Banner Top POST

Rifiuti, a Misilmeri è già emergenza

In alcune zone del paese cumuli di rifiuti in strada

 

Contrariamente a quanto inizialmente preventivato non è arrivata alcuna proroga per i 190 lavoratori del Coinres, che allo stato attuale risultano licenziati a tutti gli effetti.

Martedì si riunirà in seno all'Ars la V commissione legislativa per decidere il futuro dei 190 lavoratori e la conseguente emergenza rifiuti che in diverse città servite dal consorzio è già una realtà.

A Misilmeri- come si può vedere dalle foto- alcune zone sono invase dai rifiuti con una situazione ormai al limite dell'emergenza sanitaria.

Sono soltanto 10 i dipendenti Coinres di ruolo a Misilmeri, che per di più hanno a disposizione un solo mezzo che risulta insufficiente, specie per i punti di conferimento dove sarebbe opportuno l'ausilio di mezzi idonei alla raccolta di grossi quantitativi.

A quanto pare fino a martedì la situazione non migliorerà, anzi, rispetto alle decisioni che arriveranno da Palermo potrebbe subire un ulteriore aggravamento.

Ci auguriamo che questa emergenza, ormai acclarata, possa essere contrastata al più presto e con mezzi idonei.

  

Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)

21 Commenti

  1. SHAFI

    nessuno se lo chiede come mai un paio di volte anno se non di più c e sempre questo disservizio perché pagare la tassa se il servizio non funziona qualcuno sa dirmi qualcosa in merito visto che a Misilmeri semo scarte e chidde ru nord su cretine

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  2. Giusto Lo Franco

    Vito Vitrano diciamo che le foto pubblicate parlano da sole, mi domando come mai chi dirige momentaneamente le sorti del comune di Misilmeri non prende dei provvedimenti in merito? L'unica colpa nostra è quella di essere stati commissariati dal Ministro degli Interni il quale ha inviato dei commissari prefettizi... mi chiedo per quale scopo...loro dovrebbero garantire il giusto proseguo per un paese già allo sbando...ed invece... voglio comunicare ai Commissari che la notte scorsa 10.05.c.m. intorno alle 3,00/3,30 ignoti hanno appiccato il fuoco a dei cassonetti ed a tutta l'area circostante ricoperta da oltre un metro di rifiuti e spazzatura varia...detti cassonetti si trovano poco più avanti del supermercato Conad...potrebbero fare un sopralluogo per una conferma alle mie parole...mi sono svegliato in quanto non riuscivo a respirare sentivo un odore acre di fumo e di materiale plastico...ora avendo gli infissi della mia abitazione semi aperti vi immaginate e purtroppo me ne sono reso conto di quanto fumo vi era al momenti all'interno della mia abitazione...spero vivamente che i signori commissari, quantomeno ci riferiscano il motivo per la quale i RSU ci stanno sommergendo come ai tempi della mafia e non si fa nulla o poco per la regolare raccolta...non è bello e sopratutto non è salutare respirare del fumo tossico all'interno della propria residenza...specialmente di notte...mi auguro che i responsabili del comune riflettano...la salute pubblica è prioritaria rispetto ad altro...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  3. ciro costanza

    bisogna avere pazienza e fiducia nelle istituzioni.... tra poco meno di un mese partira' la raccolta differenziata come promesso dal trio commissariale! nel frattempo i commissari stanno distribuendo maschere anti gas per nostra garanzia e per dimostrarci la loro buona fede...hanno messo PUZZO come nuovo comandante del corpo dei vigili urbani! lui ci aiutera' a superare meglio questo brutto momento!! Noto infatti con piacere che da quando si e' insediato il nuovo mega comandante i vigili si sono moltiplicati...non si posteggia piu' in doppia fila..non vedo piu' auto sul marciapiedi del municipio..i vigili sembra che si siano moltiplicati e scorazzano per le vie del paese a scoraggiare gli idioti che posteggiano male! Persino LUI in primis va su e giu' per il paese con il blocchetto delle multe in mano.... IO SONO FELICE....mi sento al sicuro e in paese si respira un'aria nuova!

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  4. ANARCHICO

    TUTTO BRUCIA Ai cumuli di rifiuti gli si dà fuoco, la caserma dei Vigili urbani và a fuoco,dove sono il deputato nazionale Tonino Russo e qualche ex consigliere comunale del P.D.che tanto hanno auspicato lo scioglimento del consiglio comunale? Grazie a voi ed ai vostri metodi distruttivi, ci hanno commissariato e questo è il risultato. Sicuramente con un'amministrazione comunale scassata per quanto potesse essere non si sarebbe arrivato a tanto. Qualcuno che si è adoperato per il commissariamento si è saputo essere candidato a Sindaco, poi lo/a voteremo.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  5. shafi

    caro vito e facile prendersela con chi ha ereditato questa situazione da i nostri paesani che hanno pensato no al bene comune ma a quelli personali assunzioni al coires ecc o di quell altro che parlava di raccolta porta a porta mi viene da dire e come Berlusconi che da la colpa a monti

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  6. Giusto Lo Franco

    Shafi...l'eredità non c'entra nulla...sono stati fatti degli errori madornali e su questo non ci piove...però quello che a noi interessa più di ogni altra cosa è il fatto che i signori commissari hanno il dovere di far ripulire le montagne o se vuoi le tonnellate dei RSU già accumulatisi nel nostro comune...loro, sono stati inviati dal Ministero dell'Interno per essere al di sopra delle parti...quindi per favore non incolpiamoci gli uni con gli altri...sono loro che devono prendere immediatamente delle contro misure al dilagarsi di questo fenomeno...faccio un invito personale a Vito Vitrano...le foto da te riprodotte credo che le dovremmo inviare ad Angelino Alfano neo Ministro degli Interni e riferire a lui personalmente l'operato dei nostri commissari prefettizi....se vuoi possiamo spedirle insieme o possiamo prima invitare la stampa per una documentazione territoriale dei nostri cumuli di RSU, ovviamente per dare risalto all'efficienza operativa di chi è preposto a mandare avanti il programma comunale dopo lo scioglimento dello stesso...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  7. ADELE

    CANDIDATO A SINDACO? DI GIA'? Faccia capire anche a noi.In autonomia e libertà di giudizio sapremo se condividere o meno.Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  8. ADELE

    Correggo: Non sono stati fautori del commissariamento, ma certamente hanno oltremodo auspicato il provvedimento.Del resto, i vantaggi personali che ne hanno ricavato,la dicono lunga sulla personale sofferenza per le sorti del paese.Candidato a sindaco? Di già? Ci faccia capire meglio.In autonomia di giudizio sceglieremo se assecondare o meno certe propensioni.Grazie.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
  9. ADELE

    Giusto Lo Franco. Vi prego di mandare anche le foto della Piazza Comitato per evidenziare come siano sparite le macchine dalla curva in Piazza e dai marciapiedi . Merito del nuovo commissario ! Mandategli pure la montagna di concessioni edilizie e le pratiche evase dall'Ufficio tecnico.Spiegategli che il paese è in pieno risveglio economico perchè sono stati aperti tanti cantieri edìli e tutti gli artigiani gongolano finalmente certi di poter lavorare.(Merito di un altro commissario).In estrema sintesi: ci ritroviamo a pagare ben cinque commissari e non si coglie nessun segno di civiltà o progresso..Però viviamo in piena legittimità istituzionale! Volete mettere?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. ciro costanza

      adele hai ragione e io mi sto incattivendo ad assistere a tanta strafottenza..
      io vorrei chiedere ai tre....ma cosa siete venuti a fare?
      il paese e' esattamente come lo ha lasciato la passata amministrazione...adesso non mi va di fare polemiche perche' sono stanco ma vorrei rassicurare il trio che sentira' parlare di me...presto e mooooolto spesso!!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  10. ADELE

    NON E' UN TRIO, MA UN QUINTETTO.Che i Commissari facciano solo ordinaria amministrazione è cosa risaputa.Ma che abbiano nominato- anche- due capiarea (Ufficio Tecnico e Vigili Urbani)presuppone una straordinarietà di intervento che dovrebbe dare risultati tangibili.Invece,NIET.1)Dall'Ufficio tecnico non escono concessioni.2)Il traffico era,è e rimarrà caotico. La preghiera è: se qualche Dirigente ha commesso degli errori,sostituitelo,non affiancategli altro funzionario che ci costa il doppio e nulla può ( o vuole) fare.Nel frattempo, permane il problema acqua, con interruzioni e disagi sempre più frequenti, e rischia di esplodere quello della spazzatura.Signori Commissari, arriverete al 15 Giugno impreparati e senza risposte?

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      GENTILE E RISPETTABILE SIGNORA ADELE, BUONGIORNO, tra i miei desideri c'è anche, che Lei e la sua Famiglia stiate bene. Mi rivolgo a Lei, perché mi autorizza e m'invita ad intervenire, anche se il mio rispetto per tutte le altre persone che scrivono in questo blog è indubbio. Oggi sono a casa, influenzato, ho preso un giorno di ferie e non faccio niente, accontento quella persona che un giorno non molto lontano in questo blog, mi ha scritto che non faccio niente dalla mattina alla sera, guarda caso, questo è l'incontrario di quello che ho fatto nella mia vita dedicata interamente al lavoro, e da diversi decenni, di lavori ne faccio due, falegname (molto onorevolmente) e impiegato, commerciante (deluso a motivo della crisi di lavoro ed economica) e impiegato, naturalmente parlo di lavori regolari, non in nero, che a mio avviso non dovrebbero esistere PUNTO. A Misilmeri i problemi non sono tanti, due tra i maggiori sono: l'acqua e i rifiuti, l'acqua potabile per tutti nei rubinetti di casa, SEMPRE e senza alcun ausilio, e i rifiuti, che devono essere ritirati giornalmente. Sicuramente come Lei sa, non esistono problemi senza almeno una soluzione, glieLo dico in dialetto al quale sono molto affezionato: "sulu a morti un cc'è rimeddiu", è solo questione di VOLONTA' e ONESTA', cose che sono mancate a tutti i politici di ieri e di oggi, e se domani, altri politici, si proporranno per risolvere tali problemi, per certo Le dico, che la VOLONTA' e l'ONESTA' mancherà anche in loro, perché, quelli che vogliono fare politica, hanno la predisposizione ad ammalarsi di TORNACONTISMO e DISONESTA', innanzi tutto, ci vogliono persone che dichiarano di essere apolitici e apartitici, magari domani, quando la politica e i partiti cambieranno, allora si vedrà. Molto PRESUNTUOSAMENTE Le dico, che un progetto ai due problemi ce l'avrei, SENZA DISONESTA' ALCUNA E SENZA INTERESSI PERSONALI. La considero una Persona molto intelligente, per questo Le dico che, i miei piedi sono ben posati per terra e la mia testa saldamente sulle spalle. Sperando di non averLa annoiata, Le auguro buon pranzo e buon proseguimento di giornata.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  11. Giusto Lo Franco

    Ciro Costanza...Adele...vi rendete conto che siamo solo noi tre quelli che scrivono ed incalzano i signori commissari per quanto sta accadendo a Misilmeri...ma dove sono i nostri politici...quelli che promettono mari e monti...e possibile che si trincerano dietro all'omertà proprio loro che non sicuramente verranno a chiederci di votarli...Caro Ciro sono d'accordo con te anch'io mi sto incattivendo...e la cosa che mi fa ancora più rabbia è il fatto che per quasi tutti i misilmeresi consapevoli dello sfascio in cui ci troviamo sono impassibili di fronte a tutto questo...spero che almeno qualcuno si faccio vivo...associazioni comprese...

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. Ale

      Io non intervengo più perchè ho perso la speranza che qualcosa di nuovo si muova a Misilmeri, purtroppo ho capito che quasi tutti si mobilitano solo quando ci sono interessi personali.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    2. Gianni La Barbera

      Due amici si rivedono dopo molti anni, uno dice all'altro: ti ricordi di Maria? quella é stata con me; anche Lucia é stata con me; con Giovanna la storia é durata 7 mesi; con Ninetta ...... Dopo chiede all'amico: e tu? io?! io niente, hai fatto tutto tu!

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
    3. Ale

      Gianni io ho già dato ho fatto ma oggi mi rendo conto che non è possibile con le teste che ci sono uscire da questa munnizza. Tutti hanno ragione ma nessuno dice io ho sbagliato, parlo dei politici.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi
  12. ADELE

    SIGNOR NINO C. Mi consenta di correggerLa. Nella nostra comunità i problemi gravi sono almeno quattro: ACQUA-MONNEZZA-TRAFFICO-UFFICIO TECNICO. Da quest'ultimo indirettamente discende la mancanza CRONICA di lavoro, che è causa, anche, delle sue personali lamentele:se il suo negozio va male è perchè l'edilizia è ferma ormai da.... secoli.Possibile che non si possano esaminare le domande di concessione edilizia?Quanti soldi incasserebbe il Comune dagli Oneri di Concessione? Vero è che l'erba del vicino è sempre più verde, ma non posso fare a meno, tutte le volte che attraverso Villabate-il che avviene quasi tutti i giorni- di guardare con una certa invidia tanti cantieri edìli in piena attività. E non credo che siano costruzioni abusive. Non più. Allora, perchè il nostro Piano Regolatore non decolla? Devo credere che il sequestro delle pratiche riguardava la totalità delle richieste? Aspetteremo i tempi biblici della magistratuta per tornare a sperare? Anche gli altri problemi presentano criticità insormontabili. APS non va via, come assicurano gli addetti? Il Co.in.res non verrrà sciolto, ma sostituito da altra sigla ( giusto "per cambiare tutto perchè non cambi niente?)Il traffico rimarrà senza soluzione perchè il PUT presentato anni fa- a detta degli esperti-è risibile? Ora Lei assicura di avere delle soluzioni. Se ce le illustra le possiamo vagliare tutti ed esprimere democraticamente le nostre opinioni. Ma ritengo che la priorità -al momento- sia quella di individuare giovani ONESTI,DISINTERESSATI,VOLENTEROSI, CAPACI DI PERSEGUIRE IL BENE DEL NOSTRO PAESE AL DI SOPRA DI INTERESSI PARTITICI E DI CONVINZIONI IDEOLOGICHE.Questa la priorità,in attesa del 15 Giugno prossimo venturo,quando QUALCHEDUNO sarà costretto a relazionare sugli esiti delle richieste fatte e delle rassicurazioni dateci.Buona giornata a Lei ed a tutti i lettori.

    Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
    Rispondi
    1. nino c.

      SONO PER E CON I GIOVANI, PERCHE' LORO SONO IL FUTURO! E' bene però che prima si formino sul campo di battaglia e al fianco di onesti anziani. Non la consideri polemica, BUONA SERATA.

      Mi Piace(0)Non Mi Piace(0)
      Rispondi

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bonanno assicurazioni
Bonanno assicurazioni

Articoli Consigliati