Banner Top POST

Non è un paese per….diversamente abili

Città invivibile e carenza di strutture. il disagio dei portatori di handicap

Non è un paese per….diversamente abili

La recente apertura di un centro diurno per disabili presso il Centro Educativo Logopedico Psicomotorio Psicologico nelle vicine Trabia e Palermo ha contribuito ad urtare la già labile suscettibilità di alcuni genitori di ragazzi diversamente abili misilmeresi, che da anni ormai,lamentano lo stato di totale abbandono nel quale sono lasciati dalle istituzioni.

A Misilmeri non c'è una struttura idonea ad accogliere i numerosi portatori di handicap misilmeresi, alcuni dei quali costretti a vivere ghettizzati nelle loro abitazioni. Fuori per loro la città è invivibile: le numerose barriere architettoniche e l'indisciplina degli automobilisti non né consentono un facile godimento, mentre sono addirittura inaccessibili la maggior parte delle strutture pubbliche come, solo per citare degli esempi lampanti, il palazzo municipale e l'Asp.

Ma ciò che affligge maggiormente queste famiglie è forse la mancanza di strutture adeguate: i ragazzi sono stati ospitati fino a Settembre all'interno della Scuola Guastella, da allora ad oggi sono rimasti confinati in casa. "Da anni– ci raccontano- cerchiamo di avere una struttura per i nostri ragazzi, avevamo chiesto di condividere il centro diurno con gli anziani ma c'è stata negata questa possibilità dagli anziani, come se fossero i proprietari. Viviamo un disagio quotidiano".

Da quanto appreso dal Vice Sindaco Anna Lucia Di Fede nell'ultimo consiglio comunale i locali del centro diurno,sarebbero pronti ad accogliere i ragazzi diversamente abili, dando finalmente una dimora a questi giovani. Restando ancora lontani anni luce dall'offrire servizi e strutture adeguate ai nostri concittadini, sarebbe comunque un importante passo avanti.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

4 Commenti

  1. giuseppe

    ...dovete specificare che i soldi per i ragazzi diversamente abile, provengono dalla "" REGIONE SICILIA"" e, che il Comune deve trovare la struttura idonea ai ragazzi.... questo deve fare e niente altro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Isabella Antonina Saitta

    il comune di Misilmeri ha che io sappia acquistato l'ex colleggio San Giuseppe che voleva usare come scuola superiore ma nessun iscritto e stato abolito il progetto quale miglior struttura x i ragazzi diversamente abili di avere un locale tutto x loro la bibblioteca si rimette dove stava prima e sisfruttano i locali

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Le scelte scellerate di quattro indimenticabili

      Signora, l'acquisto è stato UN AFFARE.Per chi rimane un segreto da custodire .Sulle motivazioni abbiamo discusso tanto sul blog, senza approdare a nulla. Ma le assicuro che le idee sono chiare, soprattutto su quante tasse alle stelle dovremo ancora pagare per estinguere il mutuo. Oggi, qualcuno potrebbe accogliere la sua richiesta di utilizzare i locali del cosiddetto mercato ortofrutticolo , ridotto a quattru putieddi pi vinniri ortaggi e tenere nel caos notturno un buon tratto di viale Europa.Tenti questa soluzione perchè rimuovere la biblioteca significherebbe tornare a pagare l'affitto e non credo sia proponibile . Auguri

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati