Banner Top POST

Premio Chinnici alle scuole [Foto]

Quest’anno sono state premiate le scuole delle province di Palermo, Trapani ed Agrigento

Premio Chinnici alle scuole [Foto]

A Misilmeri dove è nato 93 anni fa, è stato ricordato Rocco Chinnici, magistrato barbaramente assassinato dalla mafia il 29 luglio 1983 con altri due uomini della sua scorta e il portiere del palazzo dove abitava.
A organizzare la manifestazione è stato il Comune di Misilmeri in collaborazione con la Fondazione Rocco Chinnici: dopo la deposizione dei fiori nella Piazzetta a lui intitolata e dove vi è un busto marmoreo del magistrato, la manifestazione ha previsto la consegna del Premio Rocco Chinnici che quest’anno ha coinvolto le scuole delle province di Palermo, Trapani ed Agrigento.
I premi, assegnati da una Giuria di Qualità, sono stati attribuiti agli Istituti scolastici : Landolina (Misilmeri), Guastella (Misilmeri), Traina (Misilmeri), Crispi (Ribera) , Don Arena (Sciacca), Capuana (S. Ninfa) .
All’iniziativa erano presenti autorità civili e militari (Prefettura, Carabinieri, Esercito, Polizia di Stato e Forestale), Giovanni Chinnici, figlio del procuratore ucciso, il procuratore Capo del Tribunale di Termini Imerese, Dott. Ambrogio Cartosio, l’Assessore Regionale, all’Ambiente Toto Cordaro.
Commovente il monologo dell’Artista Anna Graziano dal titolo “Vola Libero” che rievoca la figura di Felicia Impastato, mamma di Peppino


Inviato da Valentino Sucato

Mi Piace(7)Non Mi Piace(1)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati