Banner Top POST

Randagismo, la posizione dell’associazione 4 Zampe Misilmeri

“Speriamo di non essere più lasciati da soli”

Randagismo, la posizione dell’associazione 4 Zampe Misilmeri

L’Associazione Quattro Zampe Misilmeri vuole, con questo comunicato, rimarcare la propria posizione in merito alle ultime vicende avvenute nel nostro territorio. Prima di tutto tenevamo a comunicare alla cittadinanza tutta che l’Associazione è nata poco meno di un anno fa, durante quest’anno sono stati molteplici gli eventi organizzati, come:

-Banchetto informativo con relativa iscrizione

-Giornata di Microchippatura

-Giornate di sensibilizzazione

-Lotteria organizzata SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per raccogliere fondi da destinare ai NOSTRI randagi

Oltre agli eventi sopra citati, abbiamo avuto più volte delle riunioni organizzate dall’Amministrazione. Nello specifico si è tenuta, poche settimane fa, una riunione con la terza commissione, in cui si è parlato di possibili soluzioni da prendere in considerazione che, per questioni burocratiche ed economiche, tardano ad essere messe in atto. Queste soluzioni dovranno servire a delineare i compiti che tutti noi, Comune compreso, dovrà assumersi. In particolar modo volevamo fare un ringraziamento ai Cons. Tripoli Roberta e Sucato Francesca che, oltre ad essere delle associate, hanno partecipate a tantissime riunioni del Direttivo. Abbiamo volutamente sottolineato la parola ‘NOSTRI’, scrivendo dei randagi, perché in questi giorni ne abbiamo sentite davvero tante in merito! Ci preme ricordare alla cittadinanza che l’UNICA COLPA da attribuire è solo a quell’essere, identificato come ‘indegno’, che abbandona l’animale. Il termine ‘nostro’ inoltre, intende rimarcare una appartenenza non ristretta ad un gruppo di 4, ma all’intera cittadinanza, perché è INAMMISSIBILE che in un paese di oltre 25.000 abitanti nessuno possa dare una mano a noi volontari. Ci dispiace dirvi che in questi giorni ci siamo sentiti ‘attaccati’ dai vostri commenti, ma a dispiacerci ancor di più è il fatto che in questi mesi vi abbiamo più volte chiesto aiuto, più volte invitato ai nostri eventi, ma a partecipare è stata una effimera parte di popolazione. Esempio recente sono state le ultime cucciolate di cui ci siamo presi carico, che consistono in 6 cuccioli trovati in una zona periferica di Misilmeri a vegliare la madre avvelenata, 3 cucciole abbandonate in un condotto, ed una cagna incinta che vagava per le vie del paese che ha partorito 5 cuccioli. Siamo riusciti a far fronte alle spese cliniche e veterinarie grazie a pochi, pochissimi misilmeresi e a TANTI volontari e non del Nord. Vi chiediamo pertanto di non continuare a lamentarvi dietro ad un pc, ma di pensare concretamente a qualcosa di fattibile, di realizzabile per arginare il fenomeno (che RICORDIAMO non consiste nell’avvelenamento, poiché qualcuno forse lo ha dimenticato, ma è un atto SANCIBILE legalmente), e di comunicarlo agli enti preposti. Per quanto ci è possibile, visto e considerato che non siamo dei supereroi e come voi, anche noi abbiamo una vita fatta di lavoro, di università, di impegni vari, tenteremo di aiutarvi come possiamo e continueremo a fare ciò che abbiamo fatto fino ad ora, sperando di non essere più lasciati da soli.

Comunicato Associazione Quattro Zampe a Misilmeri

Mi Piace(9)Non Mi Piace(5)

11 Commenti

  1. Jordy

    Quanta presunzione, che toni ! Ma chi credete di essere? E soprattutto ma cosa volete?
    La risoluzione di questo vergognoso problema spetta agli enti competenti, non a voi nè tantomeno ai cittadini, che anzi vengono accusati di non partecipare ai vostri infantili incontri.
    Se volete fare volontariato, se avete del tempo libero dedicatevi ai disabili, agli anziani ai meno abbienti!
    Bambini viziati!

    Mi Piace(19)Non Mi Piace(20)
    Rispondi
    1. Quattro Zampe Misilmeri

      Signor....o Signora? Difficile capirlo quando si usa un nickname e non il proprio nome e cognome.
      1) Presunzione? Chi ci crediamo di essere? Cosa vogliamo? Mi scusi, ma lei esattamente cosa vuole da noi? Da ciò che leggo , a lei, poco importa del randagismo e della vita di questi animali, quindi perchè si sente chiamata in causa? Inoltre ciò che ha riportato, è esattamente quanto scritto da noi.
      2) Le nostre 'accuse' provengono da una lamentela continua nei nostri confronti più che immotivata, visto che quando è stato fatto qualcosa ed è stato chiesto il VOSTRO aiuto, la risposta è stata negativa. Quindi si predica bene e si razzola male.
      3) 'Infantili incontri' ci spiega esattamente che cosa intende? A lei sembra infantile aver garantito GRATUITAMENTE il microchip, fonte primaria di sicurezza per la salvaguardia del cane, ai proprietari? Ci spieghi pure, a noi le critiche COSTRUTTIVE piacciono, solo quelle però, le critiche fatte tanto per avere un po' di notorietà non sono di nostro gradimento.
      4) Ciò che vogliamo fare del nostro tempo libero, lo decidiamo noi. C'è già chi pensa ai più anziani, ai disabili, ai meno abbienti, chi ci pensa agli animali? E per caso, hanno meno diritto di assistenza di noi esseri umani? Lei cosa fa nel suo tempo libero?
      Riguardo all'ultima sua espressione, credo proprio che ci sia poco da commentare, una esclamazione del genere, scritta da un qualcuno che non si mostra con il proprio nome ed il proprio cognome ha veramente poco significato. Buona giornata signor......(?)

      Mi Piace(14)Non Mi Piace(8)
      Rispondi
  2. teste vuote

    fatemi capire la colpa del randagismo e' dei cittadini che non vanno alle manifestazioni?
    ma vi hanno fatto il lavaggio del cervello?
    La colpa e' solo dell'amministrazione mettetevelo in quelle teste vuote.

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(11)
    Rispondi
    1. Quattro Zampe Misilmeri

      Salve signor...o signora Testa vuota, anche per lei stesso discorso, ci è difficile capire con chi parliamo quando scrivete tramite nick e non con il vostro nome e cognome. Se avesse letto attentamente il nostro articolo, è evidenziato in stampatello, a chi bisogna addossare tutta la colpa di ciò e cioè a quell'essere indegno che abbandona l'animale. Poi di colpe non ne ha più nessuno. L'unico 'rimprovero' fatto ai cittadini è stato quello di lamentarsi dietro ad un pc, ma di non fare nulla nel momento in cui viene chiesto il vostro aiuto. Ci dispiace dirle che purtroppo di teste vuote non ne abbiamo all'interno della nostra associazione, saremo giovani, ma abbastanza intelligenti. Inoltre vi chiediamo di usare lo stesso rispetto che abbiamo usato noi nei vostri confronti, senza mai insultarvi ed offendervi. Grazie 🙂

      Mi Piace(15)Non Mi Piace(6)
      Rispondi
  3. Ciro costanza

    Jordy nel tuo post hai fatto un grosso errore mettendoci la firma.... Ma che azzzz vuoi dire... Parla con me dai!!! Vuoi accusare una associazione tra l'altro di volontari e senza scopo di lucro? Mi spieghi il motivo? Saranno anche ragazzi che si stanno fidando di una amministrazione che li pallia e allora? La cosa che conta e' che grazie a loro molti cuccioli vengono tolti dalla strada e affidati a famiglie!!
    Tu invece metticci pani mmucca e vai ad offendere "altri" ok chica????? È' solo un consiglio libero/a di accettarlo e ti consiglio anche di chiedere scusa ai ragazzi..... Fuck you!

    Mi Piace(14)Non Mi Piace(3)
    Rispondi
  4. anthony

    Commento...Salve a tutti. Voglio dire la mia e come sempre chi mi vuole aggredire che ben venga; vorra dire detto in gergo palermitano: ci tuccavu u pusu. Ho 41 anni ed in questi 41 anni qua in paese ho visto passare tante psicosi. Ero piccolo andavo alle scuole elementari, e scoppio la psicosi del maniaco che lasciava i crisantemi sui banchi di scuola; ma nessuno ha mai visto sto maniaco. Passano gli anni e grazie ad una paesana, scoppia la psicosi del maniaco che aggredisce le ragazze e le sfreggia. Ai tempi la psicosi era cosi alta che bastava vedere un ombra e si urlava al maniaco, Poi scoppia la psicosi dei Palermitani; tutta colpa loro. Manca l'acqua? colpa dei Palermitani. Le strade sfossate, tutta colpa dei Palermitani. Un cane randagio viene trovato agonizzante bruciato vivo e la colpa di chi fu? della marmaglia Palermitana. Poi venne la psicosi Mafiosa, e tutto diventa colpa della mafia. Se camminavi e inciampavi, la colpa era di qualche mafioso che ha scavato una buca. Se mancava l'acqua è per colpa dei mafiosi che manomettevano gli impianti di Risalaimi.. Mancano i posteggi? aaa la colpa è delle macchine dei mafiosi. Ora è scattata la psicosi dei randagi, e tutti i problemi che vive il paese non contano più. Tutta è colpa dei randagi. Ricordiamoci che durante la psicosi mafiosa: "QUALCUNA, DICO QUALCUNA DI SPICCO" ha fatto aprire un indagine per risalire a chi ha investito un randagio in autostrada. Quattro zampe Misilmeri, non date peso a nulla; avete soltanto il buon cuore che questa psicosi passi come son passate le altre psicosi: Il maniaco, il maniaco sfreggiatore, i palermitani, la mafia. Son passate tutte queste psicosi, passera anche la psicosi del randagismo.

    Mi Piace(3)Non Mi Piace(11)
    Rispondi
  5. Beddamactre

    E' ammirevole la dedizione dei ragazzi dell'Associazione Quattro Zampe.
    Personalmente sono stato aggredito diverse volte nelle ore serali al punto di correre a gambe levate e scavalcare cancellate per mettermi in sicurezza. Queste mie "disgrazie" mi hanno portato a scrivere una lettera alla cortese attenzione del Sindaco e p.c. alla Prefettura, Carabinieri, Polizia Municipale, la quale non ho mai inviato perché ho capito che è tempo perso per una serie di cose, burocrazia ecc... Alla fine mi posso ritenere fortunato perché sono riuscito a scamparla. Credo che anziché litigare dietro questi tasti, bisognerebbe trovare una situazione in tempi brevi coinvolgendo la cittadinanza TUTTA, intendo anche tutta l'amministrazione comunale senza carica istituzionale, coinvolgendo anche le scuole. Il mio suggerimento è questo: censire bene il numero dei randagi, individuare le femmine; capire con divulgazione anche tramite questo Blog le persone realmente interessate all'adozione; chiedere ai Veterinari dell'ASP, ma anche ai liberi professionisti, se per una volta possono fare a meno del santo denaro, ed intervenire per la sterilizzazione, ovviamente le spese medicali si potrebbero pagare coi soldi raccolti e comu si risci n'to noscriu paisi, i paisani mettinu u materiale e iddi a manodopera! A parte la battuta, questo potrebbe essere un inizio per diminuire il numero dei randagi ed avere un controllo più attenuato. Questo è il periodo dell'amore e personalmente ho già visto diversi accoppiamenti. Penso proprio che dalle prossime nascite la popolazione canina aumenterà di gran lunga. Vi ricordo che anche queste povere creature vengono in questo mondo senza averlo chiesto loro, un po come noi esseri umani e per tanto meritano il nostro rispetto, ve lo dice uno che ha subito diverse aggressioni e solo pe questo li dovrei odiare. Vi ricordo che il Comune è responsabile del controllo dei randagi, quindi eventuale debitore di eventuali danni. Associazione Quattro Zampe Misilmeri, voi come associazione potete chiedere accesso agli atti e capire dove finiscono i soldi che ogni anno vengono stanziati per il randagismo. Vedo con piacere che siete appoggiati da 2 consiglieri, quindi quale meglio occasione? Se in questo paese ognuno si assumesse le responsabilità per il ruolo esercitato, ma soprattutto se ognuno di noi obbligassimo loro ad assumerseli senza rapporti clientelari o sotto forma di favoritismi, allora si che le cose andrebbero meglio. Un ultima cosa...nel nostro comune ci sono dei beni confiscati alla mafia che si potrebbero utilizzare, come terreni ecc... puntate su questo se veramente siete devoti alla vostra forma di volontariato, senza se e senza ma. Buon lavoro.

    Mi Piace(12)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  6. Pino Prestipino

    Hai ragione Anthony. Infatti ricordo che nel lontano 23-05-1992 a causa di un cane che attraversava l'autostrada A29 nei pressi dello svincolo di Capaci un'autovettura saltò per aria. E poi tutti incolparono la mafia di tale efferato delitto e nacque una vera e propria psicosi di stampo mafioso. Vergognati!!!

    Mi Piace(10)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  7. Ciro Costanza

    Antony sono allibito da cio' che scrivi....in particolare mi soffermo sulla "psicosi mafiosa"...quindi anche Falcone, Borsellino, Chinnici e tutti i morti ammazzati dalla mafia erano psicotici? Secondo te chi si espone a denunciare MAFIOSI e' psicotico? Cioe' quindi tutti gli uomini e donne delle scorte UCCISI dalla mafia erano psicotici? Allora secondo te A MISILMERI LA MAFIA NON ESISTE NEANCHE DOPO TUTTI GLI ARRESTI? RISPONDI....ESISTE O NO???A MISILMERI CI SONO INTERESSI MAFIOSI O NO? RISPONDI... CHE CAZZO C'ENTRANO LE TUE SPARATE RIGUARDO LA PSICOSI MAFIOSA...VUOI ESSERE PIU' CHIARO? Secondo te quindi....i magistrati, forze dell'ordine ecc che indagano su mafia da una vita sono PSICOTICI???
    Cioe' in parole povere pensi che la vita politica misilmerese, siciliana e italiana ruoti attorno alle psicosi? Hai seguito le vicende degli ultimi 15 anni a misilmeri oppure no? Non serve un chiarimento al tuo post ma ti consiglio di essere cauto quando parli di psicosi mafiosa perche' "grazie" a sta MERDA DI FENOMENO sono morte migliaia di persone e non erano TUTTI psicotici o VISIONARI!

    Mi Piace(9)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. Gianni La Barbera

    Penzieri et palore per stravacantiare.
    "A Misilmeri i cani randagi sono come i mafiosi: metà della popolazione vorrebbe eliminarli, l’altrà metà li adora"

    Mi Piace(5)Non Mi Piace(2)
    Rispondi
  9. Ciro Costanza

    GIANNUZZO....posso permettermi di correggerti? In fondo sai...molte cose sono cambiate a Misimburgo.
    il 50 x cento della popolazione sostiene che la mafia non esiste ed e' una roba per psicopatici.
    il 45 x cento della popolazione ha un rapporto direi quasi di VENERAZIONE nei confronti dei mafiosi e quindi li adorano.
    il 4,9 x cento della popolazione vorrebbe eliminarli.
    lo 0,1 x cento lo lascio alla tua fervida immaginazione perche' ci faccio parte io.
    E poi comunque non capisco il motivo di tanto ACCANImento nei confronti di un'associazione che nulla chiede se non un minimo di rispetto.
    Riguardo agli anziani credo dovrebbero provvedere i figli o i parenti e se non dovessero farlo, gli anziani hanno tutto il diritto di sparare a vista i parenti serpenti.

    Mi Piace(7)Non Mi Piace(0)
    Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati