Banner Top POST

Primarie Centrosinistra. Le istruzioni per votare

Primarie Centrosinistra. Le istruzioni per votare

Arrivano anche a Misilmeri le Primarie di coalizione del Centrosinistra, fissate per il 25 novembre 2012. Partecipare alle votazioni non è complicato, ma non basta presentarsi semplicemente al seggio per esprimere la propria preferenza, occorre prima certificarsi come elettori del centrosinistra e versare un contributo minimo di 2 euro.
Vediamo i punti salienti del regolamento delle Primarie 2012:

CHI PUO’ VOTARE?
Le Primarie sono rivolte a tutti gli elettori e le elettrici del centrosinistra residenti a Misilmeri in possesso dei requisiti previsti dalla legge, coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso del permesso di soggiorno. Per quanto riguarda gli studenti e i lavoratori fuori sede che intendono votare in un seggio diverso, possono comunicarlo preventivamente all’Ufficio Elettorale del comune di residenza.

COME E DOVE OTTENERE IL CERTIFICATO DI ELETTORE DEL CENTROSINISTRA?
Dal 13 al 25 novembre sarà possibile iscriversi all’Albo degli elettori sottoscrivendo l’appello “Italia. Bene comune”. Per l’iscrizione è necessario recarsi personalmente presso l’ufficio elettorale sito in Corso IV Aprile, 52 (sede Sinistra Ecologia e Libertà, primo piano), ogni giorno dalle 17.30 alle 20, presentando un documento d’identità e la tessera elettorale e versando un contributo di almeno 2 euro. È anche possibile prescriversi online all’indirizzo www.primarieitaliabenecomune.it, tuttavia si tratta unicamente di una procedura di preregistrazione che va comunque completata presso l’ufficio elettorale di appartenenza portando con sé l’apposito modulo di ricevuta che è possibile stampare a termine della procedura di registrazione online.

COSA FARE IL GIORNO DELLE PRIMARIE?
Le primarie di coalizione del centrosinistra avranno luogo il 25 novembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Per partecipare alle votazioni occorre essere residenti nel comune di Misilmeri, presentarsi al seggio elettorale di Corso IV Aprile, 52 (sede Sinistra Ecologia e Libertà, primo piano) e presentare un documento d’identità, tessera elettorale e il certificato di elettore di centrosinistra (rilasciato dall´ufficio elettorale del coordinamento cittadino primarie). Sarà possibile esprimere una sola preferenza. Nel caso in cui nessuno dei cinque candidati arriverà ad ottenere la maggioranza, si procederà al ballottaggio che si terrà domenica 2 dicembre.

Il coordinamento cittadino primarie del centrosinistra
Maria Concetta Schimmenti e Nino Vitrano

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

134 Commenti

  1. nostalgico

    cioè fatemi capire, il primo partito di Misilmeri che vuole essere anche il primo partito d'Italia il PD non ha una sede e ci si registra e si vota nella sede di SEL che ha percentuali a Misilmeri e in Italia da prefisso telefonico?
    Aridatece il PCI e quegli uomini e donne che lo formavano, basta guardare chi c'è oggi dentro il PD misilmerese per rimpiangere il passato della sinistra misilmerese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. piero ocello

    con tutta la buona volontà che ci posso mettere per esprimere il mio consenso non me la sento di dare 2 euro ad un partito che già percepisce ogni anno milioni di euri di finanziamenti .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. elettore

    Concordo con Piero. Non basta ai partiti il rimborso elettorale!? E se si va al ballottaggio si devono scucire altre 2 euro? Che prima si recuperino i soldi distratti prima di chiederne altri ai simpatizzanti e militanti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. pasquale

    si rinnovino totaimente le quadri del paitito aitrimenti mi mento ad arroccolare comi un lupunaro in abbito da sera. quelli che anno comandato nfino a vora anno clamorosamente fallito. non poitassero a nessuno se non lo vogliono fare peidere. oimai cieiti nomi sono aqqua passata che non macina più mulino. si faccia laigo ai giovani senza nessuno didietro. tutte l'errore che scrivo qua che anno fatto ce li dicevo nelle loro faci amano amano che li facevano e ogni voita mi guaidavano come il penuitimo testa di scecco che si potessi incontrari, foise peichè sapevano che l'uitimo erano loro stesse. quando dipoi si birificavano le sbagli facevano la facci comi se avriano visto la reggina lisabbetta in bichini. foisi vora che scrivo questi cosi mi conosceranno, ma mi ne fotto, se ne devono andari a casa, anno consumato un paesi. a caaaaasaaaaa. il contraprasimo di s. giuseppi cioè il colleggio a stato una cosa di lusso, soidi spenduti no mali, malissimo. i maici della paci a assisi, che il papa in peisona si infoimava se cerano i misiimeresi appena ci dicevano si, ci baciava la mano il papa a loro e si paitiva, aitri soidi buttati, la aggia dei metronotti davanti al municipio, aitri soidi buttati, il piisepio delle viggile uibani di fronti a nassiria, aitri soidi buttati, le cachì, soidi buttati, le spettacoli ceintine di mila di evuri bottati. e no si divono stari allegre quelli che tando stavano nell opposizioni, peichè si facevano le propri fatti loro mentre quelli buttavano le soide mancu se foramo in un mirato arabo petrolifiro. BASTA, ANNO DIMOSTRATO AMPIAMENTE DI NON ESSERE ALL'AITEZZA NE LUNO NE LAITRO,A CASAAAAA E NON VI FACETE VEDERE MAI PIù.. VEIGOGNA PINSATI SE AVRIAMO ANCORA TUTTE QUESTI SOIDE BUTTATI QUANTO FORAMO RICCHI,. che quando ci penso mi vieni una simpica religiuosa. i 2 evuri chi cci voli dari cci da, io no. e non pailiamo del coinres. basta peichè vero mi mento a arrancorari comi un luponaro in ferie. arrivedeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. carmela

    AMMALIATORE PASQUALE, Lei havi una bella Testa. Se continua a scrivere così , oltre a farmi ridere a crepapelle, finirà " pi fari cariri tutti li jaddini di lu giuccu".

    Una cosa, però, Le è sfuggita: parte dei soldi serviranno per comprare un nuovo orecchino di brillanti da regalare alla mogliettina di Eddy.

    OH MY GOD!
    BEDDA MATRI!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Gianni La Barbera

    @ Pascuale
    Scusa Pascuà, c'é un pizzuddicchio di commento ca non ca piscio molto pene. Tu ai scrivuto "tutte l’errore che scrivo qua che anno fatto ce li dicevo nelle loro faci amano amano che li facevano" . Io o penzato: ma all'ora tu sei amico indimo di tutti cuesti signori dell'arta politica misirmerese? Non é che fai como a cuello che sputava su tutti li politici e poi si é capoliato che era "culo e camicia" con cuesti pirsone!?
    Salutamo e cacciamo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. giovanni

    Cari politicanti del C...... non fraintendetemi, ( del centrodestra e centrosinistra), siete arrivati alla frutta. E' arrivato il momento di andarvi a cercare un lavoro, certo, mi dispiace siete capitati in un momento difficile per trovarlo, ma potreste farvelo dare da chi lo ha ottenuto per vostra intercessione.
    Non sapete più in quale specchio arrampicarvi, chi cerca una nuova verginità cambiando il nome ed il simbolo del partito, chi si dichiara rottamatore, quando ha già 20 anni di esperienza politica, malgrado la giovane età, chi ha una sfilza di reati e continua a legiferare nel nome del popolo Italiano.
    E come se non bastasse si chiede almeno 2 euro per continuare a fare i cazzi loro.
    Un consiglio agli elettori, con almeno 2 euro comprate 1/2 di pane e 1/2 litro di latte e lo portate ad una famiglia bisognosa.
    Avrete fatto veramente qualcosa per la collettività.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Jack

    @ Giovanni...

    Bravo Giovanni, questo ti fa onore...io non so chi tu sia, ma credo che seguirò il tuo consiglio donerò 2 euro (modo di dire) a chi ne ha più bisogno e sarebbe bello se questo gesto carico di solidarietà lo faremmo un pò tutti...ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. pasquale

    @signora caimela
    la ringrazio, bella testa non mi l'aveva detto mai nessuno.
    signò la baibera mi piaci la sua cusirità vivaci di andari cescando bossiche per lanteine, ma pò stari tranquillo non ò mai stato abbraccetto con nessuno dei signori politichi. arrivedeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. carmela

    GIOVANNI
    VERBA MOVENT, EXEMPLA TRAHUNT : Le parole incitano, gli esempi trascinano.
    Da oggi a Domenica ciascuno di noi - che siamo lontani da ogni aggregazione partitica di cialtroni, bugiardi, scellerati, ladri,spreconi, imbroglioni etc. - si faccia carico di comprare qualcosa da donare ai bisognosi. Finora il mio punto di riferimento è stata l'OFS di Milano, ma da ora in poi la sede della CARITAS potrebbe diventare (per me) il punto di raccolta per questa "particolarmente motivata" beneficenza.
    Personalmente provvederò oggi stesso.
    Grazie per l'idea.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. justo

    le primarie a misilmeri non saranno altro che una prova di forza all'interno del PD per chiedere il partito a Misilmeri.
    A nessuno gliene frega nulla di vendola Bersani o Renzi, a tutti interessa ben altro, e vedrete che miracolosamente la gente le 2 euro per andare a votare le troverà e se non le troverà gliele faranno trovare. che tristezza

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. piero ocello

    provocatoriamente accettiamo l invito di giovanni domenica rechiamoci con 1 kg di pane ed 1 lt di latte ai banchi del pd e vediamo cosa ci rispondono i compagni,io lo faro !!!!!!!!!!!!!!!!!chi ci crede mi segua.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. F.G.

    Io al contrario di tutte le stupidaggini che si stanno scrivendo andrò a votare per le primarie del Pd. E' un altosenso di democrazia così come lo sarà al momento delle primarie del Pdl. Rispetto tutti coloro che la pensano diversamente e che non voteranno per le primarie di Pd e Pdl ma sceglieranno altri modi o movimenti come Grillo. Ma questa ritengo sia partecipazione e partecipazione sana. Una cosa però voglio dire ai dirigenti del Pd Vitrano in prima persona. Ma da quando in qua le primarie si fanno in una casa privata (sia pure in questi giorni sede di Sel), al primo piano, come se fosse un luogo tra amici?
    Le primarie si fanno in piazza, con un grande gazebo, alla luce del sole, liberi di scegliere e capaci di confrontarsi. Provvedete quindi ad organizzare una grande festa in piazza se volete credibilità. Può così essere invogliata tanta gente che normalmente non vive la vita del partito. Se le cose rimangono così, cioè al primo piano di corso 4 aprile, scusatemi ma sento puzza di bruciato. E poi ai grandi elettori del Pd, votate per le primarie e poi fatevi da parte non statevene attorno al gazebo e lasciate libera la gente di esprimere con dignità il loro pensiero politico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. Deoastra

    I soldi non hanno nessun significato potrebbero avere un buon fine
    ma l'esperienza ci dice che di tutte quelle facce che ha espresso il PD ohhhhhhhhh mamma mia non dico altro non cè da fidarsi come hanno ridotto il nostro paese peccato!!!!!!!!! scrivendo questo commento immagino i visi di questi individui che hanno contribuito ad infangare e indebitare questo paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. ciro costanza

    scusate....questi due euro a cosa vi servono?
    rilascerete una regolare ricevuta fiscale?
    se si...con quale dicitura?
    lo volete capire che la gente e' stufa di essere presa per i fondelli o volete continuare ancora?
    @piero ocello...mi dispiace ma se devo fare beneficenza non la faro' sicuramente consegnando pane e pasta a un partito politico!
    capisco la tua provicazione e mi piace molto....ma io ti consiglio di consegnare personalmente la pasta e il pane a chi ne ha realmente bisogno!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. ADELE

    F.G.

    Il garbo con cui esprime rispetto per chi non la pensa come Lei ed espone le Sue motivate perplessità, mi inducono a darLe la MIA risposta.
    Sono pronta a scommettere che nessuna delle cose da Lei rilevate verrà cambiata. Costringere i votanti a recarsi in una casa privata -per di più ad un piano superiore-significa condizionarli psicologicamente ad accettare " il codice " della padrona di casa. Del resto, chi siede con altri alla medesima mensa, quale commensale in occasione di banchetti, pranzi ufficiali etc.. per correttezza e galateo "deve" adeguarsi " alle regole" degli ospiti invitanti. Ergo.....una ragione nella scelta c'è.

    P.S. Non sono TUTTE stupidaggini quelle che sono state scritte. Personalmente ho già ottemperato alla promessa di portare alla Caritas il mio contributo personale ( ben più pesante dei due Euro richiesti) , stante che non andrò alle primarie nè di DX nè di SX.

    BUON LIBERO VOTO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. giovanni

    X F.G. e company

    se non hai interessi personali e quindi sei schierato politicamente per interessi collettivi, apri bene gli occhi, la politica ultimamente ha una forma piramidale, gli eletti salgono e si allontanano sempre più dalla base e si creano l'appoggio del gradino sottostante e guardano al gradino superiore senza più sapere il motivo della loro ascesa.
    Da un pò di tempo non ho più fiducia nella politica perchè il sistema è sbagliato, perchè lo hanno creato a loro uso e consumo.
    Se sei una persona che ha solo interessi comuni, togliti dalla base e fai crollare tutta la piramide, proveremo a costruire un'altra forma di politica.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. justo

    Adele forse non andrrà a votare alle primarie perchè il suo Miccichè non sa più dove sta, a destra a sinistra chissà, in balia del vento. Prima di parlare per gli altri pensa al vostro caos interno

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. Francesca

    Ho letto in giro su vari forum i commenti della "gente comune" al dibattito tra i/le candidati/e alle Primarie del CentroSinistra. Un trionfo di "andate a lavorare", battute vomitevoli sul "tizio con l'orecchino", mal di pancia, parolacce, un generico fanno-tutti-schifo. Ed è proprio leggendo questa robaccia che si capisce la triste verità: gli italiani non sono raccapricciati e qualunquisti perchè sono governati da un ceto politico di ***** ma eleggono ceti politici di ***** perchè sono raccapriccianti e qualunquisti. Sono un po' stufo del mea culpa degli eletti... forse per cambiare realmente questo paese sarebbe ora del mea culpa degli elettori. Intavolare stoltezze su stoltezze......accusando a destra e a manca (metaforicamente), di chi lavora, di chi ama la politica (e non per le solite minchiate che gli eletti esprimono) e che lo farebbe senza un soldo (statene certa e di chi mi conosce non dico inaspettate falsità), mettendoci la faccia e anche di tasca! Quindi per il bene delle malelingue, proporrei alla guida del paese voi illuminati del blog! Come direbbe Omero: "Cantami, o Diva, del Pelìde Achille
    l'ira funesta che infiniti addusse
    lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco
    generose travolse alme d'eroi,
    e di cani e d'augelli orrido pasto
    lor salme abbandonò (così di Giove
    l'alto consiglio s'adempìa), da quando
    primamente disgiunse aspra contesa
    il re de' prodi Atride e il divo Achille".
    Ad Maiora 🙂

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. musulumisi

    @ Francesca infatti si vocifera ammucciuni .......nei vicoli , nelle piazzette, nei meandri, di Misilmeri, che uno dei prossimi candidati a sindaco di Misilmeri sarà un ILLUMINATO ed ILLUMINATORE del BLOG............... peccato che non è un dipendente ENEL.......................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  21. piero ocello

    caro ciro certo sarebbe il colmo se la pasta ed il latte allorchè di consegnarlo ai bisognosi qualche"militante"se lo portasse a casa.allora sremmo veramente alla frutta........................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  22. ADELE

    Justo
    Ho già detto, ma gli ottusangoli non recepiscono , che non mi interessa Miccichè nè nessun altro sicofante.Pertanto non partecipo a primarie nè di DX nè di SX.
    Ti invito ad impiegare meglio il tuo tempo- se pensi a me lo sprechi soltanto- leggendo quel che ha scritto il tuo sodale Massimo D'Alema: " Se parlasse meno dei matrimoni gay e di più di come governiamo assieme la Puglia farebbe una cosa più popolare. Gli voglio fare io uno spot................"
    Documentati ed evita di scrivere cavolate, per di più stupide.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  23. ciro costanza

    @francesca....
    le tue sono belle parole di chi crede e si spende nella politica dedicando anima e corpo...peccato pero' che sarai soltanto una pedina nelle mani del re!!
    saludos

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  24. musulumisi

    @ EX Professoressa ADELE, secondo me Lei ultimamente non digerisce, data l'età, le pagine del vocabolario della lingua italiana........... quindi Lei è poco chiara e non capisco, e secondo me neanche gli alti lettori e commentatori del Blog non capiscono, cosa Lei realmente vuole dire.........
    Siccome io come molti lettori del Blog non siamo acculturati, come Lei pensa, ho cercato nel sito treccani.it il significato del termine sicofante ed ho trovato questa definizione:
    SICOFANTE s. m. [dal lat. sycophanta, gr. συκο-ϕάντης (comp. di σῦκον «fico» e tema di ϕαίνω «mostrare»), parola di formazione chiara ma di sign. incerto; secondo un’antica interpretazione, sarebbe in origine colui che denunciava l’esportazione clandestina di fichi dall’Attica]. –
    1. Nel diritto attico, e in quello di altre città a regime democratico dell’antica Grecia, persona che di propria iniziativa denunciava alle autorità le violazioni della legge.
    2. estens. e fig. Delatore, calunniatore, spia.
    3. Insetto coleottero della famiglia carabidi (Calosoma sycophanta), dalla livrea elegante, blu e verde con riflessi metallici, comune in tutta l’Europa, e anche in alcune zone dell’Italia; rapidissimo nei movimenti, è alla continua ricerca di prede costituite da insetti di ogni sorta e da bruchi di lepidotteri, ciò che lo rende utilissimo nella difesa delle coltivazioni (per tale motivo è stato largamente introdotto anche negli Stati Uniti d’America).
    Sig.ra ex Professoressa spieghi meglio ed in modo meno ambiguo e chiaro ciò che pensa e vuole dire, forse i lettori ed i commentatori del Blog possono capirla meglio.
    Usare paroloni per non farsi capire non è sicuramente decoroso per un'ex Professoressa, che negli anni trascorsi, penso che doveva insegnare facendosi capire........
    Salutiamo.....................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  25. Ghino di Tacco

    Ieri ho seguito il confonto in Tv tra i protagonisti delle primarie del centro sinistra.
    Oltre i giri di parole sembra evidente che i favoriti siano Bersani e Renzi. Bersani non si può senitre, è soporifero sembra Monti, non mi ispira fiducia e poi rappresenta il vecchio.
    Renzi, non sarebbe neppure male, ma è costruito dalla testa ai piedi, parla per spot, ad ogni domanda aveva la risposta preincartata pronta, è meglio di Bersani ma non lo voto.
    In realtà gli altri 3 mi sono sembrati più in palla, quasi quasi voto per uno dei tre, ma l'idea di dare due euro al PD mi fa venire la pelle d'oca. Sono indeciso.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  26. Pro Renzi

    A prescindere da quello che lei pensa, penso che gli elettori di sinistra e centro sinistra hanno troppo rispetto per le proprie intelligenze per rispondere a uno come lei...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  27. ADELE

    NELLA ROMA ANTICA= IMBROGLIONE.
    IMBROGLIONE COME TANTI POLITICI,SIA DI DESTRA CHE DI SINISTRA NONCHE' DI TUTTI I CENTRI. I NOMI SONO NOTI SIA IN ITALIA CHE ALL'ESTERO.
    LEI CHE E' PERSONA ACCULTURATA LI CONOSCE DI CERTO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  28. musulumisi

    @ Ex pofessoressa ADELE, ho scritto nel mio precedente commento che non sono acculturato...................
    Si di "politici" imbroglioni ne conosco tantissimi, infatti li ho evitato e li evito sempre........... al contrario di molti ca ci manciano e ci vivino nzemmula e poi ricino ca unne veru...........
    Comunque molto strano che nel sito Treccan.iti non è riportato cosa significava la parola sicofante nella Roma antica............
    Quasi quasi telefono al Sig. Treccani, non vorrei che imbroglia pure lui.................
    Salutiamo...........................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  29. Deoastra

    Sinistra Centro Sinistra Renzi Bersani ma fatela finita imecilli ma non l'avete capito che vi fanno fare le primarie per fregarvi i 2 euro questi alla fine piloteranno i voti a favore di qualcuno perchè già vi controlleranno come in una caserma dove non ci sia democrazia già molti del PD che voi conoscete si andranno a giocare i soldi nelle slot a dimenticavo non portateci spesa perchè anche questa non so che fine farà.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  30. musulumisi

    @ Ex professoressa ADELE, dimenticavo.......... secondo me, una persona intelligente e acculturata che vuole confrontarsi, dialogare e commentare in un Blog per farsi capire non dovrebbe usare paroloni che hanno diversi significati e significanti e non di uso comune nella lingua Italiana ............... chi fa questo secondo me quasi sempre è un contenitore vuoto che ha poco da dire e non sa o non vuole farsi capire..............
    Salutiamo..................

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  31. carmela

    Iu locca locca grapivi u vucabbulariu Zingarelli e subbitu ci truvavu ca unu sicofante è unu mbrugghiuni.
    Musulumisi, chi nni voi cuntari ? Vai a travagghiari e portacci u pani agghiri a casa mmeci di nzurtari i cristiani. Si c'è una cucuzza vacanti, chidda si tu.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  32. ciro costanza

    @musulumisi.....
    hai fatto l'ennesima figura di m....da....non serve scomodare la treccani...basta scrivere la parola sicofante su google per avere la risposta!
    alla prossima vinci un premio....un mongolino d'oro!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  33. Gianni La Barbera

    L'ultima volta che ho visto l'opera dei pupi rimonta a circa 40 anni addietro. La rappresentazione si é svolta in una vecchia casa "darreri a funtana ranni" di fronte l'ex stalla Cottone. Mamma mia, quanto tempo é passato! Però, vedo che ancora oggi c'é gente che si diverte a fare il puparo. Disgustoso!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  34. ADELE

    @ MUSULUMISI

    1) consiglio vivamente a te ed agli amici tuoi di guardare il video di Nuccio Acquaviva dal titolo UN PARCHITANO A LONDRA: un finto tascio che rimpiange carcagnola, quarume, mussu, stigghiola, panelli, crocchè, pasta chi vurrani etc.............

    2) Invece, se possiedi strumenti idonei per accostarti ad altro genere di argomenti,prova a leggere il TRINUMMUS ( Tre monete) di T.M. PLAUTO, dove viene egregiamente illustrata la figura del SICOFANTE.

    3) Se , infine, ti piacciono le elucubrazioni troppo fastidiose e lunghe, puoi sempre leggere Le Fabbriche di................... Pinco Palla.

    Ricorda: Chi semina vento, raccoglie tempesta. Hasta la vista, gringo : Ti conviene scherzare coi fanti e lasciare stare i santi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  35. nino c.

    come si fa a parlare con chi non si sa chi è?

    unu un sapi si ccia'và purtari rispettu o l'avà gnurari, però una cosa cci'ha vogghiu riri:
    LEI HA UN COMPLESSO D'INFERIORITA' E NON SE NE ACCORGE, inoltre ha un cugghiuniu stupido da ragazzacci.

    Spero che non le vengano più dietro, questo comportamento ad una certa età si lascia, c'è bisogno d'altro, almeno che Lei in passato, ha fatto e vuole continuare a fare politica.

    La saluto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  36. PIETRO

    chi semina vento raccoglie tempesta.....
    mizzica musulumisi procurati un rifugio anti uragano
    senti senti da quale pulpito viene la predica???
    e se esci accertati che non ci siano in giro gli avvocati
    cirocinquestelle...
    gianni la barbera....che vede il "DISGUSTOSO" a senso unico,di parte.quando si e buttato fango e discredito a fiumi, non si e' disgustato...che persona giusta????
    E POI QUESTI SANTI CHI SAREBBERO,QUANDO E' AVVENUTA LA CANONIZZAZIONE????E DA PARTE DI CHI????'

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  37. ADELE

    Signor Nino C.
    Non se la prenda , fanno sempre parte dello stesso clan di.........
    Cambiano continuamente nome , ma lo stile è sempre il medesimo e perciò sono riconoscibili all'istante.
    Che rabbia pensare che si è fatto abbindolare anche Lei accordando loro fiducia! Pazienza: cosa fatta capo ha.
    Ridiamoci sopra .

    Donna io conosco che è una Santa a messa e che nel blog è un'orribil diavolessa. Il suo amico più fidato nel clan è Gringo, il pistolero.
    Portare rispetto ad un ............?

    Qua giù nel Montana tra mandrie e cowboy c'è sempre qualcuno di troppo tra noi. Black Jack mi ha informato alle cinque di sera ti aspetto da solo alla vecchia miniera ed io tutto solo ad andarci mi accingo vedrà quel bisonte chi è ........
    GRINGO GRIIINGO GRIN GO!!!!

    Dal Carosello sulla pubblicità della carne Montana.
    Correte a consultare I TRE CANI .

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  38. giovanni

    Come al solito su quasi ogni notizia si finisce fuori tema, con insulti sterili e puerili che non aiutano a dare la giusta informazione ed un confronto civile sull'argomento, dando spazio alla zizzania di infestare questo blog e inducendo le persone serie ad allontanarsi.
    Se posso dare un consiglio alla redazione di blog Misilmeri è quello di non pubblicare ogni forma di offesa, insulti ed allusioni per evitare uno stupido ping pong. Voi direte: ma la libertà di espressione non possiamo censurarla!!!!! Ma così facendo abbasserete di sicuro il livello di questo blog.
    Se volete potete subito cominciare dal mio se non è di vostro gradimento.
    Un saluto e grazie per il vostro lavoro.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  39. PIETRO

    FORSE LA SIMMENTAL LE FECE ACITO...????
    STRANO CON TUTTO IL VELENO NELLA LINGUA E NELLO STOMACO, DOVREBBE DIGERIRE UN BISONTE CON TUTTE LE CORNA..????????
    BHOO PUBBLICITA' CHE CENTRA. poi di 40 anni fa...
    ahhaha adesso e' chiaro invece della sindrome di peter pan,
    le venne la sindrome da mucca pazza...
    mischina..mischinedda..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  40. pasquale

    stanotti mi nsunnavi ca era iorno,
    mi pigghiu la zappudda e vaiu siminannu
    mi ncontra un arbulu ri cirasi
    stennu na manu e pigghiu un granatu
    affaccia la patruna ri li puma
    chi tutti ssi pira ti manciasti?
    mi tira na petra nta lu cozzu
    e mi spunta u sangu nno carcagnu.
    e ti lu rizzi e ti lu fazzu
    firmatura ccu catinazzu.
    arrivadeici

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  41. PIETRO

    ahh musulumisi
    non temere per la salute della signorina,
    lei e' presidentessa onoraria della crusca per la circoscrizione di misilmeri e cagliari..dell'accademia della crusca si intende....
    non quella che si da alle GALLINE..
    IGNORANTELLO...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  42. Gianni La Barbera

    @ Pascuale
    Pascuà, come tu sai, o doveressi sapere, io sono un psico logo. O rapitamente studiato il tuo caso e penzo che se ai sognato questi cose he perchee ai liticato con cuarcuno alle Acli. Macari perchee ai perso una paitita a bliscola, oppure a brigge, o a munzidduzzu.

    PS: pria che l'erbe inaridisse il verno. no volevo dire: prima che qualcuno si incavola la smetto di scrivere su quest'articolo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  43. Jack

    @Giovanni...

    Condivido il tuo commento...qualcuno, anzi tanti, vanno spesso fuori tema...tanto rumore per cosa...spero che un giorno i signori lo spiegheranno...
    @Musumulisi...

    Senza offesa vorrei ricordarti che la professoressa Adele ha una qualifica...quindi è e sarà sempre una professoressa e non ex... fino alla fine dei suoi giorni...ognuno nella sua vita ha conseguito...chi una laurea...chi un dipolma, chi un incarico... chi una qualifica...anche tu avrai di sicuro un attestato...e allora finiscila di attaccarti ad un aggettivo giusto o sbagliato che sia...usa il dialogo democratico...potresti dire anche delle cose giuste e condivisibili...
    Tornando al vero tema in argomento, ad onor del vero mi sono piaciuti...i discorsi fatti da RENZI e da VENDOLA...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  44. CORIOLANO

    @ PASQUALE
    Mi spiega perchè mangiare tutti quei "puma"?
    Non poteva andare a rubare capponi?
    La carne dei GALLI CASTRATI ( più propriamente detti capponi) , è prelibata ed è per ciò che di solito si regalano alle persone di rango per averne favori e protezione.
    Eppoi consideri che il sito dei polli canadesi oggi fa tendenza e che le galline ovaiole non sono così stupide come qualcuno sostiene; ecco perchè gli corrono dietro.

    La notte, caro Pasquale, è fatta per dormire. Non si lasci impressionare da incubi temporanei.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  45. nino c.

    LABBAIBBE'! porcaccia la miseriaccia, mi hai fatto ricordare quel buco di (sutta u sciumi, cchiu sutta ra latr..a fora terra) e mi hai fatto ridere un sacco, l'opera dei pupi, mi ricordo Petru u bbummulu chi parrava avanti avanti, io no perché ero piccolissimo, ma quelli più grandi lo sgridavano per farlo stare zitto. E' passato mezzo secolo.

    Ciao Gianni, mi compiaccio che questo blog ti diverte.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  46. ADELE

    GIOVANNI
    Condivido la sua indignazione. Ma bisogna anche difendersi in qualche modo dai cecchini che abbondano in questo blog.
    D'altronde, serietà argomentativa presupporrebbe spessore di "pensiero", ma non tutti dentro la calotta cranica tengono materia grigia. Lei sa che cos'è "u fumeri"? Ecco; mi viene in mente quello, quando leggo certi discorsi stupidi e gratuitamente volgari.
    Allora, delle due una: o la redazione di Misilmeri blog si fa carico di epurare i commenti offensivi vietandone la pubblicazione oppure saremo costretti ad astenerci dall'intervenire lasciando la tribù dei lobi dorati libera di esprimersi seminando idiote bugie a destra e a manca.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  47. Misilmeri Blog

    @ giovanni e a tutti gli altri

    Comprendiamo il vostro disappunto sul fatto che spesso qualcuno esce fuori dall'argomento trattato o sul fatto che alcuni commenti possano essere "discutibili".
    Noi abbiamo una policy del blog, con la quale regolamentiamo la pubblicazione dei commenti sui vari articoli, qualora riteniate di indicarci qualcosa siete liberi di farlo, talvolta possono sfuggirci volgarità o offese.
    vi ricordiamo comunque che il motto del blog è ... liberi di esprimersi.... quindi se reputiamo i commenti poco intelligenti, poco condivisibili, pur nei canoni dell'educazione e del rispetto, questi vengono da noi pubblicati.
    Verrebbe meno lo spirito che ha animato questo blog fin dall'inizio. Siamo comunque sempre disponibili a confrontarci su questo o su altri temi con voi lettori, magari in un articolo dedicato, e perchè no, anche a cambiare linea editoriale.
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  48. ADELE

    MESSAGGIO DI SOLIDARIETA'
    A TUTTI
    Prima di lasciarvi alle vostre libere espressioni (che per alcuni significano insulti gratuiti e sconce volgarità- tralasciando le insinuazioni maniacali degli EX PSICOPATICI ,degli attacchini falliti e delle vestali rampanti), vi invito a devolvere i due Euro richiesti a favore di quanti hanno bisogno della nostra solidarietà. PORTATE CIBO ALLA CARITAS. L' aiuteremo ad assistere famiglie bisognose che rischiano di perdere speranza e dignità. PERSONALMENTE HO GIA' DATO IL MIO CONTRIBUTO..

    "Non si cammina solo per arrivare, ma anche per vivere mentre si cammina" W. Goethe.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  49. Giacomino

    @jack relativamente all’EX ti chiedo ora che sei in pensione, se hai mantenuto lo stesso stato giuridico ? Quindi prima di scrivere pensiamo a quello che scriviamo e non per compiacere qualcuno che magari …………….

    @ex professoressa, dopo la precisazione di Misilmeri blog, ricominci ad offendere e aizzi i cani ?E’ nel tuo stile

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  50. Jack

    @Giacomino...

    Come sei informato bene...bravo...comunque io penso che nessuno può togliermi il mio stato giuridico o impedirmi di pensarlo ...d'altronde anche tu puoi fare quello che faccio o che farei io...ma di sicuro tu non lo faresti, per paura o ritorsioni nei tuoi confronti...io invece del fu mio stato giuridico ne parlo con vanto e con tanta convinzione e ti dico che non esiterei a difendere chiunque si trovasse in difficoltà a tutti i livelli...e adesso per favore mi fai la gentilezza di non scrivere o a contraddire il mio pensiero...per me la signora Adele rimane sempre una professoressa...che ti piaccia o no...e visto per ultimo che mi conosci bene puoi sempre contattarmi per un eventuale chiarimento anche se non vi è nulla da chiarire...io sono uno spirito libero e ribelle...spero di essermi spiegato bene...e non ti dimenticare della mia privacy...la tua non mi interessa...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  51. ADELE

    La lucertola e il camaleonte

    Una bella lucertola screziata
    mise un giorno un annuncio sul giornale
    che diceva: " Serissima, illibata,
    conoscenza farei matrimoniale".
    Tra giorni dopo,ad un appuntamento,
    si trovò innanzi un tipo assai severo
    che aveva del gerarca il portamento
    e un abito di pelle tutto nero.
    Fin dall'inizio le parlò arrogante
    con un tono insolente e minaccioso;
    così che lei decise sull'istante:
    "Un tipo come questo non lo sposo".
    La volta appresso il nuovo pretendente
    sfoggiava un bel completo tutto rosso
    e, con l'aria del bullo prepotente,
    sembrava ancor più burbero e più grosso.

    Ma lei lo riconobbe, ed indignata
    gli rise in faccia e disse:" Io ci rinuncio:
    non basta aver la giacca rivoltata!
    Io non ti sposo e metto un altro annuncio".
    Ma la madre,sbucando in quel momento,
    le disse:" Accetta e dagli un bacio in fronte!
    E' il tipo più apprezzato del momento:
    non ti sei accorta ch'è un camaleonte?".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  52. Giacomino

    @ jack vedo che non hai risposto alla mia domanda e ti perdi nei meandri del pensiero che nessuno vuole impedirti di pensare, ma non puoi impedire agli altri di esprimere il suo, per cui ogni tanto bisogna fare un reset, sennò si entra in confusione e tu mi sembra che lo sia abbastanza, e tal proposito se io farei o non farei non sta a te giudicare, sei nulla immischiato con niente, tu non sai cosa é la paura e nemmeno dove si nasconda e inconsapevolmente minacci di non contraddire il tuo pensiero mi sembra una minaccia sommessa ed non è nel tuo stile minacciare cominci ad essere nervoso ? Sul contattarti mi dispiace mi basta conoscerti su questa righe, vedi io ogni tanto esco, mi faccio delle lunghe passeggiate, da punta a punta del paese, amo socializzare, vivere, vedere persone.
    In merito allo stato giuridico visto che non ha risposto, ti faccio un esempio spicciolo, spicciolo, banale, banale : se un poliziotto o carabiniere va pensione ha le stesse funzioni o prerogative di quando è in attività, può arrestare, può fare contravvenzioni, può … ecc. ecc…. mantiene il possesso dell’arma, la tessera, e quant’altro ? Se con il tuo pensiero mantiene lo stesso stato giuridico perché non vanno in giro in divisa, SE VUOI O SE PUOI ed è nelle tue facoltà, devi rispondere con un semplice SI o NO altrimenti vado in confusione, devo resettare e consultare la TRE CANI. Ti saluto

    All’EX professoressa, mi dispiace ma come sua consuetudine é di difficile comprendonio e se vuole farsi capire deve salire qualche scalino.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  53. Jack

    @Giacomino...

    Ascolta...una volta un psicologo mi disse che il mio Q.I. era superiore alla media e pertanto nel mio lavoro mi hanno affidato delle delicate mansioni che dovevo espletare visto il mio Q.I.ad alti livelli...ed è quello che ho fatto durante il decorso tempo, dedicato con tanti sacrifici e con tanto orgoglio e passione, al servizio della patria e della collettività....lo stesso psicologo mi ha anche detto che la mia posizione giuridica non poteva cambiare solamente perchè andavo in quiescenza...e che quindi come libero cittadino potevo continuare a perseguire la strada della legalità e della giustizia...infine mi ha detto che qualunque cittadino, anche tu se vuoi ed hai coraggio, può concorrere all'arresto...ti consiglio di leggerti il codice penale o di procedura penale...la Treccani lasciala stare troppo complicata e di difficile interpretazione...

    @Adele...
    Le ribadisco che per me lei è sempre una professoressa e non ex...(ovviamente se detto con disprezzo)...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  54. Carmelo

    jack hai finito di raccogliere le olive ?
    Lascia stare lo psicologo, sappiamo come vanno queste cose e poi come abbiano notato qui di schizofreniche ne abbiamo abbastanza

    Senti la mia non è una scuola di pensiero, ma guarda che un libero cittadino può provvedere al fermo di un individuo solamente il “flagranza di reato” che a fa intervenire un agente/ufficiale di P.G. e si provvede al suo arresto, una volta che sei quiescenza decadono tutte le qualifiche, per cui sei un EX pure tu, informati, non fare fesserie e goditi la pensione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  55. ciro costanza

    si puo' essere ex prof....ex impiegati....ex ferrovieri...ex poliziotti...ex funzionari...ex sindaci ecc. ma un imbecille che usa il blog al solo scopo per offendere e' un IMBECILLE SEMPRE!!
    tornando all'argomento dell'articolo ribadisco che le due euro Minimo PRETESE per esprimere un voto sono una truffa bella e buona...visto che i partiti si fottono i bei soldoni dal finanziamento pubblico....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  56. *********

    ciro costanza come fai ad essere sicuro che si tratta di truffa, te ne intendi di ********** ?..... Se ami la legalità e sei sicuro di quello che scrivi devi fare i passi che ogni civile cittadino farebbe, altrimenti appartieni alla terza categoria di uomini che Sciascia ha classificato.

    In paese con il permesso di MB, molti ma molti pensano e dicono che appartieni alla terza categoria.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  57. ciro costanza

    *********....no....non mi intendo affatto di truffe...non ne ho mai fatte e non frequento gente che e' abituato a farle.... se hai qualcosa da dirmi fallo con il nome e cognome...saro' ben lieto di incontrarti in tribunale!!!!
    riguardo la terza categoria di sciascia ci fanno parte i quaqquaraqqua'....sarebbero uomini senza *****...uomini che non hanno il coraggio delle proprie azioni...tipo te che ti firmi *******!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  58. ciro costanza

    *******anzi scusa fallo anche con un nick....tipo quaqquaraqqua'...eventuale tua allusione giuro che passi guai seri...scrivere con un nick tipo quaqquaraqqua non ti esclude da una denuncia per diffamazione...e sai..siccome vincero'...dovrai andare a venderti la casa...se ce l'hai...la daro' in beneficenza ai poveri!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  59. Jack

    @Carmelo...

    Grazie per avermelo ricordato ma io non la penso come te....evidentemente parliamo di due cose diverse e poi non stavo commentando con Carmelo ma con Giacomino...comunque per me fa lo stesso ti rispondo volentieri e ti pongo una semplice domanda... in tal proposito volevo chiederti una cosa vista la tua cultura mediatica ...gli stronzi sono stronzi per professione...ora dimmi se loro vanno in pensione come li chiami Ex Stronzi oppure vecchi stronzi...esigo una tua risposta...e non consultare la TRECCANI...la risposta penso che sia semplice...poi ti dico il perchè ti ho posto la domanda...Ciao...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  60. Carlo V

    @ Ciro Costanza

    Certo che ci vuole proprio un bel coraggio, anzi ci vuole essere come te, uno che si contraddice sempre.
    In questo sito ne hai dette a tutti di tutti i colori, poi quando qualcuno tocca te e il tuo passato scatti dalla sedia, minacciando querele e non solo, vedi : "giuro che passi guai seri.." Roba da rione palermitano....
    Questo è un blog, dove non è obbligatorio firmarsi con nome e cognome, fattene una ragione.
    E soprattutto delle stronzate dette col nome e cognome non hanno più valore di verità scritte con nickname.
    Non è minacciando di portare la gente in tribunale che chiuderai la bocca alla persona nè tantomeno gli farai cambiare idea sulla tua persona, anzi!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  61. pasquale sparacesimo II

    nni manca la sfida a duello. ma che bisogno cè di prendeisi a paloracci? le sciarre pani a casa none poitano. questa voita ò meso puri il cognomi del casato. arrivedeici e finitila di alliticaivi, di nuovo arrivedeici e grazzie della bella visita

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  62. Jack

    @Ciro COSTANZA...

    Siamo alle solite...credimi nella mia vita di gente omertosa e vigliacca ne ho incontrata a decine di migliaia...ma in questo blog...abbondano.. tu scrivi con il tuo nome e cognome, loro no...lasciali perdere questi non sanno che gli ultimi saranno i primi...ed i primi saranno gli ultimi...cioè quelli della terza serie scavalcheranno inevitabilmente i primi della classe...ritornando al discorso in argomento...questi politici dovrebbero vergognarsi oltremisura...oltre ai due euro e oltre ai quattro euro per ogni voto...oltre al finanziamento pubblico....oltre al loro ricco stipendio...oltre alla loro ricca buona uscita....oltre alla loro ricca pensione...cosa possiamo dargli in più....non posso dirlo cadrei troppo in basso...arraffano dappertutto senza ritegno alcuno e trovano sempre seguaci e lecchini pronti a tutto...mah....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  63. Jack

    @Carmelo

    Solamente per dirti che una persona qualunque visto che ferma una persona colta in flagranza di reato e lo priva anche solamente un secondo della sua libertà personale che come sai è inviolabile, questo vuol dire che il cittadino in quel preciso momento di fatto ha arrestato il colpevole di un fatto x...ovviamente quando arriveranno i preposti al servizio relativo, avranno cura di accompagnare sia la persona che ha di fatto fermato il malvivente, sia il malvivente stesso...sai poi chi andrà a testimoniare contro il malvivente oltre ai preposti...proprio cosi sarà la persona qualunque che ha privato della libertà personale il malvivente...aggiornati cosi non farai brutte figure....parli troppo il politichese per i miei gusti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  64. Jack

    @CARLO V

    Ciao...sai a volte purtroppo si esagera i questo blog nei commenti relativi...io non trovo nulla in contrario di scrivere o di ricevere delle scritte...mi danno fastidio le persone che si ergono a grandi e sono invece esseri inferiori che hanno paura di dire la loro reale identità...Ciro COSTANZA a che ne dicano scrive con il suo nome e cognome e questo gli fa onore...non è corretto tirare al bersaglio grosso...se gli anonimi interlocutori avessero più coraggio si firmerebbero con la vera loro identità ma non lo faranno mai... comunque cedo che Ciro è fin troppo signore e non perderà tempo per andare al tribunale...anche perchè non ne vale la pena...ciao Carlo...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  65. ciro costanza

    @musulumisi....sara' la millesima volta che lo puntualizzo...per te stavolta faro' un'altra eccezione!
    io non ho nulla con chi scrive ed esprime le sue idee utilizzando un nick.....io odio e mi stanno sulle ***** i vigliacchi che offendono...denigrano...ecc nascondendosi dietro un nick!
    e' chiaro adesso o vuoi che ti faccio un disegnino?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  66. Jack

    @Musumulisi...

    Sei un pusillanime...tutti sanno chi sono...o meglio mi sono già dichiarato...comunque facciamo una cosa io da coraggioso e tu da vile dimmi che sei e ti dirò chi sono e se vuoi possiamo vederci dove dico io...viceversa continua ad essere vile e tieni celato il tuo nome ed il tuo cognome..e sopratutto stammi alla larga...la tua presenza mi sta infastidendo oltremisura...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  67. Jack

    @Ciro COSTANZA...

    Ciro per adesso sono incasinato...comunque quanto prima ti verrò a trovare....concernente il nick Musumulisi non devi farci il disegnino...devi farci una pernacchia...mi dispiace per lui....alcuni suoi commenti li trovavo condivisibili...mi sembrava una persona moderata...peccato per la sua uscita nei miei confronti senza alcun motivo...pazienza...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  68. ADELE

    OFFESE AL BUON GUSTO
    Insulti ed atti persecutori gratuiti;
    Accuse ad oltranza;
    Offese all'intelligenza comune;
    Oltraggio alla sensibilità;
    Indegnità nelle azioni e nelle espressioni;
    Disperati che maledicono;
    Deboli ,ed Incapaci di fissare la mente in pensieri di un qualche rilievo, che sproloquiano;
    Occhietti miopi e per di più foderati con prosciutto;
    Idioti che cercano di trascinare al loro livello chi vorrebbe saggiamente argomentare;
    Tentativi disperati di sminuire gli altri;
    Di coprire gli "avversari politici" di insulti ed improperi ......;
    Violenza verbale gratuita ;

    Questo post è veramente ricco di...tanti commenti stupidi di gente senza testa!!!!!!

    SONO COSI' STORDITA DAL NIENTE CHE MI CIRCONDA, CHE NON SO COME ABBIA TROVATO LA FORZA DI SCRIVERE QUESTO INTERVENTO:
    EX-EX-EX-EX??????????????
    La consapevolezza del proprio ruolo sociale si estingue solo con la morte.
    Dunque, datti pace: IO SONO UNA EX PROFESSORESSA, CHE CONTINUA AD ONORARE IL PROPRIO RUOLO;
    TU-INVECE- UN EX "SBIRRO" CHE SI VERGOGNA E SI NASCONDE.
    Ed anche in questo chi ha portato per tanti anni la divisa con onore ti ha appena dato una lezione di vita.

    Ma siccome "quannu 'u sceccu un voli viviri, è nutule friscaricci", sono consapevole di avere sparso altre parole al vento.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  69. Jack

    @Adele...

    La ringrazio di cuore...per davvero...noi, ex non lo saremo mai...e sa il perchè...noi abbiamo sempre onorato il nostro lavoro...parlano gli attestati di benemerenza e di stima per il proprio operato...comunque al di la di tutto saremo sempre presente e daremo il nostro contributo a tutti i livelli laddove sarà possibile...la saluto By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  70. Carlo V

    @ Jack
    Jack tu sia in passato che nel presente hai dimostrato moderazione, ti poni in un certo modo e ti sei meritato la mia stima e il mio rispetto (nonostante qualche battibecco iniziale, poi rientrato con tanto di scuse).
    Vorrei farti capire che la gente attacca o penso abbia disistima di Ciro 5 stelle non per partito preso, ma perchè se l'è meritata rispetto a quello che scrive, agli sproloqui che fa e alla mancanza totale di rispetto che ha dimostrato nei confronti di cose, regole e persone.
    Il fatto che si firma con nome e cognome è prevalentemente perchè è un vanesio (io lo conosco bene e da anni) a gli piace stare al centro dell'attenzione specie quando ci sono polemiche che spesso aizza artatamente.
    Tu e la preg.ma Sig.ra Adele vi siete distinti in questo blog per altre caratteristiche, mischiarvi a gente che minaccia di far passare guai a chi non la pensa come lui, non vi rende merito, tant'è che ultimamente sia la Sig.ra Adele sia tu siete stati oggetto di attacchi (spesso beceri), non tanto per quello che dite, ma perchè forse vi si associa a quell'individuo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  71. Antonio

    Jack buongiorno, scusa l’intrusione ma la tua risposta a Carmelo mi sembra contraddittoria e disordinata, confondi la CONDIZIONE SOCIALE con lo STATO GIURIDICO e si pensa che a farti confondere abbiano molto contribuito le parole di adele che non ha capito nulla e fa di tutto per non far capire agli altri, e in maniera poco lucida mischia i fischi per i fiaschi

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  72. carmela

    ANTONIO

    Lucidità è : Staccare i manifesti di Giovanni Lombardo e sostituirli con i propri e per questo litigare su Corso Vittorio Emanuele , dinanzi alla statua della Madonna, con il signor C..., che, essendo stato pagato per fare il lavoro di attacchino, protesta vivamente?

    Lucidità è : Girare di notte con il telefonino per fotografare i manifesti..... e ........?

    Per me Lucidità è quella della signora Adele che ha portato una busta di spesa per i bisognosi e invita tutti a spendere i due euro per i poveri e non per chi già ha tanti soldi pubblici.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  73. ciro costanza

    @tutti....
    vogliamo tornare nell'argomento in questione oppure volete continuare ad offendere per evitare di discutere?
    ripeto....a cosa servono questi due euro MINIMO di contributo?
    cosa ne fanno i partiti dei milioni di euro a valanga che ricevono dal finanziamento pubblico?
    se vi sembra normale che lo stato debba continuare a finanzare i partiti malgrado un referendum popolare si sia espresso negativamente allora continuate a votare i soliti partiti!
    se vi sembra normale che un parlamentare debba avere piu' privilegi del pres. degli stati uniti allora continuate a vtare i soliti partiti!
    se vi sembra normale che a pagare debbano essere sempre i soliti pensionati..piccoli commercanti e artigiani e impiegati mentre i parlamentari non pensano neanche un attimo a contribuire con le loro tasche allora continuate a votare per i soliti partiti....
    se invece siete convinti che bisogna dare una svolta seria a questa situazione di crisi pesante...ma votate i soliti partiti allora le cose sono due..
    1) fate politica per soddisfare qualche vstro bisogno personale.
    2) avete bisogno di un buon medico e farvi psicanalizzare!
    @giacomino e antonio...se non capite quello che scrive adele...fatevi aiutare oppure studiate e leggete qualche libro..vi fara' bene!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  74. Jack

    @Antonio...

    Buon giorno anche a te..ti sei svegliato pensando a me...sono commosso e nello stesso tempo perplesso da cotanto interesse...bene....forse non hai compreso quello che ho scritto, nei miei commenti non vi è nessun contraddittorio....devi leggere bene i commenti degli altri...sarò pratico...attendevo la risposta da carmelo...sai perchè...una volta mi scrive giacomo, poi mi scrive giacomino...di seguito mi scrive carmelo....infine mi scrivi tu...mi sembrate, anzi mi sembrano, a te ti tolgo perchè sei l'ultimo arrivato (forse), la banda franceschelli...fate tanta confusione...comunque devi sapere che io da ex mi sto divertendo a prenderli per i fondelli...

    P.S. la signora Adele purtroppo (positivamente parlando) è anche lei una ex...e mi sembra opportuno ricordarti che lei merita del rispetto...d'altronde siamo in democrazia e non capisco perchè la signora non deve aprire bocca mentre gli insulsi e gli sciocchi devono aprirla...come puoi o potete pretendere del rispetto degli altri se vi i comportate da trogloditi...vi ricordo sia a te che alla banda franceschelli che siamo nel 2012...l'era della pietra ha avuto il suo decorso...adesso è l'era degli uomini e....purtroppo anche degli stronzi...Antonio se vuoi possiamo essere amici io non odio le persone per mia natura se non costretto ovviamente...ti auguro una buona domenica...by Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  75. Jack

    @CARLO V...

    Caro Carlo la mia stima ed il mio voler bene nei tuoi confronti non verrà mai meno in quanto hai dimostrato di essere una persona affabile ed intelligente...non fai dell'erba tutto un fascio ma la selezioni...e questo credimi ti fa onore...purtroppo chi scrive sul blog, non ha mezze misure attacca sopratutto chi spende una sola parola in difesa di altri...il loro motto o con me o contro di me....credimi io sto dalla parte della democrazia e sto dalla parte dei giusti di quelli che scrivono con la loro identità a prescindere chi siano....l'importantew per me ed è basilare non uscire fuori dai ranghi democratici...viceversa si belligera...Sai ti dico un'altra cosa, quando scrive la signora Adele lo fa con flemma culturare e si contraddistingue per questo...i franchi tiratori pronti si levano contro di lei forse per invidia o altro...invece quando scrivono loro ergendosi a dotti ed a sapienti, riprendendo delle peculiarità elementari non vogliono essere contraddetti...sbagliato a queste persone non darò mai tregua che lo sappino...ciao...ti auguro una buona domenica...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  76. ciro costanza

    @mah....
    per quanto mi riguarda non ho messo in dubbio il valore delle primarie...la cosa che mi da fastidio e' il contributo minimo di due euro...a cosa serve e soprattutto perche' visto che i partiti percepiscono svariati milioni di euro dal finanziamento pubblico?
    se vuoi rispondi a questa domanda...pero' ti prego..almeno tu rispondi senza offendere grazie!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  77. Gianni La Barbera

    Cari mici, vi to una notizia strabigliante! sto esecuendo arcuni studi e sperimenti, per atesso non nsirtati, per far deporre le uovi alle calline di alleviamento di forma retangolare; cuesto allo scoppo di poterle posare incapo la tavola sensa che si arruzzuliano. Pultroppo, per atesso, li ovi si scassano tutti. Una cosa é ceita : cuando ci arrinescerò, il monto dirà: bravo Giannuzzo.

    PS : ho dimenticato qualcosa, ma non ricordo più che cosa. Cose da matti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  78. ADELE

    SIGNOR ANTONIO (o chi per lei)

    Può darsi che io scambi fischi per fiaschi;
    Può darsi che io scambi lucciole per lanterne;
    MA NON E' ANCORA SUCCESSO CHE ABBIA SCAMBIATO MINCHIONI PER LAMPIONI.

    So bene di stare sulle p...lle ad un bel pò di gente, perchè sovverto puntualmente gli schemi fittizi che custodite gelosamente. Ma i vostri sberleffi non mi intimoriscono.
    Certamente sono stufa della ipocrita ottusità di ....qualcuno e delle molestie verbali di alcuni blogger che, ricorrendo a numerosi nick fasulli, fanno di tutto per mettermi in cattiva luce ( cosa che, del resto, tentano di fare anche con chi mi onora della conversazione).
    Analizzate l'evoluzione dei commenti di questo argomento postato il 12 Novembre allo ore 11:42.

    Per i primi due giorni i blogger si sono liberamente espressi .
    Poi tale Giovanni ( secondo me ,giustamente) ha suggerito di utilizzare I DUE EURO richiesti dal PD per acquistare pane e latte per i bisognosi.
    Gli hanno fatto eco tale Carmela, che invitava a portare cibo alla Caritas, e LA SOTTOSCRITTA ADELE, che dichiarava di aver provveduto a far pervenire alla Caritas un sacchetto di alimenti per i bisognosi .

    Da quel momento i molestatori si scatenano :
    Justo,accosta Adele a MICCICHE' (???????????).
    Francesca.........lasciamo perdere;
    Musulumisi si finge ignorante per "stravacantiari" e cavillare sul significato di EX;
    PIETRO viene colpito da un attacco di ACETONE
    ... Giacomino, Carmelo e tanti altri lo seguono a ruota.
    Molti si astengono scandalizzati da tanta inciviltà; altri, i moderati, tentano commenti pacificatori.
    Siamo giunti al 18 Novembre : tale Antonio, che di psichiatria se ne intende, mi dice che non connetto e che confondo i fischi e i fiaschi.

    AVVISO AI NAVIGANTI : Le molestie che subisco da mesi si configurano a pieno titolo come "reato di ingiuria e diffamazione" nonchè stalking.
    Se non volete passare guai seri , per le denunce circostanziate e documentate che sono in grado di produrre,SIETE UFFICIALMENTE DIFFIDATI DAL PERSEVERARE IN QUESTO OLTRAGGIOSO COMPORTAMENTO.
    Intendo avere libero accesso al Blog, esattamente come tutti gli altri, e fruire della libertà di espressione che viene consentita dalla Legge.
    Anche chi mi onora della conversazione non può e non deve essere molestato ed insultato per il solo fatto di essermi amico.

    Se il vostro scopo è di farmi terra bruciata intorno, avete sbagliato indirizzo.IO SONO LIBERA-LAICA-APARTITICA .

    NON OTTERRETE MAI CHE IO MI ARRENDA PER CAUSA VOSTRA.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  79. ADELE

    @ Mha

    E' vero. Le primarie , sia di Destra che di Sinistra, sono un momento di grande democrazia SE " si fanno in pubblica piazza, alla luce del sole, dove si è liberi di scegliere e capaci di confrontarsi", come ha scritto F.G.
    Ma se i votanti sono costretti a salire al primo piano del civico 52 di Corso IV Aprile, cioè in sede S.E.L., e per di più in una casa di proprietà della..........., avranno ben chiara la sensazione di essere controllati nel voto e nelle offerte. E quei DUE EURO MINIMO richiesti assumeranno il sapore di denaro EXTRA BUDGET: appariranno come integrazione ai già lauti rimborsi dati - sempre a spese dei contribuenti- quale finanziamento pubblico ai partiti.
    E questo nonostante il risultato del referendum del 1993 con cui i cittadini avevano detto basta!!!!!!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  80. mha

    Vuoi vedere che il 25 la votazione si farà in gazebo in pubblica piazza e la Signora Adele dirà che è merito suo?
    Il saggio è chi sa di non sapere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  81. ciro costanza

    @adele...mi associo al tuo commento!
    sono stufo di essere offeso e denigrato da quattro ignorantoni...ho anch'io tutta la documentazione atta a formulare una denuncia per diffamazione se questi comportamenti ebeti avranno seguito!
    @banda b. & s. abbiate il coraggio di firmare i vostri commenti..anche gli idioti capiscono chi si nasconde dietro alcuni nick fasulli.....anche gli scemi conoscendovi sanno bene chi si ammuccia dietro alcuni nick....quindi o la finite o passate guai seri.....gli stessi guai che una "scema" ha minacciato di farmi passare....ovviamente senza esito..visto la totale insussistenza di alcun tipo di reato di diffamazione da me commesso!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  82. Jack

    @Adele...

    Le persone intelligenti e sopratutto amanti della libertà e della legalità, sanno discernere e bene... ciò che è giusto e ciò che è sbagliato...e difficilmente possono essere manipolati o intimiditi da terzi...ci sono individui che sconoscono la moderazione...e nel loro DNA contraddire, deridere, offendere etc.etc....a costoro, visto che non accettano il dialogo democratico, bisogna ignorarli e se è il caso belligerare con loro ...condivido in pieno il suo ultimo detto quello di non arrendersi a nessuno ed a niente...solo cosi si potrà vivere liberamente...le auguro una buona notte...By Jack

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  83. ciro costanza

    @misilmeri blog…
    lo stesso invito vale per voi….evitate di pubblicare commenti offensivi e che non hanno attinenza con l’articolo!
    ovviamente io non posso insegnarvi niente…ma mi dispiacerebbe che questo blog che a me piace molto…si trasformasse in un cortile in cui tutti possono offendere nascosti dietro nomi fasulli!
    so bene che se si commette un reato di diffamazione si puo’ formulare la denuncia risalendo tramite la polizia postale al nick..ma dovete anche dami atto che chi si espone con la vera identita’ si trova sicuramente svantaggiato nel potersi difendere!
    quindi da questo momento con richiesta formale vi invito a non pubblicare commenti riguardanti la mia persona…in cui mi si tira in ballo citandomi con nome e cognome con chiare espressioni offensive…altrimenti saro’ costretto…mio malgrado a denunciare anche il blog per diffamazione!
    PUNTO!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  84. Misilmeri Blog

    Oltre a pontificare, la inviteremmo a dare l'esempio, ci risulta che a commenti offensivi lei non sia secondo a nessuno. Come permettiamo a lei di giudicare ed esprimere il suo parere, la stesso diritto abbiamo concesso e continueremo a concedere agli altri lettori, sempre nel rispetto della policy dei commenti. Lei chiede di giudicare senza essere giudicato.... ma qui non siamo in tribunale e lei non è un giudice.... forse non se n'era accorto.
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  85. ciro costanza

    @misilmeri blog...
    fatemi un solo esempio in cui io ho offeso qualcuno per primo...pero' fatelo altrimenti le vostre sono e resteranno solo chiacchiere al vento..come sempre!
    e comunque ribadisco il fatto che se pubblicherete commenti a me indirizzati specificamente con nome e cognome contenenti offese...allusioni sulla mia vita privata vi faccio passare tanti di quei guai che lo ricorderete per mooooooolto tempo!
    io non mi sono mai permesso di giudicare nessuno....visto che non conosco mai il mio interlocutore...perche' sono veramente in pochissimi a firmarsi!
    so benissimo...per vostra fortuna...che non siamo in tribunale...ma se continuate con questi giochetti che ormai tutti hanno capito vi ci porto io in tribunale!!
    saldos..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  86. Misilmeri Blog

    Con noi non funzionano nè le provocazioni nè le intimidazioni, soprattutto da un personaggio in cerca d'autore come lei, le abbiamo già dato più attenzioni rispetto a quelle che merita. Se vuole parlare delle primarie del centro sinistra lo faccia, altrimenti può anche evitare di annoiare noi e i nostri lettori con i suoi proclami.
    Saluti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  87. Misilmeri Blog

    Invitiamo i nostri lettori a rimanere in argomento. Non verranno più approvati commenti fuori argomento.
    Grazie

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  88. Cinzia

    Le primarie son un atto di civiltà e democrazia diretta, anche se attualmente in Italia vige la democrazia indiretta in quanto chi ci rappresenta é stato nominato da capi di partito. Esse posso essere di dx, sx, csx cdx , condivisibili o meno, di dove si andrà a votare, grazie a Dio si è liberi, è sempre una forma di democrazia e ci stanno abituando alla democrazia diretta per il eleggere il primo ministro, non c’è bisogno di discriminare nessuno.

    Se mi è concesso….premetto che non sono della redazione di M.B, e chiedo scusa preventivamente, ma vorrei dire all’ amico CIRO che HA TORTO, TORTO, TORTO, se si rileggesse i suoi commenti e quelli di qualche conoscente,con dovizia e non per partito preso, farebbe autocritica, si accorgerebbe che il blog e MB è stato molto tollerante con certe sue affermazioni, non dovrebbe succedere perché poi scaturisce tutto un susseguirsi di offese, allusioni e attenersi scrupolosamente alla policy, possibilmente noi che lasciamo commenti non dovremmo mettere in imbarazzo il censore e autoregolamentarci, purtroppo l’orgoglio ci rende ciechi.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  89. ADELE

    MHA o MAH?
    Sei di coccio.
    Ho scritto mille volte che non vado a votare NE' PER LE PRIMARIE DI DESTRA NE' PER LE PRIMARIE DI SINISTRA. OK????????????????????????????????????'''
    I meriti, vantaggi e privilegi sono tutti tuoi. Arrangiati.

    Persino la cartedda assuppa un'anticchia d'acqua; TU, NO.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  90. Jack

    @Gianni LA BARBERA...

    Indire le primarie fa parte del gioco democratico...nessuno può dir nulla in proposito...però quello che dicono alcuni commentatori di questo blog...e personalmente sono d'accordo con loro è il fatto che se vuoi esprimenere un candidato devi pagare la somma di due euro...secodo alcuni i due euro farebbero gioire qualcuno che non si può neanche comprare un panino vuoto e questo gli fa onore in quanto pensano ed amano il loro prossimo....adesso dimmi tu che stai lontano...che cazzo ne fanno questi potenziali futuri politici tutti...arraffano a piè mani non curandosi dal fatto che vi è un limite a tutto..non penso che hanno bisogno di questi soldi...mi chiedo perchò lo fanno......io per esempio volevo votare ma non andrò e devolvero altri due euro al mio prossimo bisognoso...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  91. Gianni La Barbera

    @ Jack
    Caro Jack, a discutere con te si rischia sempre un invito a fare a botte; é nel tuo stile, nel tuo DNA, nel tuo bisogno di affermare il tuo coraggio. Beato te! perché io di coraggio ne ho sempre avuto pochino, ma che ci vuoi fare ognuno ha i suoi limiti. Io vorrei essere un maciste come te, un duro, un forzuto, un impavido, un uomo senza paura; ed invece.........
    Jack, meglio che discuti con altri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  92. Jack

    @Misilmeri Blog...

    Ragazzi sapete quanta stima e fiducia ripongo nele vostre persone e mai vi mancherei di rispetto...però devo farvi notare che anch'io sono stato oggetto di tante sciocchezze dette da anonimi interlocutori...ad esempio...goditi la pensione...sei palliduccio ...fatti una camminata...etc...etc....che ovviamente nulla hanno a che vedere con l'argomento delle primarie e mi stimolano a trovarli per prenderli a calci nel sedere come minimo...io non sono un violento ne tantomeno irresponsabile... quindi faccio appello al vostro buon senso ed alla vostra moderazione e vi invito amichevolmente a non prendere la parte di nessuno...specialmente di coloro che sono anonimi e sopratutto provocatori...Ciro COSTANZA avrà sicuramente dei buoni motivi per arrabbiarsi ma invito anche a lui ad una moderazione razionale...non serve a niente andare e venire dalle aule dei tribunali...basta incontrarsi e chiarirsi...per le primarie comunque sono d'accordo con chi si adopererà per dare da mangiare ai nostri compaesani che hanno difficoltà anche per comprarsi il pane mentre i signori candadati...hanno le tasche ed i portafogli pieni e non si curano di guardare il loro possimo bisognoso...per il resto tutti abbiamo una coscienza e prima o poi dovremo rendere cont e ragione a Dio...Ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  93. Cavallino rampante

    jack ma ancora insisti con questi anomimi, con questi due euro in beneficienza? guarda, io andrò a votare in famiglia siamo in 6 e pagheremo in 12, ma anche se dovessimo pagare 10x6=60 € é un mio diritto ed é inutile che insisti, dobbiamo salire 10 piani non ha importanza é un mio diritto, la beneficienza già la faccio e non vengo a dirlo a nessuno, io oltre che alla caritas, la faccio ai poveri di San Vincenzo e a chi si presenta alla mia porta, di conseguenza parli di anonimi e inviti misilmeri blog ad non accoglierli, ma tu chi sei ? come ti chiami ? da dove vieni ? dove vai? Scrivi che ti sei "rivelato", ma con chi se nessuno ti conosce, quindi dai l'esempio.

    Scusami se ti senti offeso ormai il piatto é rotto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  94. Alessandro Magno

    Andrò a votare, e quando ci saranno le primarie del PDL andrò a votare pure quelli, e se ci fossero quelli del .................andrei a votare pure quelli. E' questione di scelta e di diritto, tutto il resto sono palliativi e dettagli

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  95. ADELE

    MISILMERI BLOG
    Il testo che sto inviando ha lo scopo di smorzare i toni e mettere la parola TREGUA tra i vari gruppi di belligeranti. Se il moderatore ritiene che il contenuto possa essere frainteso,la redazione è pregata di non far passare il messaggio.

    DISPUTA DELLA ROSA CON LA VIOLA

    Qui si decide la disputa della Rosa e della Viola, tra le quali vi fu grande tenzone.Ciascuna vuole dimostrare con le sue argomentazioni che è più degna a norma del Diritto e della Ragione; ed entrambe contendono accanitamente in giudizio dinanzi al Giglio, il quale deve pronunciare GIUSTA SENTENZA.
    Anche se la Viola dovrebbe parlare per prima,perchè nasce prima, ciononostante la Rosa,per la sua grande superbia,comincia a parlare ad alta voce e dice orgogliosamente:"Io sono più grande e più bella nella persona; io sono più profumata e più cortese e più di valore, dunque sono io la più degna di lode"
    Contro queste parole risponde la Violetta:" Non sono di minor valore, per quanto sia piccolina;quanto alla mia persona, sono odorosa e linda.Ancora, sebbene tu sia più grande di me nel corpo,io sono maggiore di te per il numero e sono di un bel colore;anche se sono piccolina, sono di grande valore;la gente mi cerca con grande amore:Io sono il primo fiore che appare sull'erbetta; non vi è fiore più grazioso della violetta"
    Non sai cosa dici, disse la Rosellina, non vi è fiore che abbia onore al di sopra della Rosa Marina. Nei giardini e negli orti io nasco uscendo fuori dalla spina, alta da terra, e guardo verso la corte divina(il cielo). Ma tu nasci sulle rive dei fiumi, tu nasci dentro i fossati,tu nasci vicino a terra, in luoghi fuori mano;tutti i villani ti afferrano senza averti annusata, e sei messa sotto i piedi ,per rive e per fossati.
    Risponde la Violetta:" Io sono tutta piena d'amore, io sono disponibile con tutti, generosa e caritatevole e per questo sono più degna, più umile , di maggior valore.Se qualche villano mi mette sotto i piedi,se fa ciò che non deve, il disonore non è mio:non per questo sono meno utile;nei fatti si prova chi è amico di Dio. Io sto vicino a terra,umile, per nulla disdegnosa,ma tu stai alta sui rami, superba ed orgogliosa;nei giardini e negli orti vuoi restare nascosta: tu sei avara e spilorcia, dura e senza pietà. Tu nasci ed abiti solo tra spine pungenti,per cui l'uomo, quando ti coglie,si punge dolorosamente; io, invece, nasco e appaio sopra l'erba verdeggiante; gli uomini mi colgono senza pericolo, in modo cortese.Senza nessun pericolo io posso venir colta, io sto molto mansueta sull'erba benedetta; ma tu stai tra le spine nascosta e chiusa e con le mani graffiate da lì vieni colta. Tu hai nella tua casa la tua parte di rapina, orgoglio e avidità ti fa stare sulla spina; io invece sto mansueta, generosa e mite come un'agnellina; la gente che mi vuol cogliere mi riverisce con grande onore"

    Quando ha udito il Giglio,che è il fiore della purezza, saggiamente argomenta dicendo :" E' vero che la Rosa è fiore grande e di gran bellezza, profumata e gentile e di grande utilità; ma soppesando ogni cosa secondo Verità, la Violetta profumata è di maggior valore, più virtuosa ed utile,di maggiore dignità; ella ci annuncia che viene la bella stagione, conforta gli uomini con il suo apparire,possiede compiutamente,e nel modo dovuto,tre Virtù sovrane: ella ha in sè la magnanimità,che proviene dalla cortesia,e grande umiltà e carità pura.Ella non è avida,vana nè orgogliosa, perciò pronuncio tale Sentenza che ella è più virtuosa; soppesando bene ogni cosa, ella è più ricca di dignità, e dico questo salvando l'onore della Rosa".

    La Rosa per vergogna china la testa e, avvilita, torna a casa sopra la sua spina.
    La Violetta bella, allegra e confortata, se ne va con la vittoria.

    Da Bonvesin de la Riva.(Milano 1240 circa).
    Buona lettura,ma, soprattutto, buona riflessione sul livello allegorico e socio-politico del messaggio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  96. Jack

    @Gianni LA BARBERA...

    Pensavo altro di te evidentemente mi sono sbagliato...sono d'accordo con te scriverò ad altri..che la pensano come me....adesso capisco il tuo stato d'animo...ciao con molto rammarico...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  97. Cavallino Rampante

    jack starò attento, ma sai il male che si augura agli altri quello suo ce l'ha dietro la testa.
    Penso di non avere offeso nessuno dicendo che andrò a votare, vedo che non hai capito nulla di quanto ha scritto adele, di solito la segui, mi associo a La barbera, puoi discutere solo con i tuoi simili. Non dicevi che non rispondevi agli anonimi ?

    La libertà di pensiero e di parola è la prima vera forma di democrazia, Il linguaggio scurrile e offensivo è invece una limitazione alle tante possibilità di confronto tra esseri civili

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  98. musulumisi

    @Jack:
    Tutto il Blog ha capito che non andrai a votare per le primarie;
    Tutto il Blog ha capito che sei coraggioso e non sei omertoso;
    Tutto il Blog ha capito che per farti riconoscere , e dare il tuo nome e cognome, fissi appuntamenti dove dici tu;
    Tutto il Blog ha capito che hai parlato con lo psicologo e ti ha detto che hai un Q.I al di sopra della media;
    Tutto il Blog ha capito che per te anche se sei pensionato il tuo stato giuridico non cambia;
    Tutto il Blog ha capito che scrivi solo agli altri che la pensano come te;
    Tutto il Blog ha capito che anche se tu non dici il tuo nome e cognome, pensi che gli altri ti conoscono;
    Tutto il Blog ha capito!!!! Ora che non c'è più niente da capire rilassati un po'...... un ti fari u sagnu acqua ca unni vale a pena.
    Io comunque per le primarie voterò, e pagherò 2 euro.
    Salutiamo...............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  99. Jack

    @Musumulisi...

    Farò come dici tu...almeno sarai contento...cambia nick...secondo me tu non meriti di essere musumulisi..il tuo nuovo nick...te lo consiglio potrebbe essere u zù tatò Termini....i tuoi atteggiamenti sono provocatori e puerili oltremisura...non parlare di tutto il blog parla per te...gli altri sanno quello che dicono e quello che fanno e non hanno bisogno di te almeno credo...sono felice per te che contribuirai con i tuoi due euro a votare il tuo candidato...bravo...e complimenti per l'arringa e se vuoi conoscermi puoi farlo...dimmi dove e quando sarò felice di incontrarti......ti saluto...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  100. Jack

    @Cavallino Rampante...

    Credimi, cerco di darmi una spiegazione ma non la trovo...forse non hai capito che io non ti conosco e quindi non posso avercela con te...non ho nulla contro la tua persona...il fatto è che ognuno di noi è libero di scrivere quello che per lui è giusto...io ho scritto semplicemente che non andrò a dare i due euro per le primarie...preferisco darli a qualcuno bisognoso tu hai scritto che andrai ed io non posso proibirtelo..., quindi come vedi ognuno dice la sua...siamo in democrazia...dobbiamo abituarci a rispettarci ed a volerci bene...e se occorre anche a chiarirsi...non è simpatico leggere quello che ha scritto musumulisi...quelle cose a prescindere erano state scritte per qualcuno che non vuole capire e non vuole ragionare..il primo risulta essere proprio lui...Ciao..senza rancore alcuno...by Jack....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  101. Jack

    @Adele...

    A volte, anzi quasi sempre nei racconti...nelle fiabe...nelle poesie...in tutto ciò che gli ex scrittori, ex narratori...etc.etc..hanno scritto o che scrivono raffigura sempre la realtà del tutto...ed alla fne...inevitabilmente trionfa sempre il bene... e ci ricordiamo che vi è un DIO vivente, il nostro, che annota tutte le nostre opere terrene...grazie signora Adele...credo che rifletterò su ciò che lei ha scritto...le auguro una buona serata...by Jack

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  102. nino c.

    CHI MANATA RI CRASTI

    iti a bbutari, e pi ccu e gghe, basta ca iti a bbutari.

    Comunque una cosa importante è: stanno facendo la legge per fargli fare l'assessore a Battiato a qualunque costo, perché senza di Lui la Sicilia è morta, irrimediabilmente in fondo al mare. Adesso sono molto più contento.

    CHI MANATA RI CRASTI

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  103. ADELE

    Da "La mala sorti di li centu crasti"

    ..............
    ............
    Ogni vota, era sempri 'a stissa storia
    li crasti disignati, jianu 'n gloria
    ma ogni crastu grazziatu, ripitia:
    "vinni pi iddu,nun vinni pi mia"

    L'urtimi crasti nun appiru scampu
    lu macellaru li scelsi 'nn'on lampu
    ognuno sbalorditu ripitìa:
    "lu macellaru chi vinni pi mia?"

    Si la pignata nun voli bulliri
    comu i crasti ni pò ghiri a finiri
    è giustu allura di fari riflessione
    pignati usannu ri chiddi a pressione.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  104. ciro costanza

    @nino c.
    concordo al 100%...
    @jack....lascia perdere..e' una lotta vana la tua...chi offende lo fa solo per partito preso senza motivazione...solo vuoto assoluto! ciao

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  105. C. Rampante

    Jack io già la beneficienza la faccio, continuerò a farla, stò a dialogare qui con te perché sono caritatevole.
    Se non ce l'hai con me in quanto non mi conosci e ringrazio il Santo Padre, perché mi scrivi di """"" non correre perché potrei sbattere la faccia contro il muro """", non dovresti fare un' atto di umiltà chiedendo scusa.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  106. Jack

    @Ciro COSTANZA...

    Caro Ciro hai ancora una volta ragione...meglio lasciarli perdere...non vogliono ne mietere ne pesare...scrivono...scrivono...e non sanno nemmeno loro un secondo dopo cosa hanno scritto...come può un paese cambiare e dirigersi verso la legalità e verso la libertà...con queste teste non ci arriveremo mai..per loro è giusto dare il contributo non libero, ma l'imposizione da due euro per potere votare il candidato alle primarie...sarebbe più giusto non pagarle e votarli tutti...noi compresi....il loro motto è "o con noi o contro di noi"...ebbene io sono contro di loro ed a favore di quelle persone che hanno dignità e portano rispetto...mi sono reso conto che sono bravi a manipolare i più giovani, ma non pensavo che riuscissero a contagiare negativamente anche i più canuti...in particolar modo una brava persona che vive in oltrealpe...e che mai avevo mancato di rispetto...che dire di più...ai posteri l'ardua sentenza...Ciao amico mio...By Jacl...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  107. ciro costanza

    @tutti i democratici.....ancora nessuno mi ha spiegato a cosa ***** servono i due euro(obbligatori) richiesti per votare...e che ****** di fine fanno le centinaia di milioni di euro che i partiti si fott.....no con il finanziamento pubblico!
    azzzz.....non solo devo votare...devo pure pagare!
    ma scusate.....siamo o siete diventati scemi?
    qualcuno ha parlato di democrazia e bla bla....ma ancora non lo avete capito che in questo paese italia la democrazia non esiste?
    e' democratico se chi chiede di fare sacrifici e' lo stesso che guadagna milioni di euro?
    e' democrazia se chi chiede di allungare l'eta' pensionabile e' lo stesso che ci va dopo due legislature?
    e' democratico se chi chiede di pagare tutte le tasse e' lo stesso che si fotte il finanziamento pubblico per spenderlo in aragoste e champagne?
    e' democrazia se chi ruba una gallina va in galera e chi ruba miliardi se ne sta beato a casa?
    e' democrazia che l'agenzia delle inc....ate si incaponisce con una vecchietta pensionata e gli chiede un rimborso di mille euro per un errore dell'inps e ne spende duemila per recuperarli e chiude due occhi per chi evade milioni di euro?
    ecc. ecc.
    scusate ma io mi sono stufato di essere preso per il c...lo.....

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  108. ADELE

    VISTO CHE CI SIAMO

    Leggo da "Il fatto quotidiano" :
    1)Rimborsi elettorali, il PD non può rinunciare.
    Il tesoriere Antonio Misasi:" Non sopravviveremmo"
    Lega Nord e IDV hanno annunciato che non prenderanno l'ultima tranche dei soldi dovuti dallo Stato.
    Il PD non può farlo . " Abbiamo speso tutto,ha confessato chi gestisce le casse, A.M. tesoriere PD,abbiamo un disavanzo di QUARANTATREMILIONI DI EURO. (caspiterina!)

    2) Una montagna di soldi pubblici in extra budget per la formazione professionale....(che magna-magna!)

    3) I partiti non rinunciano ai loro privilegi. Niente tagli ai costi della POLITICA.( ennesimo tentativo fallito del governo tecnico !)

    Buon viaggio a tutti i naviganti sia di Destra che di Sinistra.
    EVVIVA!! Finalmente stringiamo la cinghia (solo noi).
    Se siamo più snelli
    siamo anche più belli!!!!!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  109. Giacomino

    Ciro Costanza a noi piace essere presi per il culo, ci godiamo pure, anche questa é DEMOCRAZIA che ti piaccia o no.
    Scusate la sede del seggio é di fronte la gelateria " bathia"

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  110. ciro costanza

    @giacomino....se ti piace sono problemi tuoi..ognuno ha i suoi gusti.
    @maria pia...la democrazia e' potere del popolo....non dei partiti.
    ti faccio a te qualche domandina invece.
    1) a cosa servono i due euro per votare?
    2) ti sembra che in italia la legge sia eguale per tutti?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  111. nino c.

    Signor Ciro Costanza, la politica Italiana è arrivata al capolinea, è fallita, e con essa i politici in carica e tutti i scrascinaquascina, che continuano a sperare, e a illudersi di potere ottenere un qualche cosa di buono.
    Di tutto parlano i politici e i scrascinaquascina, ma non parlano del fatto che, tra qualche anno, gli unici lavoratori rimasti, saranno solo i dipendenti pubblici, e allora vorrò vedere, come terranno calmi quelli che non sono occupati nel pubblico. Ho letto nel giornale di Sicilia di oggi, che a Bagheria in c.so Umberto, negli ultimi sei mesi, hanno abbassato la saracinesca per sempre, trenta negozianti, ho letto tante altre cose di concetto diverso, che magari ne parlerò qualche altra volta se mi andrà di parlarne.
    Le sia gradito il mio consiglio: li lasci perdere quelli che gli piace farsi prendere dal culo. La saluto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  112. Jack

    @Cavallino Rampante

    Non volevo più scrivere in questo blog...però mi sembra quantomeno doveroso risponderti...sono contento che tu faccia beneficienza questo ti onora e di sicuro se è vero hai ed avrai la mia stima...poi ti ringrazio per la tua carità nello scrivere al sottoscritto diciamo che un pò ti gratifica...per il resto io credo che tu abbia corso troppo velocemente nei miei confronti, facendomi una serie di domande e tutte nello stesso commento e questo un pò mi ha dato fastidio...comunque se ti senti o ti sei sentito offeso...ti chiedo scusa anche se penso che non abbia commesso alcun errore nel mio commento, anzi ti avevo scritto che non avevo niente contro la tua persona...e dovresti asua volta scusarti anche tu per il tuo commento troppo acceso nei toni...nei miei confronti....ciao By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  113. Gianni La Barbera

    @ Ciro Costanza
    Ciruzzo, non arrivo a capire la tua frase: la democrazia e’ potere del popolo….non dei partiti. Non capisco. Tu vuoi dire che in un paese democratico non dovrebbero esistere i partiti? oppure che il popolo dovrebbe essere chiamano più spesso a dare il suo avviso nelle decisioni importanti, magari con i referendum? o forse altro?
    Stammi bene.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  114. musulumisi

    @Ciro Costanza il voto per le primarie del centro sinistra non è obbligatorio.
    Nessuno è obbligato ad andare a votare.
    Se vuoi votare paghi 2 euro, l'uso che ne faranno non è un tuo problema.
    Il tuo problema, come quello di tutti i Musulumisi, è la raccolta differenziata che non è partita con la precedente Amministrazione Comunale, che tu lodavi.
    Il problema tuo come quello di tutti i Musulumisi è che per la 3^ volta in 20 anni, grazie a te e a quelli che lodavate ll'Amministarzione Comunale uscente, l'esecutivo del Comune di Misilmeri è stato sciolto per infiltrazione mafiosa.
    Ciro, non vai a votare per le primarie....... OK........ sei libero di farlo.
    Però, prima di sparare a zero, facciamoci l'esame di coscienza.
    Io andrò a Votare pagando 2 euro, sono un democratico!
    Salutiamo............

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  115. Coriolano carmela

    - EX ….. le pecore vanno dove li conduce il CANE DI MANNARA, per un buon gregge ce ne vogliono almeno tre, a volte se ne aggiunge un quarto.

    - Ciro la democrazia è un modo di comportarsi, improntato alla convinzione dell’ uguaglianza universale, giuridica degli uomini, e dunque cordiale, giusta, rispettosa del libero pensiero delle persone, liberta di espressione. Quella di cui parli tu è la definizione politica di democrazia..
    . i due € servono a sostenere le spese ed è un’ impegno;
    . In Italia la Giustizia ti può sembrare disuguale, ma non è così, semmai è la legge che può sembrare di diverse interpretazioni, e viene applicata secondo parametri e gradini fino ad arrivare all’apoteosi del diritto.
    - Poi ci spieghi se puoi, cosa hai contro la legge ? cosa ti ha fatto?..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  116. ciro costanza

    @giannuzzo.....potere al popolo...i partiti e chi li rappresenta hanno fatto della politica un uso personale!
    @musulumisi....io ho votato l'amministrazione precedente e ho fatto mea culpa decine i volte...se vuoi proprio saperlo...me ne vergogno e se tornassi indietro me ne sarei andato al mare!
    comunque solo per precisare...l'amministrazione e' stata sciolta per infiltrazioni mafiose nel CONSIGLIO COMUNALE...questo non giustifica affatto il loro TOTALE FALLIMENTO...mi auguro di non dover tornare piu' su questo argomento! ciao.
    @coriolano carmelina detta m.c.s....
    e tu credi che in un commento dovrei spiegarti il concetto di democrazia?
    sicuramente su una cosa posso essere certo...che in italia la democrazia e' un concetto che troppo spesso viene usato dai partiti per usi personali!
    la giustizia a me non ha fatto niente ma se lo desideri puoi essere piu' precisa senza allusioni...secondo me la giustizia andrebbe riformata dalla A alla Z...non credo sia uguale per tutti e ti faccio un esempio....se un cittadino QUALUNQUE ruba una gallina per mangiarla viene arrestato e se non ha i soldini per pagare un avvocato resta in galera per sempre.....se un potente, un politico, un uomo influente ruba i risparmi di intere generazioni facendo speculazioni in borsa ecc. gli vengono dati gli arresti domiciliari!
    questa e' giustizia?
    questa e' democrazia?
    per quanto mi riguarda questa e' dittatura...noi crediamo di essere liberi..invece siamo vittime di un sistema che protegge solo gli interessi di pochi e chi guadagna miliardi decide anche per chi non arriva a fine mese!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  117. ciro costanza

    @nino c.
    per prima cosa ti prego di darmi del TU... sono un ragazzo di 49 anni cosa credi?
    ovviamente a parte la battuta...purtroppo la situazione economica italiana..grazie alla politica fallimentare di TUTTI i partiti degli ultimi 50 anni....e' a un livello da paese del terzo mondo!
    chi crede ancora nella politica e negli uomini che la rappresentano lo fanno solo perche' o gli e' stato promesso un posticino che non avranno mai o per uso personale...concordo con te...E' UNO SCHIFO TOTALE....e se penso che c'e' ancora gente disposta a spendere anche un centesimo per esprimere un voto...mi viene da diventare pazzo!
    ciao nino..

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  118. ADELE

    Ciro costanza: Esatto, "A liggi è uguali pi tutti ,ma cu avi i picciuli si nni futti".

    Nino C. Il Parlamento, intanto, boccia ancora il taglio degli stipendi (LORO) ; ancora intatti i costi della Politica.

    @ AL.......
    @AN.......
    @ AN......

    @ CANE DI MANNARA : Non ti bastano TRE CANI per il tuo gregge?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  119. Jack

    @Ciro COSTANZA...

    Hai ragione la legge dovrebbe essere uguale per tutti...inizio a credere che non sia cosi...e un pò mi dispiace...proprio io non dovrei neanche pensarlo, ma purtroppo da ex lavoratore ho avuto modo di girovagare per un pò di città...ed ho visto che in giro vi è solamente una cosa predominante che mi ha fatto riflettere sai cos'è?....la disuguaglianza fra i cittadini e fra i popoli...penso che dovremmo fermarci tutti a riflettere...dove stiamo andando? In qualche modo dovremmo trovare delle risposte reali alle nostre domande...ed invece si continua a litigare fra noi e certo non per colpa tua...

    @Coriolano Carmela...
    Credo che se un gregge vi sia la composizione di pecore sane nella loro costituzione, il cane da Mannara non occorra...invece se il gregge non è consapevole di brucare l'erba nella totale libertà sconfinata dei campi ricchi ed ha paura del pastore e delle sue ritorsioni ed allora non basteranno tre cani da mannara o ri bancata ne occorrerebbero molto dii più...secondo me uno per ogni pecora...fatti il conto...By Jack...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati