Banner Top POST

Quale monumento misilmerese vorresti salvare? [sondaggio]

Il sondaggio proposto dal movimento 5 stelle di Misilmeri

Quale monumento misilmerese vorresti salvare? [sondaggio]

Un saluto a tutti gli abitanti di Misilmeri. Il Movimento 5 stelle di Misilmeri è venuto a conoscenza di un’iniziativa proposta dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Il FAI è nato nel 1975 ed è un’associazione che nasce senza scopo di lucro. Con le varie donazioni, il Fai s’impegna a tutelare il patrimonio italiano che come ben sapete è immenso. La stessa carta costituzionale, Art. 9, cita testualmente " La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. 

Il FAI, con l’aiuto di cittadini ha potuto proteggere parte del patrimonio italiano. L’Italia vanta un patrimonio artistico abbastanza ampio; nel resto d’Europa, con un patrimonio inferiore al nostro, si da lavoro a quasi 4 milioni di persone, il 2,6% del Pil, mentre in Italia, ci fermiamo al 1,1%. 
Dal 2003 al 2010, il FAI è intervenuto su 25 luoghi. 
Ogni cittadino può anche dare, se vuole, un contributo economico al FAI e iscrivendosi al sito è possibile ottenere sconti in oltre 500 luoghi. 
L’iniziata che ha lanciato il Fondo Ambiente Italiano s’intitola “I luoghi del cuore”; ogni cittadino può proporre di restaurare un monumento, una chiesa e quant’altro e, tra tutti i monumenti proposti, in base al numero di voti acquisiti il Fai si impegna a ristrutturare il bene culturale più votato. Noi come Movimento 5 Stelle, abbiamo a cuore questa iniziativa. 
Abbiamo deciso di mettere ai voti il monumento da proporre al Fai.
Grazie al contributo di Misilmeriblog si procederà con un sondaggio. In seguito vi sono tutti i monumenti che il nostro territorio possiede (speriamo di non averne dimenticato qualcuno). Si avrà a disposizione un tempo non superiore ai tre giorni. Il concorso previsto dal FAI scadrà il 30 novembre. A termine del sondaggio, tramite Misilmeri Blog, saprete da quando sarà possibile votare, il monumento che ha vinto e le modalità di voto. 

————–SONDAGGIO————–

 

E’ una grande occasione da non perdere. Il concorso ufficiale avrà tre classificati, ci auguriamo di poter essere i primi. Ringraziamo ancora MisilmeriBlog per la collaborazione.

IL SONDAGGIO SI CHIUDERA' DOMENICA 29 GIUGNO 2014 ALLE ORE 12:00

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

7 Commenti

  1. nino

    io ho votato pizzo cannita e vi esorto a votare questo sito archeologico. Il sito e'inaccessibile poiche' i privati lo hanno recintato non rendendolo fruibile alla popolazione. Per non parlare del ritrovamento di monili e suppellettili messi in bella mostra dai proprietari delle case circostanti trovati durante gli sbancamenti. Rendiamo pubblico e accessibile il sito. Si faccia una campagna di scavi archeologici seria e creare dei percorsi nel sito.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ciro costanza

    come mai non avete inserito il famosissimo sito archeologico MARRAFFA???? secondo me questi del FAI sono sbadati...come si fa a non inserire un sito simile??? a marraffa sito puoi trovare tv a valvole...materassi di lana anni 20... auto d'epoca e una marea di suppellettili d'epoca...visto che sono li da decine di anni e nessuno si e' mai preoccupato di rimuoverli!! chissa' se i nostri commissari lo hanno mai visitato...l'entrata e' gratis pero' e' preferibile munirsi di maschera anti gas!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. gaetano

    castello dell'emiro, e stato restaurato di recente, ed e al buio per vandalismo, l'obelisco e stato restaurato di recente ma versa in stato di abbandono e nuovamente imbrattato per vandalismo, i tredici ponti mi sembra di aver letto che sono stati restaurati anni fa', ci sarebbe il santuario di gibilrossa che e chiuso per le precarie condizioni in cui versa, ma abbiamo della storia del nostro territorio che fin ora a gran parte della popolazione misilmerese e ad altre citta limitrofe e sconosciuta e non valorizzata, e nemmeno ci sta segnaletica cioe dimenticato dal tempo, il sito archeologico pizzo cannita, qui il link http://www.fenici.unibo.it/mozia/La SiciliaPunica.html scusami ciro di marraffa non trovo nulla, per il resto dei monumenti abbandonati a se stessi dal comune di misilmeri e dalla santa sede, il comune potrebbe cercare di trovare grandi aziende di rilievo con donazioni in cambio di pubblicita' o altro, di questo ne vediamo in italia diversi in merito di ristrutturazioni per donazioni di aziende. a dimenticavo io o votato per la storia millenaria di pizzo cannita, sperando che il comune si prenda carico di valorizzare e far conoscere i siti archeologici e monumenti di misilmeri a scuola e al pubblico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. gaetano

    ciro non avevo letto bene quel che hai scritto, non avevo commentato su marraffa per delicatezza , ma su san google quel che si trova e realmente quella situazione descritta da te, che tristezza.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati