Banner Top POST

Randagi in branco, cresce la paura. [Video]

Continua a diffondersi il pericoloso fenomeno del randagismo.

Da sempre il cane è considerato il miglior amico dell’uomo. Affettuoso, giocoso e soprattutto fedele, qualità che nel corso dei secoli hanno reso il connubio con l’uomo indissolubile.

A Misilmeri sono tantissimi gli uomini e le donne che accudiscono animali domestici, contraltare al sempre più diffuso fenomeno del randagismo.

I cani randagi nel nostro paese cominciano ad essere tanti. Troppi. Il loro girovagare non costituisce un problema solo dal punto di vista del decoro urbano, ma spesso un reale pericolo per la salute. Sono infatti molte le malattie che i cani possono trasmettere all’uomo ed un altro pericolo potenziale è costituito dal branco, frequentemente infatti i randagi si radunano in branco vagando per il paese a tutte le ore del giorno e della notte, come mostra questo video realizzato in Piazza Comitato da un nostro lettore.

Sempre più spesso alcuni cittadini, evidentemente infastiditi dai randagi, hanno messe in pratiche azioni volte, di fatto, all’eliminazione fisica dei randagi, come ad esempio i wurstel chiodati o le polpette velenose, letali per i cani. Non deve e non può essere questa una soluzione da paese civile, ma non può neppure continuare questa situazione nella più totale noncuranza da parte dell’amministrazione comunale e degli organi preposti al controllo.

Rispettare gli animali è un atto di civiltà, ma lo è ancora di più rispettare la propria cittadinanza.

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

34 Commenti

  1. acqui

    NONCURANZA??????? la sindaca e la giunta sono onnipresenti ed hanno ereditato il dono dell'ubicuità, tranne che per la soluzione agli innumerevoli problemi che affligono la cittadinanza, lei si occupa di tasse , bilanci da brava commercialista, per l'ufficio tecnico se ne occupa il ********, le briciole poi le passa ai randagi ecco perchè ve ne sono così tanti in paese

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(1)
    Rispondi
  2. Lory

    In piazza sono rimasti soltanto i cani. Questo paese sta diventando spettrale...che tristezza...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. stefania

    caro sindaco ci vuole un rifugio per questi cani cosi' sono tranquilli loro e anche i cittadini.ma molto velocemente...dato che i cittadini ignobili fatto queste azioni di avvelenarli o wurstel con chiodi e' orribile tutto cio'

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. FrancyeSalvo La Barbera

    Io con i miei occhi ho visto sempre randagi affettuosi e giocherelloni a Misilmeri E Cn gli stessi occhi ho visto merde umane dare calci ad un cane solo perché gli passa accanto Io avrei più paura degli umani che dei cani

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. giuseppe

      brava francyesalvo,hai perfettamente ragione la cattiveria di questo paese si evince da come trattano questi poveri animali,e ti guardano male come un appestato se per caso uno di noi come m,e che ne ho cinque li porta a passeggiare per me sono meglio di noi.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. L.f.

      Gentili Francy e Salvo invece io (forse sono sfortunato) ho sempre visto a Misilmeri cani randagi che: fanno la cacca per le strade e nei pressi delle scuole, inseguono le persone, abbiano insistentemente in ore notturne, copulano in branco .......ecc.ecc. io non ho paura nè dei cani randagi nè delle merde umane che citate voi !!!! Però mi danno fastidio entrambi ......spero che nessuna delle due categorie mi capiti sotto mano picchì asinino mi consumo .

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. amogliumani

      A prescindere che non bisogna fare del male a nessun essere vivente,secondo me ci sono molte persone che non sono abituate a stare per qualsiasi motivo esso sia in mezzo ad altre persone cosi preferiscono rivoltare il loro affetto verso questi poveri ANIMALI che a parer mio è anche giusto così...l'errore è mettere gli ANIMALI prima delle persone..."MA IN QUALE ***** DI DIO CREDETE" ,e se poi ce l'avete con il mondo questi sono problemi vostri...arripigghiativi

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    4. je suis cane randagio

      La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    5. L.f.

      X il sig. Giuseppe : la cattiveria ti viene quando i tuoi amati cani randagi e/o domestici sporcano le strade , già schifose di suo, quando ti fanno la pipì sulla ruota della tua macchina, quando abbaiano insistentemente in ore notturne ....io sto schifo non lo tollero più ...non lo tollero più .

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  5. Misilmerese

    Ma ci vuole assai a prendere questi cani e metterli in un canile? Oltre ad essere pericolosi sporcano pure, amministrazione comunale fate subito qualcosa prima che qualcuno denuncia il comune.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Amico di Mimmo

    @francyesalvo Ricci a to patri chi chiama e boia cani e ci fà purtari prima ca ti vinemu a purtari rintra ni tia.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. Sabrina Tripoli

    Io metterei tante di quelle PERSONE in canile....Prima di parlare bisogna essere a conoscenza dei fatti! Questi cani non possono andare in canile, perché sono sovraffollati, o meglio, quello alla quale siamo convenzionati e cioè quello di Carini lo è e, di conseguenza, tutti quei cani che dopo un tempo massimo di un mese non vengono adottati chissà che fine fanno. Inoltre mi riferisco a te Vito, non pensi che dopo gli avvenimenti recenti un post del genere sia veramente inopportuno o meglio, pericoloso? "Hai appena scatenato" un meccanismo che porterà all'avvelenamento o uccisione per altre vie di tutti questi cani. È questo il modo in cui veramente si può risolvere questo problema? NO. I modi ci sono, bisogna solo avere la collaborazione di tutti per raccogliere fondi in modo tale da curarli e trovare loro una casa! Io non ho paura di loro, io ho paura delle persone.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Grazia

      Ha ragione Sabrina. Proporio ieri sentivo parlare alcune persone anziane riferendosi a quei cani. Uno di loro mi è sembrato che dicesse che "basta un pò di acqua e anticchia ri vileno e a mumento (non ho sentito tutto)". Purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità. Molte delle persone più anziane non condividono certe prassi e preferiscono uccidere gli animali invece di curarli o adottarli.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Vito Lo Franco

      Buongiorno Sabrina, a me l'unica cosa inopportuna sembra il fatto che tu mi abbia accusato, senza mezzi termini, di scatenare una specie di sterminio dei cani misilmeresi. Proprio come te, ho detto che non si può risolvere così il problema,abbiamo praticamente usato le stesse parole, ho anzi denunciato un fatto che esiste già, e di certo non solo a Misilmeri.
      Piuttosto,da parte tua, sarebbe stato meglio approfondire quelle che possono essere le possibili soluzioni per risolvere il problema, vista la tua preparazione in materia e sicuramente un attenzione ed un affetto verso i cani, che ti confermo (questo sì), non essere al pari mio.
      Avete costituito un associazione dedicata e mi sembra un iniziativa lodevole, visto che avete a cuore questo problema presentate un progetto al comune con l'eventuale piano finanziario per attuarlo.
      Ma il vostro amore verso i cani non può essere più importante della salute o dell'incolumità anche di un solo cittadino.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. francesco

      Nessuno vuole fare del male ai cani, si parla solamente di eliminare il randagismo.il branco e' molto pericoloso a volte ha fatto piangere parecchie persone.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  8. UNA CITTADINA

    MA XKE DOVETE DIRE SEMPRE CAZZATE IN QUESTO PAESE. IL WIUSTEL CON I CHIODI E UNA NOTIZIA CHE HA DATO IL TGS XKE HA PALERMO CE STATO UN CASO DEL GENERE. VI LAMENTATE CHE I CANI RANDAGI SPORCANO QUANDO NOI UMANI SIAMO I PRIMI A NON RISPETTARE LA PULIZIA DEL PAESE COMPRESI CHI PORTA A PASSEGGIO I CANI CHE NON RACCOLGONO MAI LA CACCA DEL LORO CANE. CONCORDO CON FRANCESCA SALVO LA BARBERA E POI HO AVUTO MODO DI OSSERVARLI PROPRIO IL BRANCO DI CUI SI PARLA NEL VIDEO E NON LI HO VISTI AGGRESSIVI HO SOLO NOTATO X UNA SETTIMANA OGNI TARDA SERATA CHE I CANI MASCHI CORTEGGIANO ALLA FEMMINA MA LEI NN SI FA TOCCARE E LEI ABBAIA E OGNI MOVIMENTO CHE FA LEI GLI ALTRI CI VANNO DIETRO MA CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE DEVONO RESTARE IN MEZZO LA STRADA NON SONO NE UNA ANIMALISTA E NE UNA CHE LI SCHIFA O LI MAL TRATTA SE MI DITE CHE PER I BAMBINI O IN GENERALE X LE PERSONE CHE HANNO PAURA MI STA BENE MA X FAVORE NON SPARATE CAZZATE. AH DIMENTICAVO SONO ALLERGICA AL CANE MA SE NECESSITA LI DIFENDO

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ciro costanza

    certo in effetti da fastidio entrare in una delle otto villette di misilmeri e vedere cacca di cani a terra e i posacenere in granito verde usati dai cani per fare la pipi'!!! è troppo fastidioso camminare per le vie del paese...incontrare tanta bella gente elegante e raffinata e vedere un cagnolino in cerca di un po' d'affetto! Da fadtidio trovare una cacchina a terra all'uscita di uno dei tanti circoli ricreativi e culturali di misilmeri! io personalmente ho piu' paura dei randagi a DUE zampe di cui il paese e' pieno zeppo! È come se io portassi i miei figli a passeggiare a Bellolampo ai gabbiani che scacazzano ovunque!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  10. Sabrina Tripoli

    Vito se noti bene nel mio commento ho usato le virgolette di proposito. Quindi non ti ho accusato senza mezzi termini di causare PERSONALMENTE questo giro vorticoso, ma con un post del genere non hai neanche minimamente idea di cosa si può scatenare nella mente di un uomo come quell'anziano di cui parlava Grazia. Hanno ucciso sette cani! Sette cani sono stati avvelenati. Da chi? Da un uomo. Dato che si parla di informazioni ne faccio un po' di più : nel momento in cui il cane viene avvelenato, la sostanza usata dall'essere che ha commesso tale atto, rimane per terra. Questi avvenimenti accadono purtroppo vicino alle scuole elementari, dove, per sfortuna questi cani sono soliti passeggiare. Essendo un luogo che richiama a sè molti bambini, se per caso uno essi in un momento di distrazione prendesse qualcosa da terra e lo mettesse in bocca, cosa succederebbe? Chi è che all'origine ha causato tutto? L'UOMO. Quindi, come vedi, per ME e lo sottolineo, dell'incolumità di quegli stessi uomini che hanno portato a tutto questo non me ne frega una mazza, piuttosto mi frega di tutte queste povere anime che a causa di quello stesso uomo soffrono così tanto. Hai mai visto dei ragazzi dare ripetutamente dei calci ad un cane così, solo per divertimento? Io si. E sentire le urla di quel cane non è stato piacevole, da quel momento ho capito che l'uomo non meritava la mia pietà. È pur vero che di tutta l'erba non si può fare un fascio, ed è per questo che con l'associazione che non è ancora creata, di cui faccio parte, stiamo cercando di dare a queste anime un po' di speranza ( NON SIAMO UN PRONTO SOCCORSO CANINO),in modo tale da dare uno schiaffo morale a questi UOMINI cattivi, e a salvaguardare il resto della Cittadinanza. Ma per farlo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutta quella parte di cittadinanza che non fa parte di quel fascio. Abbiamo bisogno di tutti, solo così questo fenomeno si può risolvere. I modi che avrei dovuto esporre, dato che sono persona informata sui fatti, per questo paese non vanno bene. Nessuno si accolla di portare un cane dentro casa in attesa di adozione, figuriamoci 10, nessuno si accolla di andare in giro con questi cani per farli vedere e sperare di trovare qualcuno che si innamori di quegli occhi dolci, nessuno si accolla le spese per le vaccinazioni, le cure. Fidati, ci abbiamo provato, siamo sempre i soliti 4 scemi del villaggio a fare questo. Quindi, l'unica soluzione che posso proporre alla cittadinanza è quella di aiutarci donando anche un piccolo contributo, nel momento in cui fonderemo l'associazione ,per fare in modo che questi cani vengano prima di tutto STERILIZZATI, in modo da non riprodursi, e poi curati e affidati. Spero di essere stata abbastanza chiara.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  11. Cane non mangia cane

    Ne ho visti quattro, stamattina, accucciati davanti al portone del Municipio. Consiglio al custode di aprire il portone e farli dormire dentro. Prima, però, occorre cambiare il logo del municipio di Misilmeri. Che ne direste di "OGNI SIMILE AMA IL PROPRIO SIMILE? "

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza je suis

      cane non mangia cane..forse nessuno li ha avvisati che il posto di capo dell'ufficio tecnico e' stato gia' affidato!
      Non credo sia giusto...io credo che una proroga si sarebbe potuta fare almeno per avere una visione piu' ampia e completa della situazione!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. stefania

    perche' non rimproverate i nostri simili quando buttano la spazzatura con la macchina in corsa ,oppure mozzoni di sigarette,carta ecc.....?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  13. MARIA CONCETTA

    io non amo i cani ma, li rispetto.1) mi da fastidio che abbaino tutta la notte quando nel quartiere c'è un gruppo di persone che si alzano alle 4 del mattino per andare al lavoro 2)non ditemi che non sono aggressivi,io ho dovuto difendere una signora anziana da una aggressione davanti le scuole gialle 3)a causa dei randagi ho dovuto cambiare casa dato che alle 5 del mattino nel tragitto per andare al lavoro i miei familiari rischiavano grosso con i branchi in giro. BASTA!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  14. anthony

    @tutti. Viviamo in un paese dove la gente non ha rispetto per i propri simili. Qua ogni essere umano tenta di mettere il proprio dominio sul prossimo e non ditemi che non è vero. Se neanche riusciamo a rispettarci lun con l'altro ditemi voi come possiamo riuscire a rispettare un cane? Gli animali specie i cani hanno sensi più sviluppati dei nostri; essi avvertono i nostri stati d'animo, le nostre emozioni. Essi avvertono la nostra bontà o la nostra cattiveria. Fino a tempo fa davanti lo scaro ci stava un cagnolone enorme color marro. Questo cane era adottato dal povero e buon Saverio; Pace all'anima sua. Il cane è rimasto solo, oltraggiato preso a pedate, non si fidava più di nessuno, dicevano aggrssivo. Perchè con me non lo è mai stato? eddire che io ci giocavo, lo rispettavo. Davanti casa mia, ci sta un roitvailer nero enorme. Tutti dicono è minaccioso, ci fu anche che disse: bisognerebbe abbatterlo. In tanto questo cane minaccioso è la mascotte di tutti i bimbi del quartiere. Se un cane tenta di morderti allora forse è perchè vede una minaccia? vi lascio con una bella domanda: "E MEGLIO AVERE UN AMICO CANE, O UN CANE AMICO". Io direi meglio un cane amico.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. L.f.

      Poi , visto che sei un'anima buona, ti munisci di scopa e paletta e raccogli tutti gli escrementi che producono giornalmente i "tuoi " amici cani. Il popolo misilmerese penso che ti sarà grato e magari se qualcuno ti incontra al bar ti offre pure un caffè. Io per esempio l'altro giorno ho pagato e offerto di cuore un caffé ad un operatore ecologico di Misilmeri che da anni pulisce le strade di Misilmeri ....e ti assicuro che è 100.000 volte migliore di un cane randagio.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  15. anthony

    L.F. Tanto per iniziare le provocazioni fatte da uno che non si firma col proprio nome, da parte mia son pari a zero; mi scivolano sopra. Penso che tu sarai cristiano, se non lo sei a me sta sicuro che non me frega un benemerito cavolo. Ma ricorda quasi 6000 anni fa il nostro buon Dio durante il diluvio preferì salvare la razza umana o la razza animale? Ah dimenticavo visto che ti ritieni di fare opera buona ad offrire un caffè ad un operatore ecologico che percepisce uno stipendio, perchè il caffè non lo offri a Pieruccio (giuse giuse). Da parte mia lui in un noto bar di Misilmeri ha colazione e un pacco di diana da 10 pagato. Le buone azioni sono queste: aiutare chi è meno fortunato di noi. E qua in paese ad aiutare sta povera anima siamo in pochissimi. Tu sei tra questi pochissimi o sei tra i moltissimi che lo scalciano dicendogli "RUGNUSU"?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Philip

      Il mio nome se proprio lo vuoi sapere è Philip , io sono cristiano , cattolico e credo in Dio ma non nelle gerarchie ecclesiastiche formate da uomini come noi. 6000 anni fa forse ci fu uno tsunami di grandi proporzioni con conseguente alluvione delle terre allora conosciute, Dio scelse Noé uomo giusto saggio e timorato di Dio per costruire un 'arca dove alloggiare una coppia di ogni specie animale presente sulla terra . Oltre a Noé fu permesso di entrare nell'arca solo la sua famiglia al fine di creare una nuova umanità . Io le buone azioni le faccio per mestiere e qui non posso dire che lavoro faccio. A Giusè Giusè che dici tu è ho capito chi è , gli ho offerto una volta un calzone al bar sport ora cherry Gold . Ma non tollero chi gli offre sigarette e birra , perchè fanno male specialmente a lui che ne fa abuso. A me non risulta che qualcuno l'abbia scalciato dicendogli rugnuso! Poi se proprio lo vuoi sapere io facevo parte della Società San Vincenzo de' Paoli attiva a Misilmeri fin dal dopoguerra nota per aiutare le famiglie povere e disagiate e avvicinarle alla Chiesa Cattolica !

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  16. dedica

    http://www.ansa.it/sito/photogallery/curiosita/2015/03/30/cani-randagi-spontaneamente-al-funerale-della-donna-che-li-curava_fc5ffdaf-4f85-484e-b71a-8ef85a98258f.html

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  17. jessica

    Chissà perché ci sono tutti questi cani per strada. Forse perché la gente prende cani come fossero caramelle e poi li abbandona, non sono oggetti il cane o qualsiasi altro animale non ti deve solo piacere lo devi amare altrimenti comprati un peluche!!!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  18. anthony

    @Philip. A me invece risulta il contrario che quando Pieruccio è seduto al tavolino bar fontana grande 2 quando si alza, vedi i fighettini figli di papa, ragazzini e ragazzine dire mmhaaaa dovrei sedermi li dove ci stava seduto quello? lui ha la rogna e se viene a me poi? Vedi philip ti dico una cosa: io nel 2010 mi avevano comunicato di avere il cancro. Gente amica mia dalla nascita è scomparsa, gente che mi disse anche in faccia che non mi cercava perchè potevo essere infettivo. A me non ha fatto male la notizia di avere il cancro. A me ha fatto male sentire questi commenti, e commenti fatti non da gentaglia, ma commenti fatti da gente classificata come la elit della Misilmeri bene. Finchè le cose vanno bene allora parliamo discutiamo ecc ecc ecc. Ma quando poi apri gli occhi e ti rendi conto del marcio nella gente staitranquillo che preferirai avere a che fare con un cane e non con una persona. Voglio dirti una cosa su Pieruccio; se vedi ogni tanto lui dice: mi lassi nti guaiiii. Queste son reminiscenze dei vecchi tempi; in passato lui ha fatto qualcosa che non doveva fare: spaccio. Quando Pieruccio dava la roba in parola allora era il ragazzo più bravo del paese. Ora che non ha più nulla da offrire, un cunta più. Sai quante volte lo visto piangere e dire: picchio Dio un marricogghe mentre imbecilli gli fanno foto e video e poi le postano su facebook, e proprio sti imbecilli son quelli che ti postano anche "aiutiamo i bisognosi, aiutiamo quello quell'altro, solidarietà per chi sta male ecc ecc. Ora dimmi qualche paio d'anni fa a gibilrossa un cane fu trovato agonizzante seviziato bruciato vivo e tutti siam diventati moralisti. Tempo fà nei pressi della chiesa evangelica un cane fu trovato in agonia avvelenato e tutti erano moralisti. Adesso all'improvviso diciamo di abbatterli, prenderli rinchiuderli. abbiam paura se mordono. Dobbiamo deciderci se stare da una parte o dall'altra. Un putemo sempre fare i bannere unni tira u vento noi andiamo. Facendo ciò ci riduciamo come degli ignavi. (divina commedia-inferno-girone degli ignavi).

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  19. cinofilo

    oggi 31/03/2015 ore 07.00 a piazza nassyria ho contato n. 14 cani randagi che abbaiavano contro tutto e tutti. Questa situazione ormai è diventata insostenibile chiedo al sindaco, agli assessori, ai consiglieri comunali e alle associazioni animaliste di trovare una soluzione definitiva.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  20. Caterina Viola Scimeca

    Il Comune dovrebbe interessarsi di questo problema! Creare delle strutture per accogliere queste povere creature indifese,sterilizzarli! L'altro giorno ho incontrato un cane con una zampa ferita,mi ha fatto una pena infinita! C'è tanto da fare per i randagi,i volontari fanno qualcosa,ma il problema e' grande,solo con la collaborazione del sindaco,con un grande aiuto economico si può realizzare qualcosa di decente! Mi sono accorta che a Misilmeri ci sono brave persone,ragazzi pronti ad aiutare gli animali in difficoltà! Risolvere questo problema e' dare un volto migliore,più degno di vivere a Misilmeri! Al Nord ci criticano molto per il modo in cui la Sicilia non affronta il problema dei randagi o l'affronta male,creando sofferenza e dolore a queste creature che non hanno nessuna colpa di essere nati in un mondo ostile nei loro confronti!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati