Banner Top POST

Paganelli (m5s): ”i miei primi tre mesi di attività consiliare”

lettera aperta alla cittadinanza

Paganelli (m5s): ”i miei primi tre mesi di attività consiliare”

Carissimi cittadini,

sono appena trascorsi i primi tre mesi di attività consiliare e ho pensato che scrivere un brevissimo resoconto delle attività da me svolte potesse essere un ottimo strumento per rendervi partecipi  e mettervi a conoscenza di quello che è il lavoro che sto svolgendo tra le mura comunali, in qualità di consigliere comunale e di capogruppo del Movimento 5 stelle Misilmeri.

Credo che questo possa essere un utile mezzo per garantire, in parte, quella democrazia partecipata di cui ho sempre parlato e in cui credo fortemente, per questo penso che informare i cittadini sul lavoro che porto avanti sia un elemento fondamentale.

Il ruolo di consigliere comunale implica moltissime attività, come la partecipazione alle commissioni consiliari, ai consigli comunali, agli incontri e alle riunioni informali, ma anche la preparazione degli interventi in aula, l'analisi dei testi presentati dalla maggioranza, la preparazione di nostre proposte, nonché di interrogazioni, la gestione delle relazioni con tutti i soggetti coinvolti nell’attività amministrativa comunale e molto altro ancora.

Come membro della Commissione consiliare n. 2, competente in materia di Bilancio, finanze, tributi, patrimonio e sviluppo economico, in questi tre mesi di attività ho avuto modo di conoscere e studiare quella che è la sfera economica e finanziaria del nostro Comune. Si tratta di una sfera particolarmente tecnica che, per chi come me è nuovo di questo mondo, risulta abbastanza articolata e complessa, ma allo stesso tempo interessante e coinvolgente. Abbiamo iniziato a svolgere un’attività di analisi e di studio dei vari regolamenti comunali riguardanti le materie su cui è competente la suddetta Commissione, con particolare attenzione:

–          al Regolamento di Contabilità comunale, che in forza del nuovo sistema di armonizzazione contabile necessita di importanti modifiche e aggiornamenti, su cui stiamo lavorando;

–          ai Regolamenti per la concessione dell’acqua potabile e del servizio di fognatura, che in virtù dell’importante e recente ‘questione acqua’, affrontata in sede di consiglio comunale, necessitano di essere rivisti e modificati al fine di redigere un unico e completo Regolamento comunale per il Servizio idrico Integrato;

–          al Regolamento per la disciplina dell’imposta Unica Comunale, con particolare attenzione alla disciplina delle imposte IMU, TARI e TASI, su cui presto inizieremo a lavorare in dettaglio.

Il Consiglio comunale in questi primi mesi ha affrontato questioni rilevanti che sono state oggetto di discussione e hanno portato all’approvazione di importanti delibere, tra le quali credo una delle più importanti sia stata quella in merito al ritorno alla gestione comunale del servizio idrico, che mi ha vista pienamente favorevole e che ritengo sia stata una scelta importante e significativa, ampiamente condivisa dalla cittadinanza.

In sede di Consiglio comunale mi sono occupata di intervenire in merito: all’accesso ai fondi dell’8 per mille per l’edilizia scolastica, sollecitando il Comune ad attivarsi per richiedere tali fondi destinati alla ristrutturazione e messa in sicurezza delle nostre scuole; alla problematica del randagismo, invitando l’amministrazione comunale a trovare delle soluzioni concrete e proponendo di avviare delle azioni congiunte con le associazioni presenti nel nostro territorio; al Patto dei Sindaci, atto particolarmente rilevante per incentivare il risparmio energetico nel nostro Comune e garantire lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.  Nei vari incontri informali ho anche proposto di individuare dei mezzi alternativi alla forma cartacea per la notifica degli atti ai consiglieri comunali, suggerendo di iniziare ad utilizzare ad esempio la via telematica, per posta elettronica, in modo da permettere uno snellimento delle procedure e un abbattimento dei costi e garantire allo stesso tempo ai consiglieri di avere un accesso agli atti molto più celere e immediato.

Questi primi mesi rappresentano per me l’inizio di una interessante esperienza particolarmente formativa, che mi permette di vedere da vicino e partecipare in modo attivo e propositivo al funzionamento della macchina comunale del mio paese, imparando ogni giorno qualcosa di nuovo. Spero che i prossimi mesi saranno ancora più avvincenti e mi auguro anche da parte di tutti Voi una partecipazione sempre maggiore e un supporto forte all’attività consiliare.

Il ruolo del Consiglio Comunale e di ciascun consigliere ha una grande importanza che va salvaguardata, essendo esso non solo l’organo di indirizzo politico amministrativo dell’ente comunale, ma soprattutto il solo organo rappresentativo della cittadinanza, l’unico dove la democrazia viene esercitata nella sua forma più ampia.

Voglio ribadire la mia totale disponibilità ad ogni confronto con la cittadinanza e la mia apertura ad ogni idea, proposta ma soprattutto segnalazione. Sono all’interno del consiglio comunale per dare voce ai cittadini misilmeresi, rappresentando quelli che sono gli interessi collettivi, per questo per me è fondamentale ascoltare quelle che sono le vostre richieste e i vostri bisogni. Mi impegnerò anche per questo, mediante vari strumenti, nel rendere sistematico il racconto di ciò che facciamo, per informare e soprattutto per dare conto ai misilmeresi di quelle che sono le attività svolte e allo stesso tempo raccogliere critiche, suggerimenti e proposte utili.

Voglio infine ringraziarvi per la vicinanza che mi avete manifestato in questi primi mesi di mandato, che mi ha permesso di iniziare con la giusta carica e con massima determinazione quello che è il mio compito in consiglio comunale.

Colgo l’occasione per augurare a tutti voi da parte mia e da parte del gruppo Movimento 5 stelle di Misilmeri una santa Pasqua, all’insegna della pace e della serenità.

Ringrazio Misilmeriblog per la pubblicazione del presente articolo.

Giulia Paganelli

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

46 Commenti

  1. annalisa

    onori e glorie a consiglieri comunali come lei,brava continua cosi'. Un confronto o una informativa trimestrale la dovtrbbe fare pure il sindaco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Asia

    Cara Paganelli tutto sembri tranne che 5 stelle. Per carità ragazza preparata e anche carina, ma troppo piatta e poco incisiva. Con una sindachessa cosi accentratrice ed arrogante ci sarebbe da divertirsi, invece mi pare un opposizione ultra soft...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. monotono

    La consigliera Paganelli fino ad oggi è stata la più obiettiva e preparata. I suoi interventi non sono mai fuori luogo come altri consiglieri della minoranza. Anche se sono della maggioranza vedo il movimento 5 stelle come una forza politica nuova e capace, non solo nella Paganelli ma in buona parte del gruppo. Ci serviva un sindaco con gli attributi come la Stadarelli, carattere grintoso e voglia di fare.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Nino Pizzo

    Complimenti! Il nostro gruppo ringrazia per le informazioni e per gli auguri, nello stesso tempo ricambiamo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ciro costanza

    brava Paganelli...questo mi piace molto al di la dei risultati credo sia giusto informare i cittadini! Questa e' la politica che mi piace...la VERA politica...ed io confido molto in te perche' so benissimo che i tuoi voti te li sei guadagnati ad uno ad uno e non sei scesa a compromessi con nessun MERCANTE di voti!! Approfitto per chiederti alcune cose... 1) ancora ad oggi abbiamo un assessore che e' anche consigliere comunale presso il nostro comune...ritieni sia doverosa una SCELTA? 2) il sindaco ha promesso l'apertura del nuovo palazzetto dello sport in estate...hai novità? 3) la raccolta differenziata era uno dei primi punti del programma dell'attuale sindaco..ci informi sull'andamento? 4) e' stato indetto un consiglio comunale straordinario per votare l'affidamento della gestione acqua e adesso ci vengono a dire...FUTTITIVINNI..fate finta di nulla perché la gestione passera' all'AMAP..ci delucidi? 5) in un paese in cui c'è una evidente carenza di vigili urbani si nominano capi area a TIGNITE'...ti sembra logico? 6) Il paese e' ormai ai primi posti per buche e strade distrutte e non vedo interventi!!! 7) con tutto il rispetto per il nuovo capo ufficio tecnico..persona sicuramente preparata e seria...ci puoi delucidare riguardo il metodo usato per la sua nomina? cioè...c'erano altri pretendenti? è stata fatta una selezione? Non credi...vista la delicatezza del ruolo e visto che Misilmeri ha subito ben tre scioglimenti per mafia...e in tutti e tre il NODO principale era l'ufficio tecnico.. bisognava essere piu' cauti e nominare una persona ESTERNA AL PAESE con EFFETTIVE capacità nel settore ed il piu' possibile condivisa da opposizione e maggioranza? Ripeto...nulla di personale per l'arch. Lo Bocchiaro..persona sicuramente perbene...e voglio credere nella buona fede dell'amministrazione...ma secondo me bisognava essere molto piu' cauti!!!! Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che sono certo mi darai...però ti prego...vorrei risposte alla maniera GRILLINA... risposte chiare che tutti possono capire altrimenti le rifarò le stesse domande fino a natale!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. comu finiu a tarallucci e vino?

    consigliere Paganelli restiamo in attesa delle risposte alle domande fatte dal sig. Ciro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Teresa

    Questi che gli fanno i complimenti saranno gli amici della Stadarelli. mai vista una del Movimento 5 stelle tanto spenta e poco battagliera. Magari è solo l'inizio, perchè giustamente deve anche ambientarsi ed è pure molto giovane, quindi è comprensibile un periodo di adattamento,confido in una svegliata. Interessanti le domande di Ciro, il fatto che non risponda la dice lunga...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. a ciro

    Sig Ciro ma che si addanna a fare? Non lo sa che a MISILMERI la mafia non esiste ed era solo frutto di immaginazione di alcuni visionari? A Misilmeri non ha senso denunciare i mafiosi ed è pure controproducente. C'era pure scritto... Come nei pacchetti di sigarette.. "Denunciare nuoce gravemente alla salute". Posso fare anche io una domanda alla consigliera PAGANELLI? Ho sentito dire in piazza che adesso si può costruire anche a due metri dal fiume e sopra i valloni, è vero? Perché io ho un po' di terreno a limitare il fiume e un po' sopra un vallone e vorrei costruire un palazzo, a chi mi devo rivolgere per velocizzare la domanda di concessione edilizia? Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. la tosca di puccini

      certo che si può costruire sui fiumi e valloni...ADESSO SI CHE SI PUO'!!!
      Adesso che la vendetta è stata perpetrata e non abbiamo piu' visionari che credevano misilmeri un paese di mafiosi!
      Io a volte certa gente non la capisco..parlano di mafia mafia mafia...ma se non ci sono arresti eccellenti da almeno dieci anni!!!!!!
      Misilmeri non ha mafiosi in galera, i funzionari sono stati scelti dopo accurate indagini familiari e i componenti dell'amministrazione non hanno nessun conflitto d'interessi....almeno i COMPONENTI...poi non credo abbiano familiari nel campo edile!
      Io non conosco molta gente perché da anni abito a Bologna però l'attuale sindaco mi sembra lo specchio dell'umilta' e dell'onesta'.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. il re leone

      persino i tre pastorelli di Fatima furono presi per visionari!
      Gli apostoli e lo stesso Gesu' furono considerati visionari!!
      Fortunatamente la storia e le testimonianze hanno decretato la loro attendibilita'!
      Dovremmo prendere esempio dalla storia....ESSA E' MAESTRA DI VITA!!!
      Tempo al tempo....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  9. peppe sei e sette

    Potevi dare piacere a misilmeri news almeno succedeva qualcosa. Che noia. È tutto molto bello!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. giusto indagato

    È bello vedere la notizia, aria di cambiamento, ma conoscendo i misilmeresi durerà poco. Poco tempo per giudicare questi 4 cani all'interno del consiglio. Sicuramente uno dei 20 ha dimostrato di avere le palle e confrontarsi con la cittadinanza mettendola al corrente di ciò che avviene all'interno di quel maledetto palazzo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. GIULIA PAGANELLI

    Carissimi cittadini, vi ringrazio per i vostri commenti che rappresentano per me uno spunto importante da tenere in considerazione per la mia futura attività consiliare. Voglio ribadire, come dissi anche al primo consiglio comunale, che la mia è e sarà un’opposizione costruttiva e propositiva perché ritengo che nella situazione in cui versa oggi il nostro paese non abbiamo tempo di fare polemica fine a se stessa, solo per il semplice fatto di essere in opposizione, ma c’è un assoluto bisogno di proposte, idee, contenuti e concrete soluzioni che soddisfino le esigenze della nostra collettività. Io oggi sto lavorando per questo e sarò pronta a ‘battere il pugno’ ogni qualvolta ce ne sarà motivo. Ringrazio anche il sig. Ciro Costanza per le attente domande che mi ha posto, che toccano temi di emergente importanza. Tengo però a fare una precisazione: il mio articolo è finalizzato ad informare e a rendere più trasparente possibile l’attività che viene svolta all’interno del Comune, ho utilizzato Misilmeriblog perché sono consapevole che sia uno strumento di immediata e diretta comunicazione con la cittadinanza, ma non lo considero un mezzo idoneo per un dialogo con domande e risposte, per la maggior parte provenienti da utenti anonimi, e per questa ragione mi riservo di rispondere a qualsiasi tipo di quesito in altra e opportuna sede. Colgo l’occasione per comunicarvi che organizzeremo degli incontri pubblici informali in cui chiunque potrà partecipare, potremo così confrontarci di presenza e avrò modo di darvi ogni utile delucidazione, esprimendo e condividendo con voi il mio punto di vista. A presto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Ciro costanza

    Visto che ho la certezza che TUTTI i consiglieri leggono il blog li invito a riflettere e rispondere! Mi rivolgo in particolare a Lo Franco, Giuseppe Bonanno e Roberta Tripoli... Persone che reputo serie... Almeno fino a quando rispondono! Il mio è un invito ufficiale e mi auguro che le mie aspettative non vengano disattese... Potrei incazzarmi!!! Grazie...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. Ciro costanza

    Consiglierà PAGANELLI io non sono un anonimo e le ho fatto 7 domande facili facili... Alle quali lei ha prontamente risposto ed io mi ritengo soddisfatto... Adesso ho un quadro chiarissimo della situazione!!!!!! Adesso mi auguro solo che stasera la Juve batta la fiorentina 2-0 e potrò dire.... Azzzz che giornata!!!! Lei scrive che risponderà nelle sedi opportune e quindi forse si riferisce al prossimo consiglio comunale? Cioè lei al prossimo consiglio comunale risponderà alle mie domande? Okay aspetterò con trepidante ansia...Io non dimentico e magari riuscirà a stupirmi !!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. giuki

    Intanto faccio i complimenti alla consigliera Paganelli per l'articolo pubblicato molto chiaro e dettagliato! Dalle sue parole traspare preparazione serietà e tanta voglia di fare, io sono fiducioso! E poi mi chiedo..... Come si può pretendere che in un blog un consigliere comunale per giunta di minoranza si metta a rispondere in forma scritta a tutte quelle domande??? Perche' non le andate a fare al sindaco e alla sua giunta che sono gli organi competenti??? Mah..... mi sembra di aver capito dalla risposta che ci saranno degli incontri pubblici quindi sarà quella la "sede opportuna" per fare domande. Paganelli continua così!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. Marco

    Il Sig. Ciro Costanza riesce sempre a toccare il fondo ^_^. Era necessario mettere in atto questa sceneggiata? Non è riuscito a cogliere il VERO senso di questo comunicato. . . “Il gioco della provocazione non deve essere perseverato. Tu provochi e l'altro tace, tu provochi e l'altro ignora, tu provochi e non hai risposte e il silenzio spinge a provocare ancora più pesantemente. Ed è proprio lì che si deve stare attenti, perché chi è rimasto in silenzio di fronte alle provocazioni può stupirti non con le parole, ma agendo! Le persone vere e leali si differenziano dai provocatori stupidi per questo: loro conoscono le parole, gli altri i fatti!” (S.N.)

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. paperino

      certo marco...chi tace lo fa per due motivi...o per acconsentire oppure perché non sa cosa dire e come difendersi!
      Continua cosi' marco...avere la lingua lunga PAGA!
      io vorrei essere stupito ma ho smesso di credere alle favole almeno una cinquantina di anni fa!
      il tuo commento e' di una superficialità e stupidità da fare invidia a gatto silvestro!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Marco

      Cu parrò m'arricriò ahahaha...
      Da uno che si chiama Paperino e cita gatto Silvestro mi aspetto commenti da cartone animato.
      Hai smesso di credere alle favole 50 anni fa, eppure ti fai chiamare ancora Paperino...forse era più adatto Peter Pan? Ti saluto...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. I GELATARA by peppe sei e sette

    La signorina Paganelli secondo me si è montata un tantino la testa. Proviamo a riflettere dice: farò opposizione non fine a se stessa! Cara non vedi a un palmo del tuo naso! Vai in comune e vedrai chi orbita e cumanna chi fa lezioni o corsi da noi pagati chi prende incarichi per migliaia di euro ! Daltro canto ci illumini sul tuo operato da consigliere del mondo ma che dico dell universo ma cara buche acqua che manca lavoro che manca sporcizia erbacce degrato , la gente si ammazza e tu ci parli di opposizione costruttiva , ma fammi il piacere. La gente ave fame e ancora tenti e tentate di buffuniarci? Creare lavoro per tutti non solo per i vostri amici e smettetela di fate questi inutili protagonismi e gradirei tanto essere pubblicato e non censurato . Non diventate anche voi blog paurosi fatemi esprimere in serenità e se la signorina consigliera vaglia rispondere che lo faccia , non saprei con quale faccia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. VACCI CA TO FACCI by peppe sei e sette

      Come volevasi dimostrare ! Ci vuole carissima ,avere gli attributi e amica mia non nascondersi dietro un partito padronale. L esperienza di questi mesi ti deve solo far pensare a quello che non hai fatto cioè tutto. Sveglia tu e tutti perché l inciucio non paga ma affossa. Denuncia i sopprusi e le ripicche le malefatte e lo spreco di soldi a discapito di molti. Il mio bilancio su voi tutti è zero a cominciare dal sindaco s finire a te . Cresci signorina che il lupo mangia davvero cappuccetto rosso ( se cappuccetto rosso un ave i scagghiuna comu i coccodrilli )

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  17. AMOS II

    Scusate ma la consigliera Paganelli sta all'opposizione, ha esposto la sua breve esperienza in seno al comune, personalmente ho approvato quello che ha scritto con molto coraggio, ripeto con molto coraggio perchè è stata l'unica a dire qualcosa. Ora dico a voi razza di super uomini, dotti, medici e saggi, invece di scrivere stronzate sul commento di una ragazza che cerca con entusiasmo di fare il proprio dovere di oppositore camminando nella legalità e quant'altro, dovreste rivolgere al sindaco ed alla sua amministrazione e chiedere lumi su tutto ciò che stanno mettendo in atto, vedrete che sarete esauditi con risposte quasi precise.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. votantonio

      sei sicuro che la consigliera paganelli e' all'opposizione?
      fatevi dire chi ha votato al ballottaggio!!
      poveri illusi e ignoranti!
      Secondo voi chi sono i suoi suggeritori?
      Questo e' un paese di ignoranti.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  18. BLAK SAUSIZZA by peppe sei e sette

    Possiamo noi popolino sapere per esempio i primi tre mesi di Tubiolo o diCerniglia o di Tripoli o Vicari uomo o donna o Coniglio? Almeno la Paganelli scrive qualcosa con un altra lingua . Voi invece silenzio a tempo indeterminato! Se no il capo si arrabbia . Poveri noi! Questo è solo l inizio cari politici , io scriverò tutte le macagne perché come sapete si dice , A BUON RENDERE.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. maria cristina

    Credo che la consigliera paganelli stia svolgendo in maniera seria e trasparente la propria attivitá consiliare ,come dimostra anche la pubblicazione di questo articolo. Credo siano state mosse delle provocazioni fuori luogo e gratuite. Si sta parlando di una ragazza che ha dimostrato il proprio impegno e la propria preparazione fin da subito. È stata propositiva in maniera incisiva ,seria, e mai fuori luogo con gli interventi esposti in sede di consiglio. Ad avercene mille di persone cosí. Credo che questo articolo fosse finalizzato meramente alla trasparenza e all'informazione , e tale dovrebbe rinanere . Persone come la consigliera paganelli dovrebbero essere sostenute e appoggiate per andare avanti con ancora piú grande entusiasmo , lo dobbiamo al nostro paese ! C'è chi invece con critiche poco costruttive cerca di" tagliare le gambe" a ciò che si propone come una piccola possibilitá di riscatto per il nostro paese. Buon lavoro consigliera!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Essere umano dotato di Raziocinio

    Solo tre parole: INETTITUDINE, SPAVALDERIA e ARROGANZA. Chiedo alle menti illustri, sveglie,argute, dotate di attributi, cosa della seguente frase: "Voglio ribadire la mia totale disponibilità ad ogni confronto con la cittadinanza e la mia apertura ad ogni idea, proposta ma soprattutto segnalazione." non risulta chiara? La consigliera Paganelli ha reso pubblico il suo operato, senza ostentar nulla, rendendovi partecipi e soprattutto ribadendovi la sua disponibilità a farsi voce di eventuali VOSTRE PROPOSTE, SEGNALAZIONI, IDEE. Invece di continuare a polemizzare, vi invito a mettere in azione quel meraviglioso organo che si trova all'interno della scatola cranica e ad adoperare la ratio per elaborare qualche bella proposta/idea/iniziativa da proporre. Vi ricordo che la disoccupazione, la mafia, la povertà, le buche nelle strade, l'analfabetismo non si risolvono con le "urla" ma con proposte/atti CONCRETI. Confido nelle vostre belle e SVEGLIE menti carissimi!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. ciro costanza

    caro essere umano io non ho polemizzato affatto e siccome non sono dotato di intelligenza superiore...non essendo consigliere...ho fatto alcune domande alla consigliera sperando a delle risposte! Diciamo che le mie erano quasi un assist ed avrei scommesso tanto su una sua risposta...il fatto che ho ricevuto picche mi fa pensare molto! Caro mio il compito di un consigliere non e' dire cosa ha fatto ma cosa vorrebbe fare...formulando proposte, idee e progetti! Do io qualche indicazione.... 1) evasione fiscale...cosa si e' fatto? 2) pratiche di sanatoria per il recupero degli oneri di urbanizzazione...cosa si e' fatto? 3) raccolta differenziata...per diminuire i costi...cosa si e' fatto? 4) recupero fondi europei...chi se ne occupa e quali sono i progetti previsti? 5) riguardo le famose zone B.R. cosa ne pensa...ha una sua idea in proposito? 6) come si sta adoperando il comune per il ritiro dei rifiuti ingombranti? a chi bisogna chiamare ad es. per lo smaltimento di un frigorifero? Si e' individuata una zona da utilizzare come deposito? 7) visto che da ottobre la gestione dell'acqua passera' ad amap..cosa significa e cosa ne pensa? 8) riguardo il piano traffico cosa si sta facendo? 9) si sta provvedendo a rendere il paese piu' civile abbattendo le duemila barriere architettoniche che rendono la vita impossibile ai disabili? 10) un disabile ad es. puo' andare al municipio? Ecco vedi caro mio..le mie sono domande semplici e visto che la consigliera ha fatto una comunicazione pubblica sul suo operato credo abbia il dovere di rispondere! Non vuole rispondere ai nick o conigli mannari? la capisco e com me sfonda una porta aperta...ma io sono Ciro Costanza..libero cittadino "rompiballe" misilmerese!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. Antonio

    Al di la' della giovane età della consigliera e della fisiologica inesperienza amministrativa, ritengo che l'articolo informativo pubblicato dal blog, per volere della stessa, si presenti abbastanza vuoto di contenuti e molto lontano da quel concetto di democrazia partecipata invano invocato dalla giovane consigliera. Non ritiene la Paganelli che l'attività di studio dei regolamenti comunali, svoltasi all'interno della commissione consiliare, forse si poteva evitare, in quanto trattasi di attività retribuita e gravante sulle tasche dei cittadini? Che fine hanno fatto le battaglie grilline sulla riduzione dei costi della politica se per fare studiare i consiglieri i cittadini devono pagare il gettone di partecipazione alle commissioni? Inoltre l'avere demandato ad altra sede le risposte, per quanto legittimo, mi e' sembrato un atteggiamento più democristiano che grillino e il comportamento eccessivamente conciliante e propositivo puzza di asservimento al potere.Come consigliere di opposizione non mi sembra che si sia particolarmente distinta nell'attività propositiva e la storia della gestione dell'acqua la dice lunga. Infine un consiglio se lo vuole accettate: "Rifugga da suggeritori e difensori d'ufficio e sia libera di autodeterminarsi, anche sbagliando".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. costanza ciro verità assoluta by peppe sei e sette

    Caro Ciro , la signorina sopraindicata non è momentaneamente raggiungibile si prega di riprovare tra 5 anni...grazie! Ma amico mio sono tutti non reperibili per il semplice fatto che non fanno un fico secco. Chiacchiere all infinito e poi fatti niente. Sarebbe bello che ci fosse possibilità di cambiare ogni anno vedremmo quanti resterebbero seduti a poltrire. Il sindaco non si vede non si sente non fa niente , solo esposizione di tricolore alle cerimonie , parrucchiere unghe finte e salotto ma tanto salotto che il Comune sembra l ikea. Porta pazienza amico Ciro perché molto presto , continuando così i puvireddi si ribelleranno e allora ne avranno di dare risposte.Con questo cosa voglio dire , non lo so però ciò ragione.... e i fatti mi cosano!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. giuki

    C'è veramente da restare scioccati dall'arroganza, spavalderia e aggiungerei assoluta ignoranza dei 'soggetti' che scrivono certi commenti subdoli e provocatori...... Mi auguro che la consigliera Paganelli non risponda più e non si faccia scalfire minimamente da offese provocatorie prive di alcuna logica!!! Utilizzare questo strumento mediatico per cercare di infangare una brava ragazza che si è messa in gioco e si sta impegnando per il proprio paese... Che bassezza! ps. Essere dotato di raziocinio ti stimo!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      scusa ma quali sarebbero queste sedi opportune?
      la consigliera Paganelli ha scritto un articolo autocelebrativo e doveva aspettarsi le critiche e il FATTO CHE NON RISPONDE LA DICE LUNGA!!!!!!
      Il resto sono solo chiacchiere...
      le rifaccio le stesse domande di Antonio in un precedente commento...
      "Non ritiene la Paganelli che l'attività di studio dei regolamenti comunali, svoltasi all'interno della commissione consiliare, forse si poteva evitare, in quanto trattasi di attività retribuita e gravante sulle tasche dei cittadini? Che fine hanno fatto le battaglie grilline sulla riduzione dei costi della politica se per fare studiare i consiglieri i cittadini devono pagare il gettone di partecipazione alle commissioni?"
      Ecco adesso almeno UNA risposta la puo' dare o mi devo rivolgere ad altri esponenti regionali del mov. 5 stelle?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  25. brain

    Vergognosa aggressione, dialettica e quasi psicologica, nei confronti di una ragazza che come unica colpa ha quella di credere nella rinascita di un Paese maltrattato e violentato da tempo immemore. Vi lamentate a caso e spargete morali come fossero coriandoli. Fossilizzate la vostra attenzione in stupide critiche provocatorie che lasciano il tempo che trovano, ignorando il senso dell'articolo e scrivendo, nella maggior parte dei casi, nulla di costruttivo. Piuttosto che apprezzare la caparbietà e la grinta del consigliere, rivolgete accuse come "piatta e poco incisiva" e mi verrebbe da chiedere: "ma il consiglio comunale lo guardate?", ci sono persone che non hanno MAI aperto bocca, che riscaldano letteralmente la sedia e non si capisce per quale curioso motivo stiano sedute lí. Di saputelli e saccenti é pieno il mondo, ma, fra questi commenti, manco si babbía. La prossima volta candidatevi e dimostrate a tutti di cosa siete capaci. Non siete contenti nemmeno quando finalmente arriva qualcuno disposto ad impegnarsi sul serio e metterci la faccia! Aveva ragione Tomasi di Lampedusa: "I siciliani non vorranno mai migliorare per la semplice ragione che credono di essere perfetti: la loro vanità è più forte della loro miseria, ogni intromissione di estranei sia per origine sia anche, se si tratti di Siciliani, per indipendenza di spirito, sconvolge il loro vaneggiare di raggiunta compiutezza, rischia di turbare la loro compiaciuta attesa del nulla. […] In Sicilia non importa far male o far bene: il peccato che noi siciliani non perdoniamo mai è semplicemente quello di 'fare'." Passo e chiudo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. la poltrona

    brain ma per scrivere tutte ste ******* hai pensato tutta la notte e alle 3,55 hai scacazzato? Chi sei tu il difensore delle cause perse o il difensore della poltrona promessa? Il tuo post e' banale? stupido? inutile? fuori luogo? NO...e' semplicemente di basso profilo sia nella dialettica che nel senso del "ragionamento". La consigliera Paganelli ha scritto un articolo e il minimo che avrebbe dovuto fare era di rispondere alle domande...e se non considera il blog la sede opportuna...non avrebbe dovuto scrivere neanche l'articolo! In questo momento l'unica realta' che fa opposizione e critica e' MISILMERI BLOG...il resto e' solo SERVILISMO BECERO! Allora mi verrebbe da pensare....se alle passate amministrative avesse vinto Lo Franco la consigliera sarebbe stata eletta? ve lo dico io....NO! E allora chiedo.....il movimento 5 stelle a chi ha dato man forte al ballottaggio? cosa ha chiesto in cambio e in che natura e' avvenuto il baratto???? Allora caro brain...io ti consiglio una camomilla per dormire la notte...lascia stare Tomasi di Lampedusa alle 3,55 di notte!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Rosiconi che non siete altro:)

      Caro signor La Poltrona,se lo lasci dire il suo commento è alquanto RIDICOLO! Però mi ha fatto tanto ridere... Pensavo che alla fine accusasse la consigliera Paganelli pure per mafia oppure per rapina a mano armata.
      Mi aspetto altre accuse nei prossimi commenti... Largo alla fantasia! 🙂
      Ps. Forse semplicemente a qualcuno brucia non aver avuto "la poltrona"!?! Aaaa rosiconiiii!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. peppe sei e sette

      All attenzione de i rosiconi che non siete altro: noi cara amica rosichiamo tanto che manco dormiamo pensa che non sediamo in consiglio . La signorina Paganelli essendo stata votata ed eletta ha il dovere morale e intellettuale di opporsi a questo sfascio amministrativo . Oltre al sindaco mi pare che anche i suoi parenti pensano di govdrnare mettono il becco su tutto. Mi chiedo ma stu senso civico ci spuntao ora? La ridicola e ormai derisa amministrazione quando pensa di fare l interesse comune ? La Paganelli quando pensa di alzare la voce? Vi dico che non la alzerà mai perché quando si mettono le pietanze a vacileddo tutti e ripeto tutti allungano la mano per garantirsi. Lei tacendo si renfe complice di tutte ste macagne . Misilmeri apre gli occji e alza la testa....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Ridi che la vita ti sorride

      Egregio Dott. Peppe sei e sette, lei si rende conto di cosa scrive? Qui stiamo parlando di una persona molto giovane che ha iniziato un percorso da soli tre mesi, un percorso lungo e duro, invece di aiutare o almeno provare ad avere una briciola di fiducia in questa ragazza la deridiamo con una semplicità inaudita. Tutto questo è illogico, questa persona ha davanti a se un futuro e oggi ci sta mettendo la sua faccia. Lei, la "signora Paganelli" (ricorderei a chi non se lo ricordasse, che a prescindere dall'età e dal fatto che sia sposata o meno non si usa "il signorina" ma "signora"), a differenza di altri ha molto da perdere, prendere in giro oggi significherebbe bruciarsi il domani. Abbiate fiducia, carissimi!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  27. tenera

    Una domanda farei alla Paganelli: Vorrei sapere se sta vigilando sui lavori delpiano regolatore,e se vigila sulla spartizione dei pani.Cosa sta succedendo nel totale silenzio? Il consiglio é in bilico o si stanno accontentando tutti compresi quelli con i scagghiuna che hanno interessi? Svegliaaaaaaaaaaaaaaaa opposizione.Iu avissi un terreno da fare diventare edificabile, a chi mi devo rivolgere?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. punto e accapo

      tenera ti puoi rivolgere al compare dei compari che scompare e compare!!
      E comunque a che ti serve un terreno edificabile?
      Basta truvari u geometricchiu giustu e s'aggiusta tutto...
      e poi costruire puru ncapu u ciume!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  28. peppe sei e sette

    A ridi che la vita ti sorride: ci credo vi state *************! A tenera : anche alla Paganelli ! Sona sicura che metterà una buona parola con Lo Cascio il sindaco **********.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Coccole e tabù

    Sig Peppe sei e sette condivido i suoi commenti e le rivolgo alcune domande che sono certa mi darà. Quali sono le sue valutazioni riguardo le amministrazioni Di Spezio, Badami, D'ai' e i commissari? Alle ultime amministrative un candidato a sindaco si è ritirato lei condivide? Cosa pensa della scelta di Chinnici di non appoggiare nessuno dei due candidati al ballottaggio? La ringrazio con estrema stima.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. peppe sei e sette

    A coccole e tabù : Di Spezio ero una poppante ma ricordo con piacere tante "estate misilmerese" molti cantiere scuola ma altri tempi molto più danarosi. Badami mega feste notti bianche qualche opera bruttina vedi comando vigili e una sistemazione del castello molto discutibile. Il resto incommentabile! Ma adesso non comandano sempre gli amici di Badami? Quindi si torna indietro di 5 anni con l aggravante che siete molto recidivi. Chinnici chi? Una bandiera sta più ferma , voti Di Spezio 6--Badami 5 Dai' 2 per incoraggiamento Chinnici nc Commissari 0- Stadarelli 3 le diamo fiducia ancora per poco.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. cambiamoci la casacca

    vorrei ricordare ai consiglieri eletti che chi non ha rispetto per il mandato ricevuto è un traditore e chi dall'opposizione passa alla maggioranza è un indegno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati