Banner Top POST

Operazione Jafar: Arrestati i vertici del mandamento mafioso – NOMI FOTO e VIDEO

Sette i fermi tra Misilmeri e Belmonte

Nella mattinata, il Comando Provinciale di Palermo ha dato esecuzione a 7 fermi del P.M. emessi dalla Procura Distrettuale di Palermo nei confronti di altrettanti appartenenti al mandamento mafioso di Misilmeri – Belmonte Mezzagno, ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione e minaccia aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo e dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia,hanno consentito di trarre in arresto il vertice del mandamento e i reggenti delle famiglie mafiose di Belmonte Mezzagno e Bolognetta che ne costituiscono articolazione, oltre che alcuni “uomini d’onore” della consorteria.

Le attività, avviate nel novembre 2013, sono la prosecuzione dell’indagine “Sisma” e hanno documentato come dopo la reggenza di LO GERFO Franco, il mandamento sia passato nelle mani di VASTA Giuseppe, collaborato direttamente da tre suoi fidati “uomini”: RAVESI Alessandro, IPPOLITO Giovanni e NERI Aristide.

Sono state documentate 5 vicende estorsive in danno di imprenditori edili e di commercianti della zona.

Emblematico l’episodio accaduto nella notte dell’8 marzo 2014, allorquando venivano collocati dei crisantemi sotto una chiara scritta dal tenore intimidatorio posta sulla saracinesca di una macelleria del comune di Marineo.

 

 

Nell’ambito dello stesso contesto investigativo, il 14 aprile 2014 erano già stati tratti in arresto per un tentativo di estorsione in danno dell’ Ard Discount di Bolognetta CUCCA Giosué, BADAMI Alessandro e CIARAMITARO Francesco Antonino. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di ricostruire l’episodio nella sua completezza, riconducendolo al vertice del mandamento.

La spregiudicatezza degli arrestati emergeva chiaramente dalle conversazioni intercettate, riferibili anche alla pianificazione di azioni violente, come quella diretta a malmenare un commerciante a colpi di bastone attendendolo al rientro dal lavoro a sera nei pressi di casa, o quella, programmata, di sequestrare un albergatore, reo di non volersi “mettere a posto”,  e quindisottoporlo a gravi atti di violenza e minaccia di morte per costringerlo a cedere.

Le indagini si sono anche avvalse in modo rilevante della collaborazione delle vittime delle azioni estorsive.

In definitiva, se da un lato è emrso come nel territorio di Misilmeri – Belmonte Mezzagno sia ancora forte la capacità di cosa nostra di imporre la propria presenza, nonostante le frequenti operazioni di polizia, dall’altro è stata evidenziata la presenza di imprenditori capaci di infrangere il muro dell’omertà e di affidarsi alle Istituzioni.

 

ELENCO FERMATI

 

01.     VASTA Giuseppe, nato a Palermo l’08.07.1950, reggente del mandamento mafioso di Misilmeri – Belmonte Mezzagno;

02.     BISCONTI Filippo Salvatore, nato a Belmonte Mezzagno l’01.01.1960, reggente della famiglia mafiosa di Belmonte Mezzagno;

03.     CIRECO Pietro, nato a Bolognetta il 10.10.1940, reggente della famiglia mafiosa di Bolognetta;

04.     IPPOLITO Giovanni, nato a Misilmeri il 01.07.1967;

05.     NERI Aristide, nato a Palermo il 25.07.1979;

06.     PIRRONE Antonio, nato a San Giorgio La Molara (BN) il 20.04.1969;

07.     RAVESI Alessandro, nato a Palermo il 17.07.1977.

Comunciato stampa Carabinieri, video tratto da youtube

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

27 Commenti

  1. Francesco

    Prima o poi chiunque avrà fatto del male spero la paghi e anche severamente!! Civiltá!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. D Destra

    I miei più sinceri complimenti ai Carabinieri e ai coraggiosi concittadini che con le loro denunce hanno aiutato le indagini. Andiamo avanti, senza paura

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Amos II

    Complimenti ai valorosi uomini delle Istituzioni ed anche a quelle persone che hanno collaborato con loro. Misilmeri deve essere libera e deve vivere nella massima legalià.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. acqui

    come diavolo esistono ancora questi quaquaraqua?????, LAVORI fORZATI A VITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. yessssss

    devono ********* tutti!! ancora nel 2015 hanno il coraggio di chiedere il pizzo! ahahaha

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Occhio Guardiano

    Ricordo per il periodo elettorale due elementi che sono nelle foto stavano davanti la scuola Bonanno per lungo tempo Mi chiedo Perchè?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Beddamatre

      E perché non dici esplicitamente il loro candidato o partito? Almeno sappiamo di chi diffidare...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  7. serpico

    Da oggi sono più orgoglioso del mio paese, sia le forze dell' ordine che i cittadini onesti abbiamo fatto il nostro dovere. Queste persone avranno filo da torcere con noi... Non sono onnipotenti spero che sia solo l'inizio tanto chi fa queste cose viene sempre scoperto...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Daniele

    Che schifo! DOVREBBERO SOLO VERGOGNARSI, SONO LA FECCIA DELLA SICILIA! Complimenti alle forze dell'ordine e a chi ha denunciato Il pizzo. Eroi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. acqui

    per la descrizione dei personaggi basta guardare Valentino Picone , ecco lo spessore di questi personaggi magistralmente descritti nel film la Matassa: https://www.youtube.com/watch?v=3kT6uTcy70g

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. fiorentina al sangue

    L'Italia è piena di delinquenti.. Presidente camera commercio beccato con mazzette.. Politici ladri che rubano.. Amministratori collusi e sindaci di mezza Italia che vincono le elezioni grazie alla mafia! È vero ciò che dice un detto siculo... "I parenti un ti poi scegliri ma l'amici a scartari! Sento suonare le campane....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Conigli

    L'anno scorso L'auser in collaborazione con la scuola media e addio pizzo hanno organizzato una manifestazione in paese contro questi mafiosetti da strapazzo che chiedono il pizzo. Manifestazione pubblicizzata per settimane intere, cosa succedeva in paese quel giorno? Tutti i misilmeresi spariti.Quanto ci scommettiamo che se in questo momento qualcuno organizza una manifestazione le persone che parteciperanno si potranno contare sulle dita della mano?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Scatole piene

      Può darsi che la gente abbia le scatole piene di manifestazioni e convegni che non servono a nulla. Di gente che l'antimafia la fa per mestiere dato che ne conseguono vantaggi notevoli. Ricordiamoci che l'operazione Jafar (io suggerirei alla procura Giafar) ha messo ai ceppi i pesci piccoli, la manovalanza, gli scalzacani. Costoro finiscano in galera e paghino pesantemente per i reati commessi. Lasciatemi ricordare però, che ci sono i pesci grossi, che portano nomi importanti, Helg, Montante. Ci sono quelli che stanno dentro i parlamenti regionali e nazionali, dentro le prefetture, e, perché no, dentro la magistratura (vedasi il caso Di Matteo, nobile magistrato, che il CSM, proprio ieri o ieri l'altro, inspiegabilmente ha scartato dalla rosa dei candidati alla DNA). E tra costoro molti sono stati e continuano ad essere le soubrette dei convegni e delle tavole rotonde contro la mafia.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. Hanverix

    Ma vuoi vedere che sarà proprio la crisi a debellare il pizzo dalla nostra Sicilia!!! Tra la crisi, le tasse, il calo di vendite del 50, ci manca solo il pizzo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Guglielmo F.

    Io chiederei il pizzo ai mafiosi, vorrei vedere la loro reazione. Dovrebbero vergognarsi ad estorcere denaro a quelle poche persone oneste che ancora lavorano onestamente, nemmeno la crisi li ferma per loro esiste solo una regola quella dei prepotenti.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. maveditu

    Voglio augurarmi che questa amministrazione si costituisca parte civile contro questi decerebrati.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. W l 'Arma

    W l'arma complimenti di cuore, anche se a malincuore sappiamo tutti che in quattro e quattro otto sti ********* sono di nuovo in giro e questi poveri ragazzi rischiano la vita , mi auguro che comincino a dare un segno più forte e buttino via le chiavi , è l unico modo per pulire la Sicilia ma l Italia in generale. E w l Arma e le forze dell'ordine sempre più tenacia è complimenti di cuore vi sono vicino

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Uno Normale

    e se questi sono mafiosi io sono un Dio.....sono solo dei nullafacenti che credono di intimorire il popolo....W Misilmeri libera

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. Misilmerese Doc

    VERGOGNA SI DOVREBBERO VERGOGNARE PURE A METTERE PIEDE IN PIAZZA QUESTI SIGNORI! DELLE AZIONI CHE FANNO E X IL DOLORE CHE RECANO ALLE LORO FAMIGLIE AL PAESE INTERO E ALLE FAMIGLIE CHE MINACCIANO! NON SI VERGOGNANO A FARE DEL MALE AL PROPRIO PAESE! COMPLIMENTI ALLE FORZE DELL ORDINE CHE NEL SILENZIO LAVORANO E CI TUTELANO E COMPLIMENTI A CHI HA IL CORAGGIO DI PIRTARE AVANTI L ONESTAE LA CORRETTEZZA RIBELLANDOSI!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. parenti stretti

    vorrei fare una domanda e spero di avere una risposta da qualcuno esperto. Si possono rivestire cariche pubbliche se si e' parenti stretti di capi mafia? Io credo di no ma vorrei conferma grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. serpico

      non si possono rivestire, quando si è eletti la Polizia e i Carabinieri fanno le informative che vanno al Prefetto, se ci sono parenti mafiosi non gli viene dato il mandato.... POI C'E' IL MONDO DEI RICORSI E RICORSI CHE FA' MIRACOLI

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  19. Occhio Guardiano

    Queste sono ***** e niente più sono la ***** e il marciume di gente. Ma ancora Misilmeri è pieno.. Hanno dimenticato un po si persone. Speriamo che presto Li prendono. Animali bastardi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati