Banner Top POST

Presentata SiciliAntica Misilmeri [Foto]

Grande affluenza di studiosi e cultori di storia locale

Presentata SiciliAntica Misilmeri [Foto]
Si è svolta sabato 13 Gennaio, presso i locali dell’Oratorio della Chiesa Madre la presentazione della sede di SiciliAntica Misilmeri. Moltissimi gli ospiti presenti a testimoniare l’interesse verso questa iniziativa che segna una svolta per la valorizzazione dei Beni Culturali e ambientali del territorio misilmerese.

Per la presentazione sono intervenuti l’arciprete don Filippo Gianfortone, che ha posto in evidenza l’importanza della valorizzazione e salvaguardia delle arte sacra nel panorama culturale locale. Il presidente regionale Simona Modeo, ha presentato l’Associazione descrivendone gli obiettivi e le prerogative in ambito regionale, rimarcando al contempo l’importanza della presenza sul territorio delle sedi locali.

Il vicepresidente della sede di Misilmeri, Giuseppe Giordano, ha poi ripercorso con un attento e dettagliato viaggio nel passato la storia di Misilmeri e del suo territorio, da Cydonia ai giorni nostri, soffermandosi su aneddoti storici e curiosità. Il Presidente di SiciliAntica Misilmeri, Marco Giammona, ha invece incentrato il suo intervento sull’importanza di sollecitare la sensibilità dei misilmeresi verso la cultura, rimarcando il valore del “senso di appartenenza” ai luoghi in cui si vive per custodirli e salvaguardarli. Inoltre per l’occasione ha elencato una serie di attività che l’Associazione intende promuovere nell’arco dell’anno. Sinergia, collaborazione e volontà di porre l’attenzione su criticità presenti sul territorio sono stati invece i concetti espressi dal sindaco Rosalia Stadarelli, che – forte anche della volontà da parte dell’amministrazione di proseguire un risveglio culturale per Misilmeri – auspicava la programmazione di nuove attività culturali nei luoghi simbolo del paese.

Presenti anche i dirigenti scolastici Rita La tona, Salvatore Mazzamuto e Anna Maria Priola, che all’unisono hanno rimarcato l’importanza di trasmettere ai giovani la conoscenza del proprio patrimonio culturale anche attraverso progetti scolastici, sottolineando quanto l’associazione SiciliAntica, in questa prospettiva, può essere un validissimo interlocutore e promotore.

All’inaugurazione hanno partecipato anche i presidenti delle sedi locali di Trapani, Scillato, Polizzi Generosa, Cefalù, Cefalà Diana e la componente del consiglio direttivo regionale Miriam Cerami.

Il gruppo è già a lavoro per mettere in atto una serie di attività culturali previste nel corso del 2018.

Inviato da SiciliAntica Misilmeri

Info:3333954537
Facebook: siciliantica misilmeri

e.mail: misilmeri@siciliantica.it

Mi Piace(7)Non Mi Piace(2)

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati