiazzo di Via Pellingra

Misilmeri, fino al 25 giugno con Cristo é la risposta!

Misilmeri  – Fino al 25 giugno Misilmeri  ospita la tenda di Cristo è la Risposta , Sita nello spiazzo di via Pellingra, alle spalle del comando della polizia municipale, vi aspetta alle ore 20.00 per un incontro speciale col Signore. Un occasione più unica che rara per la città di Misilmeri, per le 5 chiese cristiane evangeliche di Misilmeri e per tutte le comunità cristiane del comprensorio.

“Cristo è la risposta” è un gruppo di evangelizzazione composto da una settantina di persone provenienti da diverse nazioni e da svariate esperienze di vita.  Inizialmente giovani e poco preparati, il loro obiettivo è sempre stato quello di “imparare lavorando”, convinti che l’esperienza e l’impegno siano essenziali nella formazione personale.

La loro visione è di raggiungere con il Vangelo il signor “Chiunque.” A tale scopo preserviamo uno stile di vita itinerante, cambiando località, di media, ogni quattro mesi.  Ogni anno Dio manda nuovi discepoli, che si uniscono a noi per imparare e aiutare; alcuni restano per poco tempo, altri a lungo termine; qualcuno viene indirizzato all’estero o in comunità o in altre opere.

In ogni luogo operano come estensione della chiesa locale, convinti che non dobbiamo “aprire” nuove sale di culto, ma “riempire” quelle già esistenti.

Il motto di Cristo è la Risposta è che l’amore non si limiti alle parole, ma va vissuto con atti pratici: quando occorre diventiamo anche un centro di accoglienza.  Ciò significa ospitare spesso chi vive in difficoltà spirituali, economiche e/o comportamentali, e non di rado questi “ospiti temporanei” si integrano nell’opera, aiutando altri a uscire da situazioni simili alle loro.  L’accoglienza e il discepolato sono i meccanismi fondamentali della loro crescita. Ognuno di loro ha vagato, un tempo, senza meta ma, essendo stati accolti, lavati e cibati, sono maturati, così da poter accogliere altri.

Non ci sono barriere sociali o politiche nel regno di Dio. Abbiamo il piacere di vivere questa realtà quotidianamente, provenendo noi stessi da ogni passato immaginabile: dal malvivente all’operaio, dal vagabondo al dirigente, dal travestito al figlio di credenti.  Tra loro contano ingegneri, artisti, casalinghe, musicisti, militari, artigiani, fabbri e insegnanti, rappresentando ben undici nazioni e una vasta diversità di culture. Spesso l’esperienza di fede e l’obiettivo del Vangelo sono le uniche motivazioni comuni.  Non sempre è facile vivere le differenze, ma proprio queste  permettono loro di raggiungere le più lontane e improbabili sfere sociali.

“Cristo è la Risposta” è nata, e continua a operare, come un gruppo di volontari. Ognuno ha scelto di rinunciare alla vita e alle comodità quotidiane, per contribuire al lavoro dell’evangelizzazione.  Né la missione, né i singoli membri, vengono finanziati regolarmente, ma tutti loro vivono per fede senza chiederci: “Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?”

Anno dopo anno, la grazia di Dio si è mostrata sufficiente: mai nella completa povertà, mai nell’eccessiva abbondanza. Per quanto possibile, cercano di ridurre al minimo le spese personali, così da poter utilizzare al massimo ciò che viene donato da amici, stranieri, chiese e individui, per l’avanzamento del regno.  I frutti non si misurano facilmente ma, guardando agli anni precedenti, valutano l’impegno e sono stimolati alla perseveranza.

Nel 2010 gli è stato possibile:

Regalare personalmente centinaia di calendari.

Distribuire 200.000 trattati.

Presentare 80 cortei per trimestre, coprendo un raggio di 50 km.

Parlare a tu per tu con circa 4.000 persone.

Discepolare 10 nuovi operai.

Organizzare 350 riunioni di preghiera, insegnamenti e culti di lode.

Preparare concerti nelle piazze, incontri nelle scuole e visite negli ospedali.

Inviare un periodico missionario ogni trimestre (8.000 copie)*

Per ciò che riguarda la struttura, loro operano basandoci sul principio biblico che siamo soldati (2Timoteo 2:3-4) impegnati in una guerra (Efesini 6:13). Per questo siamo organizzati come un esercito: vi sono quattro gruppi di lavoro, ciascuno diretto da un responsabile e un aiutante. Questo serve a organizzare i diversi compiti giornalieri. I responsabili si prendono cura dei vari problemi che si presentano vivendo insieme come una famiglia. Ogni gruppo, a rotazione, attende ai vari servizi: guardia, cucina, biancheria, manutenzione, ecc.

Desiderano usare ogni talento e capacità per la gloria di Dio e per l’avanzamento del Suo regno. Perciò ciascuno di loro è incoraggiato a sviluppare attività adatte al proprio talento, che vengono gestite individualmente, ma a beneficio comune. Inoltre, il bagaglio delle conoscenze artistiche, professionali e lavorative che ci portiamo dietro, trova nuove applicazioni nell’ambito della missione e delle evangelizzazioni.

La vita comunitaria permette di esercitare i frutti dello Spirito: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. Mancando di questi, risentono fortemente delle conseguenze, che si traducono in egoismo, calunnie, orgoglio, intemperanza, ingratitudine, ingiustizie, malizia, maldicenze, contese. Di una cosa sono comunque sinceramente convinti: sono le sofferenze che li spingono a ricercare la presenza di Dio nel loro mezzo!

Che dire di più, se non di esserci. Cristo è la Risposta vi aspetta ogni sera alle 20.00, non mancate.

Pietro Proietto – notiziecristiane.com

Mi Piace(11)Non Mi Piace(5)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati