Banner Top POST

Monumento ai caduti… o latrina pubblica!

Monumento ai caduti… o latrina pubblica!

Sabato sera ho assistito all’ennesimo atto di inciviltà e degrado nei confronti del nostro patrimonio monumentale.
Scendendo con la macchina da via La Masa, in una piazza gremita di gente e bambini, ho notato un ragaz

zetto di circa 12 anni che, posata la bici, usava il monumento ai caduti come latrina.
Stavo scoppiando di rabbia, possibile che nessuno di tutti i presenti si sia accorto di questo schifo? E di persone ce n’erano davvero tante, lì vicino, forse genitori che aspettavano i bambini del catechismo.

La cosa che mi ha mandato in bestia è stato il disprezzo verso quello che rappresenta questo monumento!! Ma dov’è il senso civico? Ma è mai possibile che i nostri ragazzi hanno imparato a pisciare dove gli pare e piace? Poco dopo sono passato a piedi e non ho avuto le allucinazioni: c’era il cancelletto del monumento aperto e un laghetto di piscio e il marmo bagnato dal piscio.
Avrei preso a schiaffi tutti, non è possibile restare indifferenti davanti a queste cose! L’avesse fatta nell’aiuola! Ma sto ragazzino lo sa che dove ha pisciato ci sono incisi i nomi di chi è morto per la patria? Forse non lo sa? Non.lo giustifico comunque.

Per favore cerchiamo di EDUCARE i nostri ragazzi al senso civico e all’uso dei bagni del bar in caso di bisogno.

Chiedo di cuore a chi sa a chi rivolgersi di FAR CHIUDERE quel cancelletto in modo da impedire che tutto ciò si ripeta. Questi ragazzetti infatti sono quelli che passano il pomeriggio a giocare in piazza al pallone o con la bici e niente di strano che l’abbiano per vizio di fare queste porcherie.
Rispetto ai caduti.

Inviato da Sadaqa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

27 Commenti

  1. MatteoCarnalivari

    Non darei nessuna colpa al bambino, perché il senso civico è qualcosa che va trasmesso, do invece la colpa ai genitori, ai vigili, ai commissari e a tante altre persone e istituzioni che se ne fregano di far rispettare le regole e insegnare alle nuove generazioni il rispetto per la propria terra,ma la cosa peggiore è che non si tratta solo di questo monumento, purtroppo, la maggior parte(per non dire tutti) dei monumenti del NOSTRO paese sono imbrattati, rovinati,sporchi,malcurati...cerchiamo fare attenzione, perché mi sembra che negli ultimi tempi abbiamo preso troppe pillole di MINNIFUTTO!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. claudio

    Mi dispiace dirlo ma siamo a Misilmeri.... purtroppo lo schifo della gente si trova anche qui. Ancora non riescono a videosorvegliare i nostri monumenti basterebbero quattro telecamere e 4 access point wifi per risolvere il problema. In altri posti sicuramente fare una cosa del genere sarebbe un vero e proprio oltraggio al monumento dei caduti. VIVA L'ITALIA!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Ormai Stanco

    Noto sempre più spesso che gli atteggiamenti di incuria verso la cosa pubblica (ma anche verso le proprietà e i beni privati altrui), atteggiamenti da "mafiosetti" e robe simili, si manifestano sempre più spesso da ragazzetti o bambini e anche da qualche "adulto" che NON SONO MISILMERESI!!!
    Eh già, tutto il buonismo generalizzato (più che buonismo lo leggerei come un senso di pura strafottenza nei propri confronti e dei propri concittadini) nel "fare entrare" nella nostra comunità personaggi "loschi" o "inaffidabili" provenienti da quartieri o zone poco affini alle consuetudini misilmeresi che vengono ad elemosinare delle case in affitto e molti nostri compaesani, pur di prendersi 100 € al mese (sempre che li vedranno mai...), affittano le loro case a sconosciuti che poi tra di loro accoppiandosi generano certi elementi come quel maleducato che ha incontrato Sadaqa...E di questi ce ne sono tantissimi...
    In questi giorni ero all'ufficio anagrafe e leggevo il resoconto della popolazione nel 2011: 300 (circa) i nati, 1000 (circa) quelli provenienti da altri comuni!!! 1000?? MILLE?????no dico ma scherziamo???1000 persone "estraneee", che se anche solo il 10% (ma sarà certamente di più) è di quella "razza", significano 100 persone l'anno: praticamente incontrollabile!!!!!!!
    Io stesso, tempo fa, ebbi una casa in affitto, affittata ad un misilmerese dopo più di un anno di attesa, e avendo ricevuto almeno 50 chiamate da diversi "stranieri" (di Palermo e zone limitrofe) che avrebbero voluto quella casa, ma hanno sempre ricevuto il mio NO, E' GIA' AFFITTATA...Mi spiace essere così crudo, ma è la realtà...Le referenze servono, per cui se tutti ragionassimo prima di metterci in casa degli estranei forse riusciremmo un pò meglio ad educare e fare crescere i nostri bambini in modo più sensato e sano, come succedeva fino a 15/20 anni fa....
    Ad esempio, circa 6 mesi fa, un mio amico si vide arrivare addosso sulla propria macchina la bici di uno dei figli di questa gente...Andò a parlare col padre per chiedergli di avere sistemato il danno e prima il padre voleva ragione, minacciando e intimando il mio amico di andare via e non farsi più vedere, ma dopo tante insistenze e palliamenti, il mio amico ha ceduto e mandato a fare a quel paese per sfinimento...
    Lo stesso papà, qualche giorno fa, entrò in un bar di misilmeri, gremito di persone, chiese dell'acqua al barista, e visto che non era di suo gradimento si mise ad urlare che quell'acqua faceva schifo e che doveva chiudere la sua fornitura di acqua sennò doveva cambiare mestiere, sempre con quel tono "mafiosello" che contraddistingue certi elementi....
    Questa gente non ha niente e non ha niente da perdere...Dobbiamo essere noi Misilmeresi, se volessimo bene al nostro territorio, a prendercene cura anche con questo:
    "NON FACCIAMO ENTRARE SPAZZATURA IN PAESE"
    Mettiamo da parte il finto buonismo e prendiamoci cura di noi
    ........anche se io sono Ormai Stanco.........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Jack

    @Ormai Stanco

    Condivido il tuo commento e ti dirò di più fra qualche tempo questi signori ci metteranno alla porta con le cattive, loro sono abituati alla prepotenza spicciola noi no, quindi una volta tanto uniamo i nostri intenti i nostri ideali affinchè Misilmeri rimanga a noi misilmeresi...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. arrivata!!!

    @Caro giordano bruno
    razzista mi pare una grossa parola..la verità brucia a tutti;non dico che il nostro paese sia perfetto ma da un po di anni a questa parte a Misilmeri non si ragiona più,troppe liti in strada,troppo padronanza che prima non c era,c é troppa spazzatura sul serio.
    Io non posso mettere la macchina davanti casa xke il mio vicino la deve tenere sott'occhio tutto il giorno"cu sà c'ha ciunnano",e la tiene li ferma senza assicurazione né niente,mentre io cerco parcheggio e non gli dico niente per evitare ke non posso andare a lavoro l'indomani!
    Ma diciamo vero?Perfavore smettiamola di far finta di non vedere nulla...apriamo TUTTI gli occhi!!!
    Non sarà facile ma concordo al 100% su non affittare le case a queste persone xke le distruggono e mi accontento farla perdere io piuttosto ke nelle mani di altri.
    Buona notte a tutti spero di non sentire urla e riposare stanotte,xke non tutte le persone se così posso chiamarle capiscono che la notte si dorme!!!un po di rispetto x tutto e tutti,GRAZIE!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Ormai Stanco

    @arrivata!!!

    Mi hai tolto le parole di bocca...era esattamente la mia risposta....ma possibile che Giordano Bruno o sia "uno di loro" o sia uno di quelli "DOBBIAMO ESSERE TUTTI BUONI" però lui non deve essere disturbato da schiamazzi e simili altrimenti chiama gli inesistenti (al vero momento del bisogno di ordine pubblico) carabinieri...
    Il buon senso sta nell'avere cura propria e delle proprie cose...se ogni MISILMERESE vero ha cura di se e delle proprie cose, forse misilmeri può andare un pò meglio...........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Ana

    Stamattina sono arrivata a lavoro un ora prima del previsto,xke?xke il mio vicino mi ha svegliata con Gianni Celeste alle ore 6.15 ad un volume osceno,mi sono vestita e nel modo di mettermi in macchina ho alzato il dito medio verso la finestra dove c era lui in canottiera.(fuori c erano 5 gradi ).
    Rispetto cavolo,avete rovinato Misilmeri con la vostra prepotenza.
    Tornate da dove siete venuti invece di distruggere completamente il nostro paese.
    Io non sono stanca,sono ARRIVATA!!! 🙁

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. lolo

    Dedicato a chi non vuole la spazzatura in paese
    Cosa devono dire a Roma , Modena,Firenze, Lucca e in altri paesi del mondo della spazzatura che gli mandiamo noi? Forse quella è più profumata?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. Ana / arrivata!!!

    @Lolo
    mi sà che forse non hai capito bene il discorso,anzi,non vuoi capirlo...
    Aprì bene gli occhi e vedi che il paesano ama il suo paese mentre chi viene da fuori lo calpesta con i piedi..mi dispiace ma più persone di fuori entrano di un certo livello più Misilmeri finisce.
    Io la penso così,dobbiamo avere la paura di camminare x strada dopo le 17?beh io si visto ke facce ke ci sono in giro!
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Giovanni Furnari

    E se costriussimo un muro come quello che c'era a Berlino o l'altro che attualmente divide Israele dalla Palestina?Perchè no,il muro potrebbe partire dalla montagna di Ciaculli e arrivare in via Messina Marine,in modo da chiudere l'accesso a tutti i palermitani che avessero l'intenzione di venire a Misilmeri.Presenterò un progetto all'Unione Europea,penso proprio che me lo finanzieranno.Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Gianni La Barbera

    @ Sadaqa (?)
    Mi sia consentita una critica multipla all'autore dell'articolo, sebbene, cosi a "occhio pirocchio" mi sembra un autore molto conosciuto su questo blog.
    Innanzi tutto, e questo discorso vale anche per i moderatori del blog, io credo che tutti gli articoli dovrebbero essere correttamente firmati con nome e cognome........ almeno gli articoli. Dopo, trovo che certe frasi tipo "Stavo scoppiando di rabbia" oppure "La cosa che mi ha mandato in bestia" non sia il massimo del linguaggio rivolto ad un vasto pubblico; forse raccontare in questo modo l'accaduto ad un amico ci può anche stare, ma non in un artico di blog letto da centinaia di persone. Tralasciamo "allucinazioni". Il Signor Sadaqa (?) conclude chiedendo rispetto per i morti, io direi di cominciare per rispettare i vivi.
    A mio avviso é più grave il suo linguaggio, che il fatto che un giovane pressato di fare i suoi bisogni li faccia su una statua, nonostante che su quella statua ci sia scritto due volte il mio cognome.
    Mi perdoni.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Uno "straniero"

    Sono orgoglioso di non essere nato a Misilmeri e di non vivere lì, mi sembra assurdo che si facciano ancora certi discorsi: bigotti e razzisti. Parlate proprio voi criticando e parlando a sproposito di persone che neanche conoscete e si sa.. Misilmeri non brilla certo di onesta, visto che è uno dei primi centri mafiosi siciliani. Quindi parlare di "stranieri" e dire “NON FACCIAMO ENTRARE SPAZZATURA IN PAESE” è assurdo. Invece di preoccuparvi degli "stranieri" che decidono di vivere nel vostro bellissimo paese preoccupatevi prima di tutto di quelli che ci sono nati e che continuano a viverci.
    Uno "straniero".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Ormai Stanco

    @lolo: davvero non si vuole capire...o forse è sconveninte...mettere in relazione metropoli da più di 1 milione di abitanti con un paese da 30 mila è davvero disgustoso...chi è davvero nato e cresciuto qui, sa benissimo che ho ragione...non è razzismo ma voglia di pulizia...
    @Giovanni Furnari: umorismo banale e spicciolo che la dice lunga su tante cose............
    @Lettore di Passaggio: se fossero "solo ospiti" non staremmo qui a lamentrci, stai sicuro....
    @Gianni La Barbera: i bisogni li fai a casa, o al bar o se proprio sei lì e non puoi andare da nessun'altra parte, nel terreno, non sul monumento...vorrei vedere se restassi indifferente a qualche teppistello che ti fa la pipì sul mobile di casa tua........
    @uno "straniero": hai ragione, ma parliamo di problemi diversi...quello è un altro male! Certamente da combattere e sdradicare...ma il male di cui parli tu, non genera paura nel farsi una passeggiata dopo le 17....

    Ma evidentemente chi ha carbone bagnato parla di razzismo e si lamenta di accuse che sono invece reali e realistiche di un problema gravissimo che afflige misilmeri...

    Un esempio su tutti: NON SI PUO' PASSARE SERENAMENTE A PIEDI davanti quella specie di sala giochi accanto il bar italia, dove la concentrazione di spazzatura è al 100% (facendo ridurre di una metà la qualità di quel quartiere che prima era vivibile e adesso è diventato invivibile)........e quel 100% non è originario misilmerese...dunque, se 1+1 fa 2, i conti tornano...e lo stesso vale in tutte le altre situazioni del paese di gruppetti isolati di teppisti e teppistelli stranieri...
    Già, non siamo abituati alla violenza, ma loro sono ospiti...dunque stranieri...e parlano solo la lingua della violenza...che noi gradiremmo tenere ben lontana...

    Ormai sempre più Stanco..........

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Jack

    @Uno Straniero...

    Io invece sono orgoglioso d ssere nato e di vivere a Misilmeri...quindi visto che lei non vive fra noi e non conosce i nostri usi ed i nostri costumi la prego di non scrivere sciocchezze in questo blog...le ricordo che noi misilmeresi siamo stati e saremo sempre ospitali con le persone che vengono da fuori, nessuno ecluso...purtroppo deve sapere e darmi ragione su questo che alcuni di questi signori, (ovviamente non tutti, vi sono anche delle brave persone che si ambientano fra noi e noi li accettiamo volentieri), che con tanta spavalderia e con tanta prepotenza cercano di imporsi con le buone o con le cattive...noi a Misilmeri non siamo abituati a trattare male gli ospiti, anzi gli affittiamo le nostre case ed in cambio alcuni di loro fanno di tutto e di più, quindi per il quieto vivere è conveniente rispettare le regole e rispettarci reciprocamente...la saluto...By Jack

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. carmela

    ORMAI STANCO

    Solo chi vive accanto a simili esemplari può capirti.
    Infatti come si dice, cu è arrassu ru focu viri pocu.(macchine graffiate,spazzatura davanti le porte, radio a tutto volume anche alle tre di notte , parolacce e......sovercherie)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Ana / arrivata!!!

    @Ormai stanco e jack
    noto con piacere ke mi date ragione.
    Chi non è cresciuto qua non sa com era prima Misilmeri.
    E cmq visto che sono una ragazza di 25 anni io ho paura di andar a comprare le sigarette dopo le 17,no xke c é buio ma xke questi ospiti che non fanno nulla tutto il giorno,disturbano,scherzano in modo volgare....ma il tg lo ascoltate?
    Bene,io voglio il Misilmeri dove sono cresciuta,no questo xke un giorno al posto mio può esserci mia figlia e se già fa paura così immaginiamo.come può diventare.
    Amo il mio paese non sono razzista.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Jack

    @Ana /arrivata!!!.

    Stai tranquilla non sei e non sarai mai da sola...noi, i veri misilmeresi, e vedi che siamo in tanti, quelli che non scappano davanti alle avvisaglie di taluni ma rimaniamo con orgoglio a difendere quel pò che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità e vigileremo senza tregua per la nostra Misilmeri...o questi signori si adeguano ai nostri usi e costumi o che ritornino pure da dove sono venuti...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. sadaqa

    @Gianni La Barbera
    Mi dispiace aver urtato la sua sensibilità ma i termini usati erano proprio quelli che provavo. Non avrebbe reso l'idea se avessi scritto "mi sono molto innervosito".
    Lei mi dice di avere rispetto dei vivi, ebbene, proprio perchè ce l'ho ho voluto scrivere questo articolo, perchè anche io voglio essere rispettato e chiedo rispetto anche per i miei concittadini onesti ed educaro. Purtroppo sono stufo di vedere ogni angolo del mio paese usato come latrina. Come se non bastasse la munnizza. Lei è un pò troppo benevolo verso il ragazzino col bisogno incombente... ma se lei l'avesse pure se ne andrebbe in un angolo della strada o cercherebbe un bar? A Misilmeri (ma non solo) ormai vige questo malcostume del.pisciare dove si vuole. È mai andato dietro la chiesa madre in estate? o nelle stradine vicino piazza fontana nuova e la piazza stessa? Sai che olezzo che sale.... Purtroppo questa è pura maleducazione, che riguarda ANCHE i ragazzi misilmeresi. Si sono trattati argomenti di razzismo a aeguito di questo mio articolo, ma non era mia intenzione attaccare i non misilmeresi.perchè, ripeto, questa è una maleducazione che coinvolge tutti i nostri giovani. Vadano a fare i loro bisogni sotto casa loro.
    Con amicizia e sperando che un giorno il senso civico ritorni a Misilmeri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Uno "straniero"

    @ Ormai Stanco: Ma il male di cui parli tu sei sicuro che sia causato dagli "stranieri" e non (anche) da chi è nato e cresciuto a Misilmeri?
    Tu ti vuoi sbarazzare della "spazzatura" ma non ti rendi conto che in questa maniera il tuo pensiero diventa, palesemente, razzista. E non lo dico perché, come dici tu, posso avere il carbone bagnato ma perché è un dato di fatto.
    Gli esseri umani sono tutti uguali e mi dispiace che tu questo non riesca a capirlo. Hai, poi, generalizzato dipingendo gli "stranieri" come gente da isolare e condannare, ma per cosa? Per aver scelto Misilmeri come posto in cui vivere? Ma allora tutti gli altri paesi a voi limitrofi e le città, come anche Palermo, dovrebbero adottare lo stesso tipo di ragionamento, no? Perché saranno sempre gli altri a non rispettare il luogo in cui risiedono solo perché non ci sono nati? Mi dispiace che molti la pensino come te onestamente perché io da "straniero" penso di rispettare tutti, a prescindere dal loro luogo di nascita, e cerco sempre di rispettare il paese degli altri come rispetto il mio.

    @Jack: "quindi visto che lei non vive fra noi e non conosce i nostri usi ed i nostri costumi la prego di non scrivere sciocchezze in questo blog" allora può essere così paziente da spiegarmi quali sciocchezze ho scritto? Se si riferisce alla mafia sappia che non era un'accusa rivolta al singolo o a qualcuno in particolar modo e non sto dicendo che "tutti gli abitanti di Misilmeri sono mafiosi".. Tra l'altro non potrei mai dirlo, visto che non è vero.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Giovanni Furnari

    @ Uno straniero
    Scrivo semplicemente per metterLa a conoscenza di un dato di fatto storico.I misilmeresi,durante la seconda guerra mondiale,mentre Palermo veniva pesantemente bombardata ed i suoi abitanti scappavano rifugiandosi nel nostro paese,hanno aperto le porte ai palermitani,dando loro ogni genere di conforto.Alcuni oltre alle cibarie,hanno messo a disposizione anche le case.Come vede abbiamo grande tradizione di accoglienza.Il problema di qualche palermitano poco civile esiste,così come del misilmerese poco civile,del corleonese,del parigino,londinese,milanese ecc.ecc.Vede,mio padre è di Catania,vive a Misilmeri da ben 54 anni.Si è sempre trovato benissimo e non ha mai avuto problemi di inserimento o altro.E sappiamo che proprio con Catania per motivi di campinilismo e di sport,diciamo,per usare un eufemismo,che non si va d'amore e d'accordo,eppure,Le ripeto,con i misilmeresi non ha mai avuto problemi.Mi sono permesso di ironizzare su questo articolo,proprio perchè non capisco il tipo di soluzione che si vorrebbe adottare da parte di chi scrive di non volere i palermitani a Misilmeri,mi creda,non lo capisco.La saluto cordialmente.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. Uno "straniero"

    @Giovanni Furnari: Io non metto minimamente in dubbio il senso di ospitalità dei misilmeresi, come prima detto, non potrei mai dire una cosa non vera. So perfettamente quanto possiate essere ospitali e mi trovo a condividere perfettamente il Suo pensiero, anzi il Suo commento mi rincuorarmi molto, Lei è la prova che a pensarla in quella maniera non sono tutti. La ringrazio per il suo mini excursus storico, distinti saluti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Jack

    @Uno Straniero...

    Mi riferivo ovviamente a quello, a Misilmeri la stragrande maggioransa dei cittadini non hanno nulla a che vedere con la mafia...se lei ha letto bene il mio commento, non vi è alcuna animosità su chi vive nel nostro comune...per me personalmente che ben vengano le persone oneste e rispettose della legalità, la nostra ospitalità è sacra. noi sappiamo essere amici, fratelli, ma non ci piace chi viene con l' arroganza e la strafottenza nei nostri confronti per strafare in modo negativo e lei deve convenire con me...purtroppo vi sono queste persone come cosi vi sono persone a Misilmeri che si comportano malamente...io sono per il quieto vivere e per la fratellanza se questo non è possibile allora mi comporterò di conseguenza...comunque condivido il suo ultimo commento scritto a Giovanni Furnari...la saluto By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati