Banner Top POST

Protesta Coinres, lavoratori lasciano l’Assessorato. Nuova proroga

Prorogati al 10 maggio, domani incontro a Catania

Hanno occupato la sede dell'assessorato all'Energia in viale Campania a Palermo, i locali del sesto piano, i lavoratori del Coinres, il Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti nel palermitano. Stamani era previsto un incontro alle undici fra le parti sociali, l'assessore Nicolò Marino, i sindaci del Consorzio e il liquidatore Celico, per definire la vicenda dei 190 lavoratori a tempo determinato licenziati a partire da domani, ma la riunione non è ancora iniziata. Momenti di tensione, i lavoratori sono esasperati, tanto che uno degli operai ha tentato di lanciarsi da una finestra, un gesto per fortuna evitato grazie all'intervento degli altri lavoratori che lo hanno trattenuto.

Ci troviamo a denunciare ancora una volta il caos e la follia gestionale nel quale viene gestito il Coinres sia da parte dei sindaci tanto dal liquidatore, sulla cui nomina continuiamo ad esprimere forti dubbi di legittimità – spiega Francesco Ferrara Segretario provinciale Fit Cisl – L'esasperazione ormai è giunta ai livelli massimi e i lavoratori non intendono uscire dall'assessorato fino a quando non verrà trovata la soluzione che garantisca loro da domani il rientro in servizio e anche una prospettiva occupazionale. Le soluzioni possibili sono tante ma registriamo scarsa volontà e disponibilità al dialogo da parte del liquidatore e dei sindaci che continuano a sfuggire al confronto con le organizzazioni sindacali, anzi pretendono di poter tagliare le teste in autonomia. Noi ci batteremo affinché ciò non avvenga, sappiamo che i lavoratori sono al nostro fianco”. 

 

AGGIORNAMENTO ORE 17:45

Nuova proroga al 10 maggio per i 190 lavoratori del Coinres. A comunicarlo ai sindacati, al termine di un incontro che si è tenuto nella sede dell'assessorato regionale all'Energia dove i lavoratori avevano occupato i locali al sesto piano per protestare contro il licenziamento, è stato l'assessore Nicolò Marino. Diversi stamani i momenti di tensione durante la protesta.
La soluzione proposta dai sindaci, e cioè il ricorso alle cooperative , ci ha comunicato l'assessore Marino – spiega Francesco Ferrara Segretario provinciale Fit Cisl – non è praticabile per una serie di problemi normativi. Per avere il tempo di individuare un'altra via , questa volta insieme alle organizzazioni sindacali, si è reso necessario la proroga dei lavoratori fino al 10 maggio”.
Domani a Catania è previsto un incontro fra i sindaci, i sindacati ,l'assessore e il liquidatore del Coinres Roberto Celico per affrontare insieme la difficile vertenza.
E' un ulteriore rinvio, ma la vertenza non è stata risolta. Occorre prendere altro tempo per risolvere speriamo definitivamente la vertenza che ormai sta assumendo i contorni di quello che possiamo definire un serial televisivo dove i protagonisti sono i lavoratori del Coinres, che ad ogni puntata, si trovano costretti ad evitare il loro licenziamento”.
Nel frattempo i lavoratori che ringraziano l'assessore Marino per la sensibilità con la quale affronta sempre questa difficile vertenza, hanno lasciato i locali dell'assessorato , nell'auspicio che domani non sia un altra giornata di rinvio ma piuttosto si possa trovare la soluzione definitiva per i 190 operai del Coinres”.
Ferrara conclude: “Continuiamo,infine, a notare con disappunto che puntualmente gli impegni assunti dall'ingegnere Celico, nei confronti delle organizzazioni sindacali vengono disattesi”. 

Comunicato stampa

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

1 Commento

  1. il cittadino

    Che brutta telenovela per i 190 del Coinres. Non tutti per la verità, perchè qualcuno esiste il giorno dell'incasso dello stipendio sia pure ritardato. Ma i più vivono in una incertezza da infarto; un giallo senza sorprese dove i responsabili di questi consorzi truffa, non vengono mai individuati pur non avendo documenti anagrafici fasulli. Si sa che sono marziani ma non possono essere raggiunti perché non la residenza su questa terra.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati