Banner Top POST

Nemo profeta in… Europa. Il progetto della scuola Bonanno

Piccoli Blogger crescono – La rubrica del circolo Landolina

Nemo profeta in… Europa. Il progetto della scuola Bonanno

Le IV D/E/F del Plesso “G. Bonanno” hanno partecipato al suddetto Progetto e i ragazzi sono stati informati su come riconoscere e consumare il pesce siciliano di stagione rintracciabile.

Dopo la visione di un documentario che ha descritto i vari tipi di pesca nel nostro mare, sono stati presentati varie specie di pesce.

I loro nomi, sia quelli noti nell’uso quotidiano, che quelli catalogati con il loro nome scientifico e le loro caratteristiche, sono stati al centro di una reale partecipazione da parte di tutti gli alunni che hanno colto differenze e similitudini sia nella forma, sia anche nel gusto e nell’uso che si fa nelle loro case.

Gli esperti poi hanno fatto vedere come si deve presentare il pesce quando è fresco e come deve essere venduto nelle apposite pescherie.

Hanno illustrato come deve essere l’Etichetta che ne descrive la provenienza, l’attrezzatura di pesca usata, la denominazione scientifica, la freschezza…

E’ stata una giornata all’insegna della scoperta e della partecipazione e, ovviamente, all’arricchimento delle conoscenze sul campo ittico e del bagaglio di esperienze dei nostri ragazzi.

E’ stato distribuito, alla fine dell’incontro, un album “Mangiare pesce siciliano di stagione” con relative figurine e una breve guida sull’etichettatura del prodotto ittico.

  Classi IV Plesso “G. Bonanno”

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati