Banner Top POST

Misimburghese je suis

La lettera di Ciro Costanza

Misimburghese je suis

Da troppo tempo il mio paese e’ diventato un dormitorio sia fisico che mentale….
premesso che non voterei mai la lega di Salvini… non elenco i motivi perché li conoscete tutti… i siciliani in particolare… quelli veri!
In ogni caso onore a Cimo’ per averci messo la faccia almeno… ripeto non voterei mai un partito che in 25 anni ha fatto la sua fortuna mettendo il nord contro il sud… siciliano je suis!!!!
Però vorrei fare un’osservazione… misimburgo e’ un paese di oltre 30.000 abitanti in cui non esistono… almeno ufficialmente…segreterie e responsabili nominati direttamente dalle segreterie nazionali o regionali!
A misimburgo esistono solo “referenti” politici di destra sinistra o grillini che conoscono questo o quel politico di baharia…ri mpalermo o r’abbate!!
Per troppo tempo in questo paese si fa politica per conto di altri solo per ottenere benefici personali… un pusticeddo al call center… un trasferimento.. uno zucchero filato e un kg di caramelle!
E chi pensa per il paese? Chi si occuperà di avallare opere importanti? NESSUNO… perché quando il referente e’ di Bagheria o di palermo che cazo vuoi che gli interessi di misimburgo?
Quindi arriva l’amigo… ti chiede il voto per UNA PESSONA PEBBENE di CARRAPIPI e noi lo votiamo!! E picchi’? Il giorno dopo la sua elezione chi vi ha chiesto il voto ha già ottenuto il favore e di chi lo ha votato o fatto votare se ne sbatte il cazo!
Vi diranno… vieni alle riunioni…lo fanno solo per portare gente e dimostrare al suo referente quanto “pesa” in termini di voti per poi avere più potere “contrattuale” per chiedere un favore per se, i suoi figli parenti o amici stretti… e a voi resterà solo l’amaro sapore in bocca di quei dolcini di Merda duri come le loro corna assaggiati alle riunioni o convegni di sto azzzz… per non parlare di quei sorrisi del cazo di circostanza… sforzati tipo una maschera!
Io auspico che a misimburgo si possa tornare a fare politica vera… che i “referenti” politici si facciano nominare responsabili e possano avere un punto di riferimento politico vero… in cui tutti possono dire la sua ed il referente possa essere da tramite per comunicare problemi veri e non minkiate per una raccomandazione banale personale!
Se ciò non dovesse accadere scusatemi ma ci restano due possibilità:
1) votare per un candidato locale anche turandoci il naso.
2) astenersi dal voto e dimostrare che misimburgo non è un sobborgo di alcuni paesazzi limitrofi e neanche una sacca di voti FACILI!
Le mie richieste sono semplici e facili:
1) finanziamento della conduttura colabrodo di risalaimi.
2) polo sportivo a piano stoppa con tutti i requisiti… campo in erba, percorso podistico, piscina comunale o con sponsor privati.
3) acquisto del cinema king o dell’ex cinema polizzi da dare in affidamento con piccoli contributi alle varie associazioni di misimburgo.
4) bando di assunzione di almeno 15 vigili urbani perché è inammissibile che un paese di 30.000 abitanti debba avere 6/7 vigili.
5) fare entrare il paese in un percorso turistico guidato per visitare il castello.
6) piano colore per le facciate con la possibilità di detrarre parte delle spese dalle tasse.
7) valorizzare i nostri talenti tenendo sempre h24 un palco in cui possono esibirsi.
8) raccolta differenziata porta a porta… so che per le dimensioni del paese e per il numero di operatori e’ difficile ma almeno provarci!
Ovviamente queste sono solo alcune idee ma se non ci riprendiamo il piacere e l’orgoglio di essere misimburghesi non se ne attuerà neanche una e noi conteremo quanto il due di coppe quando la briscola e’ denari!
Inoltre auspico una pacificazione paesana perche’ per troppo tempo il mio paese e’ stato in preda a odio, sciarre e stronzate varie.
RITROVIAMO IL PIACERE DI DIRE…. IU SUGNU MUSULUMISI e vuatri un siti nuddu perché noi uniti possiamo esprimere non uno ma due candidati alle regionali o alle prossime provinciali senza avere bisogno di fare campagna elettorale negli altri paeselli.
Già basterebbero i voti dei misimburghesi ed in questo modo l’eletto dovrebbe dare conto e ragione solo a misimburgo…. altrimenti verrà preso a mazzate in pubblica piazza dagli stessi che gli hanno dato fiducia.
Saludos….

Mi Piace(371)Non Mi Piace(14)

13 Commenti

  1. Alessandro Baol

    Ciro.. sono d'accordo in tutto per la lettera ma... considerando che (puoi leggerlo nei commenti su Misilmeri blog) per il semplice fatto che ho detto che esiste la legge è che va applicata mi è stato detto che si vede subito che sono straniero (venendo pure sfottuto per la scienza e coscienza) e che per alcuni è cosi innamissibile utilizzare la legalità per far valere i propri diritti da farsi calare di dover usare l'amico dell'amico anche solo per avere libero il passo carrabile (regolare) piuttosto che chiamare le forze dell'ordine , è lampante che neppure Malcom X riuscirebbe ad instillare nei cuori della gente quella minima scintilla per cambiare le cose.

    Mi Piace(86)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
  2. Io vivo Bio

    Signor Lo Pinto, se poi le regionali gli fanno indigestione non dovrà ricorrere a farsi sbiancare l'anu....lare?

    Mi Piace(30)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  3. Ciro Costanza

    Francesco affronti mi dici dove ho leso sua maestà?
    In quale parte del mio articolo ti sei sentito offeso?
    Ti ringrazio per aver dissipato il mio dubbio su chi NON votare.....visto che avevo una minima idea di votare 5 stelle...... ti consiglio di studiare bene il significato di democrazia.... un pochino latitante nel partito che CREDI di rappresentare!
    Poi se vuoi parliamo dell'operato del sindaco di baharia dei 5 stelle....che ne dici?
    Caro affronti il tuo post denota una totale intolleranza verso chi semplicemente si permette di criticare anche leggermente sua maestà.... il tuo atteggiamento nuoce gravemente a tutti i bravi ragazzi che si battono nel mov 5 stelle di misilmeri.... il tuo e quello di alcuni gerarchi stellati misimburghesi!
    Ancora ricordo un diverbio con un vostro gerarca in cui sono stati cancellati post poi modificati e inseriti ad muzzum ecc ecc e questo già mi ha fatto capire tante cose!
    Credete di essere immuni da critiche? Vuoi sfidarmi su la pseudo democrazia del vostro blog?
    Allora cortesemente la prossima volta... E mi riferisco alla parte finale del tuo post... cerca di contare fino a cento perché OGGI per colpa tua il mov 5 stelle a misimburgo ha perso credo un migliaio di voti!!

    Mi Piace(331)Non Mi Piace(5)
    Rispondi
  4. Alessandro Baol

    Francesco Affronti curioso che proprio lei trovi il commento sul M5S irrispettoso dopo aver definito me parolaio nullafacente con q.i. di una formica (nonostante non sapesse NULLA di me ne di ciò che ho fatto) e senza neppure aver avuto la dignità di chiedere scusa ma anzi cancellando le offese pubbliche aveva scritto su Facebook in risposta ad un semplice domanda... ancora una volta dimostra che la coerenza non è proprio una delle sue doti migliori (e non faccia il finto tonto poichè ho tutti gli screen conservati). In ogni caso il M5S, almeno quello di Misilmeri perchè a differenza sua io non generalizzo, e lo dico senza problemi, a parte postare link ripresi da fonti nazionali non ha fatto altro, neppure il minimo gesto di sostegno di appoggiare (quantomeno) chi cerca di denunciare e segnalare chiaramente cosa non va mettendoci la faccia. Magari stavolta provi, se riesce,a rispondere con civiltà.

    Mi Piace(35)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  5. martin

    Commento... Io le faccio i miei migliori complimenti perché tutta la sua lettera dall inizio alla fine dice cose senzate e piene di valore. Ma una cosa adesso la dico io. la colpa non è di nessuno ma solo ed esclusivamente dell uomo che appunto mi va a creare l uomo l essere umano! Tutti scimmie e peri i banane aviano aressere na terra. Bravo bravo u sig. costanza ogni tanto unu bono. Vergognatevi anche di mettervi in ballo.

    Mi Piace(35)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  6. Ciro Costanza

    Caro affronti ho letto il tuo post ma credimi non ho capito nulla!
    Inoltre non hai citato i punti dove ti sei sentito leso!
    Se non avete più il simbolo di chi è la colpa? Il tuo post mi e' sembrato un rafforzamento al mio pensiero e cioè che il mov 5 stelle e' privo di libertà... al contrario di come si vuole fare credere!
    Se il mov 5 stelle predica bene e razzola male non è colpa ne mia ne di chi critica perché lo vorrebbe migliorare... ma semplicemente di alcuni gerarchi al vostro interno che non sono stati capaci neanche di portare in comizio un leader del movimento alle precedenti elezioni.... pensa che Di Maio e Battista sono andati persino a pietraperzia o barrafranca e balestrate credo.... paesi di 5000 abitanti e voi non siete stati capaci in un paese di 30000 abitanti.... inoltre il vostro ex candidato a sindaco che fine ha fatto? Questo per voi significa fare attivismo? E ci credo allora che vi hanno tolto il simbolo!!!!
    Dove eravate al tempo dei commissari quando l'unico a fare guerre era il sottoscritto???? Dove?????
    Per quanto mi riguarda aspetto solo di sapere dove ho commesso reato di lesa maestà il resto non mi importa!
    Il mio unico scopo e' cercare di pacificare un paese che per troppo tempo ha vissuto nell'odio.... il resto sono parole!

    Mi Piace(108)Non Mi Piace(4)
    Rispondi
    1. Alessandro Baol

      Occorrerebbe chiedere anche chi e dove ha insultato il movimento o persone (dato che finora l'unico ad aver usato toni offensivi è lo stesso sig. Affronti), inoltre, sperando che questa domanda non venga tacciata di vilipendio alla corona, se a Misilmeri non vi è più il movimento perchè viene ancora usato il simbolo del movimento? Sinceramente appare piuttosto palese che le idee non molto chiare le ha chi risponde.

      Mi Piace(24)Non Mi Piace(1)
      Rispondi
  7. Ciro Costanza

    Sig leoluca ha ragione... per mia natura non ho difficoltà ad ammettere una gaffe.... bisogna votare con convinzione anche se il mio era un discorso più ampio e lungimirante e non certamente riferito a questa tornata elettorale!
    La ringrazio per avermelo fatto notare e faccio mea culpa...
    Mi dispiace ma in questo momento se dovessi decidere ORA mi avvarrei della soluzione numero 2 e cioè stare a casa o se il tempo e' bello fare una scampagnata!
    Il mio pensiero era finalizzato al fatto che questo paese deve rinascere ed auspico una pace sociale in senso ampio!
    Se io fossi sindaco mi batterei per organizzare una peace's Day... una giornata dedicata a quello che era misimburgo... coinvolgerei tutte le associazioni culturali mostre pittura canto complessi locali e talenti misimburghesi per dare luce a questo paese e spero che chi amministra questo paese ci possa fare un pensierino!
    Vi assicuro che saremo da traino a molti paesi e ci imiteranno tutti.... ne parlerebbero anche i giornali e le TV....pensare non costa nulla e si potrebbe organizzare con pochi soldi anche da sponsor privati o semplicemente aprendo un gazebo in piazza per raccogliere fondi....stavolta non per fare da tramite a questo o a quel partito politico ma ai misimburghesi tutti che hanno voglia di divertirsi!
    Io ho in mente la peace's Day semplicemente perché amo il mio paese.

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  8. domanda

    Sig costanza lei dovrebbe essere più chiaro per chi voterà
    La sua idea della giornata della pace mi piace

    Mi Piace(2)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati