Banner Top POST

Notturni d’autore, stasera appuntamento a Piazzetta Oratorio

Verrà presentato “raccontami l’ultima favola” di Alessia Franco

Notturni d’autore, stasera appuntamento a Piazzetta Oratorio

Prosegue a Misilmeri  la rassegna “Notturni d’autore”,  incontri itineranti che si svolgeranno fino al 10 settembre in vari luoghi della cittadina,  palcoscenico naturale per artisti e scrittori,  organizzata dal club di lettura Liberi-libri con il patrocinio del Comune.

I sei luoghi prescelti hanno tutti le medesime caratteristiche: una grande storia che li caratterizza, un presente fatto spesso di degrado e sottoutilizzo, grandi potenzialità da rivalutare. L’idea cardine della rassegna letteraria è che la memoria sia da intendere come retaggio e patrimonio, una possibile ripartenza per il nostro tempo incerto. Dopo il primo incontro (il 10 agosto) con Giosuè Calaciura e il suo libro “Pantelleria. L’ultima isola”, venerdì 19 agosto a Misilmeri Alessia Franco parlerà del suo “Raccontami l’ultima favola”, ritratto intimo di Boris Giuliano, in un dialogo con il giornalista Francesco Massaro.

Per la presentazione di “Pantelleria” di Calaciura l’appuntamento è stato in piazza per riconquistare con una passeggiata la collina del centro storico e giungere in alto fino alla chiesa di San Vincenzo.
Venerdì 19 per la presentazione del libro di Alessia Franco si farà una esperienza diversa, sospesa tra un flashmob e una usanza antica, tipica delle piazze di paese: appuntamento alle 20:45 in piazza Comitato 1860 ognuno con la propria sedia (apri&chiudi, di paglia, di plastica, di alto design o del mercatino, da campeggio o da salotto, fate voi) e passeggiata fino alla piazzetta Oratorio accanto alla chiesa madre. Sarà un modo originale per restituire socialità, voci e pensieri a quello spazio urbano.

Il 25 agosto toccherà a Santo Lombino con  “Un paese al crocevia”. Il 2 settembre sarà la volta di Ester Rizzo   con “Camicette bianche. Oltre l’otto marzo”. Il 6 settembre Bellavia, Iacono e Lo Bue presenteranno “La bellezza dell’acqua”. Il 9 settembre sarà Salvo Toscano a parlare del suo “Falsa testimonianza”. Infine, una conclusione importante il 10 settembre con Santo Piazzese che, al tramonto,  costruirà in un dialogo con il pubblico paradigmi e storie all’interno del castello chiaramontano.

Partner del progetto sono Buceci Vini (che offre ad ogni incontro una degustazione) e Modusvivendi, libreria indipendente di Palermo. La rassegna “Notturni d’autore” promuove inoltre l’iniziativa “Libro in dono” che prevede l’arricchimento della locale biblioteca attraverso donazioni librarie da parte del pubblico. L’obiettivo è quello di lasciare un segno nella comunità.

 Ingresso libero

Antonella Folgheretti

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. BRutta figura

    Come mai il sindaco e tre assessori non hanno partecipato alla manifestazione? Alla precedente manifestazione c'era soltanto la di fede, neanche un consigliere, pres del consiglio e lecchini vari! Praticamente non c'era quasi nessuno a parte i parenti dello scrittore!
    Una bella manifestazione disertata proprio da chi dovrebbe essere in prima fila.. Non soltanto alle processioni.
    Ma non provate vergogna?

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati