Banner Top POST

Misilmeri pulita… a mano

Coinres: futuro incerto, i lavoratori senza mezzi idonei.

Sono senza stipendio ormai da due mesi e il 2 Maggio attorno ad un tavolo in Viale Campania a Palermo si deciderà il loro futuro lavorativo, il destino di 190 lavoratori Coinres è ancora appeso ad un filo.

In molti paesi del consorzio la situazione è di emergenza e per scongiurarla i Comuni sono stati costretti a rivolgersi a ditte esterne. A Misilmeri tutto ciò non è accaduto, eppure i lavoratori avrebbero diversi motivi per lamentarsi: "Il Comune di Misilmeri ci ha abbandonati, nei nostri confronti c'è il menefreghismo assoluto"
 
Li abbiamo incontrati mentre ripulivano a mano, la lunga striscia di rifiuti davanti Piazzale Vittime di Nassiriya: "Oltre all'incertezza lavorativa che pesa su di noi e sulle nostre famiglie, ci ritroviamo a lavorare senza mezzi idonei, stanotte in questo tratto, raccoglieremo circa 12.000 Kg di spazzatura e lo faremo con le mani, perchè oltre agli autocompattatori non ci sono mezzi e nessuno si mobilità per procurarceli.
 
Lo sfogo dei lavoratori non si esaurisce: "Potremmo essere a dormire come alcuni nostri colleghi di altri paesi, ma noi siamo Misilmeresi e ci teniamo a mantenere il nostro paese decoroso, ma è davvero assurdo lavorare in queste condizioni, il territorio da coprire è sempre più vasto, visto che comprende anche le contrade di Rocca Bianca e coda di volpe, ma i mezzi sono sempre di meno. Forse- continuano i lavoratori–  siamo l'unico paese della Sicilia, sprovvisto di "vasca" ( un furgoncino o una motoape provvisto di un vano posteriore per la raccolta ndr) che ci permetterebbe di raccogliere i rifiuti dei bar, dei ristoranti, delle scuole o nelle stradine strette, insomma ci sentiamo abbandonati.
 
E' uno sfogo che definiremmo legittimo, di alcuni padri di famiglia Misilmeresi, che pur in un momento molto delicato della loro vita lavorativa hanno deciso di non creare un emergenza ma anzi di mantenere il nostro paese quanto più decoroso possibile. 
 

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

9 Commenti

  1. Cittadino Misilmeresi

    Complimenti a queste persone che nonostante sono senza stipendio mantengono pulito il paese
    I politici che hanno creato tutto questo dovrebbero essere arrestati.Gente quando andate a votare riflettete.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Daniela La Duca

    Soprattutto un sentito ringranzimento a voi Lavoratori per il vostro operato. Noi cittadini di Misilmeri possiamo però contribuire nel nostro piccolo. Eccovi delle piccole regole - chiudete per bene i sacchetti della spazzattura - evitate di fare i lanci di sacchetti dai finestrini delle auto. - evitate di buttare rifiuti dove non ci sono i cassonetti. Due passi in più fa bene alla vostra ed alla nostra salute. - evitate di sporcare le strade con cartacce ed altro. Insegnatelo anche ai più piccoli. Misilmeri è nostra e NOI CI VIVIAMO. Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Amintore

    Siamo abituati a vedere il coinres solo come malaffare ed assunzioni clientelari, e forse in parte è cosi, ma è anche giusto sottolineare il lato umano di queste persone, e mi pare anche doveroso, come ha scritto chi mi ha preceduto venire incontro a queste persone, facendo semplicemente il nostro dovere da cittadini.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. DANIELE LO PINTO

    E SE MOMENTANEAMENTE NON PAGHIAMO PIU' LA TASSA DELLA "MONNIZZA" E I SOLDI LI DISTRIBUIAMO DIRETTAMENTE ALLE PERSONA CHE LAVORANO SENZA ESSERE PAGATI ???

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. Palo

    Nel 2013 e non ci sono mezzi per pulire..? E che fine fanno i nostri soldi..? A che servono pagare le tasse se poi non hai nessun servizio cominciando dal bollo auto a finire con la Tarsu..? Comunque esiste anche Portella di Mare, e inizierei a togliere i contenitori vicino le scuole e fare la differenziata porta a porta, al Nord funziona benissimo.. qui purtroppo a quqlcuno sta bene questa situazione!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Dux

    LA PROPOSTA DI DANIELE E' INNOVATIVA MA DOBBIAMO ESSERE TUTTI A NON PAGARE LA TARSU LA LEGGE DICE IL SERVIZIO VA' PAGATO QUANTO IN CAMBIO AI UN SERVIZIO SICCOME SERVIZIO NON NE ABBIAMO QUINDI E' GIUSTO PAGARE QUESTI QUESTI PADRI DI FAMIGLIA CHE SENZA UN EURO TENGONO PULITO IL PAESE SPORCATO DA SENZA DIGNITA' !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Alessandro Franco

    Per far capire ai commissari che siamo stanchi di chiacchiere bisogna portare "a munnizza davanti il portone del Municipio" Forse capiranno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati