Banner Top POST

”Questo è un paese disabile”, l’analisi di Giovanni Cupidi

le paradossali avventure raccontate da giovanni Cupidi

”Questo è un paese disabile”, l’analisi di Giovanni Cupidi

È da diverso tempo che pensavo di scrivere qualcosa sul paese in cui abito. Dico abito e non vivo perché Misilmeri non è un paese vivibile da una persona affetta da una qualsivoglia disabilità o anche soltanto da una difficoltà momentanea che le impedisca la seppur minima attività normale o se volete civile.

Stamani dovevo recarmi, cosa che in effetti ho fatto, in Comune in piazza Comitato per delle esigenze personali. Ciò che una persona con necessità speciali deve affrontare per compiere un’ attività che ovunque nel mondo cosiddetto civile è di una semplicità estrema diventa in questo paese incredibilmente desolatamente avventurosa e pericolosa . Nello specifico non esiste una viabilità stradale che permetta di affrontare un tragitto seppur minimo “a piedi” in sicurezza (marciapiedi inadatti e laddove accessibili ostruiti da ostacoli). Anzi ci si trova a doversi avventurare lungo il manto stradale ritrovandosi, oltre al transito delle auto in movimento,  a dover evitare auto in doppia fila o posteggiate lungo la strada in maniera straordinariamente fantasiosa. A tutto ciò duole dover aggiungere le dimostranze anche con una discreta cafonaggine e maleducazione di talune persone che si sentono infastidite o rallentate da quel andare in strada magari con l'uso di una sedia a rotelle.

Finalmente arrivati tra mille peripezie a destinazione ci si scontra con il monumento inaccessibile per antonomasia, il Comune di Misilmeri. Per una persona con disabilità equivale a “Fort Knox”. Luogo totalmente inaccessibile a parte una piccola stanzetta (quella dell'usciere) nella quale ad esempio, sono stato ricevuto oggi.  Non esiste un ascensore, men che meno accessibile, per raggiungere i piani alti e neanche un vano a pianoterra adibito a ricevimento magari nell'attesa (vana?) dell'abbattimento delle barriere architettoniche.

Ovviamente non si scopre tutto ciò oggi, come credo e spero che ogni cittadino misilmerese sappia bene di cosa si sta parlando.  Niente che riguardi le Istituzioni  in questo invivibile paese è accessibile. Non lo è il Comune, come non lo è l'ufficio dei Servizi Sociali o ancora l'ASL solo per citarne alcuni. Il paradosso!

Bisogna chiedersi: è stato mai redatto un monitoraggio sulle barriere architettoniche e un conseguente piano per il loro abbattimento? Chi ne ha avuto e ne ha la responsabilità politica e amministrativa come pensa di affrontare queste tematiche? Nessuna retorica e nessuna polemica ma mi sembra che siano esigenze non più procrastinabili.

Ma, infine, credo che il vero dramma che affligge questo paese siano le barriere mentali collettive che hanno impedito di sviluppare politiche e senso civico capaci di affrontare le varie esigenze e il cambiamento del nostro modo di pensare e agire nei confronti dei soggetti socialmente più deboli.

Questo è un paese disabile, per l'appunto!

Inviato da Giovanni Cupidi  http://giovannicupidi.wordpress.com

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

24 Commenti

  1. Un Cittadino

    Bell'articolo, condiviso. Soluzione del problema. Esponi, io sono pronto a sostenere il tuo progetto.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. ADELE

    Ciao, Giovannino.Quanto male mi fanno le tue parole! Tutte le volte che attraverso "u strittu ra chiazza"sono costretta a fare gimcana tra le macchine parcheggiate, come tu dici "in maniera straordinariamente fantasiosa" e vivo tanti altri disagi mai comparabili a quelli da te lamentati. Sai come la penso? L'imbarbarimento dei costumi e la decadenza morale che contraddistingue la nostra epoca si fa sentire in modo intollerabile maggiormente là dove manca una guida istituzionale.E noi, grazie ... siamo alla deriva. Come possiamo rimediare a tanto sfacelo? Mi dichiaro pronta ad assecondare le tue battaglie, se vorrai. Ti abbraccio.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. nino c.

    Per le prossime elezioni amministrative, mi impegno fin da ora, a votare il candidato a sindaco che inserirà nel suo programma soluzioni semplici, efficaci e fattibili in breve tempo, per la risoluzione di questo importante problema. Proponga Signor Cupidi! Auguri.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. Passero

    La tua storia è assurda nel 2014, il problema che il paese è disabile anche per chi non ha un handicap, e la male educazione esce dai tombini. Parcheggiare in doppia fila o sui fantomagici marciapiedi é incivile, non basta avere dei Suv per essere considerati civili,. La domanda.....a Misilmeri ci sono dei vigili urbani?.. I carabinieri per lo più a Misilmeri c'è una caserma? Dove sono? Cercano i latitanti o fanno i latitanti? Ho vanno in giro con gli ocvhiali da sole come a Miami?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. ADELE

    Qualcuno faccia pervenire le segnalazioni di questo nostro concittadino al dottor Puzzo, sovraordinato alla Polizia locale con competenze in problemi igienico-sanitari ambientali e di viabilità. Provate a vedere se si vergogna almeno un pò nel percepire uno stipendio da spettatore passivo (non oso dire che non abbia fatto nulla perchè non sono documentalmente informata) del grande scempio che è stato fatto in danno del nostro paese. La sua muta presenza è il risultato emblematico del crollo subìto dal paese; è il segno tangibile della sconfitta del popolo misilmerese non più protagonista civile del vivere comunale, ma succube, da una parte,delle cronache rosa di poveri amanti infelici; dall'altra,dai rivoluzionari dell'antimafia,che ci hanno regalato solo teatrino, bugie, inganni.Il degrado che ci circonda sta annientando anche il nostro spirito; è l'espressione della decadenza culturale che si sta radicando nella coscienza collettiva: stiamo diventando tutti indifferenti ed omertosi. Dottor Puzzo,il giovane che scrive sta invocando la Sua attenzione .Le suggerisco di porre riparo, seppure in extremis, al suo ostinato silenzio, dandogli una risposta ufficiale ,che valga a riscattarLa dalle accuse di improduttività che Le sono state mosse più e più volte dalle pagine di questo blog. La saluto con una frase di Nietzsche : "Se tu guarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te".

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Vergogna al quadrato

      Mi scusi adele ma Puzzo chi e'?
      Lei dice che e' il nuovo comandante dei vigili con competenze varie nel settore igienico sanitario....ma qualcuno lo conosce o lo ha mai visto occuparsi di qualcosa di concreto?
      Ma poi cavolo.... Si chiama davvero cosi' oppure e' un nomignolo?
      La verita' cara prof e' che siamo nelle mani di nessuno e io credo che il termine "sovraordinato" sia inopportuno oltre che improprio... Si dovrebbero chiamare "sovraraccomandati" visto che vengono nominati e imposti da chi a sua volta e' nominato e imposto!
      Cosa e' stato fatto in due anni di commissariamento? Zero... Neppure ordinaria amministrazione... Solo curtigghio e curtigghio! Non hanno vergogna ne onore gli amministratori che non ammettono i propri fallimenti... Ma a tutto c'e' un limite e loro lo hanno triplato o per meglio dire DOPPIATO!!!!
      Adele un caro saluto...

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Ti conosco, mascherina

      @ il tronfio.ADELE non sta con lei, ma riscuote il pizzo per i criminali come lei.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  6. Giustina

    Sono indignata.Eppure a Misilmeri abbiamo i Commissari,l'ufficio tecnico,il Corpo di P.M., i carabinieri...ma cosa fanno e cosa intendono fare? Ma se non erro non c'era una legge, un qualcosa che garantiva l'abbattimento delle barriere architettoniche? Certo che si.Era il 1986 e la legge è la 41/86 (art.32) che prevedeva che entro un anno avrebbero dovuto essere adottati dai Comuni, pena un "COMMISSARIAMENTO" da parte delle Regioni. Anche la successiva legge 104/92 (art. 24 comma 9) era entrata nel merito, ribadendone le indicazioni.Purtroppo ad oggi devo constatare che il Commissario, i Tecnici, il Comandante dei Vigili, i Carabinieri sono troppo impegnati per applicare le leggi.invito a inviare la suddetta segnalazione all'ANCI affinchè possa interrompere una condizione di illegalità e di vera e propria flagranza di reato nei confronti delle persone disabili a causa dell'inesistenza del Comune e delle varie istituzioni citate.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Passero

    Grazie Adele per avermi dato lo spunto, chissà se qualcuno decide di far pervenire al Dott. Puzzo, vice questore aggiunto della polizia di stato e attualmente comandante della POLIZIA MUNICIPALE, ne approfitto a ricordare alcuni articoli, chissa può darsi che con tutta la diossina che abbiamo respirato in questi gg, dopo aver dato fuoco all immensa mondizia che ci circonda, qualcuno si dimentica come dare l'esempio: Art. 3 della costituzione, Art. 28 del titolo I della costituzione Art 171 cod.stradale Art 172 cod. Stradale Art 157 cod. Sradale Art 173 cod. Stradale. Basta applicare 4 articoli stradali ( visto la provenienza) e il bilancio comunale si pareggia, anzi rimane pure u resto. Se un cittadino denuncia un anomalia del sistema, un diritto o un servizio che gli spetta, viene subito etichettato come anticipato, atteggiamento diffamatore, coloro che vogliono distogliere la realtà dei fatti. Spesso il silenzio delle istituzioni fa più danni di un atteggiamento mafioso. "A FINE MESE, QUANDO RICEVO LO STIPENDIO, FACCIO L 'ESAME DI COSCIENZA E MI CHIEDO SE ME LO SONO GUADAGNATO" Paolo Borsellino. Basta riflettere

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Angelino Pensacitu'

      caro passerotto....
      concordo al 100000 per cento... a volte chi denuncia diventa carnefice e chi commette il reato si trasforma in vittima!
      uno stato che non protegge i coraggiosi e anzi li addita come fastidiosi..da combattere..o meglio da abbattere!!
      guai a chi si permette a mettere a rischio qualche poltroncina potente e quindi meglio non svegliare il CANE che dorme!!!
      e grazie ad una giustizia che di giustizia non ha nulla...il cittadino preferisce farsi i fatti propri e non denunciare!!!
      caro mio mi dispiace ma io non credo piu' nelle istituzioni!!
      abbiamo creato un mondo finto...fatto da finti buonisti..tutto con la connivenza di chi invece di usare il cervello usa il culetto...
      amministratori inviati da uno stato cieco per stabilire la legalita' e invece non sono buoni neanche a "stabilire"!!!!
      sono due anni che abbiamo i commissari e non solo nessuna barriera architettonica e' stata abbattuta...ma ne hanno create di nuove....hanno costruito un muro di cemento armato tra loro e i cittadini onesti che ormai sono allo stremo!!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Pensaci Angelino

      angelino chi....il nipote di giacomino?
      ma figuriamoci...un ministro che non controlla neanche i controllori!!!
      a sto punto meglio Giacomino... almeno e' piu' coerente e inoltre fa ridere!
      secondo voi Angelinotu' ha letto le motivazioni della proroga?
      le barriere architettoniche sapete dove glieli darei??
      che vergogna... che squallore...assistiamo inermi alla morte della giustizia con l'indifferenza di un malato di mente...di un pazzo!
      che tristezza....una giustizia che da l'impressione di capire le ragioni di chi commette il reato e se ne frega di chi lo subisce!
      secondo voi angelinotu' lo sa che il bilancio di previsione 2013 e' stato fatto il 31 dicembre?
      angelinotu' lo sa che in due anni di commissariamento nemmeno una che sia una barriera architettonica e' stata abbattuta?
      secondo voi angelinotu' lo sa che il municipio di misilmeri e' ridotto a un colabrodo?
      Per non parlare del palazzo colabrodo dove si entra ed esce con troppa facilita'... Dove hanno visto passeggiare anche personaggi con le carte "nere"...
      e secondo voi angelinotu' e' a conoscenza del fatto che a misilmeri l'abusivismo e' a livelli di paesi africani e c'e' chi pretende pure la sanatoria per case costruite sui fiumi o sui valloni?
      allora non mi venite a parlare di istituzioni perche' mi viene solo da vomitare!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. gaetano

    questo e un paese dove e stato fatto vuoi per raggini strutturali o per mentalita, su misura di solo abili, pultroppo non ce piena sensibilita' da parte delle istituzioni comunali, per i meno abili che sin a decenni indietro venivano nascosti in casa per motivi di vergogna, essere meno abile non e vergogna, e per loro si e fatto pochissimo e male in quanto poco accessibili e mal progettati, e una vergogna quella foto per il comune, dove si deve correre il rischio di essere investiti, per poter andare in comune che tra l'altro non voglio immaginare quante barriere inaccessibili ci stanno li conoscendolo, sarebbe ora che seriamente si prendesse in considerazione l'abbattimento delle barriere achitettoniche per dare facile accesso a i meno abili, e un loro diritto per legge.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. NON CAMBIERA' MAI NULLA

    visto che tutto il paese è adatto solo alle persone sane di fisico,x chè non eliminare tutte le persone diversamente abili? ma dico io il paese è pieno di case fatiscenti e pericolanti, il comune dovrebbe comprare molte di queste case,e ristrutturarle creando uffici pubblici adatti a tutti,in questo paese non sono solo le persone disabili ad avere problemi,ma pensate a tutte le persone anziane che non riescono a deambulare bene.Chi ha persone anziane in casa sa bene dei disagi che trova ogni qualvolta che ti chiamano a visita x ogni stronzata

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. ADELE

    @il tronfio.Io posso farmi forte di un credito di martirio, ma non ritengo di dover aggiungere altro per censura tematica ed assunzione di quella responsabilità che a lei manca. MA LEI, INVECE?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. paperino

    adele non venire da me per il pizzo perche' non ci esce niente ok? io devo pensare si miei nipotini e ho gia' chiesto troppi prestiti a mio Zio Paperone....ma ti sconsiglio di andare da lui perche' quello spara cannonate dal suo deposito!! caso mai fai una capatina da rockerduk...lui e' di mano larga e pur di fare l'opposto di Paperon De Paperoni puo' darsi che molla un po' di soldini!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  12. Giusto Lo Franco

    Sempre a lamentarvi contro i Vigili Urbani, contro i Carabinieri, contro il dr.Puzzo...e contro chiunque voglia fare qualcosa di buono...vi consiglio di prendervela con voi stessi...l'inciviltà e l'anarchia della nostra viabilità urbana purtroppo, deriva dalla nostra convinzione che possiamo fare di tutto, specialmente nell'illegalità..fermiamoci un pò, riflettiamo sui nostri comportamenti...rispettiamoci gli uni con gli alri e sopratutto cambiamo la nostra mentalità...lasciamo il male al male...indiriziamoci invece verso il bene comune...e quella la strada da percorrere, non esistono altre strade...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. la colpa e' dei vecchietti

      giusto hai ragione...perche' prendersela con chi dovrebbe garantire la legalita'???
      prendiamocela con la vecchietta che abita nel quartiere san francesco oppure con il pensionato che guadagna 500 euro al mese!!!
      sono i vecchietti...i bambini e le casalinghe che ci devono garantire il controllo del territorio!!
      cosa c'entra il dott. puzzo con il controllo del territorio o i carabinieri...polizia..vigili urbani...cosa c'entrano loro???
      andiamo a casa di tutte le vecchiette, i vecchietti e li rimproveriamo....poi andiamo dai poveri invalidi costretti a stare a casa su una sedia a rotelle e gli diciamo....la colpa non e' degli amministratori o responsabili di servizio!!! LA COLPA E' VOSTRA.... a misilmeri ci sono decine di auto abbandonate in posti visibili...non se ne accorge nessuno... vigili, carabinieri, polizia?? ebbene si...la colpa e' nostra o sempre della vecchietta che abita a san Giuseppe!!!
      ci sono auto posteggiate ovunque e spesso i carabinieri stessi o i vigili preferiscono restare in auto ad aspettare pur di non scendere e scrivere MULTE come i pazzi....ma la colpa stavolta e' del vecchietto che abita nel quartiere tre reti!!
      la mafia e il malaffare imperversano e la colpa di chi e' stavolta??? no non della vecchietta o del vecchietto...la colpa e' del bimbo che gioca al pallone!!
      allora caro giusto mi spieghi perche' i carabinieri a misilmeri non scrivono multe e gli stessi carabinieri a bolognetta si fermano per multare un auto posteggiata con una ruota sul marciapiedi??? SPIEGAMELOOOOOOOOOOOO e smettila con sta difesa patetica verso chi percepisce un'indennita' di rimborso spese di mille euro al mese per venire due volte a settimana!!!!!!
      oppure anche di questo diamo la colpa a qualche vecchietto???
      TIU SCRIVI...."l'inciviltà e l'anarchia della nostra viabilità urbana purtroppo, deriva dalla nostra convinzione che possiamo fare di tutto, specialmente nell'illegalità"... ti sei chiesto perche' ognuno e' convinto di poter fare quello che vuole oppure diamo la colpa alla vecchietta?

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. paperino incazzatissimo

      caro Giusto soltanto qualche dato inconfutabile...l'italia ha il primato mondiale per numero di forze di polizia e cioe' 330.000 unita'...ben 70.000 in piu. della Germania e il doppio del Regno Unito!!Abbiamo il record di magistrati che guadagnano mediamente il doppio dei loro colleghi europei sicuramente piu' efficienti!!
      Il nostro capo della polizia guadagna quasi settecentomila euro all’anno!!! Il capo della polizia francese, attualmente Frederic Pechenard…84.000 euro all’anno. Bernard Hogan-Howe, attuale capo della polizia di Londra comunemente chiamata Scotland Yard, ha uno stipendio annuo di circa 253.000 sterline. In Germania, al capo della polizia nazionale Matthias seeger spettano 9668,56 euro mensili. In Spagna lo stipendio base del direttore generale della polizia – dal gennaio scorso è Ignacio Cosidò Gutierrez – è equiparato a quello di un sottosegretario, 71mila euro all’anno. Lo stipendio base del capo dell’Fbi è pari a 155.000 dollari che con l’aggiunta di alcune competenze in base a figli ecc. non supera i 180.000 euro l’anno.
      Passiamo alle retribuzioni dei giudici della corte costituzionale. La retribuzione lorda del presidente della Corte è di 549.407 euro annui, quella dei giudici di 457.839 euro . La retribuzione media lorda dei 12 giudici britannici è di 217.000 euro, meno della metà. Il Canada è simile: 234.000 euro per il presidente, 217.000 per i giudici. Negli USA siamo a circa un terzo della retribuzione italiana: 173.000 euro per il presidente e 166.000 per i giudici.
      Senza contare i benefit…telefono di CASA pagato, auto blu che ci costa 750 al giorno per ogni giudice, oltre a viaggi gratis, pc gratis, cellulare gratis e un appartamento presso la corte compreso di cucina, cameriera, cuoca e due autisti sempre a disposizione!!
      Il numero delle guardie forestali nella sola Sicilia e’ di 28.000 e quello del Canada di 4.000!!!
      In tutto questo abbiamo il record mondiale della durata dei processi, il record mondiale per numero di reati, il record mondiale per organizzazioni criminali(mafia, ndragneta, stidda, camorra ecc. ecc.) il record mondiale per numero di incendi, record mondiale per reati non scoperti e quando scoperti li buttano fuori dopo dieci minuti…non c’e’ certezza della pena e in italia LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI MA NON TUTTI SONO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE.
      Quindi cortesemente il mea culpa dovrebbe farselo chi di dovere e non certamente il vecchietto o la vecchietta che abita a San Giuseppe e prende 500 euro di pensione al mese.
      Vuoi che continuo o ti basta?
      allora...con chi ce la dobbiamo prendere??? decidi tu pero' evitami i soliti discorsi perche' di fronte a questi dati bisogna solo stare zitti...muti e allineati!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  13. palermo in A catania in B

    cari commissari non avete abbattuto neppure una barriera architettonica....se un invalido sulla sedia a rotelle volesse venire al municipio come deve fare? praticamente non puo' arrivare neanche in portineria!! lo avete detto al prefetto oppure quando e' venuta sua eccellenza l'avete fatto atterrare sul tetto?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. CATANIA IN SERIE Z

    trovo indecoroso che un trio commissariale non abbia avuto IL TEMPO di abbattere nemmeno una barriera architettonica!! cari commissari forse avete frainteso il termine "abbattere".... non stiamo parlando del muro di berlino!! Forse un po' del muro del pianto.... abbattere una barriera architettonica significa creare le condizioni umane affinche' un disabile si possa spostare con la propria sedia a rotelle in qualunque parte del paese!!! Non serve molto...basta qualche scivolo nei marciapiedi...qualche scala mobile per disabili al municipio o negli uffici piu' importanti!! Non dovete spendere soldi in picconi, zapponi o altro...basta sedersi tre minuti con il personale gia' in carico al comune e coordinare i lavoretti! un paese che non consente ai disabili di muoversi e' un paese DISABILE e siccome il pesce fa PUZZ...A dalla testa traete voi le conclusioni!!! non vi stiamo chiedendo di presentare il bilancio in tempo, di pagare le bollette della luce in tempo o di controllare chi entra ed esce dal municipio...no non vi chiediamo questo perche' so bene che non ci potete arrivare!!! vi chiediamo solo di fare il minimo indispensabile!!! Ringraziamo nostro Signore che Sua Eccellenza il Prefetto sia perfettamente sana e in gran forma...ma mi chiedo..in caso contrario come sarebbe salita al secondo piano? Non credete che si sarebbe incazzata come una bestia??

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  15. toscana

    è facile e comodo dire che le forze dell'ordine in genere non fanno niente, comandanti, sovraordinati.... ecc...ecc..... Ritengo che, principalmente, per quanto concerne l'abbattimento delle barriere architettoniche, la colpa della mancata realizzazione di ciò sia solo ed esclusivamente da addebitare a chi si è seduto sugli scranni comunali (sindaco e giunta nonchè consiglieri)poichè spettava e spetta a loro provvedere a risolvere il problema in questione. Dopodichè in parte è l'inciviltà che regna sovrana e abbonda a dismisura perchè posteggiare le auto dove capita (sui marciapiedi, per traverso, di sbieco, in mezzo alla strada magari perchè si deve andare in farmacia per acquistare una medicina e quindi ci si sente autorizzati a posteggiare come capita, doppia e tripla fila e tanto tanto altro ancora) questa è solo e soltanto maleducazione, inciviltà, inosservanza della legalità, cafonaggine, vigliaccheria, ecc..eccc. questo mi sento di dire a tutti color che si comportano in tale modo. Certo poi in qualche modo è anche vero che i controlli sono scarsi per non dire assenti, ma vorrei dire a tutti coloro che si lamentano delle forze dell'ordine, cosa si pretende che dietro ad ognuno di quei cafoni che posteggiano come ho detto prima, che ci sia subito un vigile o un carabiniere a sanzionare l'infrazione? per poi magari sentirsi dire: ma era solo un minuto e corbellerie del genere. Allora intanto bisogna imparare ad essere civili e rispettare le regole e non pretendere che le forze dell'ordine ci debbano insegnare o punire perchè si commette un infrazione, se si è educati e civili l'infrazione non la facciamo senza che ce lo dica nessuno. Ricordiamocelo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  16. Passero

    Scusami Toscana, la cintura in macvhina la metti?? I bambini sono sui sedili adatti a loro e legati? anche per 10 metri in macchina? Hai ragione che dipende da noi, possiamo aspettarci da un bambino che sappia mangiare con le posate se i genitori non lo educano? Ho rispetto delle forze dell'ordine, ma quelle che si sudano lo stipendio, no quelli che girano per il paese e fanno finta di non vedere come si guida per il paese.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati