Banner Top POST

Premio Rocco Chinnici: Ecco chi lo vincerà

Vince Pif, regista de ” La mafia uccide solo d’estate”

Premio Rocco Chinnici: Ecco chi lo vincerà

Oggi è il 19 Gennaio, per noi misilmeresi un giorno molto importante, visto che 89 anni fa il nostro paese dava i natali a Rocco Chinnici, figura importantissima nella lotta alla mafia, colui che ebbe l’intuizione di istituire un pool antimafia. Con Rocco Chinnici, prima ancora che con Falcone e Borsellino fu combattuta la mafia a viso aperto.Il Giudice fu successivamente ucciso per vile mano mafioso il 29 Luglio 1983.

Da qualche anno a questa parte sono numerose le iniziative nata per ricordare questa importantissima figura, come il Premio Rocco Chinnici, premio istituzionalizzato dal Comune di Misilmeri che vede ogni anno la premiazione di un noto personaggio che si è particolarmente distinto nell’affermazione della legalità.

Il premio, solitamente consegnato il 19 Gennaio, subirà uno slittamento, ma verrà ugualmente assegnato. La Fondazione Rocco Chinnici e il Comune di Misilmeri hanno individuato in Pierfrancesco Di Liberto, noto come Pif,  il vincitore della VII edizione del Premio Rocco Chinnici.

Pif è noto al grande pubblico per esser stato uno dei protagonisti del programma “Le Iene”, il conduttore del programma “il testimone” ed ultimamente balzato agli onori della cronaca per esser stato regista e protagonista del film “La mafia uccide solo d’estate”

Il film interseca una storia d’amore con il racconto del tutto originale del fenomeno mafioso che viene spesso ridicolizzato. Nel film ha un ruolo importante la figura del Giudice Rocco Chinnici. Pif fa scorgere aspetti umani del Giudice, che spesso sono stati trascurati.

La data del Premio è ancora da definire, ma con buona probabilità sarà consegnato nel mese di Febbraio.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati