Banner Top POST

Processo mafia Misilmeri, assolto Enzo Ganci

Condannati Lo Gerfo e Falletta

Processo mafia Misilmeri, assolto Enzo Ganci

L'impianto accusatorio regge per i presunti boss, ma crolla per il politico che sarebbe sceso a patti con Cosa nostra. Vincenzo Ganci è stato assolto. In primo grado era stato condannato a sette anni per concorso esterno in associazione mafiosa.

Scende da 18 a 14 anni la pena inflitta a Francesco Lo Gerfo, di Misilmeri, e da 5 a 4 quella per il palermitano Stefano Polizzi. Confermata la condanna a tre anni per Mariano Falletta, pure lui di Misilmeri.

La mafia avrebbe condizionato la vita amministrativa del Comune di Misilmeri: così dissero gli investigatori nei giorni del blitz Sisma del 2012, tanto che il Comune fu sciolto per mafia. Quella di oggi e altre precedenti sentenze, però, hanno fatto cadere tutte le ipotesi di connivenze fra i politici locali e i boss.

Vincenzo Ganci era candidato nella lista Amo Palermo alle ultime amministrative di Palermo. Prima di tentare la corsa a Palazzo delle Aquile era stato eletto consigliere comunale nel 1998 a Misilmeri. Assunto alla Gesip nel 2001, nel 2007 è stato consigliere di circoscrizione a Palermo (quartieri Oreto- Villagrazia-Falsomiele). Indicato dagli investigatori come il mediatore fra i mafiosi di Misilmeri e l'amministrazione del comune in provincia di Palermo, Ganci era già stato scarcerato dal Tribunale del Riesame dopo un anno di detenzione. Oggi è arrivato un nuovo successo per i suoi legali, gli avvocati Raffaele Bonsignore e Antonio Gargano.

Regge, invece, l'accusa per Lo Gerfo, indicato come il capomafia di Misilmeri e già condannato in passato. Così come per Falletta, imputato di intestazione fittizia di beni (difeso dagli avvocati Marco Clementi e Maria Teresa Nascè), per lui erano già cadute due ipotesi di reato). Così come nel corso dei due processi sono cadute due contestazioni di estorsioni per Polizzi (difeso dagli avvocati Claudio Gallina Montana e Vito Agosta) ed è rimasta in piedi solo una tentata estorsione, ammessa dallo stesso imputato.

 

Tratto da Live Sicilia

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

8 Commenti

  1. Ermete

    Io mi chiedo solo una cosa: ma se D'Aì è stato assolto, e quello che dicevano essere il collegamento tra Mafia e politica cioè Ganci è stato assolto, e a tutti quelli che avevano a che fare con la politica non è successo niente... perchè hanno sciolto il comune?

    Mi Piace(1)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ENZO - FORZA ITALIA

      ERMETE;

      1) Per un complotto contro D'Aì, tanto è vero che nemmeno l'allora maggioranza che lo sosteneva lo aveva preso seriamente come loro sindaco;

      2) Perchè con tutti i video e le intercettazioni che abbiamo visto, io che non credo ai magistrati e giudici italiani, vedo l'ennesima prova che non solo la giustizia non funziona perchè troppo malata, ma vedo anche che lo stato si arrende alla mafia.....vorrei leggere le motivazioni contrastanti che i giudici hanno dato tra il I° ed il II° grado di giudizio, cosa c'è stato di diverso da portare un giudice una condanna all'altro suo collega ad una assoluzione....questo dovrebbe stare già in galera a scontare i suoi anni.....,speriamo bene in cassazione....

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. @stefano

      Caro Ermete,maestro di sapienza,ti sarai finalmente reso conto dopo tutti i fatti di cronaca relativi ai protagonisti dell'Antimafia che gli interessi economici non interessano solo ai mafiosi, ti sarai reso conto che una certa magistratura ha solo interesse di protagonismo e di carriera.Vedi la storia purtroppo è qualcosa relativa ad un passato remoto, quindi si riuscirà a scoprire alcune parti di verità in un futuro prossimo.Coloro i quali non capiscono come vanno le cose al presente si ricrederanno dopo.
      Non sono un filosofo o un sapiente come te Ermete, ma semplicemente uno che ha conosciuto il passato e vede che tante cose non cambieranno mai.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  2. PD e sarai assolto

    una bella faccia cosi' come poteva non essere assolto? e poi uno che fa la campagna elettorale per il PD e' una garanzia....specie per la magistratura! Puoi commettere tutte le merdate che vuoi...non importa se ti intercettano o ti fanno i filmati mentre parli con mafiosi!!!!! non importa perche' sei del PD e a loro tutto e' concesso! In Italia potrei fare mille esempi a partire dal sindaco di Roma, al padre di Renzi, al pres. della regione sicilia, Campania ecc. ecc. Cncordo in pieno con Enzo Forza Italia ed Ermete.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. Il mazzettaro cattolico

    State sereni perché tra poco arriverà anche l'assoluzione per l'ex cattolico! Tanto a che servono i filmati e le intercettazioni telefoniche? Che importa se uno viene filmato con i soldi in mano? Che importa se viene filmato a parlare con il capo mafia? Basta essere del PD e tutto si risolve! Non mi importa come andrà a finire ma la cosa che mi fa stare male e' pensare che uomini onesti del calibro di Chinnici, Dalla Chiesa, Falcone e Borsellino abbiano dato la loro vita per nulla! E magistrati corrotti, collusi e mafiosi senza dignità pensano solo ad accrescere il loro potere utilizzando politici corrotti! Il mio discorso e' di natura generale e ogni personaggio o fatto citato e' frutto di fantasia erotico-maniacale!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. steve

    Queste sono le leggi... le forze dell'ordine lavorano molto bene, portano prove schiaccianti e ben documentate, poi però decidono i giudici. Non capisco le intercettazioni e i filmati a cosa son serviti...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati