Banner Top POST

Presepe di San Gaetano, che successo!

Partecipazione al di là di ogni aspettativa

Un grande, grandissimo successo di pubblico e di partecipazione al di là di ogni possibile previsione e aspettativa.

Mi piace raccontare così il Presepe Vivente realizzato dalla Parrocchia di S. Gaetano nella giornata di Domenica 29 Dicembre.

Migliaia di misilmeresi non hanno disatteso questo appuntamento atteso con tanta ansia e alla cui realizzazione tante e tanti hanno contribuito con passione e generosità.

Via Piccinini per cinque ore di seguito, senza alcuna pausa, è stata invasa da coppie, da bambini, da famiglie che hanno avuto modo, visitando il Presepe, di riflettere ancora sul mistero del Natale di Gesù e sulla fraternità che Egli è venuto a portare tra gli uomini.

E’ stato un presepe realizzato all’ insegna della semplicità, dell’ impegno comune di tutta la comunità parrocchiale, di tutti i gruppi della parrocchia, nessuno escluso, che hanno con larghezza e senza risparmiarsi profuso energie per portare a compimento questo progetto.

E’ stato un presepe che, grazie ai canti, alle diverse scene, ai racconti, alle luci ci ha fatto avvertire, almeno per un po’, forse in modo aspettato, la magia del Natale.

Quella magia che la crisi e la quotidianità, con le sue sfide e le sue fatiche, hanno tentato di rubarci.

Raggiante e soddisfattissimo il parroco, Don Salvatore Scardina, che tanto ha creduto nella realizzazione  di questo evento e che si è impegnato, prima e più di tutti, perché questo sogno si concretizzasse.

Ancora una volta è stata preziosissima la collaborazione fattiva e operosa dei “Cavalieri dell’ Emiro” che hanno collaborato sinergicamente, per la cura degli animali presenti nel Presepe e per la rappresentazione dei diversi quadri. 

Insieme ai Cavalieri dell’ Emiro anche la protezione civile ha svolto un ruolo fondamentale per la buona riuscita del Presepe, assicurando l’ordine e la sicurezza durante la visita dei tantissimi misilmeresi.

Tanti grazie a questo punto sicuramente andrebbero detti. Eppure il grazie più bello che oggi penso si debba dire è il grazie all’ impegno profuso da tutte le realtà della nostra comunità parrocchiale.

Proprio grazie all’ impegno di tutti e di ciascuno il Presepe è stato davvero un evento eccezionale, pienamente riuscito.

Vi lascio dunque alle tante foto che meglio delle parole raccontano cosa è stato questo Presepe e, come ha chiosato Don Salvatore, nei suoi ringraziamenti: “Alla prossima. Ad meliora e ad maiora”.

Insomma, al prossimo anno.

Foto: Francesco Tubiolo

                                                                                                                                                                                          

 

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

11 Commenti

  1. Vito Vitrano

    Complimenti per il presepe vivente, veramente bello e soprattutto ben organizzato e complimenti a tutti coloro che si sono spesi per la buona realizzazione della manifestazione 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Anna Limoncella

    GRAZIE BELLISSIMA RIEVOCAZIONE ,BUON ANNO A TUTTI UNA MISILMERESE EMIGRATA E NOSTALGICA BUON 2014 !!!!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. panay

    bellissimo in tutto. belle le casette in canna con i mestieri . capanna nascita molto commovente, con tanto di famiglia con il loro bellissimo bimbo. e gli animali davano un tocco di pace ! molto piu bello di quello della merca!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. pietro abate

    Caro padre Salvatore. Ti rinnovo il mio grazie per quello che fai per la nostra comunità. Il tuo impegno e la tua dedizione al prossimo sono un esempio unico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. buon 2014

    bellissimo presepe vivente...si respirava un' atmosfera veramente unica e tutto cio' grazie alla parocchia, al sacerdote, alla sign. rizzo, enza, da non dimenticare anche gli scout e tutti i parrocchiani che si sono messi in gioco per tutti noi...auguri di un buon 2014 a misilmeriblog e a tutta misilmeri

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. AUGURI DI BUON ANNO

    Grazie per averci regalato questa emozione; è stato bellissimo assistere a ad una manifestazione cosi' ben organizzata. L'aria natalizia dei canti, le varie postazioni cosi' ben fatte e vedere le persone in armonia tra di loro. Complimenti per l'organizzazione Mariapia, enza il parroco, i bimbi, e tutti coloro che hanno lavorato duramente per farci questo regalo di Natale; Buon Anno a tutti che possa portare tanta gioia, serenità e amore nelle vostre vite 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. piccio'

    Bel presepe ma senza offesa niente a che vedere con quello delle merca dove sono stato xche' questo era piu' "da parrocchia" mentre l' altro mi e'sembrato piu' ''teatrale" .complimenti comunque

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. picció

    Caro "pietro,i paragoni non li ho cominciati io, ma c'è stato già qualcun altro che ha voluto mettere in competizione un qualcosa di semplice fatto x la comunità.. io ho soltanto espresso il mio parere..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. vincenzo

    Errori, critica costruttiva, per favore il prossimo anno togliete tutti gli occhiali ai personaggi ,e le cose di plastica,BUON 2014.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Emyr Stampa
Emyr Stampa

Articoli Consigliati